once upon a time in china regia di Tsui Hark Hong Kong 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

once upon a time in china (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONCE UPON A TIME IN CHINA

Titolo Originale: WONG FEI-HUNG

RegiaTsui Hark

InterpretiJet Li, Yuen Biao, Rosamund Kwan, Jacky Cheung, Steve Tartalia

Durata: h 2.14
NazionalitàHong Kong 1991
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Tsui Hark

Trama del film Once upon a time in china

-

Film collegati a ONCE UPON A TIME IN CHINA

 •  ONCE UPON A TIME IN CHINA 2, 1992
 •  ONCE UPON A TIME IN CHINA 3, 1993
 •  ONCE UPON A TIME IN CHINA 4, 1993

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (7 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Once upon a time in china, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  07/02/2024 23:34:08
   8 / 10
Scenografie,coreografie,costumi,combattimenti e ricostruzione storica sono le vere protagoniste di questa pellicola,al contrario la trama è parecchio basilare ma quantomeno riesce a miscelare correttamente dramma,commedia ed avventura.
Fotografia splendida,cast in parte,con un Jet Li assolutamente perfetto per il ruolo.
Un gran bello spettacolo,un film d'arti marziali epico e coinvolgente,registicamente eccellente ( uno dei lavori migliori di Tsui Hark), da vedere.

Boromir  @  08/05/2023 01:23:38
   8 / 10
"Non si possono combattere le pistole con il Kung-Fu."

In parte action d'arti marziali e spaccato storico dei cambiamenti a cui Hong Kong è andata incontro all'epoca dei biechi colonialismi occidentali. Tsui Hark racconta il tutto con il tocco della più classica epopea cantonese, che fa convivere autorialità ed esigenza spettacolare da prodotto mainstream: la leggerezza della fiaba fa da contrappeso alle incursioni violente del melodramma, mentre il regista descrive il ruolo chiave delle arti marziali nella preservazione di un'indentità nazionale messa a repentaglio da egemonie soverchianti.
Tra evidentissime citazioni a Sergio Leone e momenti di grandioso spettacolo corporeo (pazzesco il combattimento sulle scale di bambù), il film segna la consacrazione definitiva di Jet Li a sovrumana espressione di tradizioni millenarie che non si arrendono alle volgarità di un'invasione a fucili spianati.

Goldust  @  18/01/2021 12:09:56
   5½ / 10
Una storia piuttosto noiosa inframezzata da combattimenti dall'alto tasso di spettacolarità ( conditi però da una quantità di ralenti spropositata ). Su tutti, la resa dei conti finale con la lunga sequenza della lotta sulle scale a pioli che è un capolavoro di tecnica coreografica. Io però l'epica del racconto non l'ho respirata e non ho neanche trovato Wong Fei Hung di Jet Li questo gran personaggio ( tra l'altro effettivamente esistito ): volevo vedere tutta la saga ma a questo punto credo rinuncerò, la visione complice pure la sua lunga durata non è stata proprio una passeggiata anche se la pellicola tutto sommato i suoi momenti li ha.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2016 14:06:07
   7 / 10
Film epico-cinese (HKese per la precisione) che mostra il talento, e qualche difetto, dell'accoppiata Tsui Hark / Jet Li ai tempi d'oro.
Tanto bello sotto il profilo dell'azione (con combattimenti eccezionali per coreografie ed esecuzione) quanto confusionario per quel che riguarda trama e storyline. La lunga durata non fa che acuire il senso di smarrimento che si prova nel tentativo di seguire intrighi e inghippi che si vengono a creare.
Rimane, nonostante i difetti di sceneggiatura, una pellicola spettacolare per tutto ciò che riguarda il compartimento action.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  28/02/2013 12:36:10
   5½ / 10
Un film che non sono riuscito a capire a pieno, seppur gradevole nelle scene d'azione, con i combattimenti molto curati e una fotografia di una certa qualità, ironico per certi tratti ma poco chiaro nell'esposizione dei fatti, la storia mi è sembrata troppo frenetica e difficile da seguire.

Buba Smith  @  17/03/2012 00:38:10
   6 / 10

Un simpatico film China/western.

Jet Li, bravissimo, ci regala alcuni buoni combattimenti come sempre.

La trama è piuttosto sempliciotta e scontata, la quale non rende sicuramente il film degno di nota.

Braddock  @  22/11/2011 17:45:26
   10 / 10
Una delle tantissime pellicole di arti marziali sul medico e artista marziale cinese Wong Fei-Hung interpretato da Jet Li divenuto famoso in patria nei primi anni '80 con THE SHAOLIN TEMPLE diretto da Liu-Chia Liang. Il film è praticamente la storia romanzata del personaggio che combattè contro i popoli stranieri che saccheggiaono la Cina alla fine del xix secolo. Il contesto storico viene abbastanza approfondito ma ovviamente l' aspetto migliore resta quello dell' azione con tantissimi combattimenti spettacolari e divertenti ben diretti da Tsui Hark, il migliore è senza dubbio quello finale sulle scale di legno tra Jet li e Shi-Kwan Yen veramente appassionante. Peccato per qualche momento di comicità demenziale di troppo, ma nel complesso il risultato è ottimo e tra i migliori del genere grazie anche a un cast convincente. Il film ebbe ben 5 sequel ma solo i primi due confermano l' interesse del primo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net