omar regia di Hany Abu-Assad Palestina 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

omar (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMAR

Titolo Originale: OMAR

RegiaHany Abu-Assad

InterpretiWaleed Zuaiter, Adam Bakri, Samer Bisharat, Eyad Hourani, Leem Lubany

Durata: h 1.36
NazionalitàPalestina 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Hany Abu-Assad

Trama del film Omar

Omar è un giovane fornaio palestinese abituato a scavalcare il muro della separazione, schivando proiettili e sorveglianti, per far visita alla ragazza di cui è innamorato, la liceale Nadia. Con il fratello di Nadia, Tarek, e un terzo compagno, Amjad, Omar condivide un'amicizia decennale e un'attività clandestina di addestramento per la causa della liberazione della Palestina. Caduto prigioniero, dopo aver partecipato all'uccisione di un soldato, Omar resiste alla tortura e viene invitato a scegliere tra il carcere a vita o la collaborazione con la polizia israeliana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Omar, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2014 14:16:56
   7½ / 10
Altra interessante pellicola che ha come sfondo la questione palestinese, affrontata in chiave più minimalista, ma al pari di film come Bethlehem c'è un'attenzione piuttosto marcata al genere cinematografico. Bethelehem ha un respiro più ampio, inserisce il problema in una cornice dove spicca il genere cinematografico, poliziesco noir ed action riuscendo a coniugare sia la denuncia ad un problema ultradecennale per arrivare a sprazzi d'intrattenimento.
Omar non si pone pienamente in questa ottica, opera meno concessioni da questo punto di vista, ma la storia d'amore e di amicizia di un gruppo di ragazzi viene affrontata anche all'interno di elementi di genere. Il clima di occupazione agisce in maniera più sottile all'interno delle quattro figure principali di questo film. Rapporti solidi, di amicizia e amore come quello tra Nadia e Omar che vengono spazzati via da una paranoia crescente di sospetto reciproco. Si scappa attraverso gli stretti muri delle vie, i muri vengono scavalcati od oltrepassati (ottime un paio di sequenze d'inseguimento), ma oltre agli ostacoli fisici, i muri vengono gradualmente eretti tra le persone. Il muro, fisico o astratto, è il tratto distintivo di un intero territorio. Divisione e diffidenza che corrompe l'animo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net