omicidio al cairo regia di Tarik Saleh Svezia 2017

omicidio al cairo (2017)

locandina del film OMICIDIO AL CAIRO

Titolo Originale: THE NILE HILTON INCIDENT

RegiaTarik Saleh

InterpretiFares Fares, Mari Malek, Yasser Ali Maher, Slimane Dazi, Ahmed Seleem, Mohamed Yousry, Hania Amar, Ger Duany, Hichem Yacoubi, Ahmed Abdelhamid Hefny, Nael Ali

NazionalitàSvezia 2017
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Tarik Saleh

Trama del film Omicidio al cairo

Al Cairo, settimane prima della rivoluzione del 2011, il detective della polizia Noredin lavora alla famigerata stazione di polizia di Kasr el-Nil quando gli viene assegnato di risolvere il caso legato all'assassino di una star della musica. Ben presto, si renderÓ conto che l'indagine riguarderÓ anche l'Úlite di potere vicinissima al Presidente.

Voti e commenti su Omicidio al cairo, 2 opinioni inserite

mmagliahia1954  @  24/05/2018 10:24:04
Una novità per ambientazioni e stile. Molto triste vedere la corruzione della polizia fatta da uomini che purtroppo sicuramente esisteranno dappertutto, ma lì appare tutto il sistema di ladrocinio.
Buona la trama, scenari cupi, miseri. Umanità da schifo, con il protagonista che trova in se' quel poco di senso di giustizia latente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2017 21:30:13
Nell'immediata vigilia della primavera araba del 2011, l'Egitto è un pozzo profondo di corruzione e maòlaffare dove lo stesso protagonista ci sguazza come un pesce nell'acqua. Un poliziotto corrotto che non è mosca bianca, bensì rappresenta la normalità di un comportamente comune anche ai suoi colleghi, superiori di grado e non. Al tempo stesso tuttavia è anche un buon poliziotto e benchè l'indole corrotta sia una delle sue caratteristiche peculiari, scopre gradualmente un livello di corruzione ed intrighi maggiore della sua portata.
Questo bel film dall'ambientazione insolita coniuga benissimo la trama poliziesca e noir, mostrando uno spaccato di una società, quella egiziana, giunta al suo capolinea. Non esiste il minimo senso di giustizia e più si scalano le gerarchie sociali, più gli appartenenti alle alte gerarchie sono intoccabili dalla gente comune anche in presenza dei crimini più efferati. Intoccabilità ed impunità che formano una miscela esplosiva che deflagrerà nelle manifestazioni di Piazza Tahir. La bravura di regista e sceneggiatore è proprio di saper cogliere gli umori di una nazione che sta esplodendo come una pentola a pressione. Molto bravo Fares Fares, protagonista non certo integerrimo, ma che riesce a stabilire un limite al proprio animo corrotto, oltre il quale è capace ancora di distinguere il bene dal male. La sorpresa che non ti aspetti.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
l'affido - una storia di violenzal'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalenamary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift