paradiso + inferno regia di Neil Armfield Australia 2005

paradiso + inferno (2005)

locandina del film PARADISO + INFERNO

Titolo Originale: CANDY

RegiaNeil Armfield

InterpretiHeath Ledger, Abbie Cornish, Geoffrey Rush, Garry McDonald, Noni Hazlehurst, Paul Blackwell

NazionalitàAustralia 2005
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Neil Armfield

•  Link al sito di PARADISO + INFERNO

Trama del film Paradiso + inferno

La più bella storia d'amore... col ragazzo sbagliato. Candy, bellissima e piena di speranze, s'innamora di Danny, un aspirante poeta ma squattrinato. Il loro amore é totale e vero, ma la famiglia di Candy cerca in ogni modo di contrastare questa storia, soprattutto quando i due trovandosi senza soldi iniziano persino a rubare e a drogarsi, ma nonostante tutto decidono di sposarsi. I due innamorati alla fine si lasceranno e dopo l'iniziale tremendo dolore, per tutti e due ci sarà la possibilità di rivalutarsi e iniziare a fare le cose nel modo più giusto.

Voti e commenti su Paradiso + inferno, 71 opinioni inserite

Effeverde  @  19/05/2020 22:55:38
Peccato per Ledger (oltre che per Geoffrey Rush, sempre ineccepibile) ma il film, tolto uno o forse due momenti struggenti, potrebbe riuscire unicamente a inumidire gli assorbenti di qualche ragazzina under 20. Se proprio vogliamo restare in tema, ho apprezzato di più "Un altro giorno in paradiso" di Larry Clark, altra pellicola a questa piuttosto simile.

DogDayAfternoon  @  24/07/2018 14:12:35
A mio avviso paga il fatto di affrontare un argomento iper-inflazionato, sul quale più di qualche predecessore è riuscito ad essere più incisivo.

Non è un brutto film, anzi, però non mi è nemmeno rimasto così impresso il modo in cui viene rappresentata la vita di una coppia di giovani tossicodipendenti. Troppo adolescenziale nelle scelte di regia e sceneggiatura, uno di quei film che per essere apprezzati andrebbe visto a 16-17 anni.

Restano comunque nella memoria le straordinarie performance di Heath Ledger e Abbie Cornish, vale la pena vederlo solo per loro.

TheLegend  @  21/03/2015 01:14:44
Il dramma della tossicodipendenza di una giovane coppia e la loro spirale discendente sempre più verso il basso.
Probabilmente altri film hanno raccontato lo stesso argomento in maniera più incisiva.

Giovans91  @  13/01/2015 19:45:26
-PRESENTI SPOILERS-

"Paradiso+inferno" si differenzia dai precedenti "Requiem for a Dream", "Trainspotting", "I ragazzi dello zoo di Berlino" e "Blow". Una visione più 'umana', per la sua capacità di esprimere al meglio il disagio che, una delle piaghe sociali più grandi di sempre, può portare all'interno di una coppia, distruggendone gli equilibri. Una love story dolce e romantica, ma allo stesso tempo, cruda e forte, facendolo senza lasciare nulla al caso. Un mix perfetto di amore, odio, passione, sofferenza, complicità, e solitudine.
Il film segue il filo logico di tante altre trame riguardanti la tossicodipendenza, narrando la vicenda di una coppia di giovani formata da Dan, aspirante poeta, e Candy, aspirante pittrice. Affiatati, eccentrici, e dannatamente belli. I protagonisti, dopo essersi inizialmente abbandonati al piacere effimero dell'eroina, cercheranno in tutti i modi di smettere. Entrambi vivono un rapporto difficile con i rispettivi genitori che, rinunciatari, non fanno quasi per nulla per cercare che i propri figli possano uscire dal tunnel della droga, pur essendone consapevoli.
I protagonisti si troveranno nelle battute iniziali in –paradiso-, traendo sempre più piacere nella sregolatezza che gli effetti degli stupefacenti comportano, per poi trovarsi all'-inferno-, soffrendo e cercando disperatamente di uscirne, scoprendo che quando si è arrivati al punto di dover smettere, difficilmente ci si riesce, e quando c'è la possibilità di uscirne facilmente, ebbene non si vuole; ed è' in questo frangente che verranno messi a dura prova i loro caratteri, arrivando addirittura alla separazione.
Lo spettatore si troverà coinvolto emotivamente nel guardare questo film che, inevitabilmente, porta ad immedesimarsi e a condividere il dolore che i due anti-eroi dovranno sopportare.
Il finale di "Paradiso+Inferno" è il miglior finale che si potesse dare ad una pellicola del genere, mi ha commosso e toccato molto. Un'inevitabile rottura. Perché alla fine, nel loro ultimo incontro, Dan capisce quanto possa essere facile ripiombare insieme in quel vortice iniziale e decidono, a quanto sembra, di continuare a non vedersi più. Questo finale anche se può sembrare freddo e sbrigativo, non lo è affatto: fa capire che Candy (ormai fuori dalla tossicodipendenza, grazie a un lunga cura e allontanamento da Dan) e Dan (ancora tossicodipendente) insieme non possono vivere in un mondo reale, perché le loro frequenze li portano insieme ad entrare in una dimensione fuori dalla realtà (un amore troppo grande per appartenere al Mondo reale), che dà le stesse sensazioni della giostra, che si vede all'inizio del film e quando si baciano alla fine.
"Paradiso+Inferno" è la perfetta descrizione di un declino. Un film pesante, crudo e d'impatto. E' un declino sofferto e sentito. Da nodo in gola e mal di stomaco. Con il brano 'Song To The Siren' appartenente alla colonna sonora che ho ascoltato fino alla nausea e che è riuscito a farmi star male.
Inoltre, ultima, ma la più importante, è il film che ha consacrato definitivamente il talento del giovane attore Heath Ledger, (morto, per ironia della sorte, prematuramente per overdose di medicinali), e in questo film riesce a trasmettere il senso di colpa per aver "rovinato la vita di Candy" in ogni suo gesto. Ad affiancare l'attore abbiamo un'altra fantastica attrice australiana, la stupenda Abbie Cornish, (una delle mie attrici preferite in assoluto) nel ruolo di Cady, incantevole il suo cambio di sguardo e d'umore nel corso della storia. Queste due interpretazioni per me valgono l'oscar. Una coppia indimenticabile!

Film un pò sottovalutato, che merita maggiore attenzione da parte del pubblico, perché è uno dei migliori film drammatici degli ultimi anni. Ed ora uno dei miei film preferiti.

Ultima risposta 13/01/2015 21.41.12
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/06/2014 19:47:14
La discesa negli inferi della tossicodipendenza. Ogni buco è un pozzo senza fondo, si è risucchiati in una spirale discendente, in un circolo vizioso da cui sembra impossibile uscire vivi.
Il film, piuttosto modesto, racconta abbastanza bene il dramma della tossicodipendenza analizzando la (non-)vita di una coppia.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  20/03/2013 18:17:08
Storia d'amore di due ragazzi squattrinati che si dedicano totalmente all'uso di droghe vivendo nel modo più squallido possibile. Racconto ricco di sofferenza ben interpretato e da un finale appropriato. Forse il tema è trattato con un po' di superficialità... comunque è un film che non consiglierei!

sandrone65  @  01/09/2012 09:33:39
Discreto film che racconta la storia di una coppia di giovani innamorati che si perdono nel tunnel della droga. Piuttosto intenso e anche ben recitato, il film si perde un po' a mio avviso nel sorvolare totalmente il vissuto dei due ragazzi e i motivi che li trascinano nella droga. Tutti e due belli, intelligenti, sani, eppure finiscono così. Soltanto la ragazza, nella scena in cui mostra i pugni alla madre lascia capire qualcosa, ma è un po' poco. Il finale è diluito e poco incisivo. La stessa decisione di prostituirsi per procurarsi il denaro viene presa dalla coppia come una cosa qualsiasi... insomma questo film poteva essere fatto decisamente meglio...

lorenzo87  @  26/07/2012 19:33:45
Film crudo che descrive la brutta realtà di oggi ottima l'interpretazione se pur secondaria di Geoffry rush

dibinho  @  03/06/2012 12:51:49
Dai commenti pensavo mooolto peggio,
Mi è piaciuto molto, una storia d'amore che mi ha preso sin dall'inizio e mi ha fatto affezionare ai protagonisti , tra l'altro molto bravi.
Ottima anche la colonna sonora
Mi è piaciuto al pari di trainspotting e i ragazzi dello zoo di berlino...

Son Goku  @  18/05/2012 23:51:06
Bello, un film triste e divertente allo stesso tempo. Io i personaggi li capisco...sarà perché mi drogo anch'io...ma solo di marijuana ed hashish.

Ultima risposta 08/07/2012 19.24.29
paride_86  @  21/02/2012 03:11:46
"Paradiso + Inferno" - titolo italiano di "Candy" - racconta la storia d'amore di due tossicodipendenti e la loro discesa agli inferi.
Superficiale e melenso nella prima parte, acquista un po' di corpo nella seconda, pur tralasciando di spiegare le motivazioni che hanno spinto i ragazzi ad abbandonarsi alla droga.
Molto bravi gli attori protagonisti a destreggiarsi in una sceneggiatura poco convincente e con più di un personaggio fuori luogo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/12/2011 01:27:46
Senza infamia e senza lode, si lascia guardare ma c'è sicuramente di meglio sul tema della tossicodipendenza ! Niente a che vedere con trainspotting e requiem 4 a dream

maitton  @  25/10/2011 13:04:24
odio commentare film paragonandoli ad altri del passato, ma qui e'praticamente inevitabile.
il film in questione e'ovviamente " requiem for a dream ", beh, in effetti non ci sono paragoni.
e'un film che non ti lascia niente, la dannazione nemmeno la si vede, un tossicodipendente che guarda questo film va a farsi subito dopo la fine del film per noia. pure se non sta a "rota".
solo una lunghissima serie di luoghi comuni, che fra l'altro spuntano come funghi, tutti assieme, in nemmeno 10 minuti di film.
interpretazioni mediocri ( e mi dispiace per il compianto ledger ), loro sono bellissimi, e se questo vergognoso regista non si fosse fissato con la storia tossica, avrebbe potuto dirigere un bel film d'amore adolescenziale.
pietoso.

john_doe  @  30/07/2011 23:21:00
Un film toccante, aspro, lento ma intenso, recitato egregiamente e con buone scelte per quanto riguarda fotografia e colonna sonora.

Lorenzo3  @  28/05/2011 22:28:28
Bello. Intenso. Commovente. Una storia che fa riflettere. Non adatto a tutti. Io sono stato ispirato e poi vabè, lo dico...L'ho voluto vedere anche per Heat! Grandissimo attore...Mancherà tantissimo al cinema; già manca di sicuro. Comunque se avete la possibilità di guardarlo, fatelo.

BlueBlaster  @  15/04/2011 01:39:24
Toccante...bel film su amore (paradiso) + droga (inferno)!con tutto ciò che ne consegue come prostituzione, furti ecc....un Heath Ledger straordinario che conferma quanto grande sia stata la sua perdita, ad ogni sguardo un'emozione...oltre a ciò una buona trama ben confezionata con un piccolo supporto di Jeoffrey Rush...da vedere assolutamente

ValeGo  @  20/11/2010 20:18:52
Storia d'amore e di droga..di dipendenza fisica dalla droga e interiore dalla persona che si ama..

Frankys  @  06/11/2010 13:34:22
Discreto film sulla dipendenza da droga. Ha qualche somiglianza a Requim for a dream ma molto inferiore. Ben recitato e forte. Incanta.
Consigliato.

joliet jake  @  19/09/2010 23:55:07
gran bel film, ben recitato da tutti gli attori ma soprattutto con grande Ledger . Ottima la regia, la fotografia, essenziale, e la colonna sonora. Compito difficile raccontare l' amore (il paradiso) e l' inferno, la dipendenza dall' eroina. Due scene che valgono la visione: i corpi che si cercano nella prima scena di sesso, appena accennato, e quella finale con l' indeterminatezza della scelta. Un infinete jets.... da vedere.

Itta  @  30/06/2010 10:24:15
Concordo con te Huggia81, il film nel complesso è abbastanza godibile anche se la scelta della trama purtroppo, o per fortuna, non offre grossissime possibilità di risvolti inaspettati o non scontati, ivi incluso il finale.

Huggia81  @  30/06/2010 10:13:39
Un film sulla droga che ha per protagonista assoluta questa decadente coppia di innamorati. Un mix tra Trainspotting e Romeo e Giulietta, niente di assolutamente originale o innovativo...il destino di questa pellicola sembra segnato..... tuttavia le ottime interpretazioni, soprattutto quelle del compianto Ledger e della Cornish, sono il vero punto di forza del film e lo rendono godibile e abbastanza coinvolgente dal primo all'ultimo minuto. Il finale non è d'impatto e lascia un pò di amarezza ma ha comunque un suo perchè.
Da notare un Geoffrey Rush come sempre a suo agio nei ruoli borderline (CASPER)

Cardablasco  @  05/06/2010 10:56:03
Gran bel film,storia cruda,pugni nello stomaco a ripetizione,mi piace vedere queste storie d'amore altro che le banalità che continuiamo a vedere,ottimi gli attori,finale emozionante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/05/2010 23:17:11
Una specie di remake di Panico a Needle Park ai giorni nostri. Triste, malinconico e sentito, ma a volte anche didascalico e scontato. Il film affronta il tema droga passando su tutti i luoghi comuni sui tossicodipendenti, senza aggiungere nulla di nuovo all'argomento e sopratutto senza approfondire più di tanto la discesa agli inferi dei due protagonisti, appena abbozzati e poco caratterizzati. Tutto sa di già visto, e meglio.

Tuttavia, le sofferte prove della Cornish e di Ledger (entrambi eccellenti), l'amore maledetto che lega i loro personaggi e alcune scene molto crude (ai limiti del sopportabile) ma necessarie, valgono la visione del film, tutto sommato buono (anche se non memorabile).
Opere come queste rimangono un forte pugno allo stomaco.
Sempre struggente vedere coppie belle e con un gran futuro come queste far sfumare i loro sogni per entrare in un tunnel dal quale è quasi sempre impossibile uscire.

Consigliato, anche se sull'argomento è stato fatto di meglio.

Condivido i commenti di qualche utente sotto riguardo al titolo italiano, fuorviante e fasullo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  16/02/2010 11:08:21
Solita traduzione pessima del titolo (in realtà nel film si vedono 2 minuti di paradiso e il restante d'inferno, non assistendo a quella che poteva essere un imteressante parabola dell'amore) per un film che rimane nel limbo del dramma mainstream senza calcare troppo la mano. Il film si lascia vedere ma sull'argomento esistono molti film più veri e realizzati decisamente meglio. Nota di merito per Ledger e la Cornish, per il resto lo si dimentica facilmente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2010 17:24:40
Amore totale e maledetto dalla dipendenza della droga. Malgrado la discreta bravura degli intepreti principali che riescono a dare spessore ai rispettivi personaggi, il film non si distoglie molto dai soliti clichè di questo tipo di storie. Purtroppo proprio a causa della scontatezza della trama, il film dece alla noia in certi momenti. Personalmente non è un film brutto però non è nemmeno una di quelle pellicole che rimangono impresse nella mente dopo averle viste.

kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:23:25
Notte prima degli esami che è una mezza ******, ha una media di sette e mezzo, questo film, che è un film di qualità, con un tema ordinario ma sviluppato in modo assolutamente non banale e convincente, ha poco più di sei. Non darò dieci solo per alzare la media, darò il voto giusto, ma c***o non votate tanto per fare.

FurFante9  @  26/08/2009 15:40:09
come sotto:

Film d'impatto e di riflessione, per capire quanto sia importante la vita e quanto sia stupido gettarla via..distruggendo sè stessi e gli altri. bravi gli attori, azzeccate le ambietazioni e la fotografia..da vedere

david briar  @  04/08/2009 20:36:04
questo film mi piace molto, è un mio cult personale.
heath ledger è straordinario, in pochi anni sarebbe diventato il miglior attore al mondo, con un solo sguardo ci emoziona, ci coinvolge, è incredibilmente espressivo;abbie cornish è bravissima e bellissima, divina, dimostra di meritarsi i continui paragoni con nicole kidman;immenso anche il premio oscar geoffrey rush, fantastico come gli altri.
il film narra in modo interessante il mondo della droga:ci mostra tutti i lati negativi, e quando è grande l' errore di chi entra nel tunnel.
il finale è tristissimo, splendido e commovente, e ci lascia col groppo in gola, ci fa riflettere;heath ledger è ancora più grande in quell' ultima sequenza, è recitata benissimo, ci ha dimostrato di che pasta era fatto prima di morire.
con una bellissima colonna sonora, uno dei pochi difetti che si può riscontrare è un lieve cedimento di ritmo nella parte centrale.
mi rendo conto che non è un film per tutti, e che ad alcuni non possa piacere.
vedete spoiler:

Ultima risposta 30/06/2017 20.52.42
the saint  @  13/05/2009 14:16:36
dopo i primi 10 minuti l'intenzione era già quella di andare in bagno...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  08/04/2009 23:53:33
Staffilata sociale senza ripieghi infilata a stanTUFFO nella morale borghese dell’english reality genitoriale e immobiliare, il sesso è connaturato saldamente ai soli corpi che ancora sentono ma per poco e poi ovattati galleggiano e questa è una scalata al contrario nel sudario delle emozioni che non chiede che una frontiera da Ovestdose di polvere bruciata da cucchiaino e circo sballato, la frontiera di un bisogno a gironi candy candy tappezzata su muri isterici, una storia che va e che viene bucata dalle asperità delle curve a gomito, una giostra da vomito, un sogno blister dorato una furia isterica di pere sotto traccia in vena veritas con scimmia sconnessa interna che fa scintille e heath con quella faccia incredibile che muove il mondo con lo sguardo e cancella i segni sul muro con la candeggina ma i segni sono indelebili e spontanei e l’inferno apre le sue danze fra i reparti degli ospedali e le fughe liriche nervose e le riabilitazioni morfologiche da genitori €/arrosto e pollo la Domenica a pranzo e non hai trovato il lavoro?
Perdersi per non dimenticarsi. Allontanarsi per salvarsi. Poesia per lacci emostatici in sogni a vernice che finiscono in metadone sfrenato di coppia questi fiori colorati in metadose che marciscono separati perchè il tubetto del collante dell’autodistruzione ci dispiace è finito ma almeno le lacrime sono vere e gli abbandoni suonano un lento adagio dosato col megafono delle sirene, un cantico sostanziale dei perdenti e degli amanti e dei vivi ancora e nonostante c’è sempre una fine prima o poi, imposta dal riff del caso o dall’as/solo del caos.

carrie  @  28/01/2009 00:54:48
Ledger meraviglioso come sempre! Davvero bravo! Ma questo lo ha dimostrato abbastanza!
Lei carina e brava.
Il film...deprimente e reale.
Niente di spettacolare comunque.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 21:30:51
mi sembra ke il titolo dovrebbe essere " paradiso immaginato+ inferno reale", xkè nel film si naviga sempre di + nella dispreazione della droga, e qui ci sta tutto!! ma alkuni episodi come la solita storia del bambino ke muore in grembo sa già di visto e rivisto! cmq ottime interpretazioni dei 2 attori

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  30/11/2008 19:51:18
paradiso + inferno è un film che parla della storia d'amore tra 2 tossicodipendenti,i protagonisti sono davvero troppo slavati in quanto eroinomani e la realtà non è di certo questa,inoltre pecca di originalità diventando banale e a tratti pure noioso.
sull'argomento c'è una sfilza di film nettamente superiori quindi questo lo si può tranquillamente evitare,l'ottima interpretazione di heath ledger alza il mio voto di mezzo punto

Wally  @  13/08/2008 23:49:59
Un bel filmetto che rispecchia una dura realtà... da vedere... Ottimi Ledger Rush e anche la ragazza

benzo24  @  20/05/2008 12:36:29
Solito film di droga, con i classici personaggi di drogati. Bravo Ledger, ma il film è di una banalità e di un’ingenuità veramente imbarazzante.

pepe  @  20/02/2008 20:08:17
Considerate che io questo film l'ho "comprato" da internet...
...solo che l'avevo "comprato" pensando fosse HARD CANDY(in realtà il nome era sbagliato perchè il titolo originale è CANDY).
Quindi me lo sono visto per sbaglio,pensando fosse un horror!!
Cmq l'ho apprezzato già dalla prima scena della giostra rotante e la storia d'amore tra questi 2 tossici è toccante e reale...
...gli attori a mio avviso sono bravissimi e Ledger(pace all'anima sua) ha dimostrato anche in questpellicola di che pasta era fatto!
La fine è bella anche se dura...
...lo consiglio a tutti!
Certo non è al livello di Requiem for a dream (considerando il genere), ma si fà rispettare alla grande

giusss  @  03/02/2008 21:06:24
Piacevole sorpresa in positivo.
Al contrario di alcuni commenti qui,io l'ho trovato davvero bello e interessante.Tratta un argomento delicato,come la droga,in modo molto realistico e spesso in modo duro e crudo come giusto che sia.
Le interpretazioni sono buone, e la storia fino al finale mi ha lasciato soddisfatto.

saraceno12  @  27/01/2008 02:04:13
Film ben fatto, molto realistico, ben recitato e con un finale che io condivido

Ultima risposta 05/01/2009 23.17.09
Glendhi  @  25/01/2008 17:07:05
In onore di Heath, che da qualche giorno ha lasciato questo mondo, ho deciso di commentare questo film, in cui secondo me ha espresso il meglio del suo talento. Tra l'altro mi sono resa conto che questa pellicola inizia con una citazione da "I 400 colpi". Beh, che dire...film abbastanza "normale", nel senso che non lo considero un capolavoro ma nemmeno lo pongo nel dimenticatoio, perchè parla della tossicodipendenza in modo romantico ma non irrealistico. Credo che la scena finale, in cui Heath beve un bicchiere d'acqua, sia quella a cui penserò quando mi verrà in mente questo attore che, a mio parere, poteva dare molto al cinema odierno.

Jumpy  @  15/01/2008 17:53:41
Bella l'idea di dividere il film in 3 tempi, gli attori se la cavano bene, lo sviluppo è un po' lento, una scena mi è sembrata presa pari pari da "I ragazzi dello zoo di Berlino"

un'altra scena invece mi ha veramente scosso

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  30/09/2007 21:21:08
Che schifo..

Ultima risposta 13/08/2008 23.17.13
Alex2782  @  27/09/2007 18:08:59
si lento tutto quello ke volete ma è anche tutto struggente. questa storia interminabile di questi due!! avrei dato anche di meno ma loro mi sono piaciuti e per questo alzo il voto

Lixy  @  29/08/2007 17:00:12
Pur essendo stato molto criticato, io considero questo film veramente ben fatto. Lento al punto giusto, crudo come è giusto che debba essere.
Non è una storiella d'amore alla 3 metri sopra il cielo, è un film che parla di vera passione, anche se tragica.

bea@  @  19/08/2007 00:40:42
che razza di film!!uno dei film + boh nn trovo l'aggettivo adeguato...insignificanti?pallosi?che ho visto ultimamente!
La storia è scontata e x in miei gusti questo film doveva finire anche un bel po' prima...mah ...
complimenti a qst attrice che cmq per interpretare una tossica se la cava bene..

Vitali95  @  03/08/2007 03:00:49
quando mai ho visto sto film... mamma mia ke M E R D A

avastreg  @  06/06/2007 14:19:19
Noioso, scontato e comunque senza senso! Il tutto è gia' visto e qui ha una teatralità che non sa di realistico.. da evitare se possibile

Luca81  @  09/05/2007 11:33:24
Dare un voto a questo film è stato un po difficile,perche se da una parte mi è piaciuto abbastanza da un altra non posso negare che sia un po scontato il tutto.Lui,lei ,l'amore,la droga,la voglia di smettere,il problema dei soldi;problematiche che ormai ci hanno propinato a sufficienza.Nonostante tutto mi ha preso molto vedere la storia di questi due ragazzi trascinati dalla amore e dalla droga,dai paradisi artificiali,dai loro assurdi litigi,e a dire la verita mi è piaciuta anche l interpretazione dei due fidanzatini.Certo niente di nuovo,tutto visto e rivisto comunque un film che consiglio a chi piace il genere.

"....QUANDO PUOI SMETTERE NON VUOI,E QUANDO VUOI SMETTERE NON PUOI PIU...."

GracieLaw  @  25/04/2007 13:46:53
Pessimo. Insignificante. Veramente brutto. Commerciale. È un film tremendamente banale. Se proprio si vuole una storia sulla vita tipo di due tossicodipendenti, mettendoci in mezzo l'amore, consiglierei di gran lunga Requiem for a dream. Non questo. Questo è un film per ragazzine. Perchè Heath Ledger è il bellissimo e dannato. Ed è anche l'unico motivo per cui sono rimasta in sala fino alla fine della proiezione, insieme a Song to the siren (This Mortal Coin).

Lory_noir  @  20/04/2007 20:05:45
Bello. Per niente del mio genere ma bello! Da un lato è abbastanza lento e noioso, dall'altro è proprio quella lentezza che rende il film più crudo... dico solo che il mio giudizio e positivo e che le ragazzete dovrebbero guardare più film d'amore vero come questo e nn come ho voglia di te e c.agatelle varie!

Invia una mail all'autore del commento proudpunkrocker  @  02/04/2007 17:18:12
Davvero bel film, ben rappresentato in tutti i suoi versi: la droga, l'amore e i problemi coi genitori. Secondo me chi non apprezza si aspetta film con colpi di scena e chissa che cosa, ma questo film vuol solo essere una testimonianza di una storia d'amore resa forte ma allo stesso tempo indebolita dalla droga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/03/2007 10:49:56
Ennesima pellicola sul tema della droga che questa volta arriva direttamente dall’Australia e da un regista teatrale, Neil Armfield, che debutta dietro la macchina da presa.
“Paradiso + inferno” è un melodramma tossico assolutamente anonimo e noioso,non solo perchè tratta argomenti gia’ visti e rivisti in film di questo genere,ma soprattutto perché si basa su una sceneggiatura ripetitiva,lenta e priva di qualsiasi colpo di scena.
“Pere”,piccoli furti,litigi,sesso,scene di tenerezza,scontri con i genitori si ripetono in maniera estenuante per tutta la durata del film ed anche le scene che dovrebbero essere ad alto tasso drammatico alla fine non coinvolgono e non shockano.
Poco convincenti Heath Ledger e la semi-debuttante Abbie Cornish,sprecato in un ruolo troppo marginale Geoffrey Rush,l’unica nota positiva del film è da ricercarsi nel fatto che il regista riesce a ben rappresentare l’annullamento dei due protagonisti e l'ossessiva ed ossesionante ricerca della "roba" che li portera' ad annullarsi e umiliarsi nella maniera piu'assoluta.
A livello educativo la pellicola ha probabilmente il suo perché,ma ritengo che ci siano film sull’argomento molto piu’ interessanti e realistici.

Ultima risposta 28/11/2008 14.59.05
renee  @  09/03/2007 23:55:16
molto bello....straziante in alcune parti..molto realistico....lo consiglio.......

sandrino87  @  12/02/2007 23:30:40
molto carino come film! molto triste anche! ma rende l'idea ed è fatto bene...bravi gli attori!

Aspidistra  @  12/02/2007 15:35:24
Mi aspettavo qualcosa di diverso ma nel complesso non mi è dispiaciuto.Forse un po' scontato ma rende l'idea di chi vive nella droga.Abbastanza triste.

Phelps  @  10/02/2007 18:25:55
film di un lento ma di un lento incredibile....e poi di una prevedibilita'...cioè come puo' andare a finire la storia di due drogati????sconcertante

AMERICANFREE  @  13/01/2007 19:58:17
buon film ben recitato con una trama un po' troppo piatta........come film incentrato sulla droga e sull'amore nn e' male! DA VEDERE

Zurlistuta  @  07/01/2007 19:46:35
Mezzo voto in più per il tema trattato e soprattutto la maniere in cui viene affrontata, cioè attraverso la distruzione della coppia e della loro vita.
Originale la divisione in tre parti della storia e sconvolgente come questa rispecchi la realtà de fatti, che sicuramente è anche più cruda.
Film da vedere anche se ci sono tanti aghi...

dolcesere  @  04/01/2007 14:40:47
film molto bello, incentrato sul tema della droga e su come questa viene affrontata da questa giovane coppia di innamorati.
è emozionante e coinvolgente. bravo il regista che esalta anche la parte sentimentale a differenza di altri film sui tossicodipendenti. originale l'idea di "dividere" il film in tre parti.. paradiso, purgatorio e inferno. bella anche la colonna sonora.
mi ha deluso un po' il finale, però rimane comunque un bel film sicuramente da vedere.

Ultima risposta 04/01/2007 14.42.37
vivi79  @  28/12/2006 19:20:57
bello, troppa droga però x una salutista come me....mitico Ledger. lo vedevo meglio, però , nella parte del cowboy gay....c'era più sentimenatlismo in quella storia!

tshiamo  @  22/12/2006 01:36:16
non so. x' vedere un film del genere? x emozionarsi, x caso, x capirne un po' e confrontarsi l'idea ke si ha di tossicodip. bah, io l'ho visto x caso e m'ha preso via. ho cuzzato 100 minuti d mazzate, ma probabilmente sono io 1 filo empatico su vicende da eroina.

trovo ke la trama d presentazione non ciazzekki molto col film: loro si amano da prima dell'inizio e si fanno da prima (non è ki iniziano addirittua, lo fanno x tutto il film). e non mi pare finisca proprio come vien detto.

beh, Danny umanamente lo trovo molto buono e l'ultima scena è sovrumana la posizione che riesce a prendere. non so se il film sia fedele rispetto a vicende del genere. lei impazzisce ma boh.

lui 1 poeta, lei una pittrice, si poteva giocare d + su questo. la sceneggiatura un po' così, approfondibilissima. xò sono piuttosto sotto.. x' ero andato a vederlo?

Ultima risposta 22/12/2006 20.42.54
lupin 3  @  21/12/2006 15:52:01
Veramente piacevole, vale la pena vederlo!

sweetyy  @  21/12/2006 02:34:57
Un film angosciante,insano ma bello...
Forse la trama non è una novità però è sviluppata molto bene!
Merita di essere visto!

cory  @  14/12/2006 23:39:28
un bellisimo film contro la droga e a favore dell'amore , quello vero !!!.
una storia commovente, allegra ma anche assai cruda, come sono le storie che trattano la tossicodipendenza.

un film che fa ancora piu' amare la vita . e fa capire come e' stupido gettarla via per una illusione di felicita' che e' la droga.

consiglio di vederlo . Cory :-)

honey  @  12/12/2006 20:40:58
da che cosa nasce il mio voto? beh, probabilmente non nasce da una particolare originalità del film (già i ragazzi dello zoo di berlino ormai quasi 20 anni fa trattava più o meno lo stesso tema), nè la sua attualità (grazie a Dio ormai la piaga dell'eroina è una cosa assolutamente marginale), nè dalla sceneggiatura o dal realismo delle scene e delle situazioni. Nasce però da qualcosa di ben più importante: le emozioni.
Trovo plausibili e condivisibili gran parte delle critiche fatte a questo film, però ho iniziato a vederlo e non me ne sono più distaccato, sono entrato nella trama e mi sono affezionato ai protagonisti, li ho amati, li ho detestati, mi hanno fatto sorridere, arrabbiare, intristire commuovere.
Quando un film riesce a fare questo è un grande film, per me, pur rispettando chi magari non la pensa così. Invito comunque tutti a vederlo.

bucci  @  11/12/2006 02:11:49
mah... io questo film l'ho trovato stiracchiato, dai dialoghi improbabili e dalle situazioni esasperate... bravi gli attori e buona la fotografia ma la sceneggiatura lascia proprio a desiderare... riedizione non autorizzata di una Christiane F. senz'anima

FuNGHeTTiNa88  @  10/12/2006 13:01:14
Candy e Danny....un incontro, un amore, una sola anima e due vite gettate al vento!!! un film toccante, stralunato e angosciante che a tratti fa provare una sorta di sentimento di disprezzo verso i due protagonisti!!! buona la regia, belle le musiche, ottima la fotografia....insomma un mix vincente che per l'intera durata del film non permette mai allo spettatore di distogliere lo sguardo!!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  10/12/2006 12:18:05
Lei bellissima, bionda, di buona famiglia dalla quale tenta di fuggire con ogni mezzo; lui bellissimo, sceso dalla Brokeback Mountain coi capelli lunghi e senza cappello da pecoraro, entrambi strafatti nelle città d'Australia. Belli e dannati de noantri? Mah!...

Ultima risposta 28/12/2006 19.19.14
giumig  @  07/12/2006 10:32:41
Lui, lei, l'altra. Una storia d'amore tra una ragazza medio borghese ed un poeta, o presunto tale, la cui unica, vera aspirazione è la droga. L'altra appunt, l'eroina. Si parte dal paradiso, dall'idillio iniziale, per poi scendere sulla terra e infine arrivare all'inferno. Una discesa agli inferi provocati da una tossicodipendenza a cui i due non riescono a porre fine, e malgrado cio tra di loro c'è vero amore, un amore grande che li porta a stare insieme malgrado tutto e tutti.
Un film che è una storia d'amore quindi, ed una denuncia dello stato di molti giovani (ameicani e non) di oggi, non solo per quanto riguarda la droga, ma anche lo stato economico, la disoccupazione, i figli, il cercare casa...e cosi via.

La storia è raccontanta bene, malgrado qualche punto morto, ma il vero difetto del film è che sembra tutto una cartolina. Sa tutto di finto: anche nei momenti in cui i due sono nel massimo della crisi dovuta all'uso di droghe, sembrano sempre bellissimi, cosi come sembrano finti paesaggi e alcune situazioni.

Insomma un film sulla droga e sull'amore, alla cui storia darei un 8, ma alla realizzazione un 6 stentato.

morettino  @  06/12/2006 01:47:42
Film d'impatto e di riflessione, per capire quanto sia importante la vita e quanto sia stupido gettarla via..distruggendo sè stessi e gli altri..niente di nuovo sul tema affrontato, ma la poesia che lo caratterizza lo rende particolare..bravi gli attori protagonisti, azzeccate le ambietazioni e la fotografia..da vedere per una serata introspettiva

Lary  @  02/12/2006 13:59:40
Bellissimo film, forse un po' troppo simile ai ragazzi dello zoo di berlino e a tratti un po' fuori luogo * , ma si tratta di una storia ben construita e davvero drammatica e ricca di pathos...poi heath ledger è stupendo!!!!

Cheeky Boy  @  01/12/2006 23:49:40
Candy è il titolo originale di questo nuovo prodotto"indipendente"in uscita nelle nostre sale per un pubblico cinefilo attento a quelle"Berliniane"annuali che non mancano mai d'ispirazione...un film del tutto diverso,Paradiso + Inferno è la strada più insicura della rinadcita di due tossicodipendenti...un poeta e una pittrice in cerca di un proprio destino,innamorati,pieni di vita,ma la droga spezzerà ogni loror equilibrio morale e fisico...
Un film abbastanza intrigante con una sceneggiatura che non mette in chiave nulla di nuovo per temi che sono ormai di grande auspicio come la tossicodipendenza,la disoccupazione e il degrado sociale occidentale.
La prova positiva del film sta nella recitazione,Leadger e Connish molto bravi e che meravigliano.
Un finale trovato ma sicuramente migliore di come ci si aspetta.Good