oltre il mare regia di Cesare Fragnelli Italia 2011

oltre il mare (2011)

locandina del film OLTRE IL MARE

Titolo Originale: OLTRE IL MARE

RegiaCesare Fragnelli

InterpretiAlessandro Intini, Alberto Galetti, Micol Olivieri, Giulia Steigerwalt, Nicola Nocella, Mario Claudio Recchia, Davide Donatiello, Carlotta Tesconi, Francesca Perini

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Cesare Fragnelli

Trama del film Oltre il mare

Puglia. Oggi. Un gruppo di ragazzi universitari decide di partire per una vacanza in campeggio. Destinazione Otranto. Cinque ragazzi e tre ragazze, tutti amici dall'infanzia. Un bel campione di tipi umani. Dal leader bello e carismatico al simpatico sbruffone figlio di industriali, dal più emotivo ed introverso al furbetto a caccia di avventure, dall'aspirante showgirl all'alternativo di sinistra... C'è chi soffre per amore, chi tenta di dare un senso all'esistenza, chi si fa gioco dei sentimenti altrui, chi pensa solo a divertirsi. Nello stato di 'non luogo' del campeggio, lontani dalle ansie dei genitori, a casa preoccupati o distratti, e da fidanzate troppo prese da se stesse, si sentono tutti più che mai liberi di appropriarsi dell'adesso e di seguire i propri impulsi, senza pensare alle conseguenze

Voti e commenti su Oltre il mare, 3 opinioni inserite

deliver  @  16/03/2013 15:58:24
Do un voto basso a questa pellicola, in quanto derivativa, stereotipata e manualistica. In buona sostanza siamo nella zona della solita commedia giovanilista-adolescenziale (che ne sarà di noi, mai più come prima, ecc.) che offre un ritratto piuttosto banale di una situazione iper-abusata: i classici ragazzi in vacanza, un pò tamarri, fighi o sfigati, il cui principale obiettivo è fare baldoria e rimorchiare il più possibile, circondati nello stesso tempo da ragazze pin up e provocanti, sempre agghindate e imbellettate. Onestamente, a me frega poco di sapere se si tratta di film generazionale o meno. Non è questo il punto. Il punto è, che bisogno c'è di fare film che riproducono situazioni, modelli e psicologie trite e ritrite ? Perché invece non raccontare un punto di vista diverso ? O non concentrarsi su vite di giovani la cui principale preoccupazione non sia solo quella di cuccare e di non sapere cosa fare di sè ?

sandrone65  @  02/10/2012 21:23:59
Sconclusionato filmetto che vede un gruppo di ragazzi nel periodo estivo tutti invariabilmente in preda alla furia pruriginosa del "devo da rimorchià". Ricco soltanto dei solito stereotipi del caso, fra tutti l'immancabile secchione impegnato politicamente che fa sbadigliare tutti, il cui principale problema ovviamente è che "non cucca". Dialoghi penosi, sceneggiatura inesistente.... molte telenovele sfoggiano una qualità migliore di questo film.

pierGi  @  10/10/2011 13:38:33
Ho assistito alla prima del film trovandomi alla presentazione in un multisala del salento. Quindi ho avuto modo di conoscere il regista e sentire parlare del suo film. E' un film che lui stesso non pretende di essere generazionale come "questi sono i giovani d'oggi" ma semplicemente una fotografia a mio avviso realistica di una classica situazione di vacanza di giovani ragazzi di oggi. Film che scorre piacevolmente, con una trama certo non da triller e con una fotografia che a mio avviso poteva essere migliore visto lo splendido panorama in cui è stato girato. Buone le situazioni comiche e i dialoghi. Considerando l esordio in regia una buona prova senza molte pretese con un cast giovane e interessante. Aspettiamo prossimi lavori.
W il Salento terra magica e stupenda