panama papers regia di Steven Soderbergh USA 2019

panama papers (2019)

locandina del film PANAMA PAPERS

Titolo Originale: THE LAUNDROMAT

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiMeryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright, Matthias Schoenaerts, James Cromwell, Sharon Stone

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Panama papers

Sotto la superficie del mondo della finanza globale scorre un sistema segreto che trasporta trilioni di dollari dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attivitÓ illegali. Dietro tale sistema si celano individui che beneficiano degli aiuti di banchieri, avvocati e revisori di conti che vengono pagati per girarsi dall'altra parte. Ci˛ Ŕ quello che scopre un gruppo di giornalisti mettendo le mani su 11,5 milioni di files nascosti.

Voti e commenti su Panama papers, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/02/2021 15:53:19
Un ottimo cast, molta ambizione, ma se la sceneggiatura è scarsa il film non funziona.
Bersaglio mancato.
Peccato perché l'incipit mi era piaciuto molto.

TheLegend  @  28/08/2020 00:10:54
La bravura di Soderbergh è innegabile anche se il film si perde ogni tanto per strada.

Sestri Potente  @  28/04/2020 17:30:33
Parte bene, poi diventa un centrifugato di burocrazia... Da evitare

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/02/2020 10:29:04
Citando Shakespeare..."tanti buoni attori per nulla..."
Non incide...
Noioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/10/2019 23:15:55
Steven Soderbergh è un regista che da 15 anni non azzecca più un film che uno.
Dopo alcune pellicole godibili alla fine degli anni novanta e grandi film come Traffic ed Erin Brokovic, davvero non è riuscito a lasciare più il segno.
Il cinema di Soderbergh di certo non può essere tacciato di banalità nello stesso tempo la continua ricerca dell'innovazione, dello sperimentalismo e la destrutturazione della narrazione spesso portano i suoi film ad essere totalmente inconcludenti.
Inoltre la scrittura nei suo film è sempre stato il punto debole, con sceneggiature complesse, articolate in un racconto confuso.
Pertanto non si capisce per quale motivo scegliere un soggetto sulla carta molto interessante, metterlo in scena con grande maestria e poi perdersi in sottotrame inutili e in didascalici interventi fuori camera dei due protagonisti.

Attori amici che si prestano in pellicole senza spessore, un cast sprecato con cammei di Sharon Stone non risollevano una pellicola debole che perde di vista il racconto cinematografico per un taglio documentaristico dove alla fine però non si dice e capisce nulla, se non che nel mondo ci sono società offshore nei paradisi fiscali che nascono criminali... ma va?

Ultima risposta 25/10/2019 10.46.38
Mauro@Lanari  @  21/10/2019 12:32:22
La glacialità soderberghiana può essere ustionante quant'un inferno di fuoco o infruttuosa quant'un'area sterilizzata, e una sol'immagine dall'ultima puntata dell'apocalittico "The Knick" (2015) è più ricca d'emozioni di questo funambolico pamphlet di politica finanziaria. Ricorda la deriva d'Abel Ferrara, retrocessosi dalla vena filosofico-teologica a quella dell'impegno civile a carattere pasoliniano. In breve: consigliato esclusivamente agl'amanti di "Petrolio" e dei suoi "derivati".

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2019 17:02:39
The Laundromat inizia con una tragedia, un incidente durante una gita al lago che ha provocato dei morti ed ai familiari pochi soldi di risarcimento dall'assicurazione. E' lo spunto che permette di penetrare all'interno di tutto un sistema di elusione fiscale che permette ai ricchi di pagare poco o nulla di tasse, truffando al tempo stesso i riaprmiatori che si ritrovano con un pugno di mosche. Il tutto raccontato in prima persona dalla coppia di avvocati, Mossack e Fonseca, da cui è nata la mega inchiesta dei Panama Papers. Un sostemache il Soderbergh spiega bene, con teminologie semplici senza entrare in complicati accademismi di economia. E' un film dichiaratamente politico, dotato di un sarcasmo tagliente, che mostra un sistema capitalistico che ha smarrito da tempo immemore il senso morale, diventando una tragica farsa dei nostri giorni. Cast di primissima scelta (grandiosa la Streep, ma anche la coppia Oldaman-Banderas). Un film capace anche di far ridere, ma sono risate dal retrogusto amarognolo, capaci anche di far riflettere.

#iosonoqui
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spears
broadcast signal intrusioncandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadaysdemigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
halloween killsi croods 2 - una nuova era
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
l'arminutaleave no traceslet us inl'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
night teethno time to die
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeurs
thegrandmotherthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami viawarningwelcome venice
yara