oscuri presagi regia di Nicolas Roeg USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Oscuri presagi

Un tragico incidente nella baia di Acapulco, un caso di morte apparente, la scomparsa di un cadavere, le apparizioni audiovisive della Vergine sugli scogli, gli incubi di una suora fanno da tela di fondo al dilemma di una quarantenne americana divisa tra il marito e l'amante.

Voti e commenti su Oscuri presagi, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/08/2023 22:27:22
Apparentemente parte come un thriller incentrato sugli amanti ed i tradimenti come ce ne sono tanti, ma poi quasi subito la storia vira in qualcosa di diverso, di misterioso, di mistico. Nicolas Roeg era un regista alternativo e qui non si smentisce inzeppando la storia di simbolismi ed anche di riferimenti religiosi tanto che ad un tratto pare che la sceneggiatura si sia persa per strada, con momenti che addirittura pare facciano riferimento all'horror. Invece il tutto è un discorso alquanto complesso sui rapporti personali e con se stessi: quello che succede al marito della protagonista è una metafora fisica, una rappresentazione su scala corporea, del deterioramento del loro amore. Ma c'è sempre spazio e speranza per la redenzione. Volevo dargli un voto più alto ma purtroppo il film è realizzato in maniera decisamente televisiva e si sente la mancanza di qualche scena più forte e d'impatto che avrebbe reso tutto più interessante. Theresa Russell è di una bellezza che toglie il fiato..ma purtroppo non posso dire lo stesso riguardo la sua recitazione.

Woodman  @  19/08/2013 23:22:19
Film consigliabile.
Sul fatto che sia delirante, nulla da dire, più volte sfiora il ridicolo, ogni tanto ci affonda. Ma l'interpretazione magnetica della Russell salva l'intera baracca. Complice l'indiscutibile talento visivo del diseguale Roeg, il film risulta nel complesso godibile. Io l'ho proprio trovato gustoso.
Rimanda alle atmosfere british di quel cinema figurativo capitanato dal principe Greenaway (ma siamo a livelli decisamente più maldestri).
Bello vedere Russo in un ruolo di primo piano (chi lo ricorda in "C'era una volta in America" nei panni dell'infido Bugsy, o in "Belli e dannati" nel ruolo del fratello/padre di River Phoenix?).
Fa macchia Harmon.

Ma ora spendiamo due parole in tal direzione:
Theresa Russell.
Voi me lo dovete spiegare.
Mi dovete dire perchè. Perchè? Perchè le hanno fatto questo.
Leggendo in qua e in là scovo un termine a lei rivolto che meglio di qualsiasi altro calza al suo profilo. Il termine è SOTTOUTILIZZATA. Termine che non solo fa pensare alla scarsa richiesta ma anche allo scarso utilizzo. Pardon, scarsissimo. Macchè, nemmeno, scandaloso.
Già perchè la Russell non è un'attrice sottovalutata, sottovalutate sono le Toni Collette, le Laura Dern, le Jennifer Jason Leigh, le Ellen Barkin. Attrici che comunque sono assai apprezzate dalla critica.
Theresa Russell invece è un fantasma.
Ridotta a visione pacchiana, presentata come attricetta semi finita, con un piede nel pensionamento e l'altro nelle miniserie tv/film direct to video di seconda,terza, decima categoria/film di Sam Raimi in veste di neanche troppo applaudita guest star.
Una triste fine, tristissima.
Cala il sipario sull'ex marito Roeg, che con "Cuore di tenebra" firma la sua definitiva caduta. E cala sul passato underground di Theresa Russell, che pure non è che fosse la mer.da.
Il fattaccio sconvolge appunto perchè è (era) un'attrice coi fiocchi.
Dannazione. Non posso accettarlo.
Quella che fu la donna caz.zuta di Hoffman in "Straight time", la perversa e sensuale assassina in "La vedova nera", la stupenda, ironica put.tana in "Whore", la figlia di Hackman in "Eureka", la moglie di Bill Murray in "Il filo del rasoio", l'allucinata e nevrotica "mamma" di Gary Oldman in "Mille pezzi di un delirio", la fidanzata di De Niro in "Gli ultimi fuochi", la poliziotta/prostituta di Sondra Locke in "Doppia identità", la complice di Jeremy Irons in "Delitti e segreti", oggi come oggi si ritrova a partecipare a risibili miniserie o film dalla proverbiale etichetta "non destinati al circuito cinematografico". Vederla in robaccia dal sapore di parodia di "Beautiful" è agghiacciante.
O ancora, col nome buttato in mezzo ad anonime mezzeseghe nel cast di "Spider-Man 3". Ma per carità.
La più grande ingiustizia mai commessa nei confronti di un'attrice. Terribile.
Mi metterò a studiare regia per rilanciarla, parola mia. Cioè, non è possibile.
Gente inutile come Megan Fox e Jennifer Lawrence vengono paragonate a dee, date l'Oscar alle varie Sandra Bullock, Angelina Jolie, Halle Berry, perfino alla sordomuta di "Figli di un dio minore" pur di fare i leccacu.lo con le associazioni.
Però l'incredibile performance della Russell in "Whore" non viene minimamente calcolata. Eppure era ben superiore a tutte quelle per cui è stata candidata Julia Roberts (riferimenti a "Pretty Woman" non troppo impliciti).
Del resto dell'Oscar chi se ne frega? Anche Gena Rowlands in "Una moglie" ha dato una prova da far impallidire Meryl Streep però non ha mai vinto un accidenti.
In ogni caso rimane il fatto dell'attrice underground, l'attrice prediletta dalle produzioni indipendenti. Ah, no.. Quella è Amanda Plummer.
Allora dove va a finire Theresa Russell? Dovrebbe bastarmi vederla come una sirena? Proprio come in quei ridicoli esercizi alle elementari: "metti gli animali nel loro giusto posto, ma attenzione: uno di loro rimarrà escluso dagli insiemi!". E l'escluso era sempre la sirena: non del tutto pesce, non del tutto donna.
Ecco, Theresa Russell era tutto e niente, era il troppo ma non l'abbastanza. Se sei solo un "troppo" come puoi diventare una stella?
Però se dovessero fare un'ideale collezione di dvd da distribuire con giornali tipo "L'espresso" o "La gazzetta dello sport" come han fatto con Al Pacino etc. però tutti presi dalla sua filmografia.. Beh, sarebbe un'ottima compilation di film interessanti e soprattutto di ruoli interessanti. Se non carismatici, conturbanti. Se non geniali, memorabili.
Perchè la Russell non è dunque stata "normalizzata", o concretizzata come attrice di primo piano nel panorama cinematografico? Non dico nell'industria, ci mancherebbe.
Ma il problema qui è che nessuno si ricorda più di lei.
E mi piange il cuore.
Theresa Russell, una delle mie attrici preferite in assoluto.

A cominciare da questo film proporrei una rivalutazione della sua carriera gustando in successione i seguenti film:
"Gli ultimi fuochi"
"Eureka"
"Vigilato speciale"
"Whore"
"Il filo del rasoio"
"La vedova nera"
"Doppia identità"
"Delitti e segreti"
"Mille pezzi di un delirio"
"Ricercati vivi o morti"
"Grotesque"
"Sex Crimes".

Ora vado a commuovermi davanti alle ruminazioni di "Whore", e poi a gustarmi il suo eclettismo in "Mille pezzi di un delirio".

Maledizione.

Ultima risposta 20/08/2013 10.53.38
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/11/2009 17:19:24
Dopo la sequenza dell'incidente in mare si può anche abbandonare la visione di questo sgangheratissimo pseudo horror senza effetti speciali che tra visioni di madonne e deliri mentali, morti che appaiono e scompaiono, arriva a non dire un bel nulla. Solita regia sopra le righe di Roeg, che tortura la moglie Russell con sadico compiacimento visivo.