onora il padre e la madre regia di Sidney Lumet USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

onora il padre e la madre (2007)

 Trailer Trailer ONORA IL PADRE E LA MADRE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONORA IL PADRE E LA MADRE

Titolo Originale: BEFORE THE DEVIL KNOWS YOU'RE DEAD

RegiaSidney Lumet

InterpretiPhilip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Albert Finney, Marisa Tomei, Amy Ryan, Rosemary Harris, Alex Emanuel, Jack Fitz, Guy A. Fortt, Edwin Freeman, Natalie Gold, Sakina Jaffrey, Sarah Livingston

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Onora il padre e la madre

Per ragioni diverse Andy e Hank si trovano a navigare in cattive acque. Quando il maggiore dei due fratelli propone al più giovane di unirsi a lui in una rapina "facile facile", Hank s'illude di poter finalmente venire a capo della sua miseria economica e affettiva. Tuttavia, quando accetta, non sa che Andy ha organizzato il colpo nella gioielleria dei loro genitori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (227 voti)7,30Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Onora il padre e la madre, 227 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2013 12:22:54
   8½ / 10
Il testamento cinematografico di un grande maestro americano.
Lumet spiazza perché dirige un'opera dalla sceneggiatura solidissima senza sbavature di sorta. Questo è un film che sembra partorito direttamente dalla mente dei Coen e per le frequenti ellissi e i flashback che spezzettano la narrazione poteva girarlo Tarantino.
Ma a 80 anni passati Lumet non ha bisogno di imitare nessuno dei due (dei tre anzi): il cinema di Tarantino ha dalla sua una giocosità e un divertimento essenziali alla riuscita dei suoi lavori; non può essere preso sul serio, non è un autore "profondo" per dirla cosi ma uno che col cinema ci gioca e in modo unico nel suo genere. Lumet invece fa tremendamente sul serio e in "Before the devils know you're dead" non c'è la minima traccia di ironia se non una sorta di black humor che sembra abbastanza mitigato dalla tragedia sensazionale che la pellicola esprime fino in fondo. Lumet non cita reinventando ma dirige in modo spiccio e brutale. Non è bizzarro come potrebbero esserlo i Coen ma pratico e diretto come un pugno devastante.
Cosi la dissoluzione della famiglia ha un totale compimento in una trama dove tutto è il contrario di ciò che dovrebbe essere, dove l'umanità vaga distrutta cercando stratagemmi per portarsi avanti ancora un pò, quel pò che basta per autodistruggersi totalmente. Nulla si salva, anche se l'ultima scena sembra angelica nella sua sfumatura nel bianco.
Il diavolo ha preso tutti, erano già morti e probabilmente lo sapevano.

Eccezionale il film, eccezionali tutte le interpretazioni: spiccano Hawke e il solito Hoffman ma Marisa Tomei e Albert Finney sono comprimari di lusso, e che lusso!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net