omicidio! regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1930
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

omicidio! (1930)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMICIDIO!

Titolo Originale: MURDER!

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiPhyllis Konstam, Norah Baring, Edward Chapman, Herbert Marshall

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 1930
Generegiallo
Al cinema nell'Aprile 1930

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Omicidio!

Un'attrice è condannata, innocente, per omicidio. Un famoso attore, membro della giuria, ha molti dubbi e comincia un'indagine personale, riuscendo a scoprire il vero colpevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (10 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Omicidio!, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/05/2008 21:57:09
   6½ / 10
Non è certo uno dei migliori film gialli di Hitchcock. Sicuramente è abbastanza convenzionale. Si basa comunque sempre sull’assunto che le apparenze ingannano: mai fidarsi degli indizi “schiaccianti”. Basta approfondire un pochino, lavorare di fantasia ed ecco che il quadro assume un aspetto inaspettato e si giunge a rivedere i ruoli di innocente/colpevole che erano già stati così facilmente assegnati. Si indulge anche sull’operato delle giurie dei processi, con risvolti comici. Poi interviene anche qui la “perversione” umana, quale principale causa dei delitti. In questo caso la causa scatenante era la paura che si volesse rivelare l’omosessualità di un attore di una compagnia teatrale.
Il fatto che si parli di teatro e di arte in genere, serve a Hitchcock quasi come nobilitazione del ruolo del teatro o del cinema. L’arte, grazie al maggiore approfondimento dei meccanismi dell’animo umano, può arrivare meglio a capire la realtà. Guarda caso nel film chi si ostina ad arrivare alla verità, chi ci tiene a salvare una vita umana considerata innocente, non è un uomo delle istituzioni, ma un famoso attore di teatro.
I difetti del film sono però molti. Prima di tutto l’eccessiva lunghezza dei dialoghi e la staticità delle scene, ma ciò è dovuto al fatto che è uno dei primi film sonori. Poi la poca consistenza dell’impianto narrativo. E’ fin troppo facile arrivare al colpevole. I caratteri poi non sono ben sviluppati e rimangono piuttosto sul superficiale. Insomma, Hitchcock ha fatto di molto meglio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net