omen - il presagio regia di John Moore USA 2006

omen - il presagio (2006)

locandina del film OMEN - IL PRESAGIO

Titolo Originale: The Omen 666

RegiaJohn Moore

InterpretiLiev Schreiber, Julia Stiles, Mia Farrow, David Thewlis, Nikki Amuka-Bird, Reggie Austin

NazionalitàUSA 2006
Generehorror
Tratto dal libro "Il presagio" di David Seltzer
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di John Moore

Trama del film Omen - il presagio

Robert Thorn non è a conoscenza di queste oscure profezie. Thorn, un importante diplomatico americano, ha infatti altri pensieri per la testa. Sua moglie, Kathryn, ha superato un parto difficile e non sa ancora che il bambino è morto. Il prete dell'ospedale, Padre Spiletto, mostra a Thorn un altro bambino nato quella notte e che ha perso la madre, morta durante il parto. Il prete convince Thorn a riconoscere il bambino come loro: Kathryn non conoscerà mai la verità e il figlio, che chiameranno Damien, verrà cresciuto come frutto del loro sangue e della loro carne. Ma alcuni fatti, tutti collegabili a Damien, che in quel momento ha solo cinque anni, sono decisamente inquietanti. Gli incidenti preoccupanti si susseguono e fanno capire che c’è qualcosa che non va in Damien, qualcosa di decisamente terribile...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Omen - il presagio, 152 opinioni inserite

horror83  @  01/08/2013 21:05:48
Bello, mi è piaciuto! non ho visto l'originale ma essendo degli anni 70' immagino che sia molto inferiore a questo (infatti nel 90% dei casi i remake sono migliori). io ne consiglio la visione.

e il gran finale

Ultima risposta 30/05/2016 16.20.42
deliver  @  18/09/2012 21:08:46
Gli do un 7 per alzare la media dei voti, perché sono sempre più convinto che ormai sia uno sport parlare male dei remake.
Il film è una fedele trasposizione dell'originale, ma la dove c'è una sottrazione, c'è anche per fortuna un'aggiunta: la presenza della rosemaryana Mia Farrow, dà alla pellicola quel sapore di cinefilia tanto quanto la presenza di Giovanni Lombardo Radice - icona dell'horror italiano.
Certo, si tratta di una semplice operazione di restyling se vogliamo e quindi non c'era alcuna intenzione di competere con l'originale (che come tutti gli originali, ha quel fascino di trasgressivo forse dovuto al periodo storico in cui è uscito).

Insomma, si lascia vedere e le accese critiche mi sembrano pesanti ed esagerate..

Ultima risposta 03/02/2013 15.01.08
edmond90  @  16/11/2010 21:20:30
Ancora un obbrobrioso remake di un horror cult.
Assolutamente niente può competere con l'originale,primo tra tutti l'attore protagonista.
Ritmo assente,tensione nulla e regia piattissima

Ultima risposta 17/11/2010 11.05.54
Jacktolleranza  @  15/10/2007 13:28:20
Noioso all'inverosimile... storia già vista e rivista che non aggiunge nulla di nuovo. Non ho visto l'originale del '76, ma devo aver visto la "Maledizione di Damien" se la memoria non m'inganna... ad ogni modo ricordo quel film con piacere e soprattutto paura. Questo del 2006 non mi ha fatto paura per nulla... appena appena quando spuntava il cane all'improvviso, o la bambinaia all'improvviso o quell'altro all'improvviso... il che dice tutto. Quale film che si presenta come un horror può limitarsi solamente a fare "BUH" ogni tanto allo scopo (vano) di suscitare paura??? Verrebbe voglia di dargli un voto ancora più basso... ma capisco che gli attori si siano comunque impegnati nel recitare sto filmaccio. Bravissimi i cani... performance eccezionale. Il bimbo? Da prendere a schiaffi.

Ultima risposta 15/10/2007 13.41.36
Tony Ciccione90  @  31/08/2007 21:14:13
La tensione c'è,ma la fine mi ha fatto innervosire parecchio. Chiedo a qualcuno di consigliarmi un bel film horror!

Ultima risposta 01/09/2007 02.13.26
Living Dead  @  25/10/2006 22:39:02
Oddio che ******.
Non ho purtroppo visto l'originale, e forse mi sono rovinato la sorpresa vedendomi sta ciofeca di remake.
Passando sulla trama che cmq sarebbe anche buona nonostante somigli un pò a Rosemary's Baby ma comunque...il film scade nel ridicolo + assoluto presentandoci i 2 attori principali, incapaci. Una regia da vomito, effetti speciali scadenti, ed una sceneggiature ridicola. Invece di The Omen potevano tranquillamente chiamarlo Final Destination 4, si perchè pure qui i personaggi vengono eliminati, attraverso segnali fotografici, attraverso morti rocambolesche e architettate negli stessi modi di quelli di Final Destination.
Mettiamoci poi alcune inquadrature alla Shining, personaggi sfigurati in modo ridicolo, preti schizzati...e quel bambino, quel dannato bambino orribile che non incute per nulla timore, fino poi ad arrivare al prevedibilissimo finale; ma come se non bastasse ci sono pure gli ultimi 30 RIDICOLI secondi.
Anche se devo ammettere che alcune scene tipo quella della babysitter son d'effetto, sconsiglio altamente questo filmetto da 4 soldi per la sua inutilità e per la sua incapacità di trasmettere emozioni o farci prendere dalla narrazione e quindo coinvolgere.

Ho gradito molto il ritorno di Mia "Rosemary" Farrow, un pò tirata ma sempre una bella donna. Peccato solo che sia finita in un film del genere.

Ultima risposta 30/11/2006 19.15.41
Alex89  @  25/08/2006 17:34:23
allora, film da premettere che nn fa paura!! l'ho visto alle 3 di notte insieme a degli amici,, di cui alcuni erano cagasotto e pensate nemmeno loro hanno avuto paura, salvo 2 scene.. cmq un film accettabile...

Ultima risposta 12/11/2008 02.52.13
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  27/07/2006 11:20:26
Vedi recensione.

Ultima risposta 27/07/2006 12.00.35
blueboy  @  09/07/2006 21:52:06
Sinceramente non capisco i voti davvero immeritati di alcuni...Il film è un onesto e fedele remake dell'originale del 1976 diretto da Richard Donner e interpretato dal grande Gregory Peck.Qui troviamo interpreti funzionali e nulla più, però non si può negare che ci sia professionalità e che il film avvinca e faccia saltare dalla sedia in più di un'occasione...D'altronde questo è ciò che viene chiesto ad un film horror, no?La sceneggiatura è di ferro ( chi critica l'ottimo finale dovrebbe vedere , o rivedere, l'originale) e tra la note positive c'è sicuramente la performance di Mia Farrow, una nanny davvero luciferina e inquietante. Il film non merita il voto che gli dò, ma mi sembra giusto riequilibrare i voti troppo bassi e , a mio parere, ingiusti di alcuni cinefili ( a me paiono più dei cinofili che si sono trovati per caso su questo sito....è ironico) ;-))

Ultima risposta 10/07/2006 14.07.54
ammiraglio  @  01/07/2006 17:45:13
Non male come film ma non adatto alle persone anziose. Purtroppo il finale è molto "tirato via" e forzato. Nella vita reaale queste cose a volte succedono ma la fine è ben diversa...

un consiglio:attendete il dvd a noleggio,non spendeteci soldi!

Ultima risposta 01/07/2006 20.09.00
TART  @  29/06/2006 14:14:46
che baggianata!

Ultima risposta 22/12/2006 12.05.55
Tiffany77  @  21/06/2006 09:33:32
Era propio il caso di fare un remake di questo film? secondo me no.
l'originale mi ha straniito un po', ma questo propio per niente, forse perchè ormai su questo genere ne abbiamo visti troppi.
COMPLETAMENTE NEGATIVO.

PS. QUESTO E' IL MIO ULTIMO VOTO, TORNO A CASA INGHILTERRA (LONDRA).
GRAZIE A TUTTI SIETE FANTASTICI. (THOHA' SEI FORTISSIMA).
MI SCUSO PER TUTTI I MIEI ERRORI DI ORTOGRAFIA SONO SOLO 8 MESI CHE STAVO IN ITALIA. CIAO CIAO.

Ultima risposta 25/06/2006 23.09.37
alesfaer  @  17/06/2006 13:14:05
1 dei peggiori horror di tutti i tempi, veramente mal fatto. irritante sotto moltissimi punti di vista. da evitare

Ultima risposta 20/06/2006 12.37.06
HATEBREEDER  @  16/06/2006 14:19:03
Ed eccoci all'ennesimo remake di un film horror del passato, che viene puntualmente aggiornato e adattato ai "gusti" e alle tendenze del pubblico moderno.
Rispetto all'originale viene infatti aumentato notevolmente il fattore "azione", cercando di sopperire ad una sceneggiatura a dir poco imbarazzante, che veramente sembra uscita dalla penna di un bambino delle elementari.
In questo caso, oltre ai soliti dialoghi surreali da film porno di serie C, ci tocca anche subire l'espressione da pesce lesso del protagonista che ci accompagna inesorabilmente per tutto il film, e la faccia da schiaffi del bambino, che di soprannaturale ha solo l'antipatia. Risparmio ogni commento sulla Stiles, tanto è già stato detto di tutto di più.
Il resto è ormai una collaudata routine:
personaggi che si comportano in maniera forzata e irreale;
avvenimenti che accadono ad una velocità spaventosa;
montaggio da videoclip nelle scene d'azione;
protagonisti che diventano Sherlock Holmes o Rambo a seconda delle esigenze;
tre o quattro scene da "balzo sulla poltrona";
ecc...
Addirittura si assiste ad una blasfemica citazione del mitico "SHINING" ed ad una scopiazzatura nello stile delle morti a... UDITE UDITE... "FINAL DESTINATION"!!!!
Bwahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!
Meglio riderci sopra...

Ultima risposta 24/07/2006 13.40.25
PaoloMungari  @  14/06/2006 10:39:15
Come direbbe Boldi... UNA C.G.TA PAZZESCA!!!
La storia, non è frutto di chissà quale geniale intuizione...
Il Bambino, chiamato Daemon (guarda tu i casi con tutti i nomi al mondo) è solo e semplicemente irritante!
Ho sperato per tutto il film che decollasse un pò di Horror, ma neanche a pagarlo!
Spero non sia vietato ai minori, anche perchè non credo ce ne siano i motivi!
Mai visto un film così inutile!

Ultima risposta 02/07/2006 22.36.05
rox special  @  12/06/2006 21:17:43
Viviamo in un'epoca in cui i remake sono all'ordine del giorno e questo successo deglia anni 70 poteva forse mancare? Ovviamente no.
E dire che avevo giurato di non farmi più trascinare al cinema a vedere ste cacate però quando gli amici si imputano non si può far nulla.
Come film horror il film è una ciofeca pazzesca. Però visto come film comico è quasi allo stesso livello dei migliori film di Zucker. Cani che ruttano, bare che si spostano con un mignolo c'è di tutto in sto film. Per fino la neve a Cerveteri, con in primo piano un chiosco con la scritta "Rinfresco" coperta dalla neve. E poi ci sono alcune sequenze da antologia: i romani sembrano tutti la versione ignorante di Totti e girano in 23534 su un motorino (ovviamente tutti senza casco e senza maglietta). Bhe complimenti...bell'immagine dell'Italia. E poi a chi non è mai capitato, mentre passeggia per le vie di Roma, di vedere dipendenti del comune che trascinano tombini con catene legate al collo? Manco fossimo nel medioevo (ma in fondo ci sono anche le autocisterne di due secoli fa quindi...).
Bravissimi gli attori, nulla da dire. La loro mimica facciale è perfetta. La madre riesce a cambiare espressione solo quando muore. Il bambino invece sembra che si sta cac.ando addosso.
Al posto di sta ciofeca guardatevi Final destination che tanto è la stessa cosa.

Ultima risposta 14/06/2006 12.11.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/06/2006 13:56:08
Attori bravi, forse un po’ meno espressivo Schreiber ma comunque molto imponente e il bambino molto agghiacciante. Regia e sceneggiatura buone.
Il film invece è molto bello e anke inquietante, con alcuni esemplari effetti di grandguignol. Non sono forti le scene come al cimitero di Cervet o la bolla d’aria della povera Stiles?
Da quanto ho capito comunque il film dovrebbe essere perfettamente uguale all’originale, xciò un po’ di fantasia non guastava, ma io l’ho apprezzato moltissimo. Quindi il film del 76 non l’ho ancora visto, ma quando avrò il coraggio [ :P ] guarderò anke quello e se mi piacerà ugualmente come questo, alzerò il voto xkè il vero giudizio se lo merita Richard Donner!

Ultima risposta 27/07/2007 23.16.50
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  11/06/2006 15:55:53
La solita promessa non mantenuta. Solite situazione di calma che anticipano il solito urlo di spavento dovuto a chissà quale schifezza spuntata da chissà dove. Il solito bravo, bello e muscoloso eroe con inutizioni da ridicolizzare Sherlock Holmes e l'amico s****to che muore prima che tutto sia risolto (e stavolta manco ce lo risolvono, 'sti *******); la moglie dell'eroe, ovviamente bionda e un pò ciucca che si fa fregare da un bimbo, anche se bastardo dentro. Scene buttate a casaccio tanto per ricreare una qualche trama, possibilmente lacunosa in più parti e con passaggi che definire poco chiari è fargli un complimento. Le reazioni illogiche dei personaggi si sprecano e ognuno continua per la sua strada, pensando "quanto so' figo, quanto so' bello", anche quando ogni indizio consiglierebbe una dignitosa fuga a gambe levate. Il capitolo riguardante la colonna sonora può essere ignorato senza troppi ripensamenti: la musica è la solita da film horror/triller, l'unico suo scopo è far saltare dalla sedia lo spettatore scopertosi neonarcolettico.
Gli attori sono il cavallo di battaglia di questo film, s'impegnano fin dove possono per rendere il tutto credibile ma il bambino rovina ogni atmosfera con quella faccia da schiaffi e l'espressione idiota.
Definire questo film in una sola parola? Spossante.

Ultima risposta 12/06/2006 22.08.57
misachan  @  11/06/2006 08:54:00
Oddio non è che mi sia piaciuto più di tanto... sarà stata l'ora tarda, ma a tratti mi stavo addormentando addirittura... menomale c'erano i salti sulla sedia della mia amica che mi svegliavano XD
Julia Stiles come al solito non mi è piaciuta, ma nemmeno il bambino e il padre, classico eroe americano. (Lo avrei visto meglio ad interpretare Superman -.-)
Bravissimo invece David Thewlis, lo adoro**
Un miscuglio di attori italiani e americani direi... il doppiaggio della scena del tassista italiano poteva essere migliore... si vede che parlano lingue diverse^^" sarebbero piccoli accorgimenti che ad un film non fanno male...
Ahah, qualcuno ha giustamente citato Final Destination... avete ragione, film un po' rozzo infatti in alcuni punti... decisamente meglio The Calling secondo me. Più o meno stessa storia, finale diverso. Ma estremamente migliore in quanto ad attori, scene e svolgimento.
In questo ci sono scene un po' inutili... Darth Fener ce lo potevano risparmiare O.o
Ah, non fa paura mentre lo guardi, ma a metterti un po' di inquietudine dopo ci riesce :P

Ultima risposta 12/06/2006 10.30.04
IoSonoRibelle  @  10/06/2006 10:41:35
6, in ossequio alla ripetitività del sei presente in questo film, che raggiunge comunque la sufficienza... Carino, ma a tratti noioso.

Ultima risposta 10/06/2006 21.02.25
wolfshade  @  09/06/2006 18:34:33
si si, altro che presagi: gli unici cristi sono quelli che si tirano a fine film, uniti alle 666 madonne per non averne scelti altri, essendo in una multisala!

ve lo sconsiglio vivamente, a meno che non vogliate farvi delle gran risate...e allora the omen diventa OMER: si si, proprio lui, ahahahahhh!!!!
è veramente un film inutile, che copia spudoratamente l'originale ma con mezzi troppo scarsi, ad esempio gli attori: gli unici bravi sono i cani, quelli veri!
Il papà di Damien è espressivo quanto un baccalà (lo trovo quasi idiota da quanto è insignificante), per non parlare del fotografo: ha troppo la faccia da topo di fogna!!! terribile davvero...ma io dico, attoruncoli per attoruncoli, ma almeno sceglieteli boni!!!
mah!
per non parlare di Mia Farrow, ovvero la tata (stile Rottemmeir), tiratissima liftata, con la faccia spiritata (non si è ancora ripresa da Polanksy)...

Ultima risposta 18/06/2006 17.51.31
torrancejack  @  08/06/2006 15:47:55
Un finale tutto legato a quella che è la realtà dei nostri giorni...chiedete al sig. Bush...
John Moore bravo nell'adattarsi alle situazioni. il film, come remake, è riuscito benissimo. Ah particolari anche i titoli iniziali!

Ultima risposta 08/06/2006 19.31.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/06/2006 03:24:59
Gli dò la sufficienza perchè assolve abbastanza dignitosamente il suo compito, ma ritengo che questo sia stato l'ennesimo remake inutile. Omen aveva un senso quando uscì anni fa, quando nessuno conosceva la storia dell'Anticristo venuto sulla Terra e bla bla bla. Oggi, dopo decine di film sull'argomento, la storia ci appare come una minestrina riscaldata. Oltretutto l'originale era ben fatto e altrettanto inquietante, se non di più. In un paio di scene poi mi è sembrato di assistere ad un nuovo episodio di final destination!

Ultima risposta 08/06/2006 13.38.28
clone 1975  @  08/06/2006 00:53:08
un film di un'indifferenza unica,rendono bene alcune scene,e la tensione è troppo discontinua,il primo è totalmente un'altra cosa

Ultima risposta 10/06/2006 20.44.31
Abigail  @  07/06/2006 20:05:02
GRAZIE CRIS_77 PER AVERCI RESO NOTO DI QUESTI PARTICOLARI....UN CERVELLO?? NO?? ...NON SAREBBE MALE.....cmq il film io l avevo visto....carino...ma manca tutta l atmosfera dfel primo........

Ultima risposta 09/06/2006 10.05.16
cris_77  @  07/06/2006 17:14:33
Film veramente brutto, niente a che vedere con il primo, dialoghi banali, location non veritiere e molte scene scontate....del tipo appena arrivati dall'Inghilterra, mai visto l'Italia forse neanche in cartolina e voilà in 2 secondi trovano un cimitero nascosto a Cerveteri!!! Bah!!!... per non parlare della moglie lasciata lì a morire....lei sta in ospedale chiede al marito di non lasciarla sola....lui parte....lei muore....ma dai pure io ero capace a scrivere un film così....privo assolutamente di suspance....!!!

Ultima risposta 08/06/2006 17.47.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  07/06/2006 10:49:34
Horror riuscito. Sequenze visive superlative per il genere. Ricco di suspense paranormale. Il film rifiuta regole letterarie e intrecci riconoscibili. Vive di numerose sequenze di immagini di grande invenzioni e visionarietà.
Il film può non piacere a molti forse si addice di più a cinefili seri.
Da vedere per chi ama il genere.

Ultima risposta 09/06/2006 10.28.03
regista  @  06/06/2006 11:46:05
l'jo visto in inglese è davvero stupendo come il vecchio poi mia farrow è bravissima altrettante julia stiles

Ultima risposta 27/06/2006 12.29.06