pirati dei caraibi: oltre i confini del mare regia di Rob Marshall USA 2011

pirati dei caraibi: oltre i confini del mare (2011)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: ON STRANGER TIDES

RegiaRob Marshall

InterpretiJohnny Depp, Penelope Cruz, Ian McShane, Geoffrey Rush, Astrid Berges-Frisbey, Gemma Ward, Richard Griffiths, Judi Dench, Stephen Graham, Keith Richards, Kevin McNally, Greg Ellis, Yuki Matsuzaki

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare

Quando Jack incontra una donna del suo passato, non è certo se si tratti di amore, o se lei sia una spietata artista dell'imbroglio intenzionata a usarlo per trovare la leggendaria Fontana dell'Eterna Giovinezza. Nel momento in cui lo costringe a salire a bordo della Queen Anne's Revenge, la nave del famigerato pirata Barbanera, Jack si ritrova in un'inaspettata avventura in cui non sa chi temere di più: Barbanera o la donna del suo passato

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE

•  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO, 2007
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: oltre i confini del mare, 153 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Yuri  @  17/06/2011 00:22:32
Non mi è dispiaciuto, trama interessante anche se a tratti un po' lenta (2 ore e 20 si fanno sentire) gli effetti speciali sono senza dubbio i migliori di tutta la serie. Ottima l'interpretazione di Johnny Depp e Geoffrey Rush, anche la Cruz non mi è dispiaciuta. Una nota negativa va a Barbanera, molto poco carismatico e privo di "colore".
Posso definire questo come un capitolo "indipendente" dagli altri, mi spiego meglio: possiamo seguire tranquillamente questo film e capire tutta la trama anche senza aver guardato gli altri, cosa impossibile da fare con i due capitoli precedenti!

In sintesi: niente di eccezionale, non ai livelli del primo o del secondo! Consigliato a chi vuole passare 2 orette piacevoli.

Eratostene  @  13/06/2011 12:12:54
Non sarà sicuramente al livello dei suoi predecessori, dati anche dei tagli al budget, una storia meno avvincente e un cattivo meno carismatico. Tuttavia il fascino di Jack Sparrow è innegabile e le scene d'azione frenetica sono sempre state un mio pallino. Si poteva di certo fare di meglio e la Cruz non mi ha convinto granchè. 3D superfluo.

Ultima risposta 18/07/2011 03.39.27
sildino77  @  13/06/2011 10:35:09
Deluso dall'inutile trilogia mi ero ripromesso di non vedere questo, se si può chiamare così, quarto capitolo. In effetti niente di che, assegno mezzo voto in più perchè, è inutile negarlo, è uno spettacolo per gli occhi, ma niente di più.

mainoz  @  12/06/2011 09:00:04
Non il mio genere... buon effetti speciali, costumi sceneografia..ma nel complesso niente di soprendente

LaCalamita  @  10/06/2011 02:45:46
Una cavolata immane
Lasciando stare che barbanera muove le vele senza toccarle....ma la fonte della giovinezza proprio no. Cioè bevo dell'acqua e vivo più a lungo??!! ma per favore,non è per niente realistico. Meglio i primi 3.

Ultima risposta 17/10/2011 20.21.48
frank193  @  09/06/2011 17:59:47
DELUDENTE.
Ne brutto ne bello.
Deludente, come trama, come effetti (un altro 3D sprecato) e anche un po' come recitazione...
personalmente se ne poteva fare a meno.

ely87  @  09/06/2011 13:20:59
bel film sccorre molto bene..
bella la storia..forse mi aspettavo qualcosa di più rimane decisamente il più scarso tra i 4 ma cmq bello..

jolly  @  07/06/2011 12:05:17
Il più bello dei quattro.....

Ultima risposta 17/07/2011 14.47.37
rox special  @  06/06/2011 23:26:47
Jhonny Depp sarà anche bravo ma è rimasto praticamente solo lui a reggere la baracca (e si vede).
Pellicola decisamente e vistosamente sottotono. Il primo della saga era divertente. Con il secondo e il terzo hanno voluto strafare ma tutto sommato (a parte delle mielaggini di troppo) il risultato complessivo era godibile.
Il quarto capitolo è in assoluto il peggiore di tutti. Noioso e senza niente da offrire.

junior86  @  06/06/2011 11:47:59
Senza infamia e senza lode, un gradino più in basso rispetto ai precedenti due film (due gradini rispetto al primo). La storia è più semplice degli altri capitoli, e la colonna sonora è troppo esagerata per le scene che offre.
Buona la trovata delle sirene!
Si sente però la mancanza di William ed Elizabeth: Sparrow è la colonna portante ma i personaggi di contorno non sono da meno!

Ultima risposta 06/06/2011 11.50.53
coma19  @  05/06/2011 19:14:32
Un 7 soprattutto per la storia...per il resto.....la "solita solfa", anche se in senso positivo...effetti grafici bellissimi, ambientazioni perfette, attori molto bravi, costumi, trucco, parrucco...una pecca però è che in questo film il lato comico risulta banale e molto poco divertente...in ogni caso, chi gradisce il genere apprezzerà...

simonssj  @  05/06/2011 10:01:27
benino...
Il film si stacca dalla trilogia precedente (e cambia anche regia), rinunciando alle ridicole alleanze / controalleanze / voltagabbana del 2o e 3o film e puntando decisamente su una trama meno articolata e più lineare, se volete anche più "ingenua" e classica: la caccia al tesoro
Le forze in campo sono fondamentalmente 3 (barbanera e sparrow, Barbossa, gli spagnoli) e la tentazione di mischiarle in improbabili tradimenti e controtradimenti era indubbiamente forte, fortunatamente non è stata attuata; Depp gigioneggia come al solito, la Cruz non vale il fascino di Keira Knightley e manca un co-protagonista importante come Bloom (anche se con il procedere della pellicola prende sempre più importanza il missionario, un personaggio che non mi è dispiaciuto, quasi "classico" della filmologia avventuriera, e che si stacca in maniera netta dall'eccezionale follia di Sparrow & compagni, cattivi e non), ma il film si lascia seguire tranquillamente senza grossi rimpianti
sarebbe da 6,5 ma aggiungo un punto per i costumi, la colonna sonora e gli effetti speciali, tutti e 3 sempre da applausi

werther  @  04/06/2011 09:00:57
Visto in 2D mi aspettavo un film peggiore,avendo prima visto il trailer e poi letto la trama,mentre invece vedendolo mi sono reso conto che questo quarto capitolo non è affatto male,siamo lontani,ovviamente,dai primi 3,ma non cosi lontani come mi aspettavo io.La trama è interessante e anche se l'azione non sempre è a ritmi frenetici il film mantiene l'attenzione grazie soprattutto a Depp che è perfetto in questo ruolo,esilarante la sua mimica facciale.Aspettiamo altri episodi...

Eliza  @  03/06/2011 15:54:31
Sinceramente non capisco tutti questi commenti del tipo 'non male ma decisamente peggio degli altri capitoli della saga'. E meno male che non assomiglia agli altri pirati dei caraibi, no? Il secondo ed il terzo film erano davvero ridicoli, con tutte le loro pretese di avere una trama articolata e 'psicologica', piena di voltafaccia, cambi di fronte e 'drammi'. Questo filmino invece non sarà un granchè, ma almeno si riallaccia al primo (e migliore) della saga: trama piuttosto semplice e lineare, con personaggi ben fissi nei loro tipi, che non disorienta mai lo spettatore nonostante i continui cambi di scena.
In conclusione, una robetta da guardare un mercoledì sera sul divano (non pagate per vederlo!) per ridere di quanto siano assurdi Penelope Cruz ed un'altra coppia di personaggi che non potrete fare a meno di notare.

gringo80pt  @  03/06/2011 10:34:41
Non raggiunge il livello del primo episodio, ma sicuramente riesce a mantenere svegli (solo in una scena la sonnolenza inizia a prevalere). La trama e la colonna sonora sono sempre di alto livello e anche gli effetti speciali/fotografia sono gradevoli.

RAMPA DI LANCIO PER IL QUINTO EPISODIO!

enter  @  03/06/2011 00:27:29
mi aspettavo un declino dopo l'addio di attori principali e regista,e cosi e stato!!!diciamo che dei primi tre non e collegato nulla a parte "la fontana della giovinezza"nei 3 secondi finali del terzo...e su cio' hanno voluto strafare cercando di creare una storia spingendo il film (credo che si fara una trilogia??)...questo 4 episodio un po delude (abituati con gli altri 3 era difficile migliorarsi)e stavolta solo un bravo come sempre jhonny depp non basta a far decollare il film seppur strappa una sufficienza,e nel genere e quasi una bocciatura!!!

Filmscoopista  @  02/06/2011 14:31:08
Me lo aspettavo meglio....niente a che fare con i primi 3....potevano risparmiarsi questo.

ilcippo  @  01/06/2011 00:14:56
L'ho trovato sorprendentemente piacevole, trama certamente molto semplice e scorrevole ma ci voleva proprio dopo il pasticcio dei capitoli 2 e 3, ti fa passare due orette molto spensieratamente.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/05/2011 18:45:39
niente di nuovo.. e inizia a stancare un pò!

magicrut  @  31/05/2011 08:12:22
mi aspettavo di peggio, invece il buon jack nn mi delude mai! piacevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/05/2011 01:32:35
Ci sono 2 motivazioni che mi spingono a seguire la saga:

1 - Adoro il tema della colonna sonora. Sentirlo in una sala cinematografica mi fa stare bene.
2 -Tolto il barbiere Sweeney Todd, l'ispettore Abberline di Jack lo Squartatore e lo George Jung di Blow, Deep non prende più un film. Ammeno che, non si vesta da pirata, perchè per quanto mi riguarda nel ruolo di Jack Sparrow è sempre uno spettacolo, nonostante, per la terza volta, sia alle prese con un copione tutto sommato abbastanza banale.

Un franchise, quello della Walt Disney, che ha già sparato le cartucce migliori all'esordio.
Piccolo pregio: la storia non è inutilmente contorta come nei due film precedenti, ma i soldi di un cinema non li merita. E soprattutto, il 3d fa schifo.

BrundleFly  @  30/05/2011 19:10:27
Con questi tre aggettivi si può riassumere il 4° capitolo dei "Pirati dei Caraibi": noioso, eterno e infantile.
Sarà il cambio di regia, che in realtà speravo portasse una ventata d'aria fresca? Sarà che tutte le idee carine erano già state sfruttate nei capitoli precedenti? O sarà che era abbastanza inutile portare avanti forzatamente una saga che già col terzo capitolo era caduta piuttosto in basso?...mi sa che sono tutte e tre le cose insieme.
Gli attori recitano svogliatamente come a dire "ma perchè sono qui?!...ah già per i soldi!!!" e perfino cap. Jack Johnny Depp Sparrow non ha più il fascino iniziale.
Pensavo che non potessero fare peggio del 3°, ma son stato spiacevolvemente smentito.
Per fortuna che almeno lo sono andato a vedere in 2D non spendendo quei 2 euro in più per vederlo in 3D...magra consolazione.

David94  @  30/05/2011 15:35:33
è un film piacevole, da vedere se si vogliono passare 2 ore in leggerezza. E' sicuramente meglio del terzo ma inferiore al primo e al secondo.

Buba Smith  @  29/05/2011 11:01:19
Una pagliacciata veramente...

Quarto capitolo, che potevano assolutamente risparmiarsi. D'altronde già dall'anteprima non mi son fatto troppe illusioni, ma è stato addirittura peggiore della porcata a cui mi aspettavo.

L'assenza di Bloom, e della Knightley, si è sentita parecchio. Tutto il resto, altro non è che la solita zuppa riscaldata, già troppe volte. Sempre le solite scene, senza alcuna originalità, non hanno nemmeno provato a sforzarsi di creare qualcosa di innovativo...

Anche Sparrow di per sè ha veramente stufato, assieme al capitan Brbossa, che veramente potevano evitare di tirarlo fuori per la 100esima volta...

Veramente non vale la pena guardarlo. Bisogna fermarsi al terzo capitolo. Dopodichè la storia finisce lì. Questa insulsa bordaglia non ne fà parte.

Stupisce come un Johnny Depp, abbia accettato di partecipare a questo circo... Con questo colpo, secondo me si è svalutato. Bah....

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/05/2011 01:34:32
Una produzione Disney per la famiglia, apprezzata forse più da un pubblico giovane, se non giovanissimo. Una bella e non troppo articolata storia che si fa seguire bene dai più piccoli senza metterli davanti a intrighi troppo complicati.

Jack come al solito salta e si muove alla sua maniera, ed è molto più presente nelle scene rispetto a precedenti episodi (escluso il primo, il migliore).
Per i piccoli appassionati del personaggio è una magia.

Restano non spiegati alcuni elementi che saranno probabilmente ripresi in un prossimo episodio. Così come il finale di questo film, che chiude bene la storia presente, porta a pensare ad un proseguo.
Del resto è normale che le storie di PIRATI e CORSARI sono infinite e la saga può tranquillamente portare a mostrare altre avventure.

Come dicevo, è una produzione Disney, quindi i pirati non sono così brutali da spaventare più di tanto. I piccoli fans possono vederlo. Anche gli zombi (annunciati dai trailer) non sono altro che poco più di personaggi visivamente bruttini, ma non tanto da spaventare come zombi degli horror.

PIACEVOLE visione. Simpatico. Soprattutto l'inizio con la grande fuga.
Jack anche questa volta viene mostrato nel suo lato di opportunista, almeno questo lato dei pirati non viene tralasciato, e di manipolatore per raggiungere il suo scopo... che alla fine è sempre e solo la perla nera e il grado di CAPITANO.

Non piaciuta molto la protagonista, decisamente fuori luogo e spesso inespressiva, poco coinvolgente in un film sui pirati.
Mentre molto bene gli altri pirati.

Non credo sia corretto confrontare questo episodio con gli altri. Qui la storia è a se, non ha legami particolari con i precedenti, e questo è il bello a parer mio.
Il film si chiude con una conclusione, dando comunque degli spunti per un prossimo episodio. Le avventure dei pirati sono moltissime e possono tranquillamente non essere legate a precedenti.

Vedremo quindi nei prossimi episodi le curiosità delle vicende marginali come saranno sviluppate e ragionate.

Ad un pubblico giovane penso piaccia molto: avventura, paesaggi, jack, barbanera, spade e velieri...
Forse non soddisfa un pubblico più adulto.

Difficile continuare una saga... quindi qui sono riusciti piuttosto bene, se la sono cavata, il film fa il suo scopo... addentrarsi con il Capitan Jack Sparrow in un'altra sua avventura e vederlo balzare da cascate, finestre, carrozze, navi, lampadari, terrazzi, .... e le sue bizzare smorfie e frasi.

Ultima risposta 29/05/2011 02.17.39
Sullivan89  @  28/05/2011 21:40:10
Se avete passato una giornata pesante e avete voglia di rilassarvi davanti ad un filmetto per nulla impegnativo, andate a vederlo!

Qua e là qualche spunto interessante: i poteri originali di Barbanera, le navi intrappolate nelle bottiglie, ben fatti i personaggi delle sirene.

Putroppo qualche banalezza di troppo, il finale un po' ridicolo

Alcune scene che slittano sul ridicolo:

Mi sono rimaste anche alcune curiosità, magari voi mi sapete rispondere:

E due cose che proprio mi sono andate di traverso:

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/05/2011 15:11:15
Film puramente commerciale e basta.
A tratti interessante e a tratti inverosimile, con molte incongruenze e non molta originalità.
Bravo Depp e Penelope Cruz, ma in se il film non è paragonabile ai primi tre capitoli della saga.

corey  @  28/05/2011 10:42:51
Nulla toglie e nulla aggiunge alla saga questo quarto capitolo dei pirati più famosi del mondo, come sempre il duo Depp-Rush tiene in piedi tutto il film, Barbanera perde nettamente il confronto con Jones, il missionario e la sirena sono i nuovi Bloom-Knightley anche se per fortuna si vedono molto meno..Interessante il rituale per la fonte della giovinezza però manca il colpo di scena piratesco, si capisce tutto ben prima. A volte Depp è ridondante ma glielo si perdona altrimenti è la fine, alcune parti del doppiaggio sono imbarazzanti (vedi la battuta sulla posizione del missionario) e la scena finale dopo i titoli di coda è inutile, andate via dal cinema e poi venite qui e la chiedete a me, ve la dirò con piacere facendovi risparmiare 5 min dei titoli di coda!

Ultima risposta 30/05/2011 09.28.27
kastalya  @  28/05/2011 00:39:40
Film davvero insignificante. Sicuramente di gran lunga il peggiore dei 4.
Si salva solo Johnny Depp che tiene in piedi il film e come sempre merita un bell'8!
Delusione!

Clint Eastwood  @  27/05/2011 12:55:23
La devo smettere di spendere soldi per queste menate di film avventurieri.

Ho cercato di scegliermi due ore di svago e invece ho avuto due ore di ... (parole non pubblicabili a causa della censura) ... noia assoluta.

Rob Marshall continua a sorprendere dopo NINE.

elmoro87  @  27/05/2011 11:37:16
S'era capito dall'inizio già con l'addio della Knightley e di Bloom che questo quarto capitolo non sarebbe stato all'altezza, e se ne intuiva una conferma anche dal modo in cui si era concluso il terzo film, non lasciando spazio per un ulteriore dilungamento della storia principale, un terzo indizio ci era stato dato dall'abbandono del grande regista della trilogia Gore Verbinski. Ma allora perchè questo quarto film? Banale operazione commerciale? Certo, è ovvio. Questo film ha una storia a se stante che non ha nulla a che vedere con il resto e tocca argomenti nuovi che mai erano stati toccati prima, attaccandosi però all'unico lembo di storia che nel terzo era rimasta orfana di uno sviluppo: la fonte della giovinezza; in sostanza un nuovo ciclo aperto ma che nulla ha a che fare con la prima trilogia... Secondo me poteva essere evitato per non doverlo mettere in confronto con i primi tre, nettamente superori; se però lo si guarda senza particolari accortezze non è un film brutto, si lascia vedere ma che se ha il marchio "Pirati dei Caraibi" sfigura enormemente a confronto dei precedenti.

kako  @  27/05/2011 00:03:10
non ai livelli del primo ma meglio degli altri due. La trama è coinvolgente, le ambientazioni sempre eccezionali, e i personaggi sempre sopra le righe. Interpretazione al solito di altissimo livello da parte di Depp e ottima la Cruz, molto meglio della Knightley degli episodi precedenti. 8-

stallo  @  26/05/2011 15:47:11
allora---inferiore al primo ma superiore al secondo e terzo--
Come fan della serie sono molto contento..
BEN FATTO..

roby388  @  26/05/2011 14:47:18
non capisco assolutamente tutti questi voti bassi, addirittura 1 ?ma sapete che significa 1?
cioè veramente evitate a sto punto proprio di influire sulla media.
In un film del genere non puoi solo guardare la trama, ma avete visto le luci?i costumi?la musica?le scene?
cioè è un film fatto assurdamente bene innanzitutto alla base e solo per questo merita la sufficienza almeno,
non sono un ciritico cinematografico ma ragazzi i filmetti italiani da 4 soldi fatti con una telecamerina del cavolo che prendono voti altissimi per una risatina in più io non lo condivido. Qui c'è il cinema, il film fatto bene e se proprio non vi è piaciuta la trama limitatevi a dirlo senza dare voti esagerati come 1.
detto questo scusate la mini-polemica questo film mi è piaciuto tanto, più del 2° e del 3° non mi sono annoiata e la trama mi è piaciuta, soprattutto per l'arivo di angelica: finalmente un vero amore per Jack.
La parte delle sirene bellissima e il re d'irlanda e d'inghilterra simpaticissimo!
E' comunque un capitolo da vedere e si prospetta anche un quinto film.
Record di incassi per il film in italia in un solo weekend, credo che questo la dice lunga.

Brava disney

Ultima risposta 29/09/2011 23.56.13
grillone  @  26/05/2011 14:07:47
bellissimo. adoro questo genere di film

peppepetru  @  26/05/2011 09:16:32
Mah! I personaggi sono sempre fantastici così come le ambientazioni.
La storia, invece, lascia un pò di amaro in bocca.
Forse la saga sta iniziando un pò a stancare.

Norgoth  @  25/05/2011 22:45:59
A dire il vero non mi aspettavo molto da questo nuovo capitolo della saga dei Pirati, ed effettivamente le mie aspetttative non sono state disattese.
Un film un po' fiacco, eccessivamente lungo per una storia che ha ben poco da raccontare. La trama infatti è veramente sciatta e strappa diversi momenti di noia (sicuramente suscita zero interesse).
A dire il vero, penso che persino Johnny Depp si sia annoiato, in quanto fa sempre "il solito Jack Sparrow" senza nulla aggiungere e nulla togliere a ciò che aveva mostrato nei capitoli precedenti, risultando però poco coinvolgente.
Sugli scudi sono invece Geoffrey Rush e Ian McShane nei rispettivi ruoli di Barbossa e Barbanera, che godono di molto spazio e sono la vera linfa del film, dando uno spessore inaspettato ai loro personaggi.
Gli effetti speciali sono nella norma, davvero niente di che.
I momenti d'azione sono piacevoli anche se la telecamera tende a ballare un po' troppo e a non far seguire bene quel che succede(va di moda, negli ultimi film targati Bruckheimer, ma tant'è).
La cosa che però proprio non mi va giù è il religioso, probabilmente il comprimario più inutile che abbia visto ultimamente. Probabilmente è solo utilizzato male, ma nei momenti in cui compare avrei voluto premere un immaginario tasto "forward". Spero che nel prossimo venga epurato o ridimensionato.
Nel complesso, poteva essere una buona continuazione ma ha troppi tasselli fuori posto. Di sicuro c'è molto a cui rimettere mano.
E ve lo dice una che la trilogia l'ha apprezzata e che deve ancora capire a che diavolo servisse questo capitolo così scarno.
Il "6" è d'incoraggiamento.

zakfett  @  25/05/2011 13:55:49
Deep è bravo, Rush superbo ma il film è poco sensato.. forse troppo sbilanciato su Sparrow rispetto agli altro.

O migliorano o tranquillamente può concludersi qui.

axelb5578  @  25/05/2011 13:50:35
Il film in sè è abbastanza carino,anche se la sceneggiatura non è delle migliori.Come sempre uno strepitoso Johnny Deep in gran forma,riesce a tenere il film ad un livello decente.

Eleanor_Rigby  @  25/05/2011 13:35:56
Non voglio essere troppo crudele sono sicuro che ai bambini piace quindi alzo il voto di un punto e mezzo. Però lasciatemelo dire, quanto è banale e prevedibile! Un film di pirati deve essere soprattutto imprevedibile e bugiardo! Deve essere sporco come la faccia di Barbossa e non pulito come il faccino angelico di Angelica (?!!) Non solo il film non ha i toni pirateschi e lugubri di una cirma che sta per salpare ai confini del mondo ma a metà della pellicola sappiamo già che Barbanera morirà per mano di Barbossa, che Jack non berrà dalla fonte della vita (lo ammonisce suo padre) e che Angelica sopravviverà, praticamente il finale del film sciatto e lento; dimenticavo che il chierico sprofonderà negli abissi con la sirena dopo averla baciata naturalmente.
Il regista forse ha mirato un target molto basso, i bambini, e non ha deciso di incattivire la sceneggiatura, ne di far apparire i personaggi come farabutti e bucanieri, peccato che oltre ad essere un film della disney doveva essere anche un film di pirati.

TheLegend  @  24/05/2011 19:32:25
Premetto che non ho mai apprezzato particolarmente questa saga.
Terribilmente noioso e privo di idee;dialoghi banali e trama poco avvincente.
Non vedevo l'ora che arrivasse la fine per dedicarmi a qualche attività più utile.

Rand  @  24/05/2011 17:02:02
Che roba! Rimpiango Gore Werbinski, regista che non traccia certo traettorie scontate, neanche nel cinema di genere. I precedenti Pirati erano più divertenti, più frenetici, più spettacolari e più dark! Quà invece e come se Francis Drake abbia dovuto tracannare un bicchiere di rhum ma annacquato! Il film è propio così! annacquato, non tenta nulla di nuovo, inserisce solo le sirene come elemento fantastico e poi si perde dietro i siparietti in cui dando i voti:
Depp-Sparrow, un interpretazione un pò sottotono, certo se non c'era lui non mi sarei fatto trascinare a vederlo! sinceramente la storia con angelica l'ho trovata forzata, voto 6 e mezzo.
Angelica-Penelope Cruz: starnazza con inflessione ispanica, fà un pò di mossette e si traveste, ma ciò non toglie che il suo personaggio sia il primo più inutile, voto 4.
Ian McShane-Barbanera: cerca di atteggiarsi a cattivo , ma scivola in un comportamento senza senso, vedere l'uccisione del cuoco, cosa che è inspiegabile, nonostante il personaggio avesse delle potenzialità, poco sfruttatto, battute scontate e poi assomiglia a Keit Richards! Voto 5.
Barbossa-Geoffrey Rush. Stavolta da semplice comprimario si ritaglia un ruolo di primo piano,feroce, ironico, spietato ma anche scaltro, riesce perfino a surclassare Depp, voto 7.
Musiche diginitose di Hans Zimmer che certo non si disturba più di tanto, effetti speciali buoni, costumi idem, fotografia anche. Non andate a vederlo in 3D perchè spendereste solo di più inutilmente.
Speriamo che non facciano il quinto senno mi viene il mal di mare.

alex14  @  24/05/2011 09:02:40
Non mi è piaciuto un granchè...mi è sembrato un film senza spunti e piuttosto noioso per tutta la parte centrale!
Il 3D l'ho trovato carino, molto ben fatto nelle scene della giungla, aggiunge mezzo voto in più al film.
Johnny Depp è bravo come al solito, Penelope Cruz invece è totalmente inadatta per quel ruolo, oltre che doppiata da cani in questo film.

Max78  @  23/05/2011 23:22:11
Se avessi avuto un uncino al posto di una mano mi sarei cavato entrambi gli occhi pur di non vedere nulla!
Fa acqua da tutte le parti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  23/05/2011 08:27:47
E' ora di finirla. Pirati colti da mine sotto il pelo dell'acqua. E nessuno seppe più nulla di questi fragorosi balletti.

Manu90  @  22/05/2011 17:55:26
A mio avviso questa saga, dopo il secondo capitolo, ha perso molto. Questo quarto capitolo per quanto mi riguarda è migliore del penultimo, ma i livelli dei primi due episodi son ben lontani. Sta di fatto che ci si diverte comunque, l'azione non manca...ma la storia a volte è difficile da seguire. Colpa di una sceneggiatura confusionaria, che già avevamo potuto "ammirare" con il capitolo precedednte. Sufficienza piena, ma non di più.

annibalo  @  22/05/2011 17:40:06
io li adoro e spero che la serie continui,la musica è sempre incalzante,ottimo per adolescenti ma anche post adulti,vuoi mettere Deep

Ultima risposta 23/05/2011 16.55.29
docafass  @  22/05/2011 14:36:52
Francamente non capisco chi critica...è un film d' azione e c'è, ironia anche, effetti speciali pure...che si vuole di più. Chi vede questo film non cerca altro, poi se si vuole una buona sceneggiatura allora si va a vedere il discorso del re per capirsi...certe volte il criticare è fatto solo per evidenziarsi dagli altri. Vale la pena vederlo, oramai jack è l' indiana jones del 2000! Attenzione al 3d, è una sola eccezionale!!!

IceKiller  @  22/05/2011 08:33:28
Ben fatto, e sinceramente migliore del 2' e 3' capitolo per quel che concerne l'andamento della storia ma meno nella realizzazione. Non dispiace, anche se "si è spremuto" già molto dal soggetto, rimane piacevole, si guarda con leggerezza, del resto jack ha il suo carisma anche se va via via "scemando". Concordo che il primo capitolo rimane il migliore, questo film comunque aiuta a completare la "visione dell'insieme", e si guarda più per curiosità o per ritrovare il piacere dato proprio dal primo capitolo, ma avendo troppe premesse si rimane un pò delusi.

James_Ford89  @  22/05/2011 01:52:28
Così così, solo se non paghi. Il commento preimpostato cade davvero a fagiolo. Questo quarto capitolo di una saga ormai ai ferri corti con gli spettatori non aggiunge nulla di nuovo. Le gag sono straviste, i dialoghi ancor di più e la trama è davvero inconsistente. Non si fa neanche tanta luce sulla storia dei nuovi personaggi, ossia Barbanera e Angelica.
Comunque vanno premiati gli effetti speciali e i costumi, e ovviamente l'onore dei film precedenti che ci hanno fatto sognare.
Spero vivamente che questo sia l'ultimo

jones18  @  21/05/2011 23:24:38
Oddio... se questo è un film da 8 stelle!!
Mediocre prodotto fatto solo per riempire sempre di più i già stracolmi forzieri della Disney e di Depp. La Cruz poi qui non si sopporta proprio.
E tutti a correre e a parlarne, mentre splendidi film non se li fila nessuno...che tristezza.

Ultima risposta 25/05/2011 13.50.07
PeterPan  @  21/05/2011 22:45:21
Ottimo!
Per me è molto ben fatto! E come fan della serie non mi sento deluso.

Per me è superiore al secondo e al terzo...

jb333  @  21/05/2011 21:46:10
a me e piaciuto tantissimo come tutta la saga (il peggiore e il terzo cmq).. il film e nel solito stile dei precedenti e non delude, poi jack sparrow e sempre jack sparrow :) per i fan della saga sicuramente da non perdere..

p.s- l'ho visto in 3-D e a mio parere e ottimo! alcune scene sono meravigliose..

tnx_hitman  @  21/05/2011 10:21:13
Il primo rimane imbattibile.Punto e stop.Maledizione Della Prima Luna grande mix di avventura,comicita' ben piazzata,azione realizzata egregiamente da un Verbinski in palla,musiche stratosferiche,effetti speciali della Industrial che ancora adesso fanno la loro sporca figura perche' non erano invadente e attori ben diretti.

Gli altri due non mi sono mai piaciuti..perche' ci sono sempre state delle lungaggini di troppo,con interventi di sceneggiatura ora forzati,ora prolissi,ora noiosissimi.

E con questo capitolo i produttori Disney vogliono provare a tutti i costi a farmi odiare la saga dei Pirati...ma io sono di coccio e faccio cosi'.Prendo il primo film e me ne scappo...

Se nel 2 e nel 3 la durata sembrava non finire piu',il ritmo andava scemando e poi ci si riprendeva con i gran finali..qui abbiamo una recitazione non ai massimi livelli,tutto altamente mediocre..salvando la scena delle sirene come altri hanno gia' ampiamente citato,qui il regista di Nine segue alla lettera il libretto di istruzioni di Jerry Brukheimer sul"come fare un blockbuster restando piegati a novanta e facendosi .......... dalle major".

Sisi dai ritmo sostenuto,battutine ironiche da bambini di prima media,attenersi ad uno script con luoghi comuni a raffica,action movimentato,cappa e spada con coreografie spettacolari a mo' di balletto,computer graphic inserita a iosa,e la trama abbozzata come pretesto per mettere in scena ambientazioni suggestive e mostrare di nuovo l'idolo delle ragazzine,l'ormai stra-fatto di coca Jack Sparrow/Johnny Depp,che nel primo capitolo era un fiore all'occhiello,da me ritenuto uno dei personaggi Disney meglio caratterizzati nella storia del cinema.ERA putroppo.

Basta andare avanti con altri capitoli..chiedo pieta'!!! BASTAAA!..

Un conto e' far resuscitare una saga che poteva ritenersi completata e messa in cantiere...come il riuscitissimo FAST FIVE ragazzi..eh si bisogna prenderlo in esempio.

Invece qui no..qui non bisogna piu' sprecare soldi e spero vivamente che questa dolorosa piaga non continui.

Tnx_Hitman rimane sconcertato..passo e chiudo.

SirLuis  @  21/05/2011 09:11:48
Non aggiunge nè toglie niente ai precedenti, come tutti gli altri si fa guardare benissimo.

dagon  @  21/05/2011 09:07:13
Boh... da tutte le recensioni che avevo letto mi aspettavo qualcosa di inguardabile. Ho l'impressione che ogni tanto ci siano dei film su cui si accanisca più del solito e più di quanto meritino ed altri che, invece, non si sa perchè, vengono guardati con benevolenza e si passa sopra a certe cose. Capita anche a me, ovviamente. Però vedo che molte considerazioni che sono state fatte per questo film si sarebbero potute fare per parecchi altri che, invece, sono stati "trattati" molto meglio.
Veniamo al film:
Rispetto ai quarti capitoli di altre saghe non tratte da libri ecc. (indiana Jones, Shrek) questo episodio piratesco è ancora ad un buon livello. Chi si era stancato delle contorsioni faticose e spesso assurde della trama del secondo e del terzo film, qui può tirare un sospiro di sollievo: la vicenda è molto più lineare e, seppure abbastanza articolatae movimentata, si segue senza arrovellarsi anche se non tutto è sviluppato coerentemente.

La scelta di un regista che non riuscivo a vedere collegato ad un film del genere come Rob Marshall mi aveva lasciato molto perplesso. In effetti, si vede il passaggio dalla visionarietà di Verbinski ad una direzione molto più "classica" e senza particolari invenzioni: funzionale, professionale, ma non si concede mai tocchi personali. L'unica scena che veramente si distingue è quella delle sirene, il resto, ripeto, è molto ben confezionato ma non caratterizzato da alcunchè di particolare. Peraltro non ci sono neppure quelle divagazioni "folli" e quell'andar per la tangente che rendeva interminabili il secondo ed il terzo film (anche se magari, in sé, erano pure divagazioni pregevoli, almeno registicamente).

La mancanza di Bloom e della Knightley non direi che si senta particolarmente, la Cruz si inserisce bene anche se non rifulge, buono il Barbanera di Ian McShane (attore di grande presenza scenica), Depp ormai va col pilota automatico ma è ancora il Barbossa di Rush a rubare la scena.

Il film l'ho visto in "Imax" qui a Pioltello, devo dire che il 3D (almeno visto in quel contesto) è ottimo. Inutile tornare sul discorso della sua "utilità", discorso che si ripete fino alla nausea. Ripeto la mia opinione: il 3D in sé è inutile sempre, nel senso che, eccezion fatta per Avatar, non è organico al film. E' un di più che può piacere o non piacere, uno sfizio che non aggiunge una dimensione "in dentro" ma niente alla qualità o meno del film. Qui si lavora molto sulla profondità, davvero impressionante in molte scene, senza indulgere più di tanto in gratuiti lanci di roba fuori dallo schermo per far contenti i più "gretti". Molto d'effetto le scene nelle foreste tra liane e fogliame.

Morale: film d'avventure piratesche non particolarmente ispirato ma che fa il suo onesto dovere, intrattenendo bene. Forse si poteva cogliere l'occasione per fare qualcosa di più intrigante ed originale, ma tant'è.

Ultima risposta 21/05/2011 14.47.10
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/05/2011 08:16:10
Visto in 2D: meglio di come mi aspettavo. Ai livelli del primo ma peggio del terzo (che per me resta il migliore). Troppo Sparrow e poco spazio per gli altri (soprattutto Barbossa). Un sacco di battutacce ed un paio di gag divertentissime per una durata, come sempre, troppo lunga (difetto di tutti e 4 i film). Almeno non c'è più Orlando Bloom! Sempre ottima la colonna sonora. Togliendo i primi 20 minuti sarebbe molto meglio.

Wally  @  21/05/2011 02:36:13
Porcaccia la miseria che pompone di film! Sarà che ormai con i Pirati dei Caraibi abbiamo visto di tutto, sarà che sono anche un pò stufo di Jack Sparrow e amici, sarà che ero anche un pò stanco! Ma era da quasi una vita che non rischiavo l abbiocco al cinema!!! Il tempo scorre lentissimo, risate pochissime... Soliti luoghi comuni! soliti clichè... Esasperante!!! Marshall doveva lasciare perdere! L idea di cimentarsi alla regia di questo film è stata pessima!!!

Parliamo del 3D... Bene è una cazz.o di trovata per spillare denaro!!! INUTILE! In più in tutti sti nuovi film in 3D ci sono le solite scenette fatte proprio apposta per il 3D...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER queste cavolo di scene sono proprio al limite del ridicolo e dell infantile!!!

Sicuramente non guarderò il quinto capitolo e spero proprio che non uscirà mai!!!

albio1985  @  20/05/2011 00:27:12
Mah...oserei dire un film che non mette e non toglie nulla rispetto ai 3 predecessori,con la differenza che adesso Sparrow è il protagonista assoluto della storia,non che non lo sia anche nelle altre,ma almeno la torta era divisa con Bloom e Knightley.La triologia poteva tranquillamente essere chiusa ed archiviata,solo che la produzione ha deciso di sfruttare il giocattolino Depp e quindi via con un'altra trama.Un paio di buchi mostruosi nella sceneggiatura (vedi spoiler) Comunque direi divertente come gli altri

halflife  @  20/05/2011 00:13:01
idem al commento di sotto...mi spiace che per questi film si impegnino persone e persone soldi e soldi...beh le persone vengono pagate quindi che se ne importano del risultato finale...la cruz non c'era, deep sulla sufficienza, l unico che mi piace e rush col suo carisma, per il resto non ci sono effetti speciali che tengano...troppi soldi troppi soldi...e li sprecano

wuwazz  @  19/05/2011 18:52:43
Una (semi) cacat@ che vive sulle spalle dei primi tre capitoli. L'onda e l'esaltazione, l'aspettativa per questo film era così alta che alla fine molti degli spettatori non si sono nemmeno accorti di quanto facesse pena questo quarto film. 2 Ore di strazio. 2 ore di attesa. Ma alla fine, anche dopo i titoli di coda, la sensazione che mi pervadeva era delusione. Una delusione tangibile, provocata dall'ennesima produzione Disney stra-sbagliata, una produzione che ormai vive solo del suo nome e che è riuscita a rovinare addirittura la saga dei Pirates, manifestando (perchè qui siamo di fronte ad una spudorata ammissione) di voler solo razzolare i soldi con tanti mezzi film, piuttosto che sforzarsi ogni volta per bene su unico progetto.
Anche in questo film, ancora una volta come in tutti gli ultimi film Disney, il plot, la sceneggiatura e l'intreccio sono a dir poco RIDICOLI, non c'è uno sviluppo della vicenda, nè la minima caratterizzazione dei personaggi. Tra l'altro quelli che vengono che vengono introdotti, seppur potevano rivelarsi quantomeno interessanti, vengono bruciati immediatamente, dal primo istante in cui aprono la bocca. E addirittura, ci sono momenti in cui i dialoghi (per esempio) tra Barbanera, la Cruz e Ilchierico assumono toni da teatro di quinta categoria, in cui il pubblico continua ad assistere solo perchè ha pagato dei soldi.
Lo stesso Jack Sparrow, al quale viene addossata praticamente tutta l'insufficienza e la lacunosità del film, non riesce a risollevari le sorti di un areoplano che è stato costruito solo per andare a sbattere violentemente contro le nostre tasche. Le tasche dello spettatore-appassionato di cinema che è costretto ad andare a vedere ancora una volta uno squallido 3D, che posso garantire, tempo un paio di anni sarà beatamente (e finalmente) riscomparso dalle sale, dopo aver un pò riarricchito le tasche (soprattutto) della Disney.
E' risaputo che v'è stato un periodo (ma credo anche adesso) in cui c'è stata una vera crisi "di ascolti" per le grandi produzioni americane, queste infatti sono state costrette a ridimensionare il budget di molti progetti e tra questi anche pirates 4. Si parlava di tagli di grandi, lunghe e costosissime scene d'azioni, inseguimenti di navi su fiomi ghiacciati. In effetti la spettacolarità dei primi 3 capitoli è sparita, e perfino le musiche non sono altro che una sciapa riproposizione remixata e tutta incollata delle vecchie musiche dei pirati 1, 2 e 3.
Ma non è l'azione il problema. alcune sequenze sono anche divertenti e godibili. Il vero problema è che stiamo parlando di film fantasy d'avventura, avventura. Avventura. Avventura che dovrebbe essere di grande respiro ed emozionante. In questo caso specifico, la ricerca della fonte della vita eterna da parte di un pirata come Jack, poteva essere l'avventura delle avventure. La cosa bella è che dal trailer e dalla trama (nonchè dalla durata) e dalle voci che verranno fatti altri 2 film, sembrava proprio così, o almeno questo è quello che avevo pensato. La ricerca della fonte della giovinezza, solcare i mari in eterno, quale scenario migliore per la nuova avventura di Jack. E invece

Che avventura è? Dov'è l'emozione? E' tutto confuso, affrettato, mal fatto. Tutto a metà.
Non voglio dilungarmi ancora parlando del Chierico e della sirena (.............), i puntini di sospensione nella parentesi dicono praticamente tutto. Barbanera, un personaggio cha aveva mille potenzialità e che rimane alla fine un personaggio che aveva mille potenzialità. Un cattivo la cui cattiveria ci viene raccontata, ma che non ha un briciolo di carisma. Se ci ripenso mi sembra un barbone con le sembianze da pirata al quale sono stati dati dei poteri e un copione in mano per la prima volta nella sua vita.

Ricapitolando: uno strazio dei primi 3 film, uno strazio di film, se proprio volete vederlo, assolutamente non in 3D e con qualche riduzione e sconto di biglietto.

Ultima risposta 25/05/2011 01.59.44
Mastermovies  @  19/05/2011 16:43:43
Dopo il quasi fallo del terzo capitolo ritorna una delle più famose saghe cinematografiche di sempre, con più di una variazione rispetto ai precedenti.
il risultato però rimane godibilissimo ( molto vicino al primo film ) e si cancellano alcuni dei difetti del terzo:
Trama semplice semplice ma scorrevole, nessuna esagerazione con le scene di pathos e drammaticità, e funzionano sia la cruz ( stupenda ) che Mcshane ( molto adatto ), e finalmente se ne vanno Bloom e la Knightley che francamente non mi sono mai troppo piaciuti. Peccato per i primi 20 minuti che sono a forte rischio di ridicolo tra smorfie e parrucche e per la storia tra il missionario e la sirena ( troppo campata in aria e improbabile per appassionare sul serio ).
Rob Marshall sostituisce degnamente Verbinski e, dopo il flop dello sfortunato ( ma molto bello ) nine si rifà alla grande al botteghino.
Consigliato vivamente.

Ultima risposta 09/01/2013 08.47.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2011 15:44:26
E' il peggiore di tutti quanti messi assieme. Una trama priva di brio e poco affascinate merito anche dei personaggi mal caratterizzati e, anzi, stereotipati ( il prete figo e tutto dire ). Insignificante il ruolo della Cruz sotto tutti i punti di vista ma a mio avviso è anche mal diretta e con poco spazio per lo sviluppo. In fin dei conti si è perduto l'incantesimo che legava i primi episodi, quell'estro che ti emozionava e che ti faceva venir voglia di rivedere le gesta di Sparrow e compagni ogni volta che lo desideravi ma si sa, ogni saga ha una fine e quella dei pirati dei caraibi si è conclusa al secondo capitolo.

Salazarian  @  19/05/2011 12:48:45
Il film è piacevole, ma niente di più. Lo stile rimarca gli altri, anche troppo, lasciando in bocca quel gusto di "già provato" e, nonostante Johnny faccia la sua parte, i nuovi personaggi non convincono a pieno. Dialoghi un po' fiacchi eccezion fatta per il finale, mezzo voto in più!
Evitate come la peste il 3D, il film è molto scuro e senza occhiali si vedeva meglio!
S.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/05/2011 11:57:11
No. Tutto quello che c'era da dire su Jack Sparrow era già stato detto nei precedenti.
L'impressione è questo quarto capitolo sia stato girato tanto per fare. Risultato: un film fiacchissimo, noioso e con un finale estremamente inconcludente.
I personaggi nuovi denotano poca fantasia, in quanto hanno le stesse caratteristiche dei precedenti Swan e Turner, cambiando praticamente solo i visi e il nome. L'unico che tiene il peso sulle spalle è, ovviamente, il bravo Johnny. Però le sue gestualità iniziano a stufare… Tante gag ripetute, un film evitabile.

PS: nella colonna sonora si sente un tributo a "Shining"!

Ultima risposta 31/05/2011 15.41.21
cruccone  @  19/05/2011 10:44:00
Carino, ma niente di che. Son passati i tempi in cui Jack sparrow mi dava brivido ed emozione.

Questo sembra una copia di Indiana Jones e il tempio dell'arca perduta, in salsa caraibica.

Ultima risposta 19/05/2011 11.03.57
ilcannibale  @  19/05/2011 09:08:30
Potevano chiudere col 3° capitolo. Il film è veramente povero, niente pathos, pochissima azione, pochi momenti che uno ricorda quando esce dal cinema. Alza il voto la solita interpretazione da parte di Johnny Deep.

Almasy88  @  19/05/2011 02:11:48
le avventure di jack sparrow non deludono mai e stavolta non era poi così semplice realizzare un film all'altezza delle aspettative poichè l'inciampo era dietro l'angolo..
personalmente mi è piaciuto, non ci sono novità trascendentali però come nei precedenti film il mix di azione,battute,ironia e scontri navali è ben amalgamato e consente allo spettatore di far scivolare via le oltre 2 ore di pellicola, insomma ricetta che vince non si cambia.
per quanto riguarda gli attori depp è il solito mostro, insieme a geoffry "barbossa" rush costituiscono un duo piratesco senza pari, anche le new entry sono promosse a pieni voti: la parte della piratessa ben si addice alla Cruz ed il personaggio recitato da mcshane non fa rimpiangere di certo l'ex devy jones!
il tutto accompagnato dalla solita trionfale colonna sonora che impreziosisce le scene di azione.

MarkTheHammer  @  19/05/2011 02:04:38
Bellissimo!
Questo nuovo capitolo è decisamente ben riuscito a mio avviso, un buon cocktail di azione e ironia. Valida la trama, non così articolata e difficile da seguire come i capitoli secondo e terzo che, secondo me, è più adatta ad una saga "easy" come questa. Non mi sono mancati per niente Orlando Bloom né Keira Knightley, sostituiti da una brava Cruz. La sceneggiatura è ben fatta e molto divertente. Personalmente mi hanno infastidito parecchio le migliaia di sequenze registiche il cui unico scopo erano farci vedere il panorama. Va bene, avete scelto una bella location, ma qualcuno tra quei campi inutili se li potevan risparmiare. Abbastanza inutile il 3d: rilevazione dello sfondo per l'80% del film e, ogni tanto, qualche pop-up. Voto al film 7 e 1/2.
Capitolo a parte le musiche, sempre eccezionali, del buon Hans Zimmer e soprattutto l'eccellente performance di Johnny Depp. Per quanto, come ho appena detto, è una buona pellicola di per sé, questo film regge solo ed esclusivamente grazie a lui. Insomma tutte le cose che ho scritto prima sono valide solo se si considera che lui è il protagonista: come un castello di carte che crollerebbe senza la sua base. Magnifica interpretazione, personaggio estremamente divertente. Per questi due motivi, il mio voto sale a 8.
Obbligatorio per i fan della saga e consigliato a tutti gli altri. Ho sentito parecchi pareri negativi fuori dal cinema, alcuni dicevano che fosse lento. Pace. Io continuo a consigliarvelo.

Ultima risposta 18/09/2011 22.43.28
dariomantova88  @  18/05/2011 23:59:18
avventura divertente e ben strutturata
sicuramente piacevole da vedere

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/05/2011 22:35:38
Mah, sarà che la mia prima visione in IMAX mi ha esaltato non poco, devo dire che il film mi ha pienamente convinto pur non essendo un amante della saga. Buon ritmo e storia semplice sulla scia della prima trilogia, giustamente riutilizzati alcuni personaggi e situazioni comiche che rendono il tutto più piacevole. credibile la cruz come piratessa, almeno più della knightley.
3D davvero riuscitissimo che stranamente non infastidisce nemmeno nelle sequenze d'azione e dona sia profondità che effetto pop up, ma non so se questo sia dovuto alla visione in IMAX.
Un buon prodotto, il tempo vola e diverte

Darksimphony  @  18/05/2011 22:09:20
Decisamente la trama inferiore rispetto alla trilogia....ma cmq buon film...anke se la trama poteva essere sfruttata meglio....cmq vale la pena vederlo...Jack Sparrow sempre numero 1.

googar  @  18/05/2011 20:12:29
una trilogia rovinata.una nuova trama scarsa di contenuti e molto meno interessante delle precedenti. tutto ruota attorno alla figura di johnny deep che è sempre molto bravo; penelope cruz cerca di ereditare la figura femminile di Keira Knightley ma non ci riesce propio...TROPPO SPINTO

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2