pat garrett e billy the kid regia di Sam Peckinpah USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pat garrett e billy the kid (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAT GARRETT E BILLY THE KID

Titolo Originale: PAT GARRETT AND BILLY THE KID

RegiaSam Peckinpah

InterpretiJames Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1973
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Pat garrett e billy the kid

Pat Garrett e Billy Kid sono stati a lungo compagni di scorrerie. A un certo punto Garrett ha scelto però di passare dall'altra parte della barricata ("Il paese invecchia e io voglio invecchiare con lui", dice), e accetta il mandato di sceriffo offertogli dai coloni vessati dalla scorribande di Billy. Pur di non scontrarsi con l'amico, Pat offre a Billy la possibilità di salvarsi andandosene in Messico, ma l'invito cade nel vuoto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,09 / 10 (47 voti)8,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pat garrett e billy the kid, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/11/2010 23:01:13
   8½ / 10
Purtroppo Pat Garrett E Billy the Kid è un film in qualche modo non completo,o comunque non perfettamente riuscito: ci sono sequenze monumentali alternate a molte altre in cui non c'è un minimo stralcio di emozione. Forse,anzi sicuramente,questo è dovuto alle condizioni in cui Peckinpah versava quando lo girò tra alcol e litigate assassine con i produttori e lo studio,i tre nemici di una vita. Litigate che dipesero dalla piega che il film stava prendendo,quello di una ballata lirica,ma i produttori evidentemente volevano un altro Mucchio selvaggio. Non capirono come Peckinpah fosse oramai lontano da quel tipo di concezione artistica e volesse fare un suo testamento artistico sul western,genere con cui è stato consacrato.
Si può dire tutto di Pat Garrett e Billy the Kid,ma di certo con gli anni passati è rimasta inalterata la sua potenza evocativa a tratti spaventosa. Alla fine Peckinpah è riuscito ad ottenere quello che certamente cercava,cioé raccontare la Fine con la F maiuscola. Tutto si muove in questo senso nella pellicola. Il titolo evoca due dei personaggi mitici del vecchio West,ognuno sa già quindi come si concluderà la caccia di Garrett al suo vecchio e eternamente giovane amico; però Peckinpah è originale nello svolgimento lentissimo,visivamente spettacolare e barocco ma che raramente si lascia trasportare dalla violenza.
I toni sono poetici e grava su questo western un aria poetica ed evocativa enorme. Se ci sono scene poco azzeccate o comunque sottotono rispetto al resto,altre sono da annoverarsi tra le più belle della storia del cinema. Si potrebbe citare quella più famosa con Knockin on Heaven's door in sottofondo e sarebbe giusto ma anche l'inizio e il finale non sono da meno.
E poi le musiche di Dylan sono magnifiche,tra le più belle sentite in un film; il suo personaggio invece è strano forte ma non sembra stonare all'interno di questa elegia di un genere al tramonto che raccoglie cantanti (lo stesso Kristofferson) e vecchie glorie del Western (come il protagonista Coburn).
A farmi innamorare perdutamente di quest'opera è stata la poetica che riesce a prenderti dall'inizio: un uomo che insegue un suo vecchio amico per dovere della legge; inseguendo Billy,Garret insegue se stesso e la fine lo fa capire chiaramente (lo sparo allo specchio). Non a caso l'incipit mostra la morte dello stesso Garret legando indissolubilmente la sua morte a quella di Billy.
Un amicizia tradita che si conclude (nella director's cut) con una cavalcata lenta verso un crepuscolo,con Pat Garrett che sa di aver dovuto sbagliare,pentito per aver compiuto il suo dovere e che si porterà nella tomba l'ultimo sorriso fiducioso del suo più caro amico prima del tradimento annunciato sin dall'inizio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net