oscuri presagi regia di Nicolas Roeg USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Oscuri presagi

Un tragico incidente nella baia di Acapulco, un caso di morte apparente, la scomparsa di un cadavere, le apparizioni audiovisive della Vergine sugli scogli, gli incubi di una suora fanno da tela di fondo al dilemma di una quarantenne americana divisa tra il marito e l'amante.

Voti e commenti su Oscuri presagi, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/08/2023 22:27:22
Apparentemente parte come un thriller incentrato sugli amanti ed i tradimenti come ce ne sono tanti, ma poi quasi subito la storia vira in qualcosa di diverso, di misterioso, di mistico. Nicolas Roeg era un regista alternativo e qui non si smentisce inzeppando la storia di simbolismi ed anche di riferimenti religiosi tanto che ad un tratto pare che la sceneggiatura si sia persa per strada, con momenti che addirittura pare facciano riferimento all'horror. Invece il tutto è un discorso alquanto complesso sui rapporti personali e con se stessi: quello che succede al marito della protagonista è una metafora fisica, una rappresentazione su scala corporea, del deterioramento del loro amore. Ma c'è sempre spazio e speranza per la redenzione. Volevo dargli un voto più alto ma purtroppo il film è realizzato in maniera decisamente televisiva e si sente la mancanza di qualche scena più forte e d'impatto che avrebbe reso tutto più interessante. Theresa Russell è di una bellezza che toglie il fiato..ma purtroppo non posso dire lo stesso riguardo la sua recitazione.