outrage beyond regia di Takeshi Kitano Giappone 2012

outrage beyond (2012)

locandina del film OUTRAGE BEYOND

Titolo Originale: AUTOREIJI: BIYONDO

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiTakeshi Kitano, Ryo Kase, Toshiyuki Nishida, Ken Mitsuishi, Hirofumi Arai, Tomokazu Miura

NazionalitàGiappone 2012
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Outrage beyond

Mentre la polizia cerca di smantellare il crimine organizzato su scala nazionale, scoppia una guerra tra i due più potenti clan Yakuza del Giappone: i Sanno dell'est e gli Hanabishi dell'ovest. Non riuscendo a porre freno all'ondata di sangue generata, la polizia decide di rimettere in libertà Otomo, il vecchio scagnozzo che tutti credevano morto.

Voti e commenti su Outrage beyond, 9 opinioni inserite

Filman  @  10/09/2023 11:12:00
C'è meno violenza del primo ma anche in tutto il resto, in AUTOREIJI: BIYONDO, ci sono più "momenti bassi" che altro. Quello di Takeshi Kitano è un film/trilogia incentrato sulle recitazioni forti e sul senso di sospensione in attesa della scena violenta, ma il tutto si scioglie all'interno di una trama alle intenzioni.

Beefheart  @  17/12/2020 09:54:51
Era da parecchio che non incrociavo Beat Takeshi e devo dire che, rispetto ai tempi d'oro, adesso si è un po... seduto.
Gli anni passano e la sua figura asimmetrica e sbilenca adesso è anche un po stanca (oltre alla frangetta inguardabile). Ciò nonostante, impatto e carisma sono pressochè invariati.
Non ho ancora visto il primo capitolo della trilogia Outrage e questo mi è capitato per caso; ad ogni modo è uno dei suoi gangster-movie yakuziani solamente un po (pochino) normalizzato, un po più semplice, didascalico, meno impegnato/ivo.
Abbondanza di dialoghi scorrevoli ed espliciti, personaggi più modesti e situazioni meno epiche, mantengono Outrage Beyond su binari non esattamente Kitaniani così come lo ricordavo, però insomma i colpi non mancano di certo, il ritmo c'è e la storia pure.
Non male.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/12/2020 23:01:32
Meglio il primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  14/08/2015 12:21:44
Kitano Takeshi confeziona uno yakuza movie piuttosto classico, forse anche più del prequel che aveva maggiori punte comiche e ironiche. Anche qui il classico black humor di Kitano non manca, ma nel suo complesso il film si attiene piuttosto ai canoni del genere. Per gli appassionati del cinema sulla mafia giapponese, e io sono uno di questi, è davvero imperdibile; per gli altri forse seguire le dinamiche dei vari clan può essere un po' difficoltoso. Grande cast, davvero tanti gli attori di primo piano, regia impeccabile di Kitano.

Trixter  @  25/01/2014 00:28:08
Buon film del maestro Kitano. Bella trama, abbastanza semplice ma discretamente modellata, regia pulita e fredda (un pò come alcuni dialoghi), apprezzabile gran parte delle interpretazioni.
Kitano sviscera sempre a dovere il mondo della Yakuza, evidentemente ottima fonte d'ispirazione, e riesce sempre a trarne dei film intensi, avvincenti e abbastanza violenti. Outrage Beyond non è da meno. Certo, manca qualche guizzo, qualche trovata geniale che possa regalare scene memorabili, ma nel complesso Kitano fa un lavoro pulito, ordinato, piacevole.
Insomma, nulla di eclatante ma senza dubbio è un film guardabile.

_Hollow_  @  04/07/2013 23:04:42
Mi è piaciuto il precedente, questo ancora di più.
Se in quello per dimostrare almeno di esser pur sempre Kitano se n'è uscito col il colpo di classe della comparsa del titolo, qui ormai abbandona ogni ricercatezza registica in favore di un plot ancora più lineare (in puro stile americano e direi quasi commerciale) e di un ritmo ancor più serrato. Un approfondimento ulteriore nel mondo della Yakuza e della polizia.
M'ha fatto smentire due volte: adesso non solo dovrei scusarmi per aver ritardato la visione di Outrage (paura mia del ritorno ad un genere che aveva deciso di abbandonare e "merito" di molti pareri rivolti al film ... gente che vorrebbe la morte almeno lavorativa di un artista anziché una sua trasformazione) ma pure per aver dubitato che un sequel a quello potesse rivelarsi infine un prodotto degno.

Un film del genere m'ha messo voglia di rivedere qualcosa di suo dal sapore del tutto differente, come "A scene at the sea". Perché Kitano è sempre Kitano.

Tom24  @  03/10/2012 23:53:26
Con mio sommo dolore, ormai non si può più dire "è un Kitano minore", poichè ormai il vecchio Takeshi sforna solo film più o meno mediocri (unica eccezione: Achille e la tartaruga). Questo è addirittura inferiore al primo, in ogni caso si lascia guardare con piacere, eh, ma non è proprio un film da "Kitano" come lo intendo io

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2012 14:58:35
Forse non ci sono sostanziali novità rispetto al capitolo precedente, ma questo nuovo capitolo di Outrage è coerente con la precedente pellicola con Kitano che rappresenta una guerra yakuza con tutti gli stereotipi del genere. Certamente a chi è abituato al Kitano di qualche anno può rimanere deluso, infatti il racconto è molto più scarno, non presenta quei momenti di riflessione delle sue pellicole precedenti. Forse ha ridotto all'essenziale il suo stesso cinema, non privando tuttavia quei momenti di umorismo nerissimo che lo caratterizzano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2012 20:47:05
C'è poco da fare, non mi ha convinto. E' un Kitano rispettabile ma secco e pure scialbo nel suo affresco sulla Vendetta e gli Yakuza. Dov'è finita l'amarezza che impervia tra le immagini violente di Sonatine o del capolavoro Hana-bi? Non eccelle neanche la direzione degli attori: il capo-clan Yakuza, in part., è un trionfo di gigionismo,e sfiora la caricatura. Salvo per la scena-cult (strepitosa) dell'esecuzione a colpi di palline da ping-pong, è un film artigianale discreto, ma è un Kitano minore

Ultima risposta 28/11/2013 08.27.25