piazza vittorio regia di Abel Ferrara Italia 2017

Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Piazza vittorio

Nel centro di Roma, la storica piazza ottocentesca di stile umbertino, cuore pulsante del rione Esquilino, in cui giÓ Vittorio De Sica ambient˛ una delle pi¨ incantevoli sequenze di Ladri di biciclette (1948), oggi si divide tra bellezza e degrado. L'occhio del regista newyorkese Abel Ferrara si posa sul fascino del suo latente splendore, che oggi ospita un microcosmo di etnie e classi sociali delle pi¨ varie, artisti del cinema, clandestini, clochard e commercianti, e sulle sue contraddizioni, sintesi amplificata di una realtÓ nazionale ancora irrisolta. Un videodiario d'autore che Ŕ diventato un documentario, Piazza Vittorio offre una rappresentazione viva di un'umanitÓ sospesa tra accoglienza, paura, integrazione, difficoltÓ e rifiuto attraverso immagini, musiche, volti e storie del passato e del presente.

Voti e commenti su Piazza vittorio, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  21/09/2018 09:06:56
Bah, da Ferrara mi aspettavo un documentario più tosto. Telecamera alla mano a zonzo per Roma, seguendo Dafoe che da la spesa. Una visione basta