paradiso + inferno regia di Neil Armfield Australia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paradiso + inferno (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PARADISO + INFERNO

Titolo Originale: CANDY

RegiaNeil Armfield

InterpretiHeath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush, Garry McDonald, Noni Hazlehurst, Paul Blackwell

Durata: h 1.48
NazionalitàAustralia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Neil Armfield

•  Link al sito di PARADISO + INFERNO

Trama del film Paradiso + inferno

La più bella storia d'amore... col ragazzo sbagliato. Candy, bellissima e piena di speranze, s'innamora di Danny, un aspirante poeta ma squattrinato. Il loro amore é totale e vero, ma la famiglia di Candy cerca in ogni modo di contrastare questa storia, soprattutto quando i due trovandosi senza soldi iniziano persino a rubare e a drogarsi, ma nonostante tutto decidono di sposarsi. I due innamorati alla fine si lasceranno e dopo l'iniziale tremendo dolore, per tutti e due ci sarà la possibilità di rivalutarsi e iniziare a fare le cose nel modo più giusto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,48 / 10 (71 voti)6,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paradiso + inferno, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Giovans91  @  13/01/2015 19:45:26
   9 / 10
-PRESENTI SPOILERS-

"Paradiso+inferno" si differenzia dai precedenti "Requiem for a Dream", "Trainspotting", "I ragazzi dello zoo di Berlino" e "Blow". Una visione più 'umana', per la sua capacità di esprimere al meglio il disagio che, una delle piaghe sociali più grandi di sempre, può portare all'interno di una coppia, distruggendone gli equilibri. Una love story dolce e romantica, ma allo stesso tempo, cruda e forte, facendolo senza lasciare nulla al caso. Un mix perfetto di amore, odio, passione, sofferenza, complicità, e solitudine.
Il film segue il filo logico di tante altre trame riguardanti la tossicodipendenza, narrando la vicenda di una coppia di giovani formata da Dan, aspirante poeta, e Candy, aspirante pittrice. Affiatati, eccentrici, e dannatamente belli. I protagonisti, dopo essersi inizialmente abbandonati al piacere effimero dell'eroina, cercheranno in tutti i modi di smettere. Entrambi vivono un rapporto difficile con i rispettivi genitori che, rinunciatari, non fanno quasi per nulla per cercare che i propri figli possano uscire dal tunnel della droga, pur essendone consapevoli.
I protagonisti si troveranno nelle battute iniziali in –paradiso-, traendo sempre più piacere nella sregolatezza che gli effetti degli stupefacenti comportano, per poi trovarsi all'-inferno-, soffrendo e cercando disperatamente di uscirne, scoprendo che quando si è arrivati al punto di dover smettere, difficilmente ci si riesce, e quando c'è la possibilità di uscirne facilmente, ebbene non si vuole; ed è' in questo frangente che verranno messi a dura prova i loro caratteri, arrivando addirittura alla separazione.
Lo spettatore si troverà coinvolto emotivamente nel guardare questo film che, inevitabilmente, porta ad immedesimarsi e a condividere il dolore che i due anti-eroi dovranno sopportare.
Il finale di "Paradiso+Inferno" è il miglior finale che si potesse dare ad una pellicola del genere, mi ha commosso e toccato molto. Un'inevitabile rottura. Perché alla fine, nel loro ultimo incontro, Dan capisce quanto possa essere facile ripiombare insieme in quel vortice iniziale e decidono, a quanto sembra, di continuare a non vedersi più. Questo finale anche se può sembrare freddo e sbrigativo, non lo è affatto: fa capire che Candy (ormai fuori dalla tossicodipendenza, grazie a un lunga cura e allontanamento da Dan) e Dan (ancora tossicodipendente) insieme non possono vivere in un mondo reale, perché le loro frequenze li portano insieme ad entrare in una dimensione fuori dalla realtà (un amore troppo grande per appartenere al Mondo reale), che dà le stesse sensazioni della giostra, che si vede all'inizio del film e quando si baciano alla fine.
"Paradiso+Inferno" è la perfetta descrizione di un declino. Un film pesante, crudo e d'impatto. E' un declino sofferto e sentito. Da nodo in gola e mal di stomaco. Con il brano 'Song To The Siren' appartenente alla colonna sonora che ho ascoltato fino alla nausea e che è riuscito a farmi star male.
Inoltre, ultima, ma la più importante, è il film che ha consacrato definitivamente il talento del giovane attore Heath Ledger, (morto, per ironia della sorte, prematuramente per overdose di medicinali), e in questo film riesce a trasmettere il senso di colpa per aver "rovinato la vita di Candy" in ogni suo gesto. Ad affiancare l'attore abbiamo un'altra fantastica attrice australiana, la stupenda Abbie Cornish, (una delle mie attrici preferite in assoluto) nel ruolo di Cady, incantevole il suo cambio di sguardo e d'umore nel corso della storia. Queste due interpretazioni per me valgono l'oscar. Una coppia indimenticabile!

Film un pò sottovalutato, che merita maggiore attenzione da parte del pubblico, perché è uno dei migliori film drammatici degli ultimi anni. Ed ora uno dei miei film preferiti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2015 21.41.12
Visualizza / Rispondi al commento
Son Goku  @  18/05/2012 23:51:06
   7 / 10
Bello, un film triste e divertente allo stesso tempo. Io i personaggi li capisco...sarà perché mi drogo anch'io...ma solo di marijuana ed hashish.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2012 19.24.29
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  04/08/2009 20:36:04
   8 / 10
questo film mi piace molto, è un mio cult personale.
heath ledger è straordinario, in pochi anni sarebbe diventato il miglior attore al mondo, con un solo sguardo ci emoziona, ci coinvolge, è incredibilmente espressivo;abbie cornish è bravissima e bellissima, divina, dimostra di meritarsi i continui paragoni con nicole kidman;immenso anche il premio oscar geoffrey rush, fantastico come gli altri.
il film narra in modo interessante il mondo della droga:ci mostra tutti i lati negativi, e quando è grande l' errore di chi entra nel tunnel.
il finale è tristissimo, splendido e commovente, e ci lascia col groppo in gola, ci fa riflettere;heath ledger è ancora più grande in quell' ultima sequenza, è recitata benissimo, ci ha dimostrato di che pasta era fatto prima di morire.
con una bellissima colonna sonora, uno dei pochi difetti che si può riscontrare è un lieve cedimento di ritmo nella parte centrale.
mi rendo conto che non è un film per tutti, e che ad alcuni non possa piacere.
vedete spoiler:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/06/2017 20.52.42
Visualizza / Rispondi al commento
saraceno12  @  27/01/2008 02:04:13
   8 / 10
Film ben fatto, molto realistico, ben recitato e con un finale che io condivido

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2009 23.17.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  30/09/2007 21:21:08
   2 / 10
Che schifo..

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2008 23.17.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/03/2007 10:49:56
   5 / 10
Ennesima pellicola sul tema della droga che questa volta arriva direttamente dall’Australia e da un regista teatrale, Neil Armfield, che debutta dietro la macchina da presa.
“Paradiso + inferno” è un melodramma tossico assolutamente anonimo e noioso,non solo perchè tratta argomenti gia’ visti e rivisti in film di questo genere,ma soprattutto perché si basa su una sceneggiatura ripetitiva,lenta e priva di qualsiasi colpo di scena.
“Pere”,piccoli furti,litigi,sesso,scene di tenerezza,scontri con i genitori si ripetono in maniera estenuante per tutta la durata del film ed anche le scene che dovrebbero essere ad alto tasso drammatico alla fine non coinvolgono e non shockano.
Poco convincenti Heath Ledger e la semi-debuttante Abbie Cornish,sprecato in un ruolo troppo marginale Geoffrey Rush,l’unica nota positiva del film è da ricercarsi nel fatto che il regista riesce a ben rappresentare l’annullamento dei due protagonisti e l'ossessiva ed ossesionante ricerca della "roba" che li portera' ad annullarsi e umiliarsi nella maniera piu'assoluta.
A livello educativo la pellicola ha probabilmente il suo perché,ma ritengo che ci siano film sull’argomento molto piu’ interessanti e realistici.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2008 14.59.05
Visualizza / Rispondi al commento
dolcesere  @  04/01/2007 14:40:47
   7½ / 10
film molto bello, incentrato sul tema della droga e su come questa viene affrontata da questa giovane coppia di innamorati.
è emozionante e coinvolgente. bravo il regista che esalta anche la parte sentimentale a differenza di altri film sui tossicodipendenti. originale l'idea di "dividere" il film in tre parti.. paradiso, purgatorio e inferno. bella anche la colonna sonora.
mi ha deluso un po' il finale, però rimane comunque un bel film sicuramente da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2007 14.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
tshiamo  @  22/12/2006 01:36:16
   6½ / 10
non so. x' vedere un film del genere? x emozionarsi, x caso, x capirne un po' e confrontarsi l'idea ke si ha di tossicodip. bah, io l'ho visto x caso e m'ha preso via. ho cuzzato 100 minuti d mazzate, ma probabilmente sono io 1 filo empatico su vicende da eroina.

trovo ke la trama d presentazione non ciazzekki molto col film: loro si amano da prima dell'inizio e si fanno da prima (non è ki iniziano addirittua, lo fanno x tutto il film). e non mi pare finisca proprio come vien detto.

beh, Danny umanamente lo trovo molto buono e l'ultima scena è sovrumana la posizione che riesce a prendere. non so se il film sia fedele rispetto a vicende del genere. lei impazzisce ma boh.

lui 1 poeta, lei una pittrice, si poteva giocare d + su questo. la sceneggiatura un po' così, approfondibilissima. xò sono piuttosto sotto.. x' ero andato a vederlo?

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2006 20.42.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  10/12/2006 12:18:05
   5½ / 10
Lei bellissima, bionda, di buona famiglia dalla quale tenta di fuggire con ogni mezzo; lui bellissimo, sceso dalla Brokeback Mountain coi capelli lunghi e senza cappello da pecoraro, entrambi strafatti nelle città d'Australia. Belli e dannati de noantri? Mah!...

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2006 19.19.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net