passengers regia di Morten Tyldum USA 2016

passengers (2016)

locandina del film PASSENGERS

Titolo Originale: PASSENGERS

RegiaMorten Tyldum

InterpretiChris Pratt, Jennifer Lawrence, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Aurora Perrineau, Marie Burke

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film Passengers

Durante un viaggio verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim (Chris Pratt) e Aurora (Jennifer Lawrence) si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo, pur con tutti i comfort possibili, e si innamorano... ma scoprono che l'astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.

Voti e commenti su Passengers, 74 opinioni inserite

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:58:33
"Laguna Blu (o Paradise) nello Spazio". Film di fantascienza per l'ambientazione, ma in effetti lo definirei drammatico-sentimentale. La trama è semplice e molto canonica nello sviluppo, ma riesce a tenere vivo l'interesse nello spettatore, peccato che nel prefinale esageri e sbrodoli, poi il finale chettelodicoaffare: "BANALE". Le solite concessioni al pubblico più elementare rovinano un film che altrimenti non era malvagio.

Scuderia2  @  10/09/2017 20:38:59
Abbiamo un progetto interstellare che prevede il trasferimento di persone paganti su una colonia extraterrestre.
Il viaggio dura 120 anni e nell'attesa i clienti vengono ibernati.
E' chiaro che anche una piccola falla del sistema rischi di fare affondare navicella e ditta appaltatrice.
E in effetti qualcosa va storto.
Detto che la rappresentazione futuristica di scenari e materiali è notevole, spiace che la buona idea del film si schianti in banali errori strumentali.
Un'avveniristica astronave non ha la spia della temperatura.
Però ha il bottone che ti fa RESUSCITARE!!!!!
Metti la zona di bar di Shining sul Titanic e Chris Pratt che realizza il sogno di ogni maschio che, potendo scegliere con chi stare sull'astronave deserta, sceglie la Bella Addormentata.
Si rischia il naufragio.
Sentimentale e spaziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/09/2017 17:08:11
Dopo un convincente inizio il film prende la piega del sentimentalismo da quattro soldi e si perde un po'... nello spazio...
Sarebbe stato un film sicuramente migliore cambiando gli ultimi 20 minuti, a mio avviso cosi':

Peccato... ma Andy Garcia? perche???

Ultima risposta 04/09/2017 19.33.54
Attila 2  @  23/08/2017 10:34:58
E' un film sentimentale di fantascienza c'e' il quarto d'ora quando arriva Fishburne e cercano di riparare la nave.Considerando che a me non piacciono ne' i film di fantascienza ne' quelli sentimentali,mi son sorpreso,mentre stavo guardandoilo perche' mi piaceva , forse per il fatto che non era un film di fantasdcienza classico con duelli di astronavi,robot e parole che non si capiscono per far vedere che si e' in un futuro sconosciuto e poi anche perche' non e' un film d'amore classico perche' si svolge su un astronave tra due persone che si sarebbewro dovute risvegliare su un altro pianeta dopo 89 anni e invece si ritrovano a vivere la loro vita da soli sull'astronave.Astronave che ha tutti i confort e questa e' l'unica cosa che non ho capito...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER comunque questo stravolgere due generi cinematografici classici e fin troppo abusati mi ha reso il film piacevole una fantascienza decisamente diversa dal solito e una storia d'amore che nasce dalla scelta del protagonista di svegliare proprio Aurora e decidere per lei che dovra' rinunciare alla vita che aveva deciso di intraprendere? Come la prendera'? L'amore passera' sopra anche aa questo? Inoltre dal punto di vista visivo le scene sono fantastiche sia gli effetti speciali che i panorami o quando passano vicino alla stella rendono tutto,per lo spettatore un esperienza visiva quasi degna di Avatar.Bella cosa

Kyo_Kusanagi  @  20/08/2017 12:58:27
Un pò Gravity un pò Titanic : una storia d'amore nello spazio si potrebbe dire,visto che alla fine d'avventura o d'azione c'è ben poco. Ideale per una serata con la tua lei/lui

Ultima risposta 25/08/2017 23.31.40
BlueBlaster  @  08/08/2017 21:00:22
Un fanta-romantico carino quanto basta da vedersi con la proria lei.
Devo dire che gli effetti speciali mi hanno stupito per qualità così come le scenografie...
Buona la trama di base e la recitazione, insomma meglio di come me lo potevo aspettare.

giovielory  @  02/08/2017 23:12:05
chi critica questo film e meglio che cambi hobby e si dia all'ippca. questo e uno dei piu bei film di fantascienza degli utlimi anni, ma direi uno dei piu bei film che ho visto da molto tempo a questa parte.
finalmente qualcosa di originale dopo tanti film spazzatura tutti uguali.
per me e un piccolo capolavoro!

Ultima risposta 03/08/2017 21.11.18
yeah1980  @  04/07/2017 09:04:55
Partito con un sacco di pregiudizi, alla fine mi è sembrato un film molto più profondo di quanto mi aspettassi.
Poi la Lawrence riesce ad alzare il voto con la sola sua presenza.

krystian  @  03/07/2017 07:49:29
Partito con bassissime aspettative, temendo di vedere l'ennesimo ridicolo filmino fanta-melodrammatico, sono rimasto soddisfatto! Certo le banalità, le forzature e i cliché non mancano (e forse di quelli non ce ne sbarazzeremo mai), ciononostante l'ho trovato ben fatto, piuttosto originale e con una buona dose di suspense.
A fregare il tutto, secondo me, è il finale che definirei incompleto o, meglio, tagliato TROPPO presto. Se avessero approfondito e ampliato maggiormente questo punto sarebbe stato eccellente!! Peccato...
Belle ed azzeccate le musiche, le scenografie e gli effetti speciali. Recitazione direi sufficiente (salvo la sempre ottima Jennifer Lawrence!).

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  18/06/2017 23:33:48
Bel film di fantascienza in cui è protagonista l'amore.
Trama molto originale, forse ha l'unica pecca di smarcare troppo facilmente e velocemente il momento clou della storia.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/06/2017 17:44:17
Americanata mascherata da saggio fantapsicologico.... vi sono diverse banalità incomprensibili:

La storia è pure interessante, l'ideazione della nave e dei suoi interni sono accattivanti..... ma alla fine ti rendi conto che è una banalotta storia di amore condita da una sceneggiatura piena di ingenuità e mancanze varie (vedi Spoiler)... le citazioni di Shining servono a poco.....

TheLegend  @  13/05/2017 01:03:35
Tutto sommato godibile anche se manca di spessore in quasi tutti i suoi aspetti.
Per una serata senza pensieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2017 23:47:56
Ci sono due attori sulla cresta dell'onda come Pratt e la Lawrence, soli nello spazio con un'immensa nave che gradualmente sta andando in avaria. Dopo pochi momenti si intuisce, a malapena, che le strizzate d'occhio a Kubrick non saranno poche. A livello scenografico nulla da dire. la confezione è accattivante al punto giusto, peccato manchi completamente di spessore, non solo nei personaggi, ma nel voler fare un prodotto che possa prendere più fette di pubblico possibile. L'ovvia storia che si sviluppa tra i due protagonisti, fino ad accontentare l'elemento più action per renderlo più frizzante. La presenza di Fishburne solo un pretesto per poter portare avanti la narrazione. I personaggi però rimangono prigioneri delle loro ovvietà con una parte finale roboante ai limiti della credibilità anche per un film a sfondo fantascientifico. Sarà una mia impressione, ma di galattico è il livello della marchetta. Passo.

mmagliahia1954  @  09/05/2017 20:15:41
Bellissimo film, mai volgare e mai scontato. Incredibile il lavoro per ricostruire il tutto in modo futuristico. Ma come hanno fatto? Saranno quelli i tablet del futuro a marca sony? Credo di si'. Veramente profondo. Bravi tutti

antoeboli  @  09/05/2017 14:04:22
Film sufficientemente guardabile , per chi vuole un prodotto leggero , ben girato e con un cast di spessore e nulla più.
Perchè il vero difetto di Passengers è avere una trama scritta durante l'ora di pausa pranzo che passi al mcdonald , dove nel mentre stai seduto da solo al tavolo , non hai cosa cavolo fare.
Non basta inserire l omaggione a shining per farmi sbavare , perchè il film di dimostra di una banalità paurosa dove a un certo punto servirà lòa presenza di un non umano per portare avanti di ancora un'ora tutta la baracca.
Joe Spaits ,o come cavolo si scrive ha finora scritto film secondo me guardabili , come dr.strange o il tanto odiato prometheus , è passengers è la conferma a quello che ho sempre sostenuto su di lui.

popoviasproni  @  26/04/2017 21:21:00
Un gran soggetto, una scenografia di grande creatività (nonostante tanta CGI), ritmi lenti, la sempre seducente Lawrence ma una parte finale che annoia ripiegando su un epilogo movimentato e commerciale.

ilgiusto  @  26/04/2017 10:08:31
Sorprendente in positivo.
Fantascienza filosofica 'vecchio stampo' e non fantathriller come sembrava dal trailer.
Film molto semplice ma realizzato molto bene.

camifilm  @  21/04/2017 23:04:31
Fantascienza nella prima ora. Poi bisognava portare donne al cinema ed ecco la storiella sentimentale, con i soliti alti e bassi.
Bel film da seguire senza grosse pretese, anche se è vero si sono impegnati in recitazione, effetti speciali, robot, non molte e non importanti innovazioni tecnologiche futuristiche.

Ultima scena, un Attore comparsata di Andy Garcia versione barba e baffi da 1700

Molto meglio il film "moon" per un film Fantascienza.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  19/04/2017 16:39:40
Ottimamente girato e interpretato. Le ragioni dei personaggi sono ben descritte. Una storia sulla vita raccontata nello spazio.

maitton  @  18/04/2017 08:05:39
Uno spunto interessante che troppo presto però diventa, praticamente, solo una storia d'amore.
Non male ma niente di memorabile.

wicker  @  17/04/2017 18:43:51
Bel film abbastanza originale ,almeno nella prima parte , coinvolgente per come pone le scelte del protagonista, ben sceneggiato nonostante la limitatezza del numero degli attori e della location ..
Bene la Lawrence come sempre , Fishburne sheen sono delle sicurezze, Pratt si limita a non far danni.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/04/2017 19:56:03
Bel film di fantascienza, abbastanza originale e che riesce pure a far riflettere.

Finale abbastanza prevedibile, ma va bene lo stesso. Attori nella norma.

TheLory  @  09/04/2017 09:24:47
1 punto in meno per la ruffianata di aver messo due attori belli come fotomodelli facendo passare il solito messaggio che se sei bello sei anche più interessante (ma ovviamente è colpa vostra che vi nutrite esclusivamente di apparenza e della cultura del selfie) . 1 punto in meno perchè un meccanico e una scrittrice non possono riparare un'astronave. Se non fosse per queste pecche immense avrei quasi urlato al miracolo, è un buon film abbastanza originale e la storia d'amore non è invasiva come temevo.
La parte finale un po' noiosa e prevedibile è vero, diciamo che il primo tempo comunque è già molto, di questi tempi, e salva il film dalla bocciatura. Da 8 insomma si arriva a un rattrappito 6, mi dispiace, ma te la sei cercata Tyldum

Burdie  @  01/04/2017 23:28:08
...ben fatto e poco banale

KINGLIZARD  @  31/03/2017 14:40:15
Film di Fantascienza di puro intrattenimento...tecnicamente perfetto..è vero trama abbastanza scontata..finale abbastanza scontato..ma che si lascia vedere per una serata in perfetto relax senza impegni.
Visivamente molto curato da vedere assolutamente e possibilmente in HD (Se non lo vedete al cinema) per poterlo apprezzare al meglio.
un punto in più per la realizzazione tecnica, attori nella media

VincVega  @  28/03/2017 23:53:44
Buona l'idea iniziale, ma diciamo che non viene sfruttata adeguatamente nello sviluppo. "Passengers" diventa banale e prevedibile nella parte centrale, anche se nonostante tutto guardabile, prima di arrivare ad uno scontato finale, pieno di azione ed esplosioni, in cui fa capolino la noia e svariati sbadigli. Bravino Chris Pratt, Jennifer Lawrence dimostra di essere un'attrice sopravvalutata, sprecati gli altri pochi attori presenti per breve durata.

scantia  @  28/03/2017 15:08:52
E vabbè, se Guerre Stellari in modalità produttiva James Bond (nella migliore delle ipotesi, altrimenti ci toccherebbe il meno nobile paragone con Beautiful) si aggiudica il monopolio della fantascienza classica al botteghino, qualcosa dal cilindro bisogna pur tirar fuori per reinventarsi, ma ridursi a trasferire Laguna Blu in un contesto fanta-spaziale non mi pare proprio il massimo, già come idea di partenza.
Se poi non si fa il minimo sforzo per uscire dall'impostazione del modello originale, quel sentimentalismo zuccherino e francamente noioso che caratterizzava il promo Valtur ante-litteram di cui sopra, anche la profusione di effetti speciali e le pochissime scene adrenaliniche possono ben poco al fine di riscattare un film che di fatto non ha nulla da dire.
Personaggi appena abbozzati, il dramma della solitudine sacrificato sull'altare dell'edonismo da blockbuster,

chè sennò lo spettatore si traumatizza e ti salta "The Passengers 2: Il Ritorno Sulla Terra" e un'accoppiata Laurence Fishburne-Andy Garcia che evidentemente avanzava da qualche set precedentemente allestito negli stessi teatri di posa, tanto incomprensibile è l'utilizzo che ne viene fatto.
Solo per i fan incalliti delle grazie di Jennifer Lawrence.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/03/2017 21:47:04
Una piacevole sorpresa nel panorama fantascientifico: una storia originale (ok, la prima metà) in una megaproduzione (che è praticamente essenziale quando si parla di viaggi stellari). Funzionano pure i 2 protagonisti (che si piacciono proprio) così come l'estetica futuribile dell'astronave. La prima metà della storia è interessante e pone un insolito problema etico. Sfortunatamente la seconda parte si perde nel solito gioco contro il tempo che pare inevitabile nei viaggi spaziali. Finale un po'deludente. Cameo inutile di Fishburne.

marfsime  @  25/03/2017 23:18:44
Film di puro intrattenimento che riesce tutto sommato nella sua impresa. Peccato che la pellicola scada nelle solite americanate tra problemi apparentemente irrisolvibili sistemati in breve tempo ed il solito finale abbastanza scontato e buonista. Insomma non un filmone..si guarda una volta per un paio d'ore di puro intrattenimento fanstascientifico.

markos  @  23/03/2017 14:21:55

Storia d'amore nello spazio...

SI, il film si lascia guardare ma alla fine non ti rimane niente, almeno per me. Sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento fabiosole  @  21/03/2017 22:49:01
bello bello a me è piaciuto

topsecret  @  21/03/2017 20:27:59
Una storia d'amore nello spazio con effetti speciali e alcuni momenti di tensione adrenalinica.
Non mi ha emozionato particolarmente, anche se a livello visivo ha dei momenti interessanti, ma non mi ha procurato grossi fastidi perciò credo possa meritare una sufficienza piena. Il cast non mi ha impressionato più di tanto, la storia mostra momenti di ripetitività e il ritmo mostra qualche cedimento qua e la, ma nel complesso PASSENGERS regala una visione tranquilla e lineare.

adamantio  @  17/03/2017 16:11:10
Meglio di come mi aspettassi. Si può vedere.

maxi82  @  06/03/2017 04:17:42
Buona introduzione stile cast way in una nave spaziale come una nave da crociera e il coinvolgimento su come stare solo o accompagnato nei lunghi 90 anni di viaggo...poi il solito problema banale...trovare un po' d azione in modo semplice...peccato perché si poteva svolgere in un altro modo...un occasione mancata

lee91rs  @  05/03/2017 22:42:16
Gran bel film ! Da vedere !

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  04/03/2017 21:55:02
Prima parte molto buona ed intrigante, la seconda solo scontata e noiosa. Buono il cast ma il resto ridicolo. Peccato

barone_rosso  @  19/02/2017 16:00:32
Il film parte con buoni presupposti, ma non riesce a carburare. La storia d'amore è noiosa e poco significativa, il motivo per cui la capsula del protagonista si è rotta è troppo banale

Finale completamente inutile e troppo veloce.

Ultima risposta 17/08/2017 09.23.12
Arkantos  @  01/02/2017 02:27:29
Precisamente lo considero da 5,75.
Nonostante io ami il genere "survival space", sono rimasto piuttosto amareggiato da questo film, che aveva tutte le carte in regola per essere un prodotto meritevole: l'aspetto tecnico è eccellente, l'Avalon è a dir poco fi.ga, gli attori mi sono piaciuti, la regia riesce a dare delle inquadrature molto suggestive e nella prima parte riusciva a farmi coinvolgere.
Purtroppo tutto ciò viene rovinato da un unico gigantesco problema: la sceneggiatura. Ho letto da qualche parte che questa abbia vinto addirittura un premio: bah, mi immagino le altre…

Alla fine decido di dare 6 solo perché devo rispettare la legge dell'arrotondamento.
Da guardare a cervello spento, con tutta sincerità preferisco altri film dello stesso genere.

Trixter  @  25/01/2017 08:58:50
L'incipit è davvero interessante e coinvolgente. Nel momento in cui Passengers si trasforma in una banale storia d'amore qualcosa nel meccanismo s'inceppa e la pellicola sembra iniziare a girare a vuoto, fino ad arrivare ad un finale che, francamente, non mi ha affatto convinto. Non male i protagonisti che hanno retto bene la prova attoriale (ma tra tutti ho preferito Michael Sheen); nel complesso Passengers è, comunque, un film guardabile ma non certo memorabile.

mauro_web  @  22/01/2017 23:04:59
Film molto piacevole, apprezzato da tutta la famiglia. Non ha mai annoiato per tutta la sua durata e anche il finale non è stato scontato.

mikland83  @  21/01/2017 19:17:30
Mi ero preparato a vedere un film d'azione e invece si è rivelato essere una cosa completamente diversa.
Passato lo smarrimento devo dire che sono riuscito ad apprezzarlo. Storia interessante e ottime interpretazioni. L'ambientazione molto suggestiva.
Non è da buttare.
Consiglio la visione in dolce compagnia:D

farfy  @  17/01/2017 10:58:53
La trama è originale e intrigante; I dialoghi talvolta no, sembrano scopiazzature di altri film. L'atmosfera spaziale ti appassiona e sembra quasi di avvertire l'assenza di gravità. Effetti speciali e narrazioni avvincenti, attori coinvolti. Un bel film.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/01/2017 23:20:28
Solo il finale non è il massimo. Per il resto un bel film secondo me.

Giovans91  @  13/01/2017 14:34:09
Passengers è un film dal ritmo lento e piacevole nel vedersi, ma che purtroppo si lascia dietro tante domande, legate soprattutto ad un setting che, potenzialmente avrebbe potuto rendere l'intero impianto narrativo più originale e interessante. Il film va preso come una visione leggera, magari insieme a qualcuno che ama i film di sentimento, potrebbe rivelarsi improvvisamente più interessante. Consigliato.

MariCapa  @  12/01/2017 17:34:14
senza arte ne parte, ma lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/01/2017 00:45:30
Scary movie spaziale . Ci avrei visto bene come titolo valle spaziali. Una mattonata assurda. Una pellicola che non ha né inizio né finee tutto c ho che è al centro e inutile. Film sconsigliato

il ciakkatore  @  10/01/2017 16:05:58
Buon inizio,ma poi il film rimane piuttosto piatto e scontato,una delusione.

E poi mi domando????? Ma come è scappata fuori la gallina nell'ultima scena?????????????? Forse è stato risolto l'antico dilemma dell'uovo o la gallina??

cyberalek  @  10/01/2017 09:01:01
mi aspettavo un film sdolcinato con lo spazio come sottofondo ma per fortuna non è stato cosi..avrei magari sviluppato meglio la questione "astronave in panne" ma cmq il film scorre abbastanza veloce... jennifer lawrence sempre una pheega spaziale

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  09/01/2017 15:35:44
Mah. Che dire di questo Passengers? Una mezza schifezza. Buona la prima metà, contesto sci-fi introdotto discretamente, crollo verticale nella seconda, dove è proprio la sceneggiatura a franare, scadendo nel ridicolo verso il finale. Peccato, perché loro due sono bravini. Pratt in versione meccanico/macho man un po' pesce lesso, la Lawrence talmente gnocca che quando è in scena praticamente non riesci a guardare altro. Dal lato tecnico non è male, ma stop. Delusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2017 17:28:57
Il film inizia in maniera molto interessante, per poi perdersi in una storia d'amore troppo zuccherosa.
In generale una visione godibile, avrei preferito più azione.

Aztek  @  05/01/2017 19:12:08
Film che mi ha ricordato molto "The Martian" in molti suoi aspetti, con una sceneggiatura interessante ma non così originale. In ogni caso nella prima parte la pellicola tiene bene e scivola velocemente, nella seconda, invece, la storia d'amore tra i due personaggi fa calare un po' l'interesse.
Film da vedere assolutamente al cinema visto gli ottimi effetti speciali.

TheGame  @  05/01/2017 14:00:27
Ovattato prodotto di consumo, senza traccia di coraggio che manda alle ortiche tutti i buoni propositi e speranze in favor di prevedibile stupidità e sciocchezze ricamate in CGI

rox special  @  05/01/2017 00:37:09
É in realtà la solita storiella d'amore ormai trita e ritrita inserita in un interessante contesto di fantascienza. Avessero puntato di più sul secondo fattore invece del primo ne sarebbe uscito un film sicuramente più interessante.

Nonostante tutto si lascia comunque guardare, complice la sempre ipertensione gnocca e brava Jennifer Lawrence

FABRIT  @  04/01/2017 19:27:50
le aspettative erano basse ma il film mi ha piacevolmente stupito dall'inizio alla fine.
Esteticamente perfetto.Da vedere al cinema assolutamente

Macs  @  04/01/2017 14:13:57
Film per nulla originale e che non mi ha convinto. Mi aspettavo di più da Tyldum dopo "The Imitation game". Il film è sufficiente per un'ora circa, poi però diventa una love story banalotta e senza mordente, con tante, troppe americanate totalmente inverosimili che vorrebbero generare un continuo rollercoaster di emozioni (fai uscire la lacrimuccia, fai rientrare la lacrimuccia) che francamente, una volta scoperto il giochetto, stufa. Il pubblico è più maturo e merita di meglio di questo continuo prenderlo per il "naso" e farlo trepidare invano, tanto poi finisce tutto a tarallucci e birra.

Ultima risposta 17/01/2017 11.00.36
melop  @  04/01/2017 12:33:15
Allora, più che fantascienza il genere è "romantico" in quanto il film è permeato dalla storiella d'amore tra i due protagonisti.... poi alla fine ecco il film americano con ricchi premi e cotillons... e tutti vissero felici e contenti..

pernice89  @  04/01/2017 09:06:17
Il film parte bene, la storia è interessante, bella l'idea di base. Poi pian piano si è troppo trasformata in una love story anche un pochino scontata. Comunque nel complesso è piacevole, merita una visione.

InvictuSteele  @  03/01/2017 23:58:25
La fantascienza è solo un pretesto per mettere in atto una storiella d'amore un po' banalotta e un po' piatta, che si dipana su eccellenti effetti speciali che fanno da sfondo a un film di puro intrattenimento e dotato di molta superficialità. Lo spettatore spera in qualche modo di vedere una svolta narrativa (tanto perché siamo in tema fantascientifico) che non arriverà o quantomeno sperando di vedere almeno una chiappa della Lawrence. Nulla di tutto ciò, ovviamente, nemmeno la parte di Fishburne serve a qualcosa dato che è del tutto inutile il suo personaggio e l'apporto di questi nella vicenda. Un fantafilm d'amore che non reca un particolare messaggio e che resta in superficie, intrattenendo (magari un pubblico giovanile) col minimo sindacale e risultando simpatico e ingenuo allo stesso tempo. Non un disastro ma sicuramente poco riuscito.

ivanello  @  03/01/2017 16:16:44
La fantascienza e l'esperienza estetica a servizio di una storia di amore costretto. Saranno state le aspettative basse, ma il film mi ha entusiasmato, è un crescendo in cui tutto mi è parso misurato. Dall'inizio alla fine. Una piacevole sorpresa. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  03/01/2017 10:30:52
Messa in scena ottima, esteticamente perfetto, attori hype, e allora?? perchè voto 4?
Film assolutamente senza presa, ti rimane in superficie come una patina di rugiada, dopo una prima mezz'ora di assolo di Pratt salvata solo da qualche live accenno d'ironia, una grossa parte centrale scialba e prevedibile con i due protagonisti insieme, la parentesi col pur bravo Fishburne utile solo per arrivare allo scontato finale che ha il solo pregio di far uscire dalla sala. Mi aspettavo molto, e molto mi ha deluso.

Jumpy  @  03/01/2017 01:15:53
Il film parte anche bene, ambientazione ed effetti speciali spettacolari. Citazioni da Kubrick (di cui il film è praticamene pieno) poi perde quota progressivamente..

Merita giusto come film da puro intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/01/2017 19:05:23
Non aggiungo altro a quello che è stato già detto. Film di science fiction, poi romantico, poi di azione. Inizia bene, con l'astronave e i suoi interni a farla da padrone e una storia del tipo Ultimo uomo sulla Terra. Scade sempre più versp il finale, che cerca di dare un perchè e soprattutto qualche emozione ad un film troppo leggero. Merita la sufficienza, ma nient'altro.

mrmassori  @  02/01/2017 13:56:43
solita americanata sontatissima e banale che "ruba" a piene mani negli annali del cinema di fantascienza. Si salvano solamente gli effetti speciali per quanto ne possa valere.

romrom  @  02/01/2017 10:47:11
Mi aspettavo qualcosa di più: belli gli scenari spaziali ed alcune situazioni (il barista, la perdità di gravità), ma nella parte centrale il film è lento e scialbo, fin troppo 'americanata' invece la parte finale . Pratt poi non mi dice nulla.
Occasione sprecata.

Mildhouse  @  02/01/2017 01:18:47
Nonostante l'idea di base sia solida e molto intrigante, il film parte molto bene ma degenera a vista d'occhio coll'avanzare dei minuti e si arriva al punto di voler vedere I titoli di coda una volta capito l'andazzo.
Ok, non apprezzo le storie d'amore ma se sono tutte così allora trucidatemi con una sparachiodi, fatto sta che se non fosse stato per alcuni spunti di riflessione che vi ruotavano attorno la storia sarebbe stata un pugno nei maroni

djciko  @  02/01/2017 00:03:12
È un buon film. l'astronave ha un design davvero superbo e la storia si lascia seguire.
Alcune scene davvero belle ne fanno un fanta-romanzo da vedere (al cinema).
Nel genere 'soli nello spazio' è uno dei film più piacevoli che abbia visto, insieme al più psichico 'Moon'.
Promosso.

LucaT  @  01/01/2017 23:16:03
film che non dispiace per una storia accattivante
poi man mano diventa sciatto e scontato
fino al finale che sembra concludere il film in modo poco soddisfacente

dagon  @  01/01/2017 20:38:19
Peccato: come buttare un film in 15 minuti. Passengers fino alla parte finale era un decoroso film che saccheggiava smaccatamente decenni cinema di fantascienza precedente, ma lo faceva comunque con una certa dignità e con intelligenza (vedasi anche la megacitazione di Shining). Inizio interessante, sviluppo non male, qualche scena veramente bella

bel design dell' astronave, poi deborda improvvisamente scivolando nell' "americanata" più becera, cosa che stride da morire con la conduzione del film fino a quel punto. Lascia la sensazione che, ad un certo momento, sia mancato il coraggio di portare il tutto verso una fine più coerente e che si sia fatta una virata improvvisa verso acque teoricamente più "tranquille".

Sestri Potente  @  01/01/2017 17:40:13
Gran film di fantascienza per cominciare bene il 2017: bella l'ambientazione, la scenografia e le scene d'azione, il tutto condito da una straziante storia d'amore.
Un po' melenso in alcuni punti, e qualche dubbio sul finale... Avrebbe potuto forse diventare un cult nel suo genere, ma tutto sommato penso sia venuto fuori un ottimo film.
Convincenti sia Pratt che la Lawrence.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/01/2017 14:28:28
Non'è male tutto sommato, la trama è un po troppo debole, e nonostante gli effetti visivi, la tecnologia avveniristica per tutta le due ore che comunque affascina, le ottime interpretazioni della solita Lawrence e di un sorprendente Chris Pratt, si percepisce un grosso vuoto nello script di partenza e di conseguenza nel risultato finale che ti trovi davanti.

Nel complesso è un buon prodotto, anche se qualche piccolo cliché e la mancanza di una sceneggiatura d'impatto ed originale lo faccia decollare su voti ben più positivi. Buono il cammeo di Lawrence Fishburne...quello di Garcia invece

Michael Sheen invece ama proprio le parti senza nervo...come androide và a meraviglia...bravo!

Wilding  @  31/12/2016 18:44:12
Intenso; impatto visivo bellissimo; Lawrence eccellente.

Elmatty  @  31/12/2016 14:11:37
Dal regista di "The imitation game" mi sarei aspettato di più.
Inizialmente questo progetto era affidato a Muccino con Keanu Reeves come protagonista ed il risultato sarebbe stato peggiore di questo conoscendo il regista italiano.
Questa pellicola è di fantascienza solamente per l'ambientazione perché la storia non è altro che una sorta di storia d'amore forzata dagli eventi.
La sceneggiatura non è malaccio e scorre bene anche se sono presenti alcuni clichè, coinvolge, parte bene e l'idea di base è buona ma si sviluppa un po' banalmente nella parte finale.
La regia l'ho trovata abbastanza anonima, con solamente un paio di momenti in cui ho visto un'impronta registica forte.
Tyldum è un regista di attori e si vede anche qui come nel precedente "The imitation game": Pratt e Lawrence sono davvero un'ottima coppia sullo schermo (finalmente vediamo l'attrice americana che non recita in coppia con Bradley Cooper...), si avverte la loro complicità su tutta la pellicola. Fishburne sprecatissimo ed un piccolo cameo nel finale di un attore famoso non citato nel cast di questo sito.... Michael Sheen ottimo nella sua parte che è una grande citazione di un altro film famosissimo...
L'astronave Avalon è davvero ben rappresentata sia esternamente ed internamente.
Per riassumere: il film viaggia su un binario ben definito fino alla prima mezz'ora con anche un imput interessante ma poi scivola in alcune banalità per arrivare ad un bel finale nonostante sia abbastanza prevedibile.
Mi aspettavo qualcos'altro da questo Passengers, forse mi sarei aspettato meno clichè e una trama meglio studiata.
Consigliato.

Ultima risposta 29/03/2017 10.05.07
lester66  @  31/12/2016 12:36:34
Non vedevo un film di fantascienza al cinema non so da quanto tempo soprattutto per mancanza di soggetti che mi potessero incuriosire quindi stavolta mi sono deciso. E' devo dire che ne è valsa la pena: soggetto originale in partenza ma che poi sfocia in una tormentata storia d'amore. Regia didascalica, ottima fotografia, colonna sonora adatta al soggetto. Certo ci sono alcune forzature al limite dell'inverosimile ma, a mio parere, non vanno a compromettere la buna riuscita del film. Bellissime tutte le ambientazioni e la scenografia che sono un piacere per gli occhi... Film da vedere con i due protagonisti ben immedesimati nei loro personaggi. Per gli appassionati del genere da non perdere ma anche per chi apprezza ancora romanticismo e storie d'amore vero

fotogenico  @  26/12/2016 08:37:49
Voglio essere generoso, forse perchè l'alternativa era quel pappone di Guerre Stellari, e invece mi son trovato davanti a un prodotto che aveva qualche spunto interessante da offire.

Certo, il "dramma psicologico" vissuto dal protagonista poteva anche essere sviluppato un pò di più, ma apprezzo l'originalità del tema. Grazie al cielo Chris Pratt trasmette sempre una certa complicità.
Ovviamente, sul finale, il film si ammericanizza non poco riducendosi al solito last-minute action in stile holliwoodiano, ma la premessa era decisamente stimolante.

Le ambientazioni asettiche tipo Moon e la gestione della dinamica dei corpi nello spazio (già vista in Gravity, ma qui resa meglio) valgono un mezzo punto in più, anche se

Tra le note originali, una curiosa citazione a Shining.

In un'epoca in cui le serie sui supereroi intasano (e infossano) il cinema, ci si può accontentare anche di poco :)

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me