vivere (2019) regia di Francesca Archibugi Italia 2019

vivere (2019)

locandina del film VIVERE (2019)

Titolo Originale: VIVERE

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiMicaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Roisin O’Donovan, Andrea Calligari

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Vivere (2019)

In una periferia decorosa di villette a schiera vive la famiglia Attorre: Luca (Adriano Giannini), giornalista free-lance molto free, confezionatore di articoli di colore che piazza a stento sui giornali; Susi (Micaela Ramazzotti), ballerina piegata a insegnare danza a signore sovrappeso; e Lucilla, la bimba seienne quieta e immaginifica ma affetta da asma bronchiale severa. Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, casca nel mezzo Mary Ann (Roisin O'Donovan), irlandese e studentessa di storia dell'arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Per lei si prospetterà un anno di permanenza in Italia e in casa Attorre denso di legami leciti e illeciti, di amicizia e d'amore.

Voti e commenti su Vivere (2019), 4 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  17/09/2020 00:14:49
Finit'i luoghi comuni, i clichés e gli stereotipi, finisce il film. L'Archibugi e Virzì come cosceneggiatore dovrebbero abbandonare le loro storie da salotto borghes'e tuffarsi nella vita reale.

Mauro Lanari

Wilding  @  26/08/2020 11:57:31
Poco emozionante e la sceneggiatura limitata non aiuta. La Ramazzotti è al solito bravissima, ma la Archibugi ci ha regalato ben altre perle.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/04/2020 23:07:35
Visione scorrevole.
Sceneggiatura sufficiente, ma mai oltre.
Personaggi cuciti addosso agli attori che li interpretano.
Nulla di memorabile.
Una sufficienza non piena.

wicker  @  29/02/2020 20:34:18
Dalla Archibugi lecito aspettarsi molto di più dopo i bei film degli anni '90 ..
Qui la scenggiatura è scorrevole ma piuttosto semplicistica e non c'e' mai un'intuizioni o un sussulto che faccia gridare di sorpresa.
tutti i ruoli cuciti sui protagonisti , la coatta Ramazzotti , il padre tontolone e belloccio Giannini , il disadattato Fonte . quindi ognuno fa il suo senza mai elevarsi Film godibile ma dalle poche emozioni ch eteoricamente sarebbe quelle che deve creare .

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000