permette? alberto sordi regia di Luca Manfredi Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

permette? alberto sordi (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERMETTE? ALBERTO SORDI

Titolo Originale: PERMETTE? ALBERTO SORDI

RegiaLuca Manfredi

InterpretiEdoardo Pesce, Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Riccio, Michela Giraud, Paola Giangrasso, Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti, Lillo Petrolo

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Luca Manfredi

Trama del film Permette? alberto sordi

Il racconto di come Alberto Sordi, interpretato da Edoardo Pesce, sia diventato uno degli emblemi della cinema e, soprattutto, della commedia italiana. Un film che mostra i vent'anni che hanno portato un giovane aspirante attore a diventare un'icona, l'Albertone nazionale con quell'accento romano che lo contraddistingueva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (7 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Permette? alberto sordi, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  25/03/2020 17:00:15
   5 / 10
Purtroppo non concordo con chi ha commentato prima di me. E non è da me bocciare così un'operazione di questo tipo, ma "Permette?" ha nel suo interno troppi errori per passarci sopra.
E non parlo di errori di rappresentazione storica (anche se della Seconda Guerra Mondiale se ne parla come di una guerra lontana che non ci riguarda) o incongruenze con la storia vera, ma errori dal punto di vista formale, narrativamente. Un film che, pubblicità escluse, durerebbe 1 ora e 40, che mi sono sembrate 5 e mezzo.
Cosa si esplora in questo film? La voglia di un giovane Sordi (nelle prime scene avrebbe 17 anni, per dire, Edoardo Pesce ne ha 40 e non gliene darei di meno) di fare carriera nel mondo del cinema. O quello o niente. Viene raccontato il rapporto con i genitori (la dipartita dei due è raffigurata in due scene così repentine che ammetto di aver riso per la messa in scena) ma fratello e sorella sono praticamente dimenticati.
Dovrebbe raccontare tante cose, tanti passaggi visto che copre 20 anni, dal '37 al '57, dovremmo avere la mente congestionata dalle scene che ci vengono proposte, dagli eventi sullo schermo.
Invece niente, si trova il tempo anche per annoiarsi. Non vediamo nulla del suo lavoro e della sua preparazione durante un film, una mezza scena (in realtà solo uno sketch de "Lo sceicco bianco"). Prima nessuno lo vuole nel suo film, è denigrato, è na merd*, dopo la gente gli lancia addosso il lavoro mentre passeggia per strada.
Edoardo Pesce è bravissimo, non lo discuto, però purtroppo a tratti mi sembrava di vedere un'imitazione forzata di Sordi. Per carità, lui bene o male funziona, è il resto del cast (ahimè, troppo legato al mondo televisivo) a funzionare male, eccetto una brava Pia Lancillotti nel ruolo di Andreina Pagnani. Il rapporto tra i due è forza il tema meglio esplorato del film.
Un altro personaggio fondamentale è quello di un giovane Fellini che però, purtroppo, qui sembra un cretino. Il loro rapporto alla fine funziona ma avrei diverse cose da dire sull'interpetazione di Alberto Paradossi. Facciamo che passo. Perché anche De Sica, Fabrizi, Steno compaiono sullo schermo e ce li si dimentica in un amen, senza che lascino nulla.
La regia è puramente televisiva, non c'è nulla di artistico, un'inquadratura, una scena con una fotografia diversa, niente. E ho odiato quella colonna sonora così spensierata, che spesso rompeva il momentum di una scena.
Per me un prodotto non riuscito, anche se teoricamente nato e sviluppato per un pubblico abituato alla classica miniserie Rai innocua.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net