orphan regia di Jaume Collet-Serra USA 2009

orphan (2009)

locandina del film ORPHAN

Titolo Originale: ORPHAN

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiPeter Sarsgaard, Vera Farmiga, Isabelle Fuhrman, Lorry Ayers, Jimmy Bennett

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Orphan

Una Giovane coppia, in seguito alla prematura perdita di un figlio, per cercare di riottenere quella serenità familiare ormai perduta, decide di adottare una bambina dall'orfanotrofio. Appena Esther entra a far parte della loro vita però, iniziano a succedere cose strane, inquietanti e terribili...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Orphan, 216 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  14/11/2020 09:44:13
Mi sono introdotto in questo film desiderando di amarlo davvero. E posso onestamente dire che alcuni aspetti li ho amati. Prima il buono: la premessa di base è interessante. Accattivante, in realtà. E il "colpo di scena" finale è stata sicuramente una sorpresa (tranne che per una cosa basilare che dirò sotto nello spoiler), grazie in gran parte a una performance assolutamente sbalorditiva dell'attrice bambina titolare. Tira fuori una miscela MOLTO inquietante di maturità soffocata con una sorta di innocenza. La maggior parte della recitazione è più che passabile, in particolare da parte degli altri bambini nel film. Il punto in cui arrivano i problemi è con la motivazione e la profondità della trama. Gli scrittori hanno sentito il bisogno di includere una "relazione travagliata" come base per questo particolare nucleo familiare. Tuttavia, hanno esagerato e alla fine hanno creato una relazione completamente disfunzionale tra i genitori. Dove questo crea un problema serio è con la presunta adozione. Questa coppia sarebbe stata scartata come potenziale candidata per l'adozione. Il bambino perduto in precedenza, i problemi di alcolismo in passato e l'infedeltà sono stati tutti seri ostacoli a tal fine. Gli scrittori hanno anche sentito il bisogno di scritturare il personaggio del padre come un idiota totale...senza usare mezzi termini. Quello che succede alla fine, beh, se lo è quasi cercato col lanternino. Un altro problema con le caratterizzazioni è che questi due adulti non erano ovviamente i candidati ideali. Quanti genitori potrebbero guardare il loro bambino negli occhi e dirgli "sei sicuro che nessuno ti abbia fatto niente di male?" senza riconoscere lo sguardo di puro terrore sul viso di quel bambino? Ci sono persone che saranno molto nauseate e disagiate verso la fine di questo film. C'è sicuramente materiale lì che ti fa dubitare della sessualizzazione dei bambini nella nostra società. Buona l'idea, buona (un po') la recitazione, cattiva l'esecuzione. Questo film mi ha ricordato fortemente "La mano sulla culla" (1992) di Curtis Hanson.

Dompi  @  07/09/2014 16:50:48
Guardi il poster qui, la copertina e già ti parte un maonna per la bruttezza che emana.
Poi guardi il film e i primi piano della tipa ti sdrumano all'istante.

Solito filmetto, c'è la bambina immortale che razzola per bene tutto e tutti, manco fosse la controfigura di uno Statham o di un Chuck Norris.
Serra ha speso più tempo per trovà la bimba più brutta mai vista che a dirigere e stendere giù una sceneggiatura valida.

Di solito mi inoltrerei a scrivere le boiate che ho visto ma sprecherei troppo tempo.
Saltiamo alla fine, si scopre che sta bimba più brutta del mondo è affetta da forma di nanismo armonico che impedisce la sua crescita fisica, infatti poco prima ci provava spudoratamente con suo padre adottivo fingendosi attempata, non aveva capito poraccia di essere 'na bimba, le sue gambine non toccavano neanche terra mentre era seduta sul divano a tentare l'approccio, niente viene rifiutata dal padre adottivo e le scattano di brutta maniera i proverbiali cinque minuti, ammazza a coltellate il povero padre, la madre torna a casa dall'ospedale conscia di avere adottato la bimba più brutta del mondo e la bambina più infame del mondo, la bimba cioè sto mostro di bimba spara alla madre, la madre si nasconde, intanto la bambinetta della coppia che è la più intelligente del gruppo fugge nella serra, la madre vede dall'alto che il mostro di bimba sta per uccidere la sua bambinetta, si spacca il vetro, primo piano sulla bimba orribile, bom spiaccicata di forza a terra, si riversa a terra come un pesce sbattuto poraccia.
Arriva la madama, la madre e la bimba scappano ma, maremma impestata maiala, dal bosco tetro appare il mostro bimba infame che corre come una gazzella, parte la challenge, chi vincerà?, razzolamenti vari, randellamenti, scontro nel ghiaccio, la bimbetta prende la pistola e spara sul ghiaccio, loro cadono nell'acqua gelida, bom bam bom scontro mano mano, gomitata in faccia, vince la madre, ma no! la bimba mostro è ancora viva(cioè dai).

Poi c'è la scena finale:
"Mamma!" grida la bimba mostro con un coltello alla mano nascosto dietro la schiena.
"IO NON SONO LA TUA FOTTUTA MAMMA!!!!!!!!" replica lei citando The Ring 2 e con un calcio poderoso, manco fosse stata allenata direttamente da un Van Damme o da un altro tamarro del genere, spara alla bimba un calcio in faccia diretto che le spezza il collo di brutta maniera all'istante. Proprio.

Arriva la madama per 2 secondi contati al cronometro. Titoli di coda. Fine.

Ultima risposta 11/09/2014 14.51.04
Crystal_89  @  23/07/2014 16:44:25
Film oltremodo sopravvalutato: a me sembra una classica produzione televisiva di seconda mano. Lento, noioso, vuoto e prevedibilissimo (si capisce troppo presto che la bimba è strana e pericolosa). Bisogna accettare a scatola chiusa che mai nessuno si è accorto di niente, né medici né psicologi né assistenti sociali.

Oskarsson88  @  07/04/2014 19:30:00
Thriller/Horror molto classico, lineare e standardizzato. Sostanzialmente segue lo schema base e non lo abbandona. Non eccede in strafalcioni, come spesso accade, anche se qualche pecca è decisamente riscontrabile anche in questo caso.

Per il resto, è tutto già visto

Ch.Chaplin  @  17/08/2013 13:57:55
Una serie di sequenze di cose già viste e riviste. E' un thriller fatto pure non troppo bene. Buone solo alcune scelte, come le bimbe e la scena dei fiori. Per il resto è arcipieno di cliché dell'horror di almeno 10 anni fa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/12/2010 20:02:32
Non aspettatevi un horror originale visto che ne rimarrete delusi.

mauropalermo  @  22/09/2010 21:34:59
in breve....una famiglia adotta una bambina con un passato misterioso ...ovviamente l'arrivo della bambina coincide con eventi stranissimi che sconvolgono la tranquillità della famiglia .
la trama è semplice e non originalissima... ma soprattutto MOLTO POCO credibile ...e vabè è un film ...quindi perdoniamo qualche ingenuità ... (esempio ... ma quando si adotta un bambino ... non c'è un periodo di "prova" tutto monitorato dagli assistenti sociali???) .
un po' lungo e lento come film ...alcune scene si potevano "velocizzare"e altre tagliare! la cosa peggiore e che fa incavolare di piu' è la completa ingenuità del papà e della pseudo-psicologa.
infatti il messaggio finale del film (almeno io l'ho interpretato cosi')è che solo una famiglia unita e dove regna la fiducia reciproca puo' superare le avversità.
vedibile e con qualche attimo di suspance ... ma non so ... a metà film riesci ad intuire il segreto e il finale se stai un po' attento! ;)
tra tutti gli attori .... ho adorato la bimba sordomuta ... estremamente dolce ed espressiva!

Romi  @  13/07/2010 12:11:27
Solita solfa. Molto brava Isabelle Fuhrman. Tipico film americano dove traspare sempre il perbenismo e il disprezzo per il diverso o per i paesi dell'est. Forse per questo ho simpatizzato per la (falsa) ragazzina pazzoide.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/04/2010 17:21:02
Sa tutto di già visto! Classico thriller in stile "L'innocenza del diavolo" con qualche piccola variante che non trasmette nessuna emozione. Consiglio di andare su altri film del genere...

werther  @  23/03/2010 14:09:30
Un horror troppo banale e scontato che non regala nulla di nuovo al genere e anzi sa di gia visto e rivisto,pochissima anche la tensione e i momenti di suspance se si esclude qualche scena nel finale.Ben interpretato ma scarsa la sceneggiatura.

ifry  @  25/02/2010 17:17:30
nella prima ora di film l'unico colpo di scena è stato quando sono andato in bagno. poi quello della bambina alla fine. per il resto nulla.

Ultima risposta 18/09/2010 11.46.58
paride_86  @  04/02/2010 00:57:50
Una giovane famiglia decide di adottare una bambina e la scelta ricadrà su Ester, una ragazzina apparentemente perfetta...
"Orphan" è un film che non spaventa più di tanto e che alla fine non può neanche essere classificato propriamente come horror. Mi ha ricordato un po' "L'innocenza del diavolo", anche se poi è diverso nel finale.
Tutto sommato, dopo averlo visto, mi son trovato d'accordo con chi ha accusato questo film di spaventare tutti quei genitori che magari hanno intenzione di adottare un bambino dell'est.
Non lascia niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  31/01/2010 16:25:18
Orphan è un thriller molto classico. Una splendida famiglia americana cerca di colmare un dolore devastante come la perdita di una figlia andandosi a scegliere una ragazzina da adottare. Naturalmente questa apparente famiglia perfetta, pian pianino, perde tutti gli strati di cui è ricoperta per arrivare ad essere quello che realmente è: una coppia distrutta che non sa gestire 2 figli, ma che ne vuole a tutti i costi un terzo. Il risultato è che marito e moglie sono proprio 2 persone s.fi.gate all'ennesima potenza. Vanno ad adottare una fanciulla che a loro piace, (embeh, è diversa e poi lì sono come al supermercato) ma che si dimostrerà piuttosto inquietante.
La motivazione per cui questa orfanella fosse un tantino psicopatica, in effetti, è inaspettata. Un po' bizzarra, ma perchè no.
Non è chissà che filmone di paura, anzi, ho sbadigliato parecchio.
Qualcuno dica al regista che i temporali d'inverno non esistono. I temporali mentre nevica poi, li può prestare alla fantascienza, se proprio vuole.
Guardabile.

Musha  @  29/01/2010 21:36:16
a me stò film mi è sembrato una strunzata. Mega. Non capisco in quale momento faccia paura.. è solo una grande trappola.

McLovin  @  24/01/2010 11:13:17
Horror che difetta di originalità, essendo il soggetto già ampiamente utilizato nell'immaginario horror. Registicamente è ben realizzato, anche se nella parte centrale lo spettatore sembra trovarsi sempre in attesa di una svolta che pare non arrivare mai. Molto meglio la seconda parte, in cui l'azione prende il sopravvento e questo rende tutto un po' più divertente. A posteriori, il colpo di scena finale pur ampiamente intuibile (e poco credibile), ha il merito di far ampiamente rivalutare alcune scelte prese in fase di caratterizzazione del personaggio della diabolica co-protagonista. Non può passare inosservato comunque un discreto cast: dalla protagonista Vera Farmiga (che offre una performance sofferta e sempre credibile), fino ai bravissimi ragazzini, su tutti la fenomenale Isabelle Fuhrman, assolutamente da tenere d'occhio per il futuro.

muza  @  21/01/2010 00:52:09
niente di nuovo come trama , prevedibile se non per

ma nulla di eclatante ... scontato e noioso , insomma non si differenzia tra la minestra dei new horror

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/12/2009 17:32:04
E'un film che vive di alti e bassi, con un finale a sorpresa davvero ben architettato ma purtroppo distrutto da un pacchianissimo e prevedibile "the end". Il soggetto non è il classico bambino indemoniato e questo già è un bene, ma la tensione è sorretta dai soliti clichè fatti di apparizioni e giochi di specchi e a livello di sceneggiatura il rapporto tra i due coniugi non funziona assolutamente

Brave le due protagonisti femminili, ma rimane un prodotto appena passabile.

ultraspezia  @  16/12/2009 17:51:40
La storia e' vista e stravista.Nessuna originalita' eccetto per CHI E' ESTHER (che comunque non mi ha convinto assolutamente).
Il film si lascia guardare (anche se le scene da tagliare erano un po' di piu' di quelle effettivamente tagliate) ma in molti punti risulta lento e noioso.

Alla fine il mio primo pensiero e' stato: ecco un'altro film che sfrutta la figura del bambino cattivo e che parte continua e finisce con la stessa tecnica di altri 100 film come lui.

Una parentesi: vivendo io all'estero ho la possibilita' di vedere i film SOLO in lingua originale.Quindi non so se anche in Italia hanno inserito il FINALE ALTERNATIVO..... insipido pure quello.

GIUDIZIO FINALE: Lo guardi e dopo 5 minuti lo dimentichi!

Clint Eastwood  @  16/12/2009 16:20:51
Scusate, ma mi sono sentito preso per il c.u.l.o guardando questo film. Non posso dargli la sufficienza soltanto per l'assurdo "perchè" che ci perseguita per tutto il film e scoprire infine che si tratti di una formula matematica che fa comodo a tutto e a tutti. Un punto in più per gli attori, la bambina e il finale.

Sardello  @  16/11/2009 17:59:32
Il mio voto è condizionato dal fatto che credevo di andare a vedere un film horror. Mi son trovato davanti uno pseudo thriller psicologico da quattro soldi. Non mi ha convinto niente del film. Storia, personaggi, dialoghi: tutto tremendamente piatto.

Il finale poi mi ha provocato un sorrisetto di circostanza, ma non ne potevo veramente più. Il "colpo di scena" meno atteso nella storia del cinema.

Da&Le'  @  15/11/2009 00:19:58
La storia è abbastanza usurata, ma era diretta in maniera abbastanza soddisfacente apparte le solite esagerazioni nell'enfatizzare particolari del personaggio (rendendolo anche meno credibile), ma l'ultima ha fatto cadere tutto ciò che c'era di salvabile dimostrandosi irreale al limite del ridicolo.

TheSacerdotessa  @  09/11/2009 14:36:12
Carina l'idea.....ma finisce qui....tutto già visto e scontato,l'unica cosa grandiosa di questo film è la bambina sordomuta che è a mio avviso bravissima.

SANDROO  @  08/11/2009 18:03:59
mamma mia che film brutto e fatto male. Film troppo lungo che ci mette una vita a decollare e poi "Che decollo". Pieno di scene che dici "ma Dai"....... SCORDATEVELO.....

Frankys  @  03/11/2009 17:05:02
Mi sarei aspettato di più, assai banale .... per niente bello !!! Bravina la protagonista ... Voto 5 ... per gli amanti del genere

Silver  @  03/11/2009 16:46:08
Che schifo, ennesima presa in giro senza senso.
Non mi puoi giustificare un film di 2 ore con

Dai per favore... sto film è irritante.

Ultima risposta 03/03/2010 01.38.17
benzo24  @  28/10/2009 15:25:41
non mi ha convinto il finale

Ultima risposta 31/10/2009 20.11.10
TheLegend  @  25/10/2009 00:57:48
Film per nulla originale che scorre abbastanza bene lasciando piuttosto indifferenti.
Prima parte interessante ma perde tuto nella seconda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/10/2009 16:07:56
Bocciato su quasi tutta la linea. L'argomento principale è trattato come viene fatto in migliaia di film del genere allo stesso modo,le scene splatter mancano di tensione,lo stesso film manca di tensione a parte forse la prima scena,un incubo che è l'unica parte abbastanza decente del film. Poi due ore francamente inutili e troppo lunghe. A salvarsi sono la recitazione della bambina protagonista,la rivelazione finale che a stento regge e anche una scena particolarmente malata secondo me:

Lo stesso finale è da buttare via,con la solita frase da film action sentita e risentita mille volte

Bocciato,per quanto sono sicuro che le intenzioni fossero buone. Ma di buono ci sono solo quelle.

vitellozzo  @  24/10/2009 11:36:30
trama vista e rivista...2 punti in piu per il personaggio principale

debaser  @  22/10/2009 13:05:26
Un fils deludente e anche noioso, il solito cliche' sugli Orfani difficili la coppia in crisi, il marito scemo la moglie complessata,i soliti piccoli bulli, tutto visto e rivisto poi dopo il film prende una piega molto piu' horror fino ad un finale alucinante, inverosimile ed anche un pochino forzato.Bravissima la bambina protagonista

Ultima risposta 26/10/2009 15.54.44
Geoff  @  22/10/2009 10:10:45
beh che dire?
è l'ennesima variante sullo stesso tema.
Lo spavento è ben confezionato con i tipici balzi, le apparizioni improvvise dei personaggi e il classico colpo di scena che rivela le cose come stanno venti minuti circa dalla fine. Prescindendo dalla veridicità, o tantomeno da quanto si possa apprezzare il suddetto colpo di scena, il film è un prodotto decisamente tipico.
I personaggi sono macchiette setereotipate, nei quali non si scava per nulla, in quanto non serve qui una tridimensionalità, ma solo quelle 2 dimensioni necessarie affinchè la storia vada avanti.
decisamente superfluo.

DiReCtOr  @  22/10/2009 02:10:59
Come direbbe un mio amico, diamoci un tono!! (cit.)
Tutto comincia con un icubo, devo ammetterlo... mi ha colpito!
Davvero, riesce a creare una buona tensione e l'atmosfera psichica della protagonista in quel momento davvero eccellentemente. Ma andiamo avanti, lei ha mille dubbi interni sull'imminente adozione concordata con il marito, il tutto viene lasciato "misterioso" a noi spettatori anche se con il sogno iniziale ci lanciano già qualche indizio per capire il perchè di questo suo stato mentale. Poi arriviamo ad una scena in cui lei è tranquillamente in bagno, si guarda allo specchio, fa scorrere l'antina e prende qualcosa all'interno... poi che succede?
Beh, sicuramente non arriverà qualcuno e non ci propineranno il classico suono che non spaventa più nessuno... e invece, il marito compare all'improvviso dicendo:"Scusa amore, ti ho spaventata?". Ecco, da qui il film inizia a diventare improponibile, ha dunque retto per i primi 10 o 15 minuti... non male è? Ma ora, arriva il bello...
La scena dell'adozione è di un buonismo disarmante e la recitazione nelle mimiche dei personaggi è talmente evidente che vederli interpretare quella scena mi metteva in imbarazzo per loro. I bambini vanno sulla casa sull'albero, tirano fuori un giornalino pornografico e il figlio della protagonista dice agli amici:"Andate a pagina 34 c'è una cosa che vi cambierà la vita!" loro naturalmente ci vanno e cosa gli rispondono? "Sembra tua madre!". Ok già di per se questo siparietto è ridicolo ma non finisce qui, subito dopo questa frase il regista ci propone uno stacco su di lei che "maneggia" qualcosa, non si vede bene... vediamo solo lei che fa su e giù con la mano... il doppio senso è inevitabile e spero non sia stato fatto apposta, poi ci accorgiamo che è un lavello e il sospiro ci viene spontaneo.
Tutti gli attriti che la bambina adottata vuole creare nella famiglia sono già visti e rivisti in altri film. Ora noi poveri spettatori iniziamo a chiederci quando questo ci venga svelato chiaramente ed ecco che la suora di colore arriva a parlare con la famiglia, inizia ad allarmarli ed esce di casa... in contemporanea la bambina adottata la vede e corre fuori con la sorellina non udente.
Subito dopo troviamo le bambine al di la di un ponte e la suora lungo la strada, per di più in macchina che non l'ha ancora oltrepassato. Quindi, cosa avevano queste bambine un razzo nel cu.lo?? Dopo una serie di immani porcherie attendiamo con ansia una spiegazione plausibile a tutto ciò che abbiamo visto o almeno, ci attendiamo una giustificazione e

Dopo questa direi che il valore del film è sotto gli occhi di tutti... cioè è nullo.
Che cosa idiota, girare un film per nulla originale nei suoi singoli episodi e ridurre il tutto a questa banalità disarmante!!!
Solo una cosa posso dire, egregio signor regista Jaume Collet-Serra, vai a zappare la terra!!

Ultima risposta 22/10/2009 02.17.20
webslave  @  21/10/2009 11:37:33
Nulla di nuovo sotto il sole...la trama del film e' abbastanza improbabile,soprattutto quando verso la fine si scopre il mistero della bambina XDDDDDDDD.....semplicemente ridicolo..
Il film nonostante questi aspetti si lascia guardare ,anche se ricalca ormai un copione anch esso inflazionato ( The omen,Il respiro del diavolo,Joshua e via dicendo).Ma quando poi viene rivelata l'identita' della bimba'''cattiva'' si scoppia a ridere ,si pensa al fatto che per sopperire alla mancanza di idee buone ,si vanno a pigliare quelle piu' ''originali'' ma improbabili e assurde al tempo stesso.
Non rimane che seguire il resto del film ma con un ottica opposta a quella con cui lo si seguiva dall'inizio.Deludente.

Ultima risposta 26/10/2009 09.06.13
Zio_iori  @  20/10/2009 16:24:02
Orphan o variazione sul tema dell'Innocenza del Diavolo.

Non vedi l'ora che esca, vai a vederlo e poi? Rimani come quando ti regalano qualcosa che hai già.
Niente di nuovo in questo film. Solito psico-thriller di bambini malvagi, solita polemica prima del lancio e solita pubblicità di chi grida allo scandalo. Facilmente dimenticabile a parer mio.
Quando impareranno certe persone a puntare su idee che non siano quelle di qualcun altro...

Ultima risposta 21/10/2009 09.49.24
favam  @  19/10/2009 14:06:45
Un ottimo colpo di scena non lo salva dal mio personale giudizio negativo.
Tutto si risolve in trovate splatter, psicologia spicciola e sguardi di bambini incarogniti. Buchi logici e di sceneggiatura da ogni parte e orfana che più che umana sembrerebbe aliena e dotata di qualità extrasensoriali visto che sa tutto di tutti, è sempre nel posto giusto al momento giusto, sente i bisbigli attraverso muri, riesce a decifrare il labiale, manca solo che faccia il caffè e ce lo offra direttamente che gridermmo al miracolo. Attori poco convincenti se le smorfiette di grandi e piccini le vogliamo considerare normale amministrazione (certo in Italia sarebbe tutto grasso che cola), insomma quasi niente per cui valga la pena di vedere il film....se non per il segreto che alza il mio voto al film di buoni 3,5 punti. Consiglio di passare oltre.

Ultima risposta 22/10/2009 17.05.04
TheGame  @  17/10/2009 15:57:43
Un turbinio di artificiosi colpi di scena, sviluppi prevedibili e improbabili conditi da pochissimo pathos e attori poco efficaci, accompagnano lo spettatore in quella che almeno sulla carta pareva una discreta occasione finita, invece, per rivelarsi come l'ennesimo prodotto da dimenticare. “Orphan” ha dalla sua la redditizia firma di Di Caprio che, malgrado qui in veste di producer, conserva il suo status, continuando a convincere a corrente alternata …

enter  @  17/10/2009 09:42:51
per piu di 3/4 anche se non raggiunge secondo me la sufficienza il film si lascia guardare anche se scorre a modo rilento,aspettando la vera identità della bambina(brava nel recitare)e fino a la si salvicchia,poi il finale orribile lo boccia del tutto..rimandato

diego83  @  17/10/2009 01:20:03
Peccato...si era avuto un grande spunto (la storia della "bambina") piu qualche altra scena riuscita (i disegni per esempio) ma la scarsità di alcuni attori sommate ad alcune scene inutili come quella prolungata del finale ne fanno abbassare la media...OCCASIONE PERSA!!!