operazione cicero regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1952

operazione cicero (1952)

locandina del film OPERAZIONE CICERO

Titolo Originale: FIVE FINGERS

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiJames Mason, Danielle Darrieux, Michael Rennie, Walter Hampden, Oskar Karlweis, Herbert Berghof, John Wengraf, Ben Astar, Roger Plowden, Diane Adrian

NazionalitàUSA 1952
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 1952

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film Operazione cicero

Il cameriere dell'ambasciatore britannico ad Ankara offre ai nazisti, dietro forte compenso, notizie tanto preziose che a Berlino vengono ritenute false. Anche gli inglesi vengono a conoscenza dell'accaduto e cercano in tutti i modi di inviare un agente. Il cameriere, impaurito, tenta l'ultimo colpo e vende i piani dello sbarco in Normandia. I tedeschi comprano, convinti però che si tratti di un bidone, e pagano con sterline false; ma l'uomo se ne accorge troppo tardi.

Miglior sceneggiatura (Michael Wilson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Michael Wilson)

Voti e commenti su Operazione cicero, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2016 23:13:03
A chiunque piaccia i film di spionaggio, Operazione Cicero è una chicca da non perdere. Una storia che riesce a coinvolgere per merito di una sceneggiatura sopraffina e da dialoghi mai superficiali e con quel tocco d'ironia da tenerti inchiodato, cosa non facile in considerazione del fatto che il film è per gran parte ambientato in interni. Magnifica la prova di Mason, il suo Diello è un uomo amorale, privo di ideali se non quello utilizzare ogni mezzo a sua disposizione per accumulare denaro, insieme alla sua complice Contessa Stavinska, una bravissima Merrieux. Un meccanismo perfetto dove tutti gli attori in gioco manipolano e vengono a loro volta manipolati, doppi giochi e tradimenti che serviranno soltanto a stabilire un diverso grado di sconfitta per tutti. Il finale poi è da antologia.

Goldust  @  22/06/2011 09:55:32
Superba spy-story tratta da una storia vera, un illuminante saggio su come si possa confezionare un grande film di genere senza far sparare una pallottola, ed una somma elegia alla falsità in ogni sua declinazione.
L'ottimo cast, l'ambientazione intrigante ed i dialoghi affilati rendono la pellicola una delle migliori di sempre del suo filone. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/05/2011 22:39:56
Una vera, bella e classica spy story.
Diretto con maestria da Joseph L. Mankiewicz un film imperdibile per gli amanti del genere, con un James Mason in stato di grazia.
L'intreccio è calcolato alla perfezione, l'atmosfera è intrigante così come lo sono i dialoghi.

paolo80  @  02/08/2010 01:33:33
Una buona pellicola, che intrattiene davvero molto bene.
L'idea è tratta da una storia vera, anche se nel prodotto è stata talmente romanzata da perder quasi ogni attinenza con il reale svolgimento dei fatti.
Comunque l'opera si rivela molto gradevole a vedersi, non annoia e rimane sempre molto interessante, grazie ad un buon ritmo della narrazione.
I personaggi sono caratterizzati molto bene, e risultano credibili. Una lode particolare va tributata a Manson, che dimostra qui d'esser un attore di grande levatura.

godfa982  @  30/07/2009 12:25:10
magnifico. uno degli spy movies piu belli e avvincenti della storia del cinema. Un Mason superbo incarna un personaggio criptico ma di grande eleganza. Lo si apprezza ancora di piu sapendo che il film è tratto da una storia realmente accaduta.
Il finale è stupendo. ...poveretto!!!

manckievicz è un grande!!! se penso a operazione cicero, all about eve e sleuth credo si possa dire tranquillamente di trovarci di fronte a un pilastro della cinematografia mondiale.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  28/06/2007 12:59:45
Tratto da una storia vera un avvincente spy movie con delle sfumature Noir con un superbo (come sempre) James Mason. Nel genere dello spionaggio sicuramente uno dei migliori in assoluto.

Da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  31/05/2007 19:28:25
Dai Req, ogni tanto questo stupido ci indovina a segnalare un film.....

Mason ha sempre questa faccia da persona perbene e spesso nei film ricopre ruoli ambigui. I film di quest'epoca oggi vengono tacciati di essere "noiosi" solo perché non sono in stile videogame (che ogni tanto pure mi piace), ma sono più curati sullo stile, sul viso degli interpreti e sui dialoghi.

Per nulla noioso, anzi, a tratti anche avvincente, fornisce un ottimo abbinamento tra storia e movie.

Ultima risposta 31/05/2007 20.40.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2005 14:55:47
Ottima Spy Movies diretta con stile da un grande regista.
Mankievicz trae il film da una storia vera e dirige un bravissimo Mason che da la giusta ambiguità al suo personaggio. Fa la spia per i tedeschi... ma lo fa solo per soldi, oppure lavora segretamente per gli inglesi???

Per gli amanti dei film di spionaggio questo rimane uno dei migliori, sicuramente da vedere, oltretutto è tratto da una storia vera, che Mankievitz ha raccontato con uno stile semidocumentaristico.