passengers regia di Morten Tyldum USA 2016

passengers (2016)

locandina del film PASSENGERS

Titolo Originale: PASSENGERS

RegiaMorten Tyldum

InterpretiChris Pratt, Jennifer Lawrence, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Aurora Perrineau, Marie Burke

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film Passengers

Durante un viaggio verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim (Chris Pratt) e Aurora (Jennifer Lawrence) si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili, e si innamorano... ma scoprono che l'astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.

Voti e commenti su Passengers, 100 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  04/06/2019 11:43:00
Sciocchezzuola per teen-agers con i brufoli.
Con la fantascienza non ha nulla da spartire. Se proprio dovete, approcciatelo come una commediola romantica e stucchevole, alla fine vi lascerà meno incazzati.
Un film inutile sotto ogni punto di vista. Perdibilissimo.

Light-Alex  @  17/04/2019 19:06:29
Mha filmetto romantico/d'azione come tanti... sicuramente un bel lavoro negli effetti speciali, probabilmente meritava di essere visto al cinema, in casa perde un po'. Purtroppo per il resto la trama mi sembrava estremamente prevedibile e soprattutto estremamente a misura di maschietto. Piena zeppa di cliché lui il praticone un po' rude nei modi ma in fondo gentile, lei la bella scrittice sensibile. L'ovvia storia d'amore. Lei che si arrabbia ma in fondo neanche troppo. Il "torna da me" che tutti i maschetti vorrebbero sentirsi dire. Lui che torna da eroe ora degno dell'amore della bella. Tutto troppo stereotipato e senza un vero coinvolgimento o una degna caratterizzazione dei personaggi.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  19/11/2018 13:42:04
film adatti ad un pubblico diversamente abile. mannaggia quella troiaaaaaaaaaaa. un'occasione eccezionale buttata nel cesso.
evidenti citazioni... da odissea 2001 a shining, da Alien a Cast Away, Moon fino a Titanic. E forse proprio questo orribile melò di Cameron è stato il riferimento, basso, per il regista norvegese.

SPOILER
L'idea di trovarsi solo in viaggio per una nuova Terra a causa del malfunzionamento della capsula è ottima. L'idea di tirare fuori una donna, inventando un guasto alla capsula è ottima. Lui viene sgamato. E poi? Inizia lo sfacelo. Drammaturgia da rotocalco, eventi logicamente improbabili (tra tutti.. il meccanico e la scrittrice che aggiustano reattore di propulsion, mah!). Fino al finale banale con il capo dell'equipaggio, Andy Garcia che fa la comparsa.
Brava come sempre la Lawrence, didascalico e prevedibile Pratt.

Tex766  @  16/09/2018 23:54:35
Film mediocre troppo lingo e noioso si salva solo dopo 1 ora e mezza e passa e in film romantico cammiffato da fantascienza

BenRichard  @  23/03/2018 17:39:05
Film che in parte si lascia apprezzare per una buona atmosfera fantascentifica ed una buona prova attoriale dei due protagonisti Chris Pratt e Jennifer Lawrence. Ma il problema principale è già di partenza. La trama è fastidiosamente forzata, e la storia d'amore che si crea è probabilmente la cosa più fantascentifica e assurda di tutto il film. Ci si annoia parecchio. Film più che altro adatto alle giovani coppie. Il cameo di Andy Garcia non l'ho proprio capito.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:58:33
"Laguna Blu (o Paradise) nello Spazio". Film di fantascienza per l'ambientazione, ma in effetti lo definirei drammatico-sentimentale. La trama è semplice e molto canonica nello sviluppo, ma riesce a tenere vivo l'interesse nello spettatore, peccato che nel prefinale esageri e sbrodoli, poi il finale chettelodicoaffare: "BANALE". Le solite concessioni al pubblico più elementare rovinano un film che altrimenti non era malvagio.

Scuderia2  @  10/09/2017 20:38:59
Abbiamo un progetto interstellare che prevede il trasferimento di persone paganti su una colonia extraterrestre.
Il viaggio dura 120 anni e nell'attesa i clienti vengono ibernati.
E' chiaro che anche una piccola falla del sistema rischi di fare affondare navicella e ditta appaltatrice.
E in effetti qualcosa va storto.
Detto che la rappresentazione futuristica di scenari e materiali è notevole, spiace che la buona idea del film si schianti in banali errori strumentali.
Un'avveniristica astronave non ha la spia della temperatura.
Però ha il bottone che ti fa RESUSCITARE!!!!!
Metti la zona di bar di Shining sul Titanic e Chris Pratt che realizza il sogno di ogni maschio che, potendo scegliere con chi stare sull'astronave deserta, sceglie la Bella Addormentata.
Si rischia il naufragio.
Sentimentale e spaziale.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/06/2017 17:44:17
Americanata mascherata da saggio fantapsicologico.... vi sono diverse banalità incomprensibili:

La storia è pure interessante, l'ideazione della nave e dei suoi interni sono accattivanti..... ma alla fine ti rendi conto che è una banalotta storia di amore condita da una sceneggiatura piena di ingenuità e mancanze varie (vedi Spoiler)... le citazioni di Shining servono a poco.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2017 23:47:56
Ci sono due attori sulla cresta dell'onda come Pratt e la Lawrence, soli nello spazio con un'immensa nave che gradualmente sta andando in avaria. Dopo pochi momenti si intuisce, a malapena, che le strizzate d'occhio a Kubrick non saranno poche. A livello scenografico nulla da dire. la confezione è accattivante al punto giusto, peccato manchi completamente di spessore, non solo nei personaggi, ma nel voler fare un prodotto che possa prendere più fette di pubblico possibile. L'ovvia storia che si sviluppa tra i due protagonisti, fino ad accontentare l'elemento più action per renderlo più frizzante. La presenza di Fishburne solo un pretesto per poter portare avanti la narrazione. I personaggi però rimangono prigioneri delle loro ovvietà con una parte finale roboante ai limiti della credibilità anche per un film a sfondo fantascientifico. Sarà una mia impressione, ma di galattico è il livello della marchetta. Passo.

antoeboli  @  09/05/2017 14:04:22
Film sufficientemente guardabile , per chi vuole un prodotto leggero , ben girato e con un cast di spessore e nulla più.
Perchè il vero difetto di Passengers è avere una trama scritta durante l'ora di pausa pranzo che passi al mcdonald , dove nel mentre stai seduto da solo al tavolo , non hai cosa cavolo fare.
Non basta inserire l omaggione a shining per farmi sbavare , perchè il film di dimostra di una banalità paurosa dove a un certo punto servirà lòa presenza di un non umano per portare avanti di ancora un'ora tutta la baracca.
Joe Spaits ,o come cavolo si scrive ha finora scritto film secondo me guardabili , come dr.strange o il tanto odiato prometheus , è passengers è la conferma a quello che ho sempre sostenuto su di lui.

VincVega  @  28/03/2017 23:53:44
Buona l'idea iniziale, ma diciamo che non viene sfruttata adeguatamente nello sviluppo. "Passengers" diventa banale e prevedibile nella parte centrale, anche se nonostante tutto guardabile, prima di arrivare ad uno scontato finale, pieno di azione ed esplosioni, in cui fa capolino la noia e svariati sbadigli. Bravino Chris Pratt, Jennifer Lawrence dimostra di essere un'attrice sopravvalutata, sprecati gli altri pochi attori presenti per breve durata.

scantia  @  28/03/2017 15:08:52
E vabbè, se Guerre Stellari in modalità produttiva James Bond (nella migliore delle ipotesi, altrimenti ci toccherebbe il meno nobile paragone con Beautiful) si aggiudica il monopolio della fantascienza classica al botteghino, qualcosa dal cilindro bisogna pur tirar fuori per reinventarsi, ma ridursi a trasferire Laguna Blu in un contesto fanta-spaziale non mi pare proprio il massimo, già come idea di partenza.
Se poi non si fa il minimo sforzo per uscire dall'impostazione del modello originale, quel sentimentalismo zuccherino e francamente noioso che caratterizzava il promo Valtur ante-litteram di cui sopra, anche la profusione di effetti speciali e le pochissime scene adrenaliniche possono ben poco al fine di riscattare un film che di fatto non ha nulla da dire.
Personaggi appena abbozzati, il dramma della solitudine sacrificato sull'altare dell'edonismo da blockbuster,

chè sennò lo spettatore si traumatizza e ti salta "The Passengers 2: Il Ritorno Sulla Terra" e un'accoppiata Laurence Fishburne-Andy Garcia che evidentemente avanzava da qualche set precedentemente allestito negli stessi teatri di posa, tanto incomprensibile è l'utilizzo che ne viene fatto.
Solo per i fan incalliti delle grazie di Jennifer Lawrence.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  04/03/2017 21:55:02
Prima parte molto buona ed intrigante, la seconda solo scontata e noiosa. Buono il cast ma il resto ridicolo. Peccato

barone_rosso  @  19/02/2017 16:00:32
Il film parte con buoni presupposti, ma non riesce a carburare. La storia d'amore è noiosa e poco significativa, il motivo per cui la capsula del protagonista si è rotta è troppo banale

Finale completamente inutile e troppo veloce.

Ultima risposta 17/08/2017 09.23.12
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/01/2017 00:45:30
Scary movie spaziale . Ci avrei visto bene come titolo valle spaziali. Una mattonata assurda. Una pellicola che non ha né inizio né finee tutto c ho che è al centro e inutile. Film sconsigliato

il ciakkatore  @  10/01/2017 16:05:58
Buon inizio,ma poi il film rimane piuttosto piatto e scontato,una delusione.

E poi mi domando????? Ma come è scappata fuori la gallina nell'ultima scena?????????????? Forse è stato risolto l'antico dilemma dell'uovo o la gallina??

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  09/01/2017 15:35:44
Mah. Che dire di questo Passengers? Una mezza schifezza. Buona la prima metà, contesto sci-fi introdotto discretamente, crollo verticale nella seconda, dove è proprio la sceneggiatura a franare, scadendo nel ridicolo verso il finale. Peccato, perché loro due sono bravini. Pratt in versione meccanico/macho man un po' pesce lesso, la Lawrence talmente gnocca che quando è in scena praticamente non riesci a guardare altro. Dal lato tecnico non è male, ma stop. Delusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2017 17:28:57
Il film inizia in maniera molto interessante, per poi perdersi in una storia d'amore troppo zuccherosa.
In generale una visione godibile, avrei preferito più azione.

TheGame  @  05/01/2017 14:00:27
Ovattato prodotto di consumo, senza traccia di coraggio che manda alle ortiche tutti i buoni propositi e speranze in favor di prevedibile stupidità e sciocchezze ricamate in CGI

rox special  @  05/01/2017 00:37:09
É in realtà la solita storiella d'amore ormai trita e ritrita inserita in un interessante contesto di fantascienza. Avessero puntato di più sul secondo fattore invece del primo ne sarebbe uscito un film sicuramente più interessante.

Nonostante tutto si lascia comunque guardare, complice la sempre ipertensione gnocca e brava Jennifer Lawrence

Macs  @  04/01/2017 14:13:57
Film per nulla originale e che non mi ha convinto. Mi aspettavo di più da Tyldum dopo "The Imitation game". Il film è sufficiente per un'ora circa, poi però diventa una love story banalotta e senza mordente, con tante, troppe americanate totalmente inverosimili che vorrebbero generare un continuo rollercoaster di emozioni (fai uscire la lacrimuccia, fai rientrare la lacrimuccia) che francamente, una volta scoperto il giochetto, stufa. Il pubblico è più maturo e merita di meglio di questo continuo prenderlo per il "naso" e farlo trepidare invano, tanto poi finisce tutto a tarallucci e birra.

Ultima risposta 17/01/2017 11.00.36
melop  @  04/01/2017 12:33:15
Allora, più che fantascienza il genere è "romantico" in quanto il film è permeato dalla storiella d'amore tra i due protagonisti.... poi alla fine ecco il film americano con ricchi premi e cotillons... e tutti vissero felici e contenti..

InvictuSteele  @  03/01/2017 23:58:25
La fantascienza è solo un pretesto per mettere in atto una storiella d'amore un po' banalotta e un po' piatta, che si dipana su eccellenti effetti speciali che fanno da sfondo a un film di puro intrattenimento e dotato di molta superficialità. Lo spettatore spera in qualche modo di vedere una svolta narrativa (tanto perché siamo in tema fantascientifico) che non arriverà o quantomeno sperando di vedere almeno una chiappa della Lawrence. Nulla di tutto ciò, ovviamente, nemmeno la parte di Fishburne serve a qualcosa dato che è del tutto inutile il suo personaggio e l'apporto di questi nella vicenda. Un fantafilm d'amore che non reca un particolare messaggio e che resta in superficie, intrattenendo (magari un pubblico giovanile) col minimo sindacale e risultando simpatico e ingenuo allo stesso tempo. Non un disastro ma sicuramente poco riuscito.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  03/01/2017 10:30:52
Messa in scena ottima, esteticamente perfetto, attori hype, e allora?? perchè voto 4?
Film assolutamente senza presa, ti rimane in superficie come una patina di rugiada, dopo una prima mezz'ora di assolo di Pratt salvata solo da qualche live accenno d'ironia, una grossa parte centrale scialba e prevedibile con i due protagonisti insieme, la parentesi col pur bravo Fishburne utile solo per arrivare allo scontato finale che ha il solo pregio di far uscire dalla sala. Mi aspettavo molto, e molto mi ha deluso.

mrmassori  @  02/01/2017 13:56:43
solita americanata sontatissima e banale che "ruba" a piene mani negli annali del cinema di fantascienza. Si salvano solamente gli effetti speciali per quanto ne possa valere.

Mildhouse  @  02/01/2017 01:18:47
Nonostante l'idea di base sia solida e molto intrigante, il film parte molto bene ma degenera a vista d'occhio coll'avanzare dei minuti e si arriva al punto di voler vedere I titoli di coda una volta capito l'andazzo.
Ok, non apprezzo le storie d'amore ma se sono tutte così allora trucidatemi con una sparachiodi, fatto sta che se non fosse stato per alcuni spunti di riflessione che vi ruotavano attorno la storia sarebbe stata un pugno nei maroni

LucaT  @  01/01/2017 23:16:03
film che non dispiace per una storia accattivante
poi man mano diventa sciatto e scontato
fino al finale che sembra concludere il film in modo poco soddisfacente