personal shopper regia di Olivier Assayas Francia 2016

personal shopper (2016)

locandina del film PERSONAL SHOPPER

Titolo Originale: PERSONAL SHOPPER

RegiaOlivier Assayas

InterpretiKristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Nora Von Waldstatten, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, David Bowles

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Olivier Assayas

Trama del film Personal shopper

Maureen Ŕ una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l'aldilÓ per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso e per riappacificarsi con la sua perdita. InizierÓ a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. EntrerÓ in contatto con una presenza spettrale ma non Ŕ sicura che si tratti di Lewis.

Voti e commenti su Personal shopper, 11 opinioni inserite

TheLory  @  06/07/2017 19:35:09
Mi ha ricordato un po' "Il cigno nero", in quanto entrambi sono film patinati, dalla sceneggiatura sconclusionata e probabilmente senza un senso di gravità permanente.
Non parte male, ma non si arriva mai a una svolta decisiva, sempre il solito fumo a coprire l'arrosto bruciacchiato.
Non si sa cosa voleva essere, se un film horror o un thriller o un dramma o tutti insieme, fallendo. ovviamente.
Non mi ha emozionata, niente ansia, niente di niente.

TheLegend  @  05/07/2017 12:48:15
Film difficile,a tratti intrigante è vero ma,nella maggior parte,risulta abbastanza noioso.
Inoltre troppa carne al fuoco cotta male.

wicker  @  25/06/2017 12:19:39
film difficile .. difficile capire le differenze tra quello che vedi ,che non vedi e che credi .. tra la ragione della testa supportata dalla tecnologia invasiva dei giorni nostri ..
Assays si conferma un genio ,non sarà mai mainstream a meno che non decida di svendersi con prodotti commerciali ma ha una potenza di regia e una personalità di sceneggiatura notevoli ..
Ottima la Stewart ,magari non magnetica e fatale come alcuni mostri sacri,ma algida compassata e sofferente nella sua diafana indecisione e insicurezza ..

daaani  @  09/06/2017 22:08:01
Se volete vedere un film-pubblicità di marche famose( vedi chanel, cartier ecc) della durata di quasi 2 ore va bene, ma poi non ditemi che non vi avevo avvertito. I francesi si devono sempre far notare in questo senso e anche per la tipica debilitante noia e lentezza. Non cercate poi minimamente di capire il senso, visto che non ve n'è nessuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2017 23:59:26
E' un personaggio particolare quello di Personal Shopper. La Maureen di Assayas è una donna sconnesa con il reale, ma allo stesso tempo cerca un segno, un contatto con il fratello gemello defunto dall'aldilà. Un personaggio solitario che lavora per una donna famosa, come in Sils Maria, ma diversamente dal precedente film rimane sempre in disparte, non si vede praticamente mai. Personal shopper ha dalla sua il fascino dell'indeterminatezza, dove gli strumenti dell'alta tecnologia prendono il posto dei tavoli delle sedute medium. I segni si manifestano senza però conoscerne l'origine e così Maureen subisce una sorta di condanna a delle domande che non avranno rsiposta. A rimanere, appunto, nell'indeterminatezza e nell'incapacità di decifrare i segni. Un film dalla patina di genere ma che con il genere centra poco o niente.

Ultima risposta 05/06/2017 00.14.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2017 13:25:36
Film particolare e troppo ambizioso.
La sceneggiatura vacilla parecchio.
Ritmo altalenante.
Molto buona la prova di Kristen Stewart che però non salva totalmente il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  29/04/2017 13:23:37
Disorientamento conturbante.

codino18  @  28/04/2017 18:28:30
A me è piaciuto non l'ho trovato lento anzi
Ho dei dubbi sul finale secondo me

Ultima risposta 08/05/2017 12.48.23
romrom  @  23/04/2017 20:41:52
Film originale, ben girato, brava anche la stewart.

Danz  @  18/04/2017 09:25:35
mi dispiace contraddire il commento precedente, ma visto ieri film 2 ore buttate al vento,
regia inesistente, protagonista principale recitazione piatta e monocorde.
Questo film non sta in piedi ... Parte sull'inconscio trattata malissimo, poi ad un certo punto vira in modo maldestro verso uno psycho-thriller senza via d'uscita

Finale assurdo, ma questi giurati a Cannes cos'hanno bevuto per dare la miglior regia a questo film ?

Ultima risposta 09/06/2017 22.09.46
kosŔ82  @  14/04/2017 09:03:10
La tematica del lutto e della sua accettazione affrontata in maniera originale e mai banale. Protagonista (Kristen Stewart) perfetta nel trasmettere senso di smarrimento ed inquietudine allo spettatore. Scene metafisiche ben fatte e mai abusate. Lento, ma coinvolgente. Merita la visione, forse più di una per comprendere a fondo alcuni passaggi.