ombre dal passato regia di Masayuki Ochiai USA 2008

Trailer Trailer OMBRE DAL PASSATO

locandina del film OMBRE DAL PASSATO

Titolo Originale: SHUTTER

RegiaMasayuki Ochiai

InterpretiJoshua Jackson, Rachael Taylor, Megumi Okina, John Hensley, Maya Hazen, David Denman, Adrienne Pickering, James Kyson Lee

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Masayuki Ochiai

•  Link al sito di OMBRE DAL PASSATO

Trama del film Ombre dal passato

Ben e Jane, volano verso il Giappone in quanto gli viene promessa un'opportunità di lavoro per la realizzazione di servizi fotografici. Giunti nel paese del "Sol Levante", mentre percorrevano un tratto in macchina in direzione Tokyo, vengono coinvolti in un incidente stradale nel quale muore una ragazza. Qualche settimana dopo Ben, nota un'ombra bianca in tutte le foto che ha realizzato e così i due ragazzi iniziano a convincersi che sia il fantasma della ragazza morta nell'incidente...

Voti e commenti su Ombre dal passato, 100 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  03/02/2020 16:27:32
L'originale ovviamente è superiore a questo remake...anche se non è del tutto da buttare via.

Trixter  @  22/05/2019 11:07:27
Forse i commenti precedenti sono un pò ingenerosi. Io credo che, alla fine, questo remake sia guardabile; non annoia e si lascia seguire agevolmente. E' vero, nella trama ci sono un pò di buchi, però nel complesso il film resta piuttosto intrigante per tutta la durata. Niente male la protagonista, una bionda bella e anche abbastanza brava. Insomma, non certo un filmone ma nella desolazione cinematografica generale, è una pellicola sufficiente.

Rollo Tommasi  @  28/07/2015 00:02:57
Troppo ingenerose certe recensioni demonizzanti.
Il film è valido, perfettamente calato nella struttura del genere horror, che esige rituali e clichè: poco approfondimento dei dialoghi, personaggi che dirupano verso scelte sbagliate, sonoro che percuote i timpani nelle scene più inquietanti, ma Ombre dal Passato propone anche buoni effetti speciali, una trama che non annoia mai (anche se è un remake di un horror thailandese di cui pare sia una fedele riproduzione), una recitazione sopra la media per la tipologia di pellicola (Joshua Jackson si riscatta dopo il risibile The Skull, limitando al minimo la risatina da latin lover apprezzata in Dawson's Creek ma ormai diventata uno stigma artistico da eliminare), e una fotografia tuttaltro che sfuocata e maldestra (sembra paradossale per come si sviluppa la storia...), sempre attenta a cogliere i particolari più interessanti al servizio dello spettatore (alcune scene sono quasi perfette per stile e realizzazione).
Consigliato agli amanti del genere,

barebone  @  14/01/2014 12:45:45
Buona l'idea e buona la realizzazione, di questo remake, che ricalca fedelmente le orme del suo originale, mantenendo pressochè identico lo schema con la sola aggiunta di una recitazione che magari non sarà proprio da Oscar ma che resta comunque 100 volte al di sopra della media Tahilandese.
La storia è tosta, e anche se sembra l'ennesima rivisitazione del solito plot con fantasma molestatore in cerca di giustizia/vendetta ( per restare in tema di remake, vedi il più noto "The Ring" ma anche "Ju-On" o "Dark Water" ), alla fine si capirà che non è esattamente così ( vedi spoiler ), e devo dire che riuscire a dare una svolta originale a una trama già così sfruttata non è davvero una cosa da poco.

Ancora una volta il cinema orientale ci regala un piccola perla horror che forse farà storcere il naso ai "puristi" del genere ma che invece non deluderà quelli che, come me, preferiscono una bella storia tesa e con qualche risvolto originale alle solite cascate di sangue, soprattutto se di teenager arrapato e cerebroleso..

Consigliato.

horror83  @  01/08/2013 10:44:08
non è male come remake però è sotto dell'originale! guardatevi l'originale asiatico che è molto più bello.

ZanoDenis  @  17/06/2013 23:43:52
Meglio l'originale, ma devo dire che questo mi ha fatto spaventare parecchio, qualche bella scena di sobbalzo c'è, storia semplice, ma tensione costante.

Jolly Roger  @  18/03/2012 18:21:43
I fantasmi in realtà esistono e io ci credo ;-)
Naturalmente non quelli che svolazzano dentro un lenzuolo. Non quelli fatti da ectoplasma.
I fantasmi che esistono sono quelli del nostro subconscio. Quelli che, a volte, albergano nei nostri sogni, come se sbucassero da una realtà parallela o forse da un passato che abbiamo dimenticato o scelto di rimuovere. Ogni tanto, come aspiranti Freddy Krueger, escono dai nostri sogni e ci circondano anche da svegli, a volte per terrorizzarci, oppure semplicemente per illuderci di poter colorare una realtà dai toni spesso insostenibilmente grigi.

Come quando senti uno scricchiolio di troppo nel buio, ma non è niente, o ti sembra di sentire dei passi in giardino, ma non c'è nessuno, oppure quando in una folla di mille persone ti sembra di riconoscere il grugno di quel vecchio tuo professore che ti faceva paura, ma per fortuna non è lui, o quando in quella stessa folla ti sembra di scorgere all'improvviso il viso del tuo primo amore, ma purtroppo non è lei.
O quando ti immagini che effetto che avrà fatto una lettera che hai spedito, e ti sembra quasi di vedere nei tuoi occhi la gioia della persona che la legge, oppure quando ti senti talmente vicino a qualcuno che in quel momento stà soffrendo, da sentire il suo dolore e vedere il nero che si chiude attorno a te, che ti penetra dentro e ti impedisce di respirare. O quando guardi una stella nel cielo, e ci vedi il viso di qualcuno che non c'è più, e hai la sensazione che ti stia proteggendo e stia sorridendoti.

Sappiamo che non è così :-(
Ma non dobbiamo per forza ucciderli questi fantasmi. Così, forse, prima che spariscano, riusciremo a capire quello che ci vogliono dire.
E forse potremmo riuscire ad apprezzare un po' di più questo Shutter, film in cui il vero fantasma, nella sostanza, è quell'ombra scura che proviene da un passato doloroso, ingiustamente nascosto, e che si proietta in avanti per adombrare la speranza, per alcuni ingenua e per altri colpevole, di una vita normale, da vivere come se nulla mai fosse accaduto.

Shutter è una ghost story in stile orientale, che ricrea ostinatamente situazioni di suspense e da salto sulla sedia, non sempre centrando questo obiettivo salvo in un paio di occasioni.
Se avessi a disposizione una sola parola col la quale definire questo film, direi GRADEVOLE.
Se dovessi cercare un difetto, direi... PREVEDIBILE.

Nel senso che chi ha visto un po' di horror, dopo un terzo di film ha già capito come va a finire. E anche il finale pesca un po' da altri film (Music Box, Gothika). E' quindi una ripetizione di cose già viste. Ma, come detto prima, è una ripetizione di cose "gradevoli" già viste. E una ripetizione di cose gradevoli non è necessariamente sgradevole per il solo fatto di essere una ripetizione...

A mia personale interpretazione,

Insomma, non è Shutter un buon film?
Per me sì...nonostante sia, ad onor del vero, uno dei film meno originali e più scopiazzati che io abbia mai visto, non voglio punirlo con un voto basso.

Non lo consiglio a chi ama le ghost stories e ne ha viste molte, potrebbe essere infastidito da questa attitudine scopiazzatrice.
Lo consiglio invece tantissimo a chi di horror ne vede pochi e ha voglia di vederne uno assolutamente soft.

Ultima risposta 19/03/2012 08.19.26
mainoz  @  13/12/2010 21:37:16
Il film sconta purtroppo attori non in forma e 3/4 di pllicola di noia e di già visto, si salva l'ultimo quarto di film e il finale abbastanza sconvolgente

rob.k  @  02/09/2010 21:47:41
Filmetto che ricalca un successo orientale, praticamente identico... Anche se l'originale è molto meglio. Senza infamia e senza lode.

Ale-V-  @  25/08/2010 12:57:24
Film carino, anche se meno bello dell'originale

tutto sommato una sufficienza piena la merita. bravo Joshua Jackson

Febrisio  @  24/05/2010 06:56:27
Bruttino ma che fa il suo sporco lavoro, in mezzo a effetti poco degni, unito alla solita americana perfezione fotografia/scenografia/facce da schiaffi. Da questo quest'ultimo lato mi ricorda operazione valchiria, siccome mi diede molto fastidio questa pulizia maniacale delle scenografie e volti americani perfetti. Qui ho avuto la stessa senzazione sgradevole. Grazie alla buona e facile reperibilità, è consigliata, o meglio d'obbligo, la visione dell'originale.

VinLet  @  18/12/2009 18:16:40
Mi distacco completamente dai voti bassi
Non ho visto l’originale..pertanto giudico senza paragoni

Un vero e proprio caso di stalking
Si potrebbe tentare un esorcismo

Personalmente l’ho trovato un gran bel film..mai prevedibile..mai scontato
Suspance..tensione..mistero
Per nulla banale e monotono
Ambientato in Giappone..il fotografo Ben e sua moglie Jane..durante un viaggio a Tokjo investono una misteriosa ragazza..cominciano così ad essere perseguitati da un’oscura presenza
Anche gli amici di vecchia data di Ben..Bruno e Adam..vengono coinvolti
Riemerge un’inquietante storia passata
Finale angosciante..ma alternativo

Ultima risposta 18/12/2009 21.49.46
gnari  @  03/04/2009 15:48:38
insomma mi prendereta per matta ... ma a me è piaciuto di più il remake americano che l'originale .... l'unica pecca è che avevo visto prima la versione originale quindi praticamente sapevo gia tutto!!!

Nergal85  @  20/02/2009 19:40:03
devo dire ke mi aspettavo d peggio da questo film, e la media non rende merito. jackson finalmente sembra essere cresciuto ed ha abbandonato quella faccia da polpettone ke aveva nel telefilm dawson's creek. il film regala momenti di tensione e la trama scorre abbastanza agevolmente, nonostante possa sembrare non originale. mi è piaciuto il finale.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/02/2009 12:30:13
Il solito remake american di un film horror giapponese....ne risulta un film abbastanza scontato e ripetitivo in confronto ad altri remake italiani.
Comunque è riuscita a sorprendermi abbastanza la fine, altrimenti il film avrebbe preso un 5.

ALESS!O  @  21/01/2009 09:44:13
Un remake americano decente!!

mrday70  @  05/12/2008 13:49:01
A me e' un genere di film che non piace ...... ma alla mia compagna e' PIACIUTO ALLA GRANDE ..ecco il voto .... MOLTO MOLTO BELLO

benzo24  @  30/10/2008 12:41:55
non male. ottimo il finale. bella l'ambientazione.

deus  @  20/10/2008 23:02:07
diciamo che il film si salva, per un paio di scene che mi sono piaciute, tipo quando è buio e la macchina fotografica scatta dei flash momentanei dove si vede tra un flash e l'altro sta povera crista che si avvicina a lui e poi le sequenze conclusive. Certo non è eccezionale come altri titoli del momento, ma dargli 5 e mezzo era come bocciarlo un po e purtroppo il 6 meno meno non c'e'...quindi gli do un 6 perchè in fondo non mi sono annoiato.....bye!

zAmeR  @  15/10/2008 01:10:14
è filato via molto bene, la storia nn è male e ha le sue scene di tensione. bello il finale e merita di essere visto!!

scorpion  @  09/10/2008 15:20:38
Carino, ma niente di eccezionale.Da un film horror mi aspetto molto di più:deve farti saltare dalla sedia, farti rizzare i capelli, farti mangiare le unghie per la tensione, così non è stato, ma tutto sommato, non è proprio un film da buttare via.

marfsime  @  29/09/2008 22:31:58
Do lo stesso voto che ho dato all'originale Shutter versione asiatica..ne più ne meno. Forse è fatto un pelino meglio dell'originale (soprattutto la recitazione) ma do un mezzo punto in meno di quello che forse si meriterebbe perchè l'effetto sorpresa avendo visto quello asiatico è andato a farsi benedire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/09/2008 11:12:49
Non avrei mai pensato ma questo film almeno per due scene davvero da brividi merita la sufficienza (quella nella camera oscura è stupenda).
Non ho visto l'originale so che la trama è pressoché identica, comunque il film non è un granchè ma solo per il fatto di avermi provocato quei due brividi credo sia superiore ad altri remake occidentali di horror orientali.
Poi che dire ho un debole per J. Jackson!

paoloberna46  @  21/09/2008 14:35:30
sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu dal film, scontato il finale.. cmq sufficienza solo per i protagonisti...

n1k0l4s  @  20/09/2008 15:01:06
non male...il particolare aggiunto è questa storia del fantasma della ragazza che compare in tutte le foto...il finale è prevedibile...discreto cmq..

MadameButterfly  @  19/09/2008 14:59:59
Pur non amando i remake, questo è abbastanza riuscito, pur preferendo l'originale "Shutter".

DandoLucy  @  07/09/2008 22:54:12
Carino, da vedere!!!

Chemako  @  01/09/2008 10:56:50
Si salvano un paio di scene, ma niente di +.

blabla_89  @  26/08/2008 16:12:41
la storia in se mi è piaciuta...ma se devo essere sincero...sto film nn mi è sembrato affatto un horror...sono più le scene divertenti ke quelle di tensione/paura... cmq il film è godibile fino alla fine...

veravril  @  24/08/2008 10:10:14
inizialmente mi sembrava il calassicissimo film stravisto....poi a metà film però mi sono ricreduta perchè la trama si fa un pò+interessante e diversa dal solito...

marco9777  @  23/08/2008 22:52:42
è la storia di un amore distorto. in cui non si ama l'altro ma se stessi con l'altro. questo l'espediente. il film raggiunge lo scopo: in più parti spaventa e tiene in tensione. I risvolti ed i colpi di scena (sebbene in parte abbondantemente rivisti) non mancano.
dunque, direi che si può vedere tranquillamente. e, come sempre per l'horror (o pseudo tale).. meglio essere in 2.. c'è sempre la scusa per un fugace abbraccio..

marcokata  @  23/08/2008 17:28:14
Pensavo fosse peggio invece riesce a coinvolgere abbastanza, buona la prova degli attori e discreta la trama con un finale che sorprende.

AMERICANFREE  @  23/08/2008 10:09:33
il solito filmetto estivo trama scontata come il finale!

F. Moro  @  19/08/2008 16:10:59
Insomma, strano che i remake americani siano più brutti degli originali. Però questa volta è capitato! Lo spirito della donna morta non fa paura neanche un pò, mentre nell'originale era conciata mica da ridere! L'unica cosa che si salva di questo film sono gli attori che sono stati scelti per girarlo. Bella la coppia protagonista ed i loro amici, recitano anche bene. Ma purtroppo non basta una faccia simpatica e bella ad intrattenere lo spettatore davanti allo schermo quando quello che si aspetta di vedere è un film horror e non una storia di amore e tradimento.

Aztek  @  18/08/2008 20:57:38
Senza infamia ne lode questo remake americano di Shutter, l'inizio è un pò lento, durante la visione sembra di vedere un miscuglio di film già visti (oltre al già citato shutter ci sono scene già viste in The Ring)....bello e spiazzante il finale.

dido the best  @  18/08/2008 00:03:16
diciamo che l'originale mi aveva colpito di piu, forse perchè non sapevo qual'era il finale, e le scene mi davano l'aria di essere piu terrificanti.
non male comunque il remake americano. consigliato

Invia una mail all'autore del commento signor_kappa  @  16/08/2008 22:41:12
La solita torta orientale-americana ma con un bellissimo finale, davvero.

pardossi  @  15/08/2008 01:14:46
Se avete visto shutter non perdete tempo, infatti è la brutta copia, manca la vera paura dell'originale e la sua avvolgente scenografia, sotto tono anche la sceneggiatura, insomma un remake non poi così fortunato.

bloodyhand  @  14/08/2008 20:22:26
6 ........ sei perke da un idea iniziale banale e scontata hanno tirato fuori un ottima trama , sinceramente dal trailer m sembrava un film spazzatura , ma devo dire ke da oltre meta la storia inizia ad avere un senso e la trama inizia a intrecciarsi .... ma pecca di sospance all inizio .... cioe ..... sospance ce ma le scene sn un po banali e troppo "cinesi".
Buona l interpretazione dei protagonista .... un horror nn troppo bello .... ma il migliore al cinema in questo momento

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/08/2008 18:32:33
SHUTTER mi ha convinto di più.Diciamo che è una pellicola sufficente.

Eddyufo1977  @  13/08/2008 18:00:00
Visto ieri sera al cinema..
La prima parte, in numerose scene, da' un senso di déjà vu....
I "salti sulla poltrona" sono tutti piuttosto prevedibili da chi ha già masticato parecchi film horror...
Voto prima parte 6 comunque..
La seconda parte invece offre risvolti alla storia molto interessanti ed il finale non è banale.
Voto seconda parte 8...
Quindi, secondo me, il giudizio complessivo al film che merita è 7.
Da vedersi al cinema. A casa solo con un buon impianto audio e volume mOOOlto alto.

ErickCataclysm  @  13/08/2008 13:49:59
Bè, alla fine si tratta di un remake del film giapponese. E si sa, i film giapponesi, come The Ring o The Grudge o altro sono molto simili (uguali) tra loro, con la componente spiritica sempre predominante. Quindi il punto è alla radice, perchè continuare a fare remake di film tutti uguali?? Ma, tralasciando questo punto, il film non è malvagio. Scorre, sa donare quel giusto pizzico di ansia e inquietudine oltre, ovviamente, a numerose scene patetiche. Prevedibile, è vero. Ma se volete passare una serata inutile al cinema andatelo a vedere, non è poi così male. E poi gli attori faranno sì un pò schifo, ma Joshua Jackson non è poi così male, forse coadiuvato dalla bella voce di Riccardo Rossi. Se amate The Ring vedetelo, se avete odiato gli asian movies e remake americani loro affini, lasciatelo stare.

hartigan85  @  11/08/2008 01:14:12
Ragazze e Ragazzi...attenzione a recarsi presso cinema per guardare la pellicola se portate camicia aperta o gonna zozza...questo film vi fa tanti brividi ed è brutto pelo rizzo su coscia ragazza!!!

comunque...il film è dichiaratamente senza pretese, se non: far venire paura e far saltare dalla poltrona. In questo centra l'obiettivo.
In pratica: un piacevole film horror estivo

enter  @  10/08/2008 22:41:33
sinceramente mi mise piu paura l'originale,ma questo e un degno remake con buone dosi di suspence,però mi sono perso una cosa....

gide  @  09/08/2008 17:14:42
avevo qualche ricordo della versione originale asiatica
che mi ha rovinato qualche colpo di scena
x me meglio queto dell'originale
una discreta trama e una buona suspence ne fanno un buon horror

Dany87  @  09/08/2008 11:15:03
visto ieri,davvero carino....anche se alcune cose erano prevedibili...

DarioArgento  @  09/08/2008 07:26:58
azzolina se fa flippare sto film........consigliatissimo

simonssj  @  08/08/2008 22:46:20
Non malvagio il secondo film di Ochiai, un remake di un film thailandese del 2004 intitolato "Shutters"; l'idea di base è quella, un pò abusata, degli spiriti che compaiono nelle foto, eterei ed ammiccanti, accanto ai soggetti delle foto stesse: Ben (Jackson, che ci riprova dopo l'orripilante Cursed-il maleficio) viene accompagnato dalla neo sposina Jane (Rachel Taylor, senza infamia e senza lode) in Giappone dove curerà un servizio fotografico importante; investono una ragazza, che da quel momento non troverà meglio da fare che comparire nelle foto che i due scattano nel paese del Sol Levante, forse in cerca di vendetta...

Il film procede e si conclude in modo soddisfacente, con la pecca, comune al genere, di far sobbalzare lo spettatore con le solite comparizioni improvvise accompagnate dai soliti effetti sonori (con urlo annesso, per lo più), ma si comporta bene e non rischia mai di cadere nella tomba dei film horror, ovvero la risata: quella proprio non c'è. Ci si limita a fare il compitino, e il risultato non è da disprezzare

Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/06/2008 02:22:01
L'ho visto in albergo via cavo. Che dire? So che a molti non e' piaciuto nemmeno l'originale, ma a me questa storia continua a mettere i brividi. Insomma, mi fa paura anche la versione americana, nonostante la trama sia pressoche' identica.