orlando regia di Sally Porter Gran Bretagna 1992

Tratto dal libro "Orlando" di Virginia Woolf
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Sally Porter

Trama del film Orlando

Il nobiluomo Orlando è benvoluto dalla regina Elisabetta I (1533-1603) e, dopo la sua morte, si innamora di una principessa russa che però lo abbandona. Durante il regno di Guglielmo I (1689-1702) è ambasciatore in Medio Oriente, quando si trasforma in donna. Tornata in Inghilterra, Lady Orlando, nell'era vittoriana (1837-1901), trova l'uomo dei suoi sogni, ma questi la lascia. Nel 1992 è madre di una bambina.

Miglior attrice straniera (Tilda Swinton)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Tilda Swinton)

Voti e commenti su Orlando, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/02/2013 08:45:27
Molto particolare. Grandissima la prova di Tilda Swinton.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 19:33:20
Molto più accessibile del libro, questo film mi piacque parecchio. La Swinton è sempre stata bellissima e in questo film mostra anche quanto sia brava. La storia è un sogno molto delicato ed è accompagnata da una delle colonne sonore più belle in mio possesso.

SKULLL  @  10/06/2010 06:04:16
Riesce a comunicare il senso di ogni episodio della vita di Orlando. Bellissima la scena del cambio di secolo tra settecento e ottocento e il finale ambientato nell'epoca moderna.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/10/2009 21:08:53
Ricostruzione "greenawayniana" del romanzo della Woolf molto elegante, coraggiosa e mai autocompiaciuta, con una punta di originalità nel modo di raccontare che non fa mai male. L'associazione tra i sentimenti intimi e individuali della persona e l'enormità della Storia come sfondo rendono il film strano e magico.
Interpreti, costumi, fotografia da premio.

paride_86  @  16/07/2008 03:14:08
Bello questo film di Sally Potter: un inno alla libertà assoluta, così potente da trascendere il sesso, il possesso e perfino il tempo. Bravissima Tilda Swinton.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/03/2006 13:08:33
In questo film la potter riesce a carpire al romanzo della woolf la sua aria di pastiche intellettuale, creando un divertissement ironico e ricco di spunti di riflessione, portandoci ad una singolare riflessione sul concetto di genere come costruzione (o meglio stringente costrizione) sociale, ridicolizzando in maniera sottilie e garbata la funzione dei ruoli sessuali e sociali imposti dal mondo comune.

Qui si parla di genere sessuale, ma non in chiave puramente fisica, ma come attributi sociali, con le relativa conseguenze al livello socio-culturale, guardando alle convenzioni imposte dal mondo.

La narrazione è costellata di riflessioni e congetture del (o della) protagonista legate alle sue esperienze e incontri, conoscenze di filosofia e storia, passioni violente e piccoli drammi personali che percorrono un lasso di quasi sei secoli.

Le motivazioni di questo lunghissimo processo di maturazione e questa singolare ricerca di identità sessuale, viene spiegata dalla frase della regina Elisabetta “Do not fade, do not wither, do not grow old . . ." e ciò non appare nel libro, la potter cerca dunque di fornirci una chiave di lettura all’opera letteraria.

vi è un altro cambiamento molto significativo rispetto al testo: nel film Orlando non sarà capace di conformarsi alla società neanche come donna, non riuscirà a sposarsi, perderà ogni proprietà ed avrà una figlia anziché un figlio.
ma pur non essendosi attenuta al testo, la potter sembra comunque essersi mantenuta coerente alla logica della scrittrice e alla sua riflessione sulla condizione delle donne.

Il film potrà sembrare quasi inaccessibile a chi non conosce il riferimento letterario, ma passata la perplessità sull’argomento e sul mutamento di genere, e con due o tre caffè per mantenersi svegli ci offre spunti estremamente interessanti, lasciandoci a meditare sulla caducità dell’amore, del potere e dell’influenza politica.