personal shopper regia di Olivier Assayas Francia 2016

personal shopper (2016)

locandina del film PERSONAL SHOPPER

Titolo Originale: PERSONAL SHOPPER

RegiaOlivier Assayas

InterpretiKristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, Hammou Graïa, Nora Waldstätten, Benjamin Biolay, Audrey Bonnet, Pascal Rambert, Aurélia Petit, Olivia Ross, Thibault Lacroix, Calypso Valois, Benoit Peverelli, Dan Belhassen, Leo Haidar, Mickaël Laplack, Vianney Duault, Célia Ouallouche, Khaled Rawahi, Julie Rouart, Monika Bastova, Jakup Stritezsky, Charlotte Caussarieu, Charles Gillibert, Christina Konstantinidis, David Bowles, Natasa Novotna

NazionalitàFrancia 2016
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Olivier Assayas

Trama del film Personal shopper

Maureen è una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso e per riappacificarsi con la sua perdita. Inizierà a ricevere ambigui messaggi inviati da un mittente sconosciuto. Entrerà in contatto con una presenza spettrale ma non è sicura che si tratti di Lewis.

Miglior regia (Olivier Assayas)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Olivier Assayas)

Voti e commenti su Personal shopper, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/08/2020 21:19:52
Pellicola ostica, che apre diverse linee narrative e che forse non riesce appieno a riannodarle. Molto brava Kristen Stewart. Autore interessante Assayas.

topsecret  @  23/11/2019 14:44:36
Per lunghi tratti succede poco o nulla ed è la noia a prendere il sopravvento, intervallata dalle t3tte della Stewart, che forse sono le uniche cose che rimangono in mente, poi nella mezz'ora finale le cose si animano un po', anche se in maniera prevedibile. Il dubbio dell'ultima scena però non l'ho capito.
Complessivamente, un film di non facile digeribiltà, soprattutto per la staticità narrativa e la ripetitività che lo caratterizza per lunghi tratti, ma apprezzabile per la regia e la prova della protagonista.

axel90  @  14/01/2019 12:26:40
Finito di vedere si deve fare molto mente locale. La visione è densa, piena di avvenimenti, a tratti quasi trasborda nella narrazione e nel sottotesto (forse è l'unica vera pecca, vista l'ambizione e l'esagerazione di eventi) , ma lo stile registico si rifiuta invece di demandare a qualcosa di troppo barocco. Ci sarebbe da parlare per ore, di quanto il non detto e la funzione intestina della pellicola sia puro ludibrio mentale, ma occorre fermarsi per non rovinare la sorpresa.
La protagonista, Maureen, personal shopper di una diva viziata e introvabile nella Parigi moderna ha anche poteri da medium e cerca disperatamente di mettersi in contatto con il fratello gemello morto per una complicazione cardiaca. Affranta dalla perdita, disillusa da un lavoro che non trova soddisfacente e perseguitata da un contatto anonimo sul cellulare che la interroga continuamente e sembra sapere molto della sua vita, la nostra si trova preda in un delirio paranoico e insoluto che la persegue costantemente.
Il tema centrale sembra girare sull'essenza dell'identità e su ciò che vogliamo diventare. Lo sdoppiamento tra ciò a cui aneliamo e a ciò in cui dobbiamo confonderci è palpabile, dettato dalle nostre esigenze (accettare il lavoro o decidere di lasciarlo), dalle nostre passioni (diventare come chi aspiriamo di essere o trovare da soli la nostra essenza), dalla società (ciò che siamo veramente o solamente il nostro "Io" virtuale, falsamente rappresentativo di noi). Assayas ci aggiunge un tema "fantastico" fatto di fantasmi personali e di visioni di aldilà, lo incorpora con il dilemma futurista della tecnologia, veicolo onnisciente nel nostro periodo al quale il regista sembra vedere con distacco e preoccupazione.
Impossibile non notare la dicotomia tra Maureen medium (tramite tra lei e l'aldilà) e il mass medium (lo smartphone), entrambi solamente latori di informazioni da parte di qualcuno di anonimo, incapaci di dare una vera visione e forma a chi ha esplicitato quelle idee.
Il gioco del doppio è portato all'estremo e si perpetua fortemente anche nella mente dello spettatore cercando di dare una risposta al quesito che Maureen pronuncia alla fine del film.

markos  @  17/06/2018 11:08:52
Film particolare che però non mi ha entusiasmato più di tanto.
Qualche dubbio sul finale.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/05/2018 15:05:53
Bello. La ragazza ombra vaga per Parigi nel disperato tentativo di capire la persona che vuole essere. O che è.

Inoltre una critica ferocissima alla tecnologia come veicolo asettico di una conoscenza usa e getta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 03:57:58
Rimandi a Hitch ma anche alla Novella Vague per un film stilisticamente perfetto anche se piuttosto algido e pretenzioso.
E abbiamo pure un commissario odioso come quelli di Lino Ventura... Script non nuovissimo ("Inseparabili" di Cronenberg) ma ben modellato a parte un'epilogo lievemente artificioso

Thorondir  @  13/01/2018 11:51:02
Assays dirige un film che ha reminescenze di Lynch, Polanski e Hitchcock, mescolando riflessi hollywoodiani con una regia tipicamente francese ed europea. La fotografia glaciale è quella tipica del cinema d'autore europeo.

Storia di una ragazza che ha perso il fratello e che lo cerca nell'aldilà mentre stancamente continua a svolgere il suo lavoro per questa alto borghese sfuggente. Quando arriverà l'omicidio il film diventerà ancora più avvolgente, lasciando lo spettatore con gli stessi dubbi dell'anima che ha Kristen Stewart, che sforna una prova da grandissima attrice. Il finale poi...

Veramente non capisco le persone che hanno dato 2 e mezzo, 4, 5 a questo film, perchè ha problemi come la "lentezza", come se il cinema deve essere tutto e subito, azione al di sopra della storia e del mezzo cinematografico. Personal shopper è grande cinema e se ne sono accorti nei festival in giro per l'europa.

Ultima risposta 13/01/2018 13.25.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/11/2017 10:31:01
Curioso il legame tra il film precedente di Assayas, ovvero "Sils Maria", e questa nuova fatica amata/odiata in quel di Cannes lo scorso anno; Kirsten Stewart (per me attrice generalmente insipida, qui piuttosto brava) funge da trait d'union come scelta di cast e ruolo interpretato, ovvero quello di personal shopper per una capricciosa star del jet set.
Tra il ritiro di un abito e quello di un gioiello la nostra attende speranzosa, in quanto dotata di capacità medianiche, segnali dal fratello gemello di recente scomparso.
Trattasi di un mistery complesso ed introspettivo camuffato da storia di fantasmi, in quanto le ombre presenti sono atipiche. Quelle preponderanti appartengono all'inconscio e non all'oltretomba, anche se non mancano momenti soprannaturali con relativo rischio kitsch ad aleggiare qua e là.
Lo sguardo è più volto verso un impianto da thriller cervellotico, in cui si mettono a nudo le fragilità e le solitudini della protagonista: trasandanta e repressa la Maureen della Stewart vaga nell'incertezza più assoluta tra il misterioso interlocutore senza volto e l'identità della presenza con cui è entrata in contatto.
Il ritratto psicoanalitico risulta interessante ed intricato il giusto, ammantato di svariate sfumature con palese porzione di natura immaginaria. Assayas concede pochi punti di riferimento, sembra quasi prediligere un approccio sperimentale soprattutto a livello di script. Non riesce tuttavia a far collimare tutti i pezzi dell'insieme, a tratti piuttosto disomogeneo se non proprio farraginoso. Opera con molti pregi ma anche poco diretta e quindi solo in parte coinvolgente nella sua connotazione anticonvenzionale.

maxi82  @  09/10/2017 20:31:36
Lento palloso..ad un certo punto ti sveglia un po diventando anche un Po interessante ma ritorna alla noia fino ad un finale orribile

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  08/10/2017 22:54:02
Film thriller che gira intorno alla brava Kristen Steward che ha la sfortuna di dovere fare reggere una storia che non porta da nessuna parte.

TheLory  @  06/07/2017 19:35:09
Mi ha ricordato un po' "Il cigno nero", in quanto entrambi sono film patinati, dalla sceneggiatura sconclusionata e probabilmente senza un senso di gravità permanente.
Non parte male, ma non si arriva mai a una svolta decisiva, sempre il solito fumo a coprire l'arrosto bruciacchiato.
Non si sa cosa voleva essere, se un film horror o un thriller o un dramma o tutti insieme, fallendo. ovviamente.
Non mi ha emozionata, niente ansia, niente di niente.

Ultima risposta 31/03/2018 03.52.39
TheLegend  @  05/07/2017 12:48:15
Film difficile,a tratti intrigante è vero ma,nella maggior parte,risulta abbastanza noioso.
Inoltre troppa carne al fuoco cotta male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/06/2017 12:19:39
film difficile .. difficile capire le differenze tra quello che vedi ,che non vedi e che credi .. tra la ragione della testa supportata dalla tecnologia invasiva dei giorni nostri ..
Assays si conferma un genio ,non sarà mai mainstream a meno che non decida di svendersi con prodotti commerciali ma ha una potenza di regia e una personalità di sceneggiatura notevoli ..
Ottima la Stewart ,magari non magnetica e fatale come alcuni mostri sacri,ma algida compassata e sofferente nella sua diafana indecisione e insicurezza ..

daaani  @  09/06/2017 22:08:01
Se volete vedere un film-pubblicità di marche famose( vedi chanel, cartier ecc) della durata di quasi 2 ore va bene, ma poi non ditemi che non vi avevo avvertito. I francesi si devono sempre far notare in questo senso e anche per la tipica debilitante noia e lentezza. Non cercate poi minimamente di capire il senso, visto che non ve n'è nessuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2017 23:59:26
E' un personaggio particolare quello di Personal Shopper. La Maureen di Assayas è una donna sconnesa con il reale, ma allo stesso tempo cerca un segno, un contatto con il fratello gemello defunto dall'aldilà. Un personaggio solitario che lavora per una donna famosa, come in Sils Maria, ma diversamente dal precedente film rimane sempre in disparte, non si vede praticamente mai. Personal shopper ha dalla sua il fascino dell'indeterminatezza, dove gli strumenti dell'alta tecnologia prendono il posto dei tavoli delle sedute medium. I segni si manifestano senza però conoscerne l'origine e così Maureen subisce una sorta di condanna a delle domande che non avranno rsiposta. A rimanere, appunto, nell'indeterminatezza e nell'incapacità di decifrare i segni. Un film dalla patina di genere ma che con il genere centra poco o niente.

Ultima risposta 05/06/2017 00.14.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2017 13:25:36
Film particolare e troppo ambizioso.
La sceneggiatura vacilla parecchio.
Ritmo altalenante.
Molto buona la prova di Kristen Stewart che però non salva totalmente il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  29/04/2017 13:23:37
Disorientamento conturbante.

codino18  @  28/04/2017 18:28:30
A me è piaciuto non l'ho trovato lento anzi
Ho dei dubbi sul finale secondo me

Ultima risposta 08/05/2017 12.48.23
romrom  @  23/04/2017 20:41:52
Film originale, ben girato, brava anche la stewart.

Danz  @  18/04/2017 09:25:35
mi dispiace contraddire il commento precedente, ma visto ieri film 2 ore buttate al vento,
regia inesistente, protagonista principale recitazione piatta e monocorde.
Questo film non sta in piedi ... Parte sull'inconscio trattata malissimo, poi ad un certo punto vira in modo maldestro verso uno psycho-thriller senza via d'uscita

Finale assurdo, ma questi giurati a Cannes cos'hanno bevuto per dare la miglior regia a questo film ?

Ultima risposta 09/06/2017 22.09.46
kosè82  @  14/04/2017 09:03:10
La tematica del lutto e della sua accettazione affrontata in maniera originale e mai banale. Protagonista (Kristen Stewart) perfetta nel trasmettere senso di smarrimento ed inquietudine allo spettatore. Scene metafisiche ben fatte e mai abusate. Lento, ma coinvolgente. Merita la visione, forse più di una per comprendere a fondo alcuni passaggi.