pirati dei caraibi: oltre i confini del mare regia di Rob Marshall USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pirati dei caraibi: oltre i confini del mare (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: ON STRANGER TIDES

RegiaRob Marshall

InterpretiJohnny Depp, Penelope Cruz, Ian McShane, Geoffrey Rush, Astrid Berges-Frisbey, Gemma Ward, Richard Griffiths, Judi Dench, Stephen Graham, Keith Richards, Kevin McNally, Greg Ellis, Yuki Matsuzaki

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Quando Jack incontra una donna del suo passato, non è certo se si tratti di amore, o se lei sia una spietata artista dell'imbroglio intenzionata a usarlo per trovare la leggendaria Fontana dell'Eterna Giovinezza. Nel momento in cui lo costringe a salire a bordo della Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera, Jack si ritrova in un'inaspettata avventura in cui non sa chi temere di più: Barbanera o la donna del suo passato

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

 •  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO, 2007
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (153 voti)6,30Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare, 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  28/06/2022 21:24:03
   5 / 10
Un quarto capitolo della saga molto routinario,Depp non fa altro che scimmiottare se stesso,Rush è costantemente ed inutilmente sopra le righe,mentre la Cruz è lì più per bellezza che per altro ( il suo personaggio è scarsamente approfondito).
Anche la storia trova il tempo che trova,trascinandosi avanti per oltre due ore senza sussulti e senza colpi di scena degni di nota,scadendo anche nel lacrimevole con l'inutile rapporto tra il missionario e la sirena.
Nel complesso veramente poca roba,si cerca di raschiare il fondo del barile e quello che ne viene fuori è un prodotto che si vede e si dimentica in fretta.

XYX324  @  12/09/2020 13:59:21
   5½ / 10
Fiacco quarto film di una saga che aveva poco da dire ancora. Mancano due personaggi importanti e quasi tutta la ciurma della Perla Nera. Il cattivo ha poco carisma. Mi aspettavo di meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  05/06/2018 12:19:03
   5 / 10
Se nel terzo capitolo della serie fughe, capitomboli ed inseguimenti iniziavano a mostrare la corda, in questa quarta puntata piratesca il già visto inizia a dare il voltastomaco. Non c'è nulla di nuovo in questa nuova avventura del buon Jack Sparrow, anzi c'è molto meno: meno personaggi ( Bloom e la Knightley, così come il regista Verbinski, salutano la compagnia ), meno scene in mare aperto, meno effetti speciali. Insieme allo spettacolo calano quindi le idee, al contrario purtroppo della durata che si mantiene sempre impegnativa. Anche l'innesto della Cruz non porta i risultati sperati e quando Depp non è in scena la noia prende il sopravvento. Bocciato.

Kyo_Kusanagi  @  20/08/2017 13:12:06
   5½ / 10
Lontano anni luce dal primo film e in linea con gli altri seguiti,forse un tantino superiore al terzo capitolo ma anche questo lo vedi e lo dimentichi ai titoli di coda. Penelope Cruz non è la Knightley, e si vede quindi tocca al solito Deep trascinare la barca,ma la sensazione è che anche per Sparrow sia giunto il momento della pensione

kastaldi  @  28/07/2015 23:44:06
   5 / 10
Visto in due serate perchè non è riuscito a tenermi incollato allo schermo per le oltre 2 ore di durata come nei tre capitoli precedenti, alcuni momenti di azione meritano ma l'ho trovato meno "spumeggiante" e "pirotecnico", talvolta anche un po' noioso, peccato perchè l'inizio era promettente.
Non che i film con Bloom e la Knightley non fossero scevri da difetti, anzi, ma qui sembra ruotare praticamente tutto intorno al personaggio di Jack Sparrow perchè non c'è nessuno che riesca a controbilanciare il suo ruolo, come il cattivo Barbarossa che si dimentica in fretta mentre Davy Jones era fenomenale. Visto il finale, ci sarà forse un seguito e spero in meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2015 23.50.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/04/2013 12:18:32
   5 / 10
Mi sono decisamente annoiato per un tempo che mi è sembrato interminabile, alleviato solo dalle comparse in video di quello splendore di Penelope Cruz.
Operazione, a mio avviso, biecamente ed esclusivamente commerciale.

valecubico  @  09/01/2013 08:36:15
   5½ / 10
La saga mi piace, ma questo si poteva evitare.

Un ringraziamento particolare va a ROB MARSHALL, regista fallito, presuntuoso, buffone e ridicolo, per aver rovinato un' intera saga.
Mai piaciuto, sempre ritenuto un imbecille, speravo di ricredermi in questo film.
Ah, com'erano belli i primi tre di Verbinski.

La coppia Cruz-Depp funziona, funzionerebbe alla grande, ma parliamo di Marshall alla regia.

Il cattivo Barbanera potrebbe essere più credibile e incisivo, ma parliamo di Marshall alla regia.

Si poteva vedere più azione, ma parliamo di Marshall alla regia.

Di solito il personaggio di Sparrow colpisce sia all'inizio che alla fine, qui non lo fa,ma parliamo di Marshall alla regia.

Il film poteva essere meno banale, ma parliamo di Marshall alla regia.

Wen0m  @  10/05/2012 13:40:09
   5½ / 10
Ahimè, disastro.

Da amante della saga, questo quarto capitolo esula completamente dalla story-line, crea nuovi personaggi che non hanno caratterizzazione (Barbanera...che fantasia), costruisce una trama noiosa, che si conclude in modo banale e prevedibile.

Gli do un voto vicino alla sufficienza perchè comunque molti ingredienti sono quelli degli altri capitoli, è l'impasto che fa acqua. Vi prego fermatevi.

dgdrfg  @  10/04/2012 16:22:10
   5½ / 10
sicuramente meglio del precedente capitolo, ma rimango dell'idea che sarebbe stato meglio non andare oltre il secondo film.

mr orange  @  10/04/2012 13:15:51
   5 / 10
boh, alla fine a parte il primo i film della saga mi sembrano tutti uguali sempre gli stessi ingredienti anche se in questo almeno hanno tolto Bloom e l'altra che di certo negli scorsi avevano un ruolo parecchio forzato.
qualche sorriso per la bravura di Depp, soliti aspetti tecnici ben fatti ma solita trama prevedibile e forzata e spesso con qualche calo di senso.

Beefheart  @  19/03/2012 08:12:27
   5½ / 10
Ennesimo capitolo della saga; ormai le idee scarseggiano e le forzature aumentano. Alla fine il minutaggio c'è ma solo quello e nonostante la truppa sia ancora la medesima al gran completo, il risultato è comunque un prodotto molle, stiracchiato e senza la verve della "prima luna". Ad ogni modo, andiamo avanti...

nikko  @  02/03/2012 19:06:40
   4½ / 10
Il peggiore della saga.
La trama è banale, noiosa e mal sviluppata. Il personaggio di Barbanera è insulso e poco credibile. Il missionario innamorato della sirena è ridicolo e le scene d'azione sono poche e fiacche (si salva solo quella dell'attacco delle sirene).
Il finale, poi, è veramente stupido

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/03/2012 19.07.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  28/02/2012 10:05:34
   5 / 10
piccola considerazione personale:si dovevano fermare al primo.oramai il personaggio di jack sparrow è diventata una macchietta,riesce a far tutto . l'intero film si basa sul carisma di sparrow, ma non si può costruire un intero film su di lui.personaggi scialbi, trama inesistente.cosa bella del film le sirene.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2012 15.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2012 23:56:44
   4½ / 10
Quarto capitolo di una "trilogia" che evidentemente doveva chiudersi prima...e invece non solo viene sfornato questo inutile giocattolone ma i titoli di coda ci offrono un molto probabile quinto film!
Una sceneggiatura insulsa e scritta in 10 minuti al solo scopo di fare cassa grazie alla figura di Jack Sparrow,vera forza motrice di tanto tanto denaro...
Tutti i personaggi secondari sono caratterizzati poco e male,in particolare Penelope Cruz,che non ha carisma e se c'è o non c'è non lo si nota per nulla...
Io direi basta!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  18/12/2011 17:47:51
   5½ / 10
Eccolo lì, come ci si aspettava con i primi due sequel s'è dovuti arrivare al quarto per riscontrare il flop; Questo ennesimo capitolo della saga vede la fuoriuscita della "premiata" coppia bloom- knightley, con notevoli conseguenze sul film. La storia d'amore fra i due era si diventata quasi invadente nell economia dei precedenti 2 film ma rappresentava comunque un ottimo background, non rendendo ripetitivo( soprattutto ripensado ai prequel) il film. Questo quarto capitolo oltre che esser noioso vede l'entrata in scena della cruz con un personaggio non ben identificato nella trama (enorme pecca del regista/sceneggiatore, magari alla ricerca dell ennesimo sequel) ed una serie di situazioni paradossali persino allacciate alle precedenti storie!! Filmetto forse divertente per bambini ma decisamente lontano dai capitoli di Verbinski. Tralasciabile!

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:47:15
   4½ / 10
confusionario e fracassone... Mai realmente interessante e mio parere Jack Sparrow ha abbastanza rotto!

Constantine  @  20/09/2011 03:16:27
   5½ / 10
La Disney prova a fare il massaggio cardiaco alla sua serie dalle uova d'oro, ma purtroppo non riesce ad agguantare la sua creatura per i capelli. Si assiste un pò apatici a questo ennesimo capitolo della saga, manca parecchio mordente, la trama è la solita caccia con gara al manufatto, i personaggi però hanno perso smalto, se non li abbiamo persi del tutto. Il cambio di regia si nota, Marshall gira con sicurezza e tecnica ma Verbinski era l'occhio padre della serie ed il suo sguardo era caratteristico riuscendo a dare più ritmo ed immedesimazione. Bellissima Penelope Cruz a suo agio, peccato non aver sfruttato bene un credibile McShane, sottotono gli altri classici Pirati, da cui si elevano (di poco) Rush e l'immortale Keith Richards. Ho trovato interessante, anche se solo accennato, il confronto chiesa-pagani che si ripete durante lo scorrimento della trama; culminante con l'arrivo degli spagnoli sul finale. Concedendomi un utopia credo che se fosse stata sfruttata quella di linfa creativa, avremmo assistito davvero ad un bel film. Un altro film, non questo.

Henry78  @  15/08/2011 01:53:22
   5 / 10
Mah, che dire...... il Capitano Sparrow e' ganzo, ma il film non funziona. Spero nel prossimo che si rifaccia. Ma cambiate il regista!!!!

TheGame  @  06/07/2011 18:50:50
   4½ / 10
Alla fine quel volpacchione di Verbinsky si è mostrato il più lungimirante... Depp vede solo container di dollari, quindi poco importa se il franchise è invecchiato precocemente... Marshall fa da marionetta in balia del piattume siderale di questo prodotto...

aleexkid  @  22/06/2011 15:13:06
   4½ / 10
Consiglio vivamente a tutti coloro che non lo hanno ancora visto di non farlo. Non per una questone economica ma semplicemente perche ci si annoia, il film è davvero noioso e privo di fantasia, il 4 e mezzo vale solo per le scenografie e le musiche sempre belle . Se proprio volete ancora vederlo beh non vedetelo in 3d perke il 3d se c'è è davvero pessimo e superfluo, sembra una banale conversione da 2d a 3d un pochino come fanno i televisori nuovi , ma sopratutto quel poco che c'è fa davvero skifo e fa venire mal di testa ..... beh stavolta jack ha proprio perso la sua fama....

barone_rosso  @  19/06/2011 09:57:07
   4½ / 10
Una pagliacciata, si sta raschiando il fondo del barile di una storia che non ha più niente da dire... Ormai i film stanno diventando una copia di loro stessi, era meglio fermarsi al primo. Penelope Cruz al posto di Keira Knightley peggiora la situazione..

LaCalamita  @  10/06/2011 02:45:46
   4½ / 10
Una cavolata immane
Lasciando stare che barbanera muove le vele senza toccarle....ma la fonte della giovinezza proprio no. Cioè bevo dell'acqua e vivo più a lungo??!! ma per favore,non è per niente realistico. Meglio i primi 3.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2011 20.21.48
Visualizza / Rispondi al commento
frank193  @  09/06/2011 17:59:47
   5 / 10
DELUDENTE.
Ne brutto ne bello.
Deludente, come trama, come effetti (un altro 3D sprecato) e anche un po' come recitazione...
personalmente se ne poteva fare a meno.

rox special  @  06/06/2011 23:26:47
   4½ / 10
Jhonny Depp sarà anche bravo ma è rimasto praticamente solo lui a reggere la baracca (e si vede).
Pellicola decisamente e vistosamente sottotono. Il primo della saga era divertente. Con il secondo e il terzo hanno voluto strafare ma tutto sommato (a parte delle mielaggini di troppo) il risultato complessivo era godibile.
Il quarto capitolo è in assoluto il peggiore di tutti. Noioso e senza niente da offrire.

BrundleFly  @  30/05/2011 19:10:27
   4 / 10
Con questi tre aggettivi si può riassumere il 4° capitolo dei "Pirati dei Caraibi": noioso, eterno e infantile.
Sarà il cambio di regia, che in realtà speravo portasse una ventata d'aria fresca? Sarà che tutte le idee carine erano già state sfruttate nei capitoli precedenti? O sarà che era abbastanza inutile portare avanti forzatamente una saga che già col terzo capitolo era caduta piuttosto in basso?...mi sa che sono tutte e tre le cose insieme.
Gli attori recitano svogliatamente come a dire "ma perchè sono qui?!...ah già per i soldi!!!" e perfino cap. Jack Johnny Depp Sparrow non ha più il fascino iniziale.
Pensavo che non potessero fare peggio del 3°, ma son stato spiacevolvemente smentito.
Per fortuna che almeno lo sono andato a vedere in 2D non spendendo quei 2 euro in più per vederlo in 3D...magra consolazione.

Buba Smith  @  29/05/2011 11:01:19
   3½ / 10
Una pagliacciata veramente...

Quarto capitolo, che potevano assolutamente risparmiarsi. D'altronde già dall'anteprima non mi son fatto troppe illusioni, ma è stato addirittura peggiore della porcata a cui mi aspettavo.

L'assenza di Bloom, e della Knightley, si è sentita parecchio. Tutto il resto, altro non è che la solita zuppa riscaldata, già troppe volte. Sempre le solite scene, senza alcuna originalità, non hanno nemmeno provato a sforzarsi di creare qualcosa di innovativo...

Anche Sparrow di per sè ha veramente stufato, assieme al capitan Brbossa, che veramente potevano evitare di tirarlo fuori per la 100esima volta...

Veramente non vale la pena guardarlo. Bisogna fermarsi al terzo capitolo. Dopodichè la storia finisce lì. Questa insulsa bordaglia non ne fà parte.


Stupisce come un Johnny Depp, abbia accettato di partecipare a questo circo... Con questo colpo, secondo me si è svalutato. Bah....

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/05/2011 15:11:15
   5 / 10
Film puramente commerciale e basta.
A tratti interessante e a tratti inverosimile, con molte incongruenze e non molta originalità.
Bravo Depp e Penelope Cruz, ma in se il film non è paragonabile ai primi tre capitoli della saga.

kastalya  @  28/05/2011 00:39:40
   5½ / 10
Film davvero insignificante. Sicuramente di gran lunga il peggiore dei 4.
Si salva solo Johnny Depp che tiene in piedi il film e come sempre merita un bell'8!
Delusione!

Clint Eastwood  @  27/05/2011 12:55:23
   2½ / 10
La devo smettere di spendere soldi per queste menate di film avventurieri.

Ho cercato di scegliermi due ore di svago e invece ho avuto due ore di ... (parole non pubblicabili a causa della censura) ... noia assoluta.

Rob Marshall continua a sorprendere dopo NINE.

TheLegend  @  24/05/2011 19:32:25
   4 / 10
Premetto che non ho mai apprezzato particolarmente questa saga.
Terribilmente noioso e privo di idee;dialoghi banali e trama poco avvincente.
Non vedevo l'ora che arrivasse la fine per dedicarmi a qualche attività più utile.

Rand  @  24/05/2011 17:02:02
   5½ / 10
Che roba! Rimpiango Gore Werbinski, regista che non traccia certo traettorie scontate, neanche nel cinema di genere. I precedenti Pirati erano più divertenti, più frenetici, più spettacolari e più dark! Quà invece e come se Francis Drake abbia dovuto tracannare un bicchiere di rhum ma annacquato! Il film è propio così! annacquato, non tenta nulla di nuovo, inserisce solo le sirene come elemento fantastico e poi si perde dietro i siparietti in cui dando i voti:
Depp-Sparrow, un interpretazione un pò sottotono, certo se non c'era lui non mi sarei fatto trascinare a vederlo! sinceramente la storia con angelica l'ho trovata forzata, voto 6 e mezzo.
Angelica-Penelope Cruz: starnazza con inflessione ispanica, fà un pò di mossette e si traveste, ma ciò non toglie che il suo personaggio sia il primo più inutile, voto 4.
Ian McShane-Barbanera: cerca di atteggiarsi a cattivo , ma scivola in un comportamento senza senso, vedere l'uccisione del cuoco, cosa che è inspiegabile, nonostante il personaggio avesse delle potenzialità, poco sfruttatto, battute scontate e poi assomiglia a Keit Richards! Voto 5.
Barbossa-Geoffrey Rush. Stavolta da semplice comprimario si ritaglia un ruolo di primo piano,feroce, ironico, spietato ma anche scaltro, riesce perfino a surclassare Depp, voto 7.
Musiche diginitose di Hans Zimmer che certo non si disturba più di tanto, effetti speciali buoni, costumi idem, fotografia anche. Non andate a vederlo in 3D perchè spendereste solo di più inutilmente.
Speriamo che non facciano il quinto senno mi viene il mal di mare.

alex14  @  24/05/2011 09:02:40
   5½ / 10
Non mi è piaciuto un granchè...mi è sembrato un film senza spunti e piuttosto noioso per tutta la parte centrale!
Il 3D l'ho trovato carino, molto ben fatto nelle scene della giungla, aggiunge mezzo voto in più al film.
Johnny Depp è bravo come al solito, Penelope Cruz invece è totalmente inadatta per quel ruolo, oltre che doppiata da cani in questo film.

Max78  @  23/05/2011 23:22:11
   3½ / 10
Se avessi avuto un uncino al posto di una mano mi sarei cavato entrambi gli occhi pur di non vedere nulla!
Fa acqua da tutte le parti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  23/05/2011 08:27:47
   1½ / 10
E' ora di finirla. Pirati colti da mine sotto il pelo dell'acqua. E nessuno seppe più nulla di questi fragorosi balletti.

James_Ford89  @  22/05/2011 01:52:28
   5 / 10
Così così, solo se non paghi. Il commento preimpostato cade davvero a fagiolo. Questo quarto capitolo di una saga ormai ai ferri corti con gli spettatori non aggiunge nulla di nuovo. Le gag sono straviste, i dialoghi ancor di più e la trama è davvero inconsistente. Non si fa neanche tanta luce sulla storia dei nuovi personaggi, ossia Barbanera e Angelica.
Comunque vanno premiati gli effetti speciali e i costumi, e ovviamente l'onore dei film precedenti che ci hanno fatto sognare.
Spero vivamente che questo sia l'ultimo

jones18  @  21/05/2011 23:24:38
   3 / 10
Oddio... se questo è un film da 8 stelle!!
Mediocre prodotto fatto solo per riempire sempre di più i già stracolmi forzieri della Disney e di Depp. La Cruz poi qui non si sopporta proprio.
E tutti a correre e a parlarne, mentre splendidi film non se li fila nessuno...che tristezza.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2011 13.50.07
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  21/05/2011 10:21:13
   4 / 10
Il primo rimane imbattibile.Punto e stop.Maledizione Della Prima Luna grande mix di avventura,comicita' ben piazzata,azione realizzata egregiamente da un Verbinski in palla,musiche stratosferiche,effetti speciali della Industrial che ancora adesso fanno la loro sporca figura perche' non erano invadente e attori ben diretti.

Gli altri due non mi sono mai piaciuti..perche' ci sono sempre state delle lungaggini di troppo,con interventi di sceneggiatura ora forzati,ora prolissi,ora noiosissimi.

E con questo capitolo i produttori Disney vogliono provare a tutti i costi a farmi odiare la saga dei Pirati...ma io sono di coccio e faccio cosi'.Prendo il primo film e me ne scappo...

Se nel 2 e nel 3 la durata sembrava non finire piu',il ritmo andava scemando e poi ci si riprendeva con i gran finali..qui abbiamo una recitazione non ai massimi livelli,tutto altamente mediocre..salvando la scena delle sirene come altri hanno gia' ampiamente citato,qui il regista di Nine segue alla lettera il libretto di istruzioni di Jerry Brukheimer sul"come fare un blockbuster restando piegati a novanta e facendosi .......... dalle major".

Sisi dai ritmo sostenuto,battutine ironiche da bambini di prima media,attenersi ad uno script con luoghi comuni a raffica,action movimentato,cappa e spada con coreografie spettacolari a mo' di balletto,computer graphic inserita a iosa,e la trama abbozzata come pretesto per mettere in scena ambientazioni suggestive e mostrare di nuovo l'idolo delle ragazzine,l'ormai stra-fatto di coca Jack Sparrow/Johnny Depp,che nel primo capitolo era un fiore all'occhiello,da me ritenuto uno dei personaggi Disney meglio caratterizzati nella storia del cinema.ERA putroppo.

Basta andare avanti con altri capitoli..chiedo pieta'!!! BASTAAA!..

Un conto e' far resuscitare una saga che poteva ritenersi completata e messa in cantiere...come il riuscitissimo FAST FIVE ragazzi..eh si bisogna prenderlo in esempio.

Invece qui no..qui non bisogna piu' sprecare soldi e spero vivamente che questa dolorosa piaga non continui.

Tnx_Hitman rimane sconcertato..passo e chiudo.

Wally  @  21/05/2011 02:36:13
   5 / 10
Porcaccia la miseria che pompone di film! Sarà che ormai con i Pirati dei Caraibi abbiamo visto di tutto, sarà che sono anche un pò stufo di Jack Sparrow e amici, sarà che ero anche un pò stanco! Ma era da quasi una vita che non rischiavo l abbiocco al cinema!!! Il tempo scorre lentissimo, risate pochissime... Soliti luoghi comuni! soliti clichè... Esasperante!!! Marshall doveva lasciare perdere! L idea di cimentarsi alla regia di questo film è stata pessima!!!

Parliamo del 3D... Bene è una cazz.o di trovata per spillare denaro!!! INUTILE! In più in tutti sti nuovi film in 3D ci sono le solite scenette fatte proprio apposta per il 3D...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER queste cavolo di scene sono proprio al limite del ridicolo e dell infantile!!!

Sicuramente non guarderò il quinto capitolo e spero proprio che non uscirà mai!!!

halflife  @  20/05/2011 00:13:01
   4 / 10
idem al commento di sotto...mi spiace che per questi film si impegnino persone e persone soldi e soldi...beh le persone vengono pagate quindi che se ne importano del risultato finale...la cruz non c'era, deep sulla sufficienza, l unico che mi piace e rush col suo carisma, per il resto non ci sono effetti speciali che tengano...troppi soldi troppi soldi...e li sprecano

wuwazz  @  19/05/2011 18:52:43
   4 / 10
Una (semi) cacat@ che vive sulle spalle dei primi tre capitoli. L'onda e l'esaltazione, l'aspettativa per questo film era così alta che alla fine molti degli spettatori non si sono nemmeno accorti di quanto facesse pena questo quarto film. 2 Ore di strazio. 2 ore di attesa. Ma alla fine, anche dopo i titoli di coda, la sensazione che mi pervadeva era delusione. Una delusione tangibile, provocata dall'ennesima produzione Disney stra-sbagliata, una produzione che ormai vive solo del suo nome e che è riuscita a rovinare addirittura la saga dei Pirates, manifestando (perchè qui siamo di fronte ad una spudorata ammissione) di voler solo razzolare i soldi con tanti mezzi film, piuttosto che sforzarsi ogni volta per bene su unico progetto.
Anche in questo film, ancora una volta come in tutti gli ultimi film Disney, il plot, la sceneggiatura e l'intreccio sono a dir poco RIDICOLI, non c'è uno sviluppo della vicenda, nè la minima caratterizzazione dei personaggi. Tra l'altro quelli che vengono che vengono introdotti, seppur potevano rivelarsi quantomeno interessanti, vengono bruciati immediatamente, dal primo istante in cui aprono la bocca. E addirittura, ci sono momenti in cui i dialoghi (per esempio) tra Barbanera, la Cruz e Ilchierico assumono toni da teatro di quinta categoria, in cui il pubblico continua ad assistere solo perchè ha pagato dei soldi.
Lo stesso Jack Sparrow, al quale viene addossata praticamente tutta l'insufficienza e la lacunosità del film, non riesce a risollevari le sorti di un areoplano che è stato costruito solo per andare a sbattere violentemente contro le nostre tasche. Le tasche dello spettatore-appassionato di cinema che è costretto ad andare a vedere ancora una volta uno squallido 3D, che posso garantire, tempo un paio di anni sarà beatamente (e finalmente) riscomparso dalle sale, dopo aver un pò riarricchito le tasche (soprattutto) della Disney.
E' risaputo che v'è stato un periodo (ma credo anche adesso) in cui c'è stata una vera crisi "di ascolti" per le grandi produzioni americane, queste infatti sono state costrette a ridimensionare il budget di molti progetti e tra questi anche pirates 4. Si parlava di tagli di grandi, lunghe e costosissime scene d'azioni, inseguimenti di navi su fiomi ghiacciati. In effetti la spettacolarità dei primi 3 capitoli è sparita, e perfino le musiche non sono altro che una sciapa riproposizione remixata e tutta incollata delle vecchie musiche dei pirati 1, 2 e 3.
Ma non è l'azione il problema. alcune sequenze sono anche divertenti e godibili. Il vero problema è che stiamo parlando di film fantasy d'avventura, avventura. Avventura. Avventura che dovrebbe essere di grande respiro ed emozionante. In questo caso specifico, la ricerca della fonte della vita eterna da parte di un pirata come Jack, poteva essere l'avventura delle avventure. La cosa bella è che dal trailer e dalla trama (nonchè dalla durata) e dalle voci che verranno fatti altri 2 film, sembrava proprio così, o almeno questo è quello che avevo pensato. La ricerca della fonte della giovinezza, solcare i mari in eterno, quale scenario migliore per la nuova avventura di Jack. E invece

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Che avventura è? Dov'è l'emozione? E' tutto confuso, affrettato, mal fatto. Tutto a metà.
Non voglio dilungarmi ancora parlando del Chierico e della sirena (.............), i puntini di sospensione nella parentesi dicono praticamente tutto. Barbanera, un personaggio cha aveva mille potenzialità e che rimane alla fine un personaggio che aveva mille potenzialità. Un cattivo la cui cattiveria ci viene raccontata, ma che non ha un briciolo di carisma. Se ci ripenso mi sembra un barbone con le sembianze da pirata al quale sono stati dati dei poteri e un copione in mano per la prima volta nella sua vita.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ricapitolando: uno strazio dei primi 3 film, uno strazio di film, se proprio volete vederlo, assolutamente non in 3D e con qualche riduzione e sconto di biglietto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2011 01.59.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2011 15:44:26
   5 / 10
E' il peggiore di tutti quanti messi assieme. Una trama priva di brio e poco affascinate merito anche dei personaggi mal caratterizzati e, anzi, stereotipati ( il prete figo e tutto dire ). Insignificante il ruolo della Cruz sotto tutti i punti di vista ma a mio avviso è anche mal diretta e con poco spazio per lo sviluppo. In fin dei conti si è perduto l'incantesimo che legava i primi episodi, quell'estro che ti emozionava e che ti faceva venir voglia di rivedere le gesta di Sparrow e compagni ogni volta che lo desideravi ma si sa, ogni saga ha una fine e quella dei pirati dei caraibi si è conclusa al secondo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/05/2011 11:57:11
   5½ / 10
No. Tutto quello che c'era da dire su Jack Sparrow era già stato detto nei precedenti.
L'impressione è questo quarto capitolo sia stato girato tanto per fare. Risultato: un film fiacchissimo, noioso e con un finale estremamente inconcludente.
I personaggi nuovi denotano poca fantasia, in quanto hanno le stesse caratteristiche dei precedenti Swan e Turner, cambiando praticamente solo i visi e il nome. L'unico che tiene il peso sulle spalle è, ovviamente, il bravo Johnny. Però le sue gestualità iniziano a stufare… Tante gag ripetute, un film evitabile.

PS: nella colonna sonora si sente un tributo a "Shining"!

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2011 15.41.21
Visualizza / Rispondi al commento
ilcannibale  @  19/05/2011 09:08:30
   5½ / 10
Potevano chiudere col 3° capitolo. Il film è veramente povero, niente pathos, pochissima azione, pochi momenti che uno ricorda quando esce dal cinema. Alza il voto la solita interpretazione da parte di Johnny Deep.

googar  @  18/05/2011 20:12:29
   5½ / 10
una trilogia rovinata.una nuova trama scarsa di contenuti e molto meno interessante delle precedenti. tutto ruota attorno alla figura di johnny deep che è sempre molto bravo; penelope cruz cerca di ereditare la figura femminile di Keira Knightley ma non ci riesce propio...TROPPO SPINTO

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net