over the top regia di Menahem Golan USA 1987

InterpretiRobert Loggia, Susan Blakely, David Mendenhall, Sylvester Stallone

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Menahem Golan

Trama del film Over the top

Lincoln Hawk, camionista, deve portare il figlio dodicenne (che non vede da molti anni) da sua madre ammalata. Il ragazzino, cresciuto dal nonno materno nel disprezzo del padre, è dapprima molto ostile poi, poco a poco, si convince dell'amore del genitore. Ma prima che tutto si sistemi per il meglio, sorgeranno molte difficoltà e Lincoln dovrà vincere un torneo fra campioni di braccio di ferro.

Voti e commenti su Over the top, 114 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  10/09/2007 12:10:30
Bella trama,molto accattivante!Da non perdere per i fans di Stallone!

cinemamania  @  06/09/2007 14:04:05
Questo film è bellissimo. Bravissimo Stallone.

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:47:49
bè si lascia guardare, non è mica facile rendere un film sul braccio di ferro decente..

statididiso  @  09/08/2007 22:48:23
simpatico, me lo sono visto svariate volte da ragazzino.. :D

voto: 6 politico ! ! :D

Ultima risposta 14/04/2009 21.58.44
metafisico  @  09/08/2007 22:25:35
un ottimo sly come sempre del resto.
Questo film è adrenalina allo stato puro.

Ironkarlo  @  31/07/2007 11:33:41
molto bello e coinvolgente...

Mayday  @  24/07/2007 15:00:35
Over the Top è semplicemente un bel film. Non è stato girato con l'intento di farne un capolavoro. Consigliato vivamente a chi ama i film con un pò di azione e "una storia apprezzabile", requisito non sempre facile da trovare in questo genere di film.

Meravigliosa la colonna sonora.

Voto alto perchè il film merita (almeno) una media il più vicino possibile al sette e per le musiche spettacolari.

Ultima risposta 24/07/2007 16.43.07
the saint  @  20/07/2007 19:22:01
per quante volte l'ho rivisto quando ero bambino.. ormai un classico

Pink Floyd  @  16/06/2007 21:43:43
Nonostante sia divenuto un classico non si può certo parlare di un capolavoro!
Tutti gli stereotipi della pacchiana produzione holliwoodiana sono racchiusi in questa pellicola; fermo restando che in se e per se il suo valore è molto mediocre.
Pur essendo un insieme di cliché in salsa anni '80, alla fine resta un lavoro decente giusto per l' apprezzamento che gli si può attribuire quando si è ragazzini.
Verrà ricordato soprattutto per il celebre ruotare il berretto da camionista fatto da Silvester Stallone.

Angle  @  14/06/2007 11:47:54
Nel suo genere buono. Stallone lo si trova anche nel minestrone tra un po...
concorrente in un torneo di braccio di ferro, ridicola la scena in cui insegna a suo figlio come battere il bulletto al bar...
comunque leggerino ma non noioso

Dick  @  04/06/2007 17:41:15
Dopo il non memorabile, ma neanche disprezzabile a mio praere "Cobra", Stallone mette i panni del padre che stà sulle balle al suocero e "lotta" per riprendersi suo figlio. A ripensarci niente diche, ma carino.

Ultima risposta 23/01/2015 21.22.57
shogun  @  03/05/2007 13:02:10
Questo è il tipico "evergreen", puoi guardarlo 1000 volte a distanza di anni luce, nn smetterà di piacerti. Cult per adolescenti e palestrati (che si commuovono).

franzis83  @  12/03/2007 17:56:26
Questo è uno dei migliori film di stallone (che si curamente non ne ha fatti tanti).La storia scorre senza annoiare e gli incontri di braccio di ferro sono coinvolgenti.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/03/2007 20:32:34
Film nel complesso apprezzabile interpretato da Stallone.
Storia decisamente semplice, che si snoda su più binari paralleli, avendo il pregio di fondo di non annoiare, grazie ad un ritmo serrato e ai continui colpi scena ..accattivante la colonna sonora, l’originalità del soggetto e la costruzione del personaggio principale, un rozzo camionista dal cuore tenero ..ovviamente il racconto è costellato da buoni sentimenti ed un po’ di facile retorica, ma la sceneggiatura, se pur semplice e scontata, non delude, ponendo costantemente sullo sfondo la difficile ma importante gara di “braccio di ferro”.
In sostanza si è cercato di trasferire le coinvolgenti atmosfere degli incontri di boxe (ovviamente mi riferisco a “Rocky”), in un racconto che alterna nuovamente dramma e sentimentalismo ..troppi i temi che si vorrebbero affrontare, ovvero il rapporto padre-figlio, il riscatto sociale, una rivincita verso la vita e verso il proprio passato, ma tutti questi argomenti finiscono inevitabilmente per essere trattati con grande leggerezza.
Non male la prova dei protagonisti, da Sylvester Stallone (in un ruolo ad esso consono) a Robert Loggia ..non eccelsa, ma funzionale al racconto, la regia di Menahem Golan.
Se ci si ferma alla cornice il prodotto risulta apprezzabile, ma se si scava più a fondo emergono inesorabili limiti di contenuto, ma nel giudizio questa volta preferisco fermarmi alla incantevole superficie ..da vedere!

dgarofalo  @  14/02/2007 23:24:09
UN BEL FILM CON SYLVESTER STALLONE SEMPRE LA SOLITA PARTE
CMQ DA VEDERE PER CHI E APPASSIONATO DI BRACCIO DI FERRO

brunaldo  @  08/02/2007 20:43:23
Sembra di vedere un ennesimo incontro di box con Rocky protagonista. L'entusiasmo è sempre quello, duello all'ultimo muscolo e forza fisica da paura, ed in mezzo tanto sentimento come ormai negli anni 80 Stallone ci ha abituato. La colonna sonora è stupenda, davvero unica!!!

risikoo  @  13/01/2007 14:50:36
Spettacolare la gara di braccio di ferro finale, grande Sly quando si gira il cappellino. Un pò stereotipato il rapporto padre-figlio-nonno, ma ci può stare in questo film.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  13/01/2007 14:12:47
spettacolare...potrei guardarlo 50 volte di fila......sempre grande sly

rambo  @  11/01/2007 23:12:46
ditemi una sola persona ke nn gli venga voglia di fare una sfida di braccio di ferro dopo aver visto questo film.

Ultima risposta 02/06/2010 17.34.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/10/2006 09:55:58
non lo rivedrei, ma da piccolo ci andavo matto... non una truzzata fine a sé stessa come altri film con sly, e poi la gara di braccio di ferro è una f.igata.

eletar  @  10/09/2006 13:32:18
CERTO CHE SIETE PROPIO ASSURDI !!! BELLISSIMO FILM

Ultima risposta 02/06/2010 17.38.38
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/08/2006 16:27:42
Originale come una borsa di Fenti o un abito di Polce & Gabbara, questo filmettino insulso venne studiato ad hoc per colpire i teenager con una storiellina sull'amore paterno e sulla voglia di vincere. Profonda come una pozzanghera la sceneggiatura rispolvera alcuni dei cliché di Rocky adattandoli al braccio di ferro, ma il risultato è disastroso.

Ultima risposta 02/06/2010 17.33.19
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/08/2006 16:15:46
a me questo film e piaciuto molto , questo amore per suo figlio, nascosto dal potere del nonno .una storia drammatica con azione e voglia di vincere .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 16:51:11
Ma come? Ragazzi, over the top è mitico! L'intreccio non sarà dei più originali, ma il soggetto (la gara di braccio di ferro) è assolutamente fantastico!!! E un pò di rispetto per il grande Stallone, dai! Da vedere assolutamente, se vi è piaciuto Rocky anche questo non vi dispiacerà.

franx  @  05/06/2006 15:57:23
Una *******ta 2 la vendetta!

squabs  @  25/03/2006 17:59:35
E' passato un pò di tempo ma lo ricordo benissimo!
Ideale per una visione familiare!

lupin 3  @  25/03/2006 17:56:56
Simpatic,aZz.o!

sweetyy  @  25/03/2006 17:38:06
Mi piaceva da piccola ora non lo rivedrei comunque la sufficienza la merita

aglioween  @  06/03/2006 23:48:19
Mamma mia che media bassa!
All'epoca piansi come una fontana..e mi emozionò tantissimo. E' parecchio che non lo vedo ma il ricordo è di un film commovente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2006 14:15:06
Lo script non è così terribile, per quanto scontato, ma mettere in mano temi da melodramma americano con un'attore come Stallone è come far recitare Shakespeare ad Alvaro Vitali... premettendo che non amo particolarmente neanche i melodrammi americani Quindi su questo film sparo a zero, riservandomi che il peggio è comunque altrove

Sandpipers  @  16/02/2006 17:24:34
Carino ma nulla più. All'epoca, quando uscì, mi piacque parecchio. Avevo 6 anni...:)

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/02/2006 09:25:31
Davvero una cavolata. Si salva solo Robert Loggia

Ch.Chaplin  @  21/01/2006 11:18:34
era diventato uno dei miei film preferiti qnd ero un ragazzino d 10 anni!
visto adesso nn mi dice nulla, ma allora mi ero appassionato..voto 7 solo xkè mi ricorda l'infanzia!

polbot  @  21/01/2006 09:04:35
x ragazzini...