sole alto regia di Dalibor Matanić Croazia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sole alto (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLE ALTO

Titolo Originale: ZVIZDAN

RegiaDalibor Matanić

InterpretiTihana Lazović, Goran Marković, Nives Ivanković, Dado Ćosić, Stipe Radoja, Trpimir Jurkić, Mira Banjac, Slavko Šobin, Lukrecija Tudor, Tara Rosandić, Ksenija Marinković

Durata: h 2.03
NazionalitàCroazia 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Dalibor Matanić

Trama del film Sole alto

Sole alto racconta l'amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanić moltiplica per tre volte nell'arco di tre decenni consecutivi: stessi attori, ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l'ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l'anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta il dolore per raccontare la speranza. Una produzione che, in perfetta sintonia con il respiro del film, vede cooperare la Croazia, la Slovenia e la Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell'ex Jugoslavia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sole alto, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  24/02/2024 22:08:30
   7 / 10
Un film che merita di essere visto e valorizzato. Confezione e regia sono notevoli, mi sono piaciute parecchio; molto bella anche l'idea delle tre coppie differenti in tre decenni diversi ma interpretate dagli stessi due attori (tra l'altro bravi, peccato per un doppiaggio italiano un po' mediocre anche se tutto sommato passabile).

L'autore mette insieme molto bene amore, sofferenza, guerra, senza mai eccedere in nessuno dei temi ma amalgamandoli bene: soprattutto per quanto riguarda la guerra, che si sente nei dialoghi e nei protagonisti, ma che non si vede mai durante tutto il film.

Tra le tre storie ho preferito la prima, ma complessivamente è un film molto valido.

TheLegend  @  23/02/2019 20:01:27
   7½ / 10
Film che mi ha coinvolto grazie ai bravi attori .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2017 15:13:52
   7½ / 10
Zvizdan (in italiano: Zenit) mi ha appassionato. Mi ha colpito vedere la rottura di una Nazione (che adoro) e la sofferenza dei giovani, gli allontanamenti che devono patire per questioni di origini.
Il tutto raccontato in tre decenni diversi e dagli stessi due attori che interpretano i protagonisti, ma le situazioni sono in qualche modo collegate, e comunque si percepisce il senso di disorientamento. Eccezionale Tihana Lazović che trasuda in ogni urlo la sua angoscia. Non da meno Marko Marković che comunica tutto solo con gli occhi.
Ah se non avete visto il film…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2016 23:20:32
   8 / 10
Con disarmante semplicità Sole alto non pretende nè di raccontare la guerra in Jugoslavia, tanto che in tutto il film c'è solo un singolo, sia pur fatale sparo, nè di infarcirlo di pipponi pseudo politici. Sole alto racconta delle ferite di questa guerra. Quando si aprono, quando faticano a rimarginarsi e quando c'è la volontà di rimarginarle. E' un film veramente commovente composto di tre storie d'amore. La prima nell'approssimarsi del conflitto, quando l'odio acceca e uccide l'amore tra due giovani di opposte etnie. E' un amore impossibile quello di dieci anni dopo quando ancora le ferite sono aperte ed i rancori difficili da domare. Il successivo passo ancora una volta decennale, vede giovani generazioni cresciute dopo la guerra, ma in cui le colpe della generazione precedente fa sentire la sua influenza. La stessa coppia straordinaria di attori per raccontare semplicemente gli stati d'animo di una ex nazione ormai divisa, ma con la speranza di chiudere per sempre con il passato e le sue ferite. Bellissima l'ultima scena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/11/2016 19:49:13
   7½ / 10
interessante progetto che presenta l'ex jugoslavia in tre momenti della sua storia recente così vicini ,ma anche così distanti.
Bel montaggio ,recitazioni sincere e sentite,bella fotografia con l'idea di usare la stessa location che si evolve nell'arco di tre decenni..
Alcuni immagini dei ruderi di guerra,spiazzanti per imbarazzo e vergogna,piazzate al momento giusto prima dell'inizio di ogni storia ,grande intuizione..

tumbleweed  @  10/05/2016 18:18:17
   7 / 10
Forse perché avevo voglia di cambiare registro, o farmi trascinare come al solito dal silenzio, dai colori e dalle poche e giuste parole. La storia è semplice, intrecciata, dipanata poi ritrovata. Attori bravi, film piaciuto assai.

suzuki71  @  05/05/2016 01:00:27
   7½ / 10
La guerra non c'entra nulla con l'amore, nè con la gioventù, nè con la natura, o la bellezza, e la passione. E' innaturale, al contrario del resto. Questo film vuole ricordarcelo, riuscendoci in maniera convincente, con qualche ebbrezza di magnifica fotografia, con attori molto bravi, e qualche piccola sbavatura di una buona sceneggiatura.
Una cooproduzione serba/croata/slovena che di per sè è un'opera d'arte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
 NEW
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunų alla grande festa dello zecchino d'oro
 R
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore

1048038 commenti su 50425 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIENATEAMERICAN NIGHTMARE - MINISERIE TVAPOCALISSE DI GHIACCIOBADLAND HUNTERSCALIFANOCAUSA DI DIVORZIOERADICATIONFREE FALL - CADUTA LIBERAGLI AMICI DELLE VACANZEGLI AMICI DELLE VACANZE 2IL DEMONE NEROIL SENTIERO DELLA VENDETTAIL TESORO DELLE 4 CORONEJUJUTSU KAISEN 0 - IL FILMLA BATTAGLIA DI HANSANLA FESSURALA LEGGENDA DI LONE RANGERLA ROSA DELL'ISTRIAL'AMORE ARRIVA DOLCEMENTEMALIZIOSAMENTENAGAOCCHIO NERO OCCHIO BIONDO OCCHIO FELINO…ONCE UPON A CRIMEPOUPELLE DELLA CITTA' DEI CAMINISEGUI IL TUO CUORESHERLOCK HOLMES - SCANDALO IN BOEMIASHUT IN (2022)SUFFERING BIBLETAURUSTERRA BRUCIATA (1953)UNA RETE DI BUGIE (2023)ZOMBIE 100 - CENTO COSE DA FARE PRIMA DI NON-MORIRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net