phenomena regia di Dario Argento Italia 1985

phenomena (1985)

locandina del film PHENOMENA

Titolo Originale: PHENOMENA

RegiaDario Argento

InterpretiJennifer Connelly, Daria Nicolodi, Dalila Di Lazzaro, Patrick Bauchau, Donald Pleasence, Fiore Argento, Federica Mastroianni, Fiorenza Tessari, Mario Donatone, Davide Marotta

Durata: h 1,50
NazionalitàItalia 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Phenomena

ennifer, una ragazzina americana con la straordinaria capacità di "comunicare" con gli insetti, si trova in un collegio di Zurigo per studiare. Ma tra le verdi e tranquille vallate, si aggira un pericoloso maniaco necrofilo che uccide le ragazzine e nasconde i loro corpi...

Voti e commenti su Phenomena, 196 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  26/06/2006 08:22:10
Premetto che i film di Argento non mi piacciono.Questo non fa eccezzione.

Okkio c'è qualche spoiler.
Non mi piace il modo in cui lavora questo regista , non mi sono piaciuti gli attori.Quando la protagonista si muove nel sonno è ridicola ,si vede benissimo la finzione, non mi trasmette nessuna emozione.
Pessime le scene degli omicidi .....la telecamera che rincorre la malcapitata e poi spunta stò punteruolo dotato di prolunga .Tutto troppo finto.
Mi e piaciuto il finale e l'idea di usare gli insetti (da voltastomaco il bagno di larve).Buona anche la colonna sonora, forse la cosa migliore del film.
Nel complesso direi che non è proprio da buttare nel cesso ,diciamo che è un quasi sufficente.
Non capisco poi tutti 'sti voti positivi ,(sia chiaro ogniuno vota come vuole)forse c'è un pò di sudditanza psicologica verso certi film.....mah!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 15:45:14
Fantastico Phenomena, le atmosfere sono affascinanti ed inquietanti allo stesso tempo, e alcuni passaggi sfiorano addirittura il fantasy. Il finale è abbastanza terrificante, e la Connelly incantevole. Da non perdere, insieme a Suspiria e Profondo Rosso è uno dei capolavori del grande Dario quando sapeva veramente fare film.

Ultima risposta 11/08/2006 13.27.52
risikoo  @  14/06/2006 13:28:02
Inizia forse con Phenomena la parabola discendente di Dario Argento: qui la regia è meno impetuosa rispetto al passato, la storia non regge in alcuni punti, la scenografia meno graffiante, ma tutto sommato il film non è male di certo.

Dick  @  14/06/2006 13:21:08
Film teso e ben recitato con una giovanissima Connelly che già faceva intendere quanto fosse brava.
Solo per il finale (o finali) che diamine si sono pippati Argento e co.?
Ce ne saranno due-tre accavallati. Questa cosa mi ha infastidito.

stab  @  12/06/2006 13:59:46
tra i film di successo di argento questo è quello che mi è piaciuto di meno...la storia non è male ma lo sviluppo del film non mi ha preso molto...buone le musiche heavy-metal inserite nelle scene di tensione....comunque sia superiore alle ultime pellicole dirertte dal regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2006 00:01:08
e bravo argento...ancora una volta un ottimo connubio tra musica diabolica e tensione...la scelta degli animali mi sembra azzeccata e gli effetti splatter anche se non molti sono sicuramente realizzati meglio che in altri suoi film...
e poi chi è riuscito a non sognarsi la faccia di quel bambino mostro??
a tratti davvero pauroso

filscoop  @  06/05/2006 00:19:31
anche gli insetti adoravano la splendita jennifer,ancora un'altro 10 per Dario Argento. una storia contorta , tra horror e thriller , musiche impeccabili , che ancora oggi ,come quelle di profondo rosso, si fanno sentire .. capolavoro.

Ultima risposta 20/08/2006 16.41.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 20:40:27
Il miglior film di Dario Argento in assoluto!!! Mi è piaciuto tantissimo l’ho vsto 5volte!!! Belle anke la Jennifer Connelly e Fiore Argento. Comincia proprio come un thriller fatto bene e poi gli ultimi 30minuti sono uno spasso incredibile!!! Sangue, action, bambini sfigurati e tanto altro ancora x nn rovinarvi niente… Impedibile!!

Ultima risposta 06/01/2007 10.47.10
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/03/2006 22:49:23
sconvolgente,orribile il figlio della matta,jennifere connelly perfetta,gia' da piccola con labhirint mi aveva fatto sognare , un thriller allo stato puro,con momenti horror da vero genio !! secondo me un altro capolavoro di dario argento

Ultima risposta 19/08/2006 19.45.30
clone 1975  @  27/03/2006 20:46:32
ah già mi dimenticavo d votare un altro capolavoro assurdo del maestro,una fiaba gotika con l'utilizzo degli animali(insetti) e una daria nicolodi e una connely eccezzionali

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 13:55:49
Finalmente un film di Dario Argento che posso ritenere ben fatto! Tutti citano "Profondo rosso" e "Suspiria" tra i suoi migliori film; io avrò visto un terzo della sua produzione cinematografica, ma tra tutti i film questo è fino ad ora quello che reputo il suo migliore (anche perchè la maggior parte degli attori tra cui Jennifer Connelly non stonano, fatto abbastanza raro). Proverò a guardarne qualcun altro nei prossimi giorni!

Hugolino  @  26/11/2005 09:46:13
Se questo film si guarda con gli occhi di un thriller/horror! si incomincia a dire:...che tontesa oppure ma non è possibile! se invece si guarda con gli occhi di un thriller/horror/fantastico si incomincia a capire la logica del film!
Una Jennifer Connelly in gran forma gia all'età di 13 anni! grandissima, davvero brava, anche Daria nicolodi in questo film recita davvero bene!
Il film ha davvero una bella trama è molto diverso dallo stile Argento, che qui dimostra di essere bravo sull'horror e gioca molto bene con la tensione!
I 40.000.000 di insetti usati nel film fanno molta impressione sopratutto la famosa scena verso la fine! Anche il bambino è un mostro fa troppa impressione!
Bravo Argento!

Ultima risposta 26/11/2005 20.23.36
tenebra  @  25/10/2005 17:56:33
semplicemente meraviglioso! l'intreccio dei personaggi insieme con le ambientazioni del film creano una storia accattivante e coinvolgente! A mio giudizio insieme a suspiria è il migliore film di argento.

pastapasta2  @  24/10/2005 22:04:56
ottima fiaba nera di argento...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:49:06
Dignitoso Horror con qualche scena azzeccata. Molto bello l'inizio, e la fine. C'è anche qualche bella sequenza, i sogni, e c'è anche Donald pleseance.

Dopo i primi film comunque Argento incomincia a mostrare i limiti del suo cinema.

Personalmente comunque lo preferisco di gran lunga a "Inferno".

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 20:14:04
Un discreto film firmato argento. Non di derto il suo migliore: prima di certo vengono almeno Profondo Rosso, Suspiria, Inferno e Opera. Buoni alcuni spunti e colpi di scena (memorabile la scena del bambino che si volta di scatto e...) e comunque rimane un film che ancora porta i segni del grande argento prima del suo arcinoto declino. Da vedere!

Ultima risposta 31/12/2005 16.54.40
Piergio  @  20/09/2005 19:29:25
beh nn ci sono parole la favola gotika piu bella di sempre. ancora sinceramente non riesco a capire perche a 7.6 di media io gli do 10. a quelli che criticano molto argentogli dico solo che quando il maestro smettera di far film manchera un po a tutti fan e no perche apparte il cartaio lui e il grande alfred hanno saputo fare dei film che mai nessuno al mondo potra eguagliare, hanno avuto continuita, fare thriller non e facile per niente ma questi due maestri sono sempre stati a grandi livelli

Ultima risposta 22/12/2005 12.45.03
Dark Funeral  @  26/06/2005 21:10:11
Bellino, altra buona prova di Argento in un film che rifatto adesso sarebbe un capolavoro (come tutti gli altri del resto), ma la bellezza alla fine è proprio questa.

antonius block  @  21/05/2005 16:41:26
phenomenale !!!!

desi  @  16/05/2005 15:31:47
Meglio l'Argento reale dei gialli "Profondo rosso" o "Trauma" anzichè questi fantasiosi (come ad esempio il pur ottimo Suspiria).
Il resto è sufficientemente accettabile.
Necrofilologo

bussisotto  @  11/03/2005 10:38:32
in un contesto non nuovo (un collegio femminile, già sede di "suspiria" dello stesso regista e di diversi altri films americani e non) Dario Argento imbastisce una delle sue opere più interessanti, giocando con uno dei temi a lui più cari (il contatto dell'uomo con la natura).
Violenza ed effetti sgradevoli, ottime musiche, personaggi interessanti, tra i quali spiccano il sempre bravo Donald Pleasence (l'entomologo) e la giovanissima ed (allora) semi-sconosciuta Jennifer Connelly.
Daria Nicolodi e Dalila di Lazzaro due presenze di rilievo.
in un piccolo ruolo l'allora esordiente Vittoria Belvedere (provate ad indovinare quando appare!)
con il successivo "opera" inizierà la fase discendente del regista.

Ultima risposta 11/06/2007 17.02.34
bacco2  @  18/02/2005 16:26:10
Direi un film con tantissime idee geniali. Gli do solo 7 per due motivi:
1- l'ho visto ieri per la prima volta e mi viene il vomito se vedo un pezzo di carne (spero che l'effetto svanisca presto)
2- il finale, seppure geniale come idea, poteva essere realizzato meglio.

Comunque molto consigliato a chi piacciono i thriller angosciosi che scavano nel torbido

Mpo1  @  07/01/2005 23:46:29
Dato che Suspiria è stato il suo più grande successo internazionale, qui Argento ne riprende molti elementi: la protagonista è una giovane ragazza ingenua che arriva in una scuola sperduta tra boschi con severe istitutrici, e subito si trova immersa nell'orrore... però Phenomena non raggiunge il livello di Suspiria: fotografia, scenografie e colonna sonora non sono all'altezza dell'illustre predecessore. Ci sono alcuni momenti ben realizzati (il delitto iniziale, gli insetti che ci circondano la scuola), ma nell'insieme il film è un po' confuso e pasticciato, soprattutto nella delirante parte finale. Cmq un film ancora salvabile, al contrario di quelli che verrano dopo...

Ultima risposta 09/03/2022 00.57.16
adorno  @  11/12/2004 13:03:36
E´ il miofavorito insieme a profondo rosso. Per me e´ un capolavoro.

leecorman2  @  07/10/2004 19:34:29
Bellissimo, un pò meno di suspiria e inferno, ma imperdibile.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:16:05
Primo passo falso di Argento. me lo ricordavo un film eccellente. poi l'ho rivisto; è una boiata pazzesca, con la regia a casaccio. Meglio tacere sulla recitazione.

Ultima risposta 16/04/2005 21.16.48
Xmediax  @  29/09/2004 22:17:56
Horror stupefacenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

genni  @  19/09/2004 12:32:32
ho visto il film ieri sera,mi è sembrato un film davvero carino e fatto x bene con una pellicola nuovissima,colonna sonora mozzafiato,meno appropriata la musica heavy metal in alkune scene del film,un finale mozzafiato e pieno di suspance,non è il mio film preferito di argento,preferisco molto di più tenebre e in alkuni tratti anche opera

sb6r  @  09/09/2004 13:00:37
bel film, mi è piaciuto molto. Bellissima la colonna sonora: in anticipo sui tempi.

lupocattivooooo  @  09/09/2004 12:09:34
Inquietante.

Bello ... veramente bello....l'ultimo ( a mio avviso ) capolavoro di Dario Argento.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/09/2004 18:32:07
Un gran bell'horror. Anche qui Argento in anticipo sui tempi: dopo Phenomena i registi di mezzo mondo cominciarono ad infarcire i loro film dell'orrore con musica Heavy Metal. Brava anche la futura premio oscar (interprete femminile di "A beautiful mind") Jennifer Connelly.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:43:22
scenografia un po antiquata ma il sonoro cosi angosciante e perfetto (secondo me il miglior sonoro in assoluto) lo rendono assolutamente unico

Ultima risposta 09/09/2004 12.32.40
perez  @  29/08/2004 22:22:41
Uno dei miei preferiti di Argento. Bellissima la colonna sonora. Grande finale.

FlatEric  @  23/08/2004 12:25:56
Uno dei capolavori del genio dell'horror... Phenomena colpisce x le atmosfere e le inquadrature! Da vedere!

jani86  @  20/08/2004 18:28:47
Buon film anche se in certe parti è eccessivamente schifoso e lo scorrimento è troppo lento, non il miglior Argento, ha fatto di meglio!

yellowsubmarine  @  19/08/2004 21:48:44
bellissimo, grande regia di argento e bellissima colonna sonora heavy metal.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3