pistole sporche regia di Albert Pyun USA 1997

Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Albert Pyun

Trama del film Pistole sporche

Un gangster compila una lista di un centinaio di persone colpevoli di aver "sgarrato" e, anziché eliminarle, si diverte a rinchiuderle in una sorta di carcere di sicurezza lasciando che si massacrino a vicenda. I tre superstiti riceveranno un premio di 10 milioni di dollari...

Voti e commenti su Pistole sporche, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/01/2013 13:13:56
Certe volte rimango basito dalle medie e dai commenti che vedo qui (2,50... che scherziamo?).
Non nego di aver preso paura anch'io nel vedere un soggetto a prima vista così interessante (almeno nel genere action) affidato nelle mani del trash director di serie B e C Albert Pyun (mestierante fissato con cyborgs, arti marziali, tette e scenari post-apocalittici, da sempre ridotto a lavorare con budget da elemosina, e il quale unico film veramente decente, almeno fino a questo momento, era stato "Kickboxer 2" con Sasha Mitchell).
E invece, proprio quando non ti aspetti nulla e sei già preparato al peggio, ecco che Pyun ti tira fuori un solido, avvincente film di genere, girato con più mezzi e più cura rispetto al solito, che mantiene dal primo all'ultimo minuto tutte le promesse fatte all'inizio: tanta azione, tanto humour, tanta violenza, e tanto trash (memorabili certi discorsi di Ice-T e le parentesi comiche tra la coppia di killer formata da Thom Matthews e Yuji Okumoto, quest'ultimo storico villain di "Karate Kid 2"). Apprezzabile, per non dire unica, anche l'idea di usare una colonna sonora esclusivamente mambo che accompagna sia le scene movimentate che quelle allenta-tensione.

Insomma, se si sorvola sulla scarsa caratterizzazione dei personaggi (regola base del 90% degli action) e sullo stile registico non del tutto funzionale (troppi stacchi tra un'immagine e l'altra e fotografia o troppo accesa o troppo spenta, da male agli occhi), "Mean Guns" rimane un modesto fumettone, violento e cattivo, che non potrà assolutamente deludere gli amanti del genere (merito anche di un cast molto affiatato tra cui si segnalano, oltre ai già citati, un buonissimo Christopher Lambert, una mignottissima Tina Cotè. e una stropicciata, rediviva Deborah Van Valkenburgh).

Probabilmente il miglior film, assieme a "Kickboxer 2", del famigerato Albert Pyun (artista che a tutt'oggi vanta una schiera di fan non indifferente e che, nel bene e nel male, è riuscito a girare anche dei lavori buoni - o potenzialmente buoni - come "Cyborg" con Van Damme, "Nemesis" e "Kickboxer 4").

Ribadisco, scandalosi voti e commenti (a parte quelli dell'utente sotto). Con tutto lo schifo che c'è in giro ci vuole coraggio per mettere 1 a questo...

Ultima risposta 28/01/2014 23.41.48
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/12/2012 15:33:30
Oggettivamente non si tratta di un film da uno, alla fine ci può stare nel senso che non è peggio di tremila altri prodotti d'azione sanguinolenti di serie b (se ne vedono in continuazione di ben peggiori), se si calcola anche che gli spunti di base sono interessanti. Secondo me è proprio la presenza scenica del cast che non convince, senza contare la trama (per nulla approfondita) e un paio di scene che cadono veramente nel trash assoluto.
Per il resto, è un prodotto che si può guardare e che in certi punti coinvolge, un minimo.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/03/2008 13:34:26
Orrendo.Trama praticamente inesistente.Recitazione pessima di tutti gli attori (tranne il protagonista che forse si salva).Ma per il resto non capisco il senso di questo film...

nettuno85  @  17/01/2008 08:22:31
Questo film è semplicemente un ABOMINIO!
Trama inesistente, sceneggiatura patetica e interpretazione, Lambert incluso, orrenda!!!!
Da evitare assolutamente!!!

mikland83  @  11/01/2008 20:35:43
Assolutamente una *****.Trama banale e ridicola, interpretazione degli "attori" da dimenticare.Lambert poteva anche risparmiarselo questo film.
Una vergogna!!!!