piccolo dizionario amoroso regia di Guy Jenkin USA 2003

piccolo dizionario amoroso (2003)

locandina del film PICCOLO DIZIONARIO AMOROSO

Titolo Originale: THE SLEEPING DICTIONARY

RegiaGuy Jenkin

InterpretiHugh Dancy, Jessica Alba, Brenda Blethyn, Bob Hoskins, Emily Mortimer, Noah Taylor

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Guy Jenkin

Trama del film Piccolo dizionario amoroso

John, un giovane ufficiale inglese idealista e pieno di energia viene mandato nella regione del Sarawak alle dipendenze del Governo Colonialista Britannico. Una volta arrivato conosce Selima, una ragazza indiana di rara bellezza, la cui occupazione Ŕ quella di essere il Dizionario Amoroso degli Ufficiali Inglesi.

Voti e commenti su Piccolo dizionario amoroso, 8 opinioni inserite

The Beach  @  14/10/2015 17:47:30
Nel 2000 si era presentata al pubblico con l'orribile Paranoid, poi arrivò questo Piccolo dizionario amoroso, sicuramente migliore del precedente abominio ma anche qui stiamo dalle parti del film destinato all'home video e perciò si tratta di un film minore, seppur piacevole in alcuni momenti ma troppo noioso e poco interessante nel complesso. Il cast è composto dal veterano Bob Hoskins, il giovane emergente Hugh Dancy che l'anno dopo sarebbe diventato uno dei cavalieri sarmati di re Artù e Noah Taylor, il quale viene ricordato come aiutante di Lara Croft nei due film di Tomb Raider. Da questo film si riesce finalmente a valorizzare la bellezza di Jessica Alba la quale nello stesso anno esploderà con Honey. Degne di nota le scene di sesso tra i due protagonisti anche perché il fulcro del film si basa su quello, cioè insegnare al giovane inglese la lingua del posto per mezzo di un sistema molto particolare. Gli estimatori della sensualissima Jessica saranno accontentati mentre chi cercava un film d'avventura con bei paesaggi rimarrà deluso. Alla regia c'è l'esordiente Guy Jenkin e non c'è nessuna scena importante da segnalare. In definitiva si tratta di una pellicola che sicuramente non è da buttare ma con pochi veri motivi di essere vista se non per la bollente bomba sexy Jessica.

Invia una mail all'autore del commento alexmi81  @  10/01/2012 01:19:28
Premetto che ho visto questo film solo x amore a Jessica Alba e, tutto sommato, questo è indubbiamente il suo miglior film (perchè gli altri dove ha recitato sono orrendi. Peccato che a una Dea come lei vengano sempre assegnati questi film rigurgitevoli). Lei è splendida più che mai, e questa è già una ragione x vedere il film, inoltre la trama e l'ambientazione le ho trovate molto interessanti. Un film da rivedere! Niente male!

Bart123  @  20/06/2011 00:21:29
Un film romantico che ti fa strappare qualche lacrima o anche qualcuna in più.
I due protagonisti sono di carattere molto forte e il film si sviluppa in maniera molto imprevedibile.
Gli attori sono molto capaci e soprattutto il protagonista Hugh Dancy recita benissimo i vari ruoli assegnatoli sia drammatici che felici.
La trama non è scontata.
Insomma un film che merita di essere visto almeno una volta.

topsecret  @  15/07/2010 14:39:27
La premessa Ŕ che il film risulta godibile, dotato di ritmo e di un cast degno. Obiettivamente per˛ ho trovato la storia abbastanza prevedibile nel suo svolgimento, con situazioni a volte irritanti ed inconcludenti, forse perchŔ affrontate in modo poco approfondito.
Nonostante tutto, si riesce a chiudere un occhio sulle suddette mancanze e ci si lascia coinvolgere in maniera sufficiente, senza annoiarsi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/10/2008 13:42:55
Un buon film, Jessica Alba brava e bellissima.
La storia e piacevole, originale e mai banale.
Le ambientazioni naturali sono a mio avviso spettacolari.
Bel film, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  22/12/2007 16:50:28
E' un filmetto abbastanza scontato, ma comunque a mio giudizio non malaccio. La trama scorre bene e non mi ha molto annoiato, gli attori sono discreti e non è male nemmeno la regia, bella la fotografia. E poi ricordiamoci che ci lavora quella gran "gnoccona" (scusate il termine) di Jessica Alba, ditemi se non è poco! Per passare una serata buono ma nulla di più. Voto 6.

Ultima risposta 29/05/2008 15.03.23
asile1  @  03/06/2007 13:24:31
Sicuramente non e' da 1,5,di regista non hai niente...

regista  @  29/01/2006 16:18:11
abbiate pietà

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien