old boy regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2004

Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di OLD BOY

Trama del film Old boy

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono, ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita...

Film collegati a OLD BOY

•  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Voti e commenti su Old boy, 451 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

camifilm  @  11/08/2009 02:04:45
Bello, semplicemente bello. Accattivante, intenso, non scontato. Interpretazioni ottime. Fa parte di una trilogia e di un discorso, forse questo episodio è il più riuscito in tutte le sue parti.

tylerdurden80  @  09/08/2009 01:40:09
Una bella sorpresa,un film che a differenza di molti altri difficilmente ti dimentichi...un intreccio incredibile con un finale a sorpresa,un montaggio ottimo,molto bella la fotografia.Alcune scene quasi da chiudere gli occhi...

Insomma...Una sola parola: A L L U C I N A N T E!!!

bulldog  @  16/07/2009 01:01:04
Il più riuscito della trilogia di Wook.

Ultima risposta 02/08/2010 17.22.59
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 22:52:58
Nonostante io sappia di essere peggio di una bestia, non crede che abbia anch'io il diritto di vivere?

corbi91  @  10/07/2009 23:38:15
Secondo me questo non è affatto un capolavoro... Devo ammettere che all'inizio mi piaceva, mi aveva preso bene... ma poi, almeo per i miei gusti, si dilunga troppo e risulta decisamente complicato e difficile da seguire.

TheLegend  @  28/05/2009 02:36:29
Appena finito di vedere....Devo dire che è sicuramente uno dei più bei film che abbia mai visto.
Un capolavoro di tecnica poesia e sangue,il tutto immerso in un'atmosfera di odio e voglia di vendetta.

paride_86  @  24/05/2009 19:42:15
Come nel precedente "Mr. Vendetta" la storia è costellata di inutili buchi che ne rendono difficile la visione; questa volta, però, tutto è più crudo e sensato, e la verità comincia ad affacciarsi terribile e drammatica passo dopo passo in questo assurdo e incredibile racconto.

Xavier666  @  23/05/2009 00:52:31
Capolavoro inarrivabile, un pò come cent'anni di solitudine e la divina commedia in letteratura, visto una ventina di volte, mi sorprende non averlo commentato prima. Lo capisci già dalla prima scena con Taesu che prende quell'altro per la cravatta che è un film che non dimenticherai mai nella vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/05/2009 13:31:23
"Ridi, e il mondo riderà con te.
Piangi, e piangerai da solo"

Splendido film del coreano Chan-wook Park, un capolavoro violento e poetico allo stesso modo. Un film sulla vendetta originale e spietatissimo, diretto in maniera sublime, narrato splendidamente e fotografato ancora meglio, e non parliamo della splendida colonna sonora che tocca livelli altissimi all'inizio e nel meraviglioso quanto inaspettato e sconcertante finale.
Vincitore del premio della giuria al festival di Cannes, lodato da Tarantino, "Old Boy" è una grandiosa via di mezzo tra il noir e il thriller, uno dei migliori degli ultimi tempi, ovviamente è un film molto violento ma la presenza di alcuni colpi di scena raggelanti rende certi punti della storia molto più dolorosi e difficili da sopportare della violenza stessa. Merito di una delle migliori sceneggiature partorite negli ultimi decenni, che racconta la vendetta di un uomo lenta e inesorabile come la violenza subita in precedenza dallo stesso protagonista, un grande Choi Min-sik (il suo sguardo disperso finale è da antologia). Kill Bill è nulla al confronto.
Il cinema orientale riesce a sorprendermi sempre di più, una pellicola come questa difficilmente si trova oltreoceano. I silenzi e la lentezza iniziale sono componenti essenziali del cinema asiatico, non sfociano mai nella noia e ci preparano ad una seconda parte micidiale e di un lirismo unico.
Da prendere come punto di riferimento. Questo è un film che non si dimentica.

"Non può finire così, la vendetta fa parte di me"

Robgasoline  @  24/04/2009 12:41:39
Ah sti Giapponesi malati riescono a tirarti fuori certe chicche...
Come il caso di questo Old Boy che spiazza man mano che si continua con la visione.
A mio avviso molto originale nella trama e ben girato,piccolo neo.. alcune scene le trovo un po paranoiche ma in fin dei conti scorre bene.

Ultima risposta 09/06/2009 22.31.14
tarax  @  19/04/2009 03:37:44
canterò fuori dal coro ma a me questo film non è piaciuto.Si ok,bravi gli attori, bella fotografia, ma la tramaa??? è complicatissima e il film si dilunga facendo perdere il filo d questa compicatissima storia... No, gli do un 5 e mezzo per la bravura degli attori e l'apprezzamento di voler fare qualche cosa di speciale, ma non di piu.

pinhead88  @  02/04/2009 12:39:41
la storia poteva avere buonissimi risultati,purtroppo però ci sono troppi momenti morti che allungano il film inutlmente.questa è una delle pecche principali del cinema asiatico,la troppa lentezza che in qualche modo va a infierire sulla trama creando confusione e diminuendo molto il livello di interesse da parte dello spettatore.al cinema asiatico bisogna esserci abituati e soprattutto appassionati per comprenderlo fino in fondo,se no si finisce soltanto per annoiarsi.è un tipo di cinema canonico a cui io personalmente non sono abituato,anche e soprattutto per il poco interesse che ho nei suoi confronti.

Ultima risposta 13/04/2009 22.57.33
ROBZOMBIE81  @  31/03/2009 20:46:15
il thriller migliore che ho visto negli ultimi tre anni...e il finale...basito!!azione suspance dialoghi...tutto perfetto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/03/2009 14:42:49
10 per il pathos della sequenza iniziale con quel violino che strimpella in sottofondo;
10 per la fotografia, semplicemente eccelsa;
10 per i geniali stratagemmi visivi di Park, sempre azzeccati e comunicativi;
10 per lo sguardo vacuo e profondo di Choi Min-sik, eccezionale veicolo di emozioni;
10 per l'intreccio perfettamente ad orologeria che si risolve in uno splendido e inaspettato epilogo catartico.
Insomma, 10.

axel90  @  13/03/2009 14:57:06
Stupefacente!!! Cioè non ci sono parole per questo film: un connubio perfetto tra violenza ai limiti dell'umano e malinconia laconica per una vendetta esasperata e tanto ricercata. A partire dal protagonista, tutti gli attori sono veramente nella parte, la trama che, se all'inizio pare un pò banale, finisce per stupire. Fotografia perfetta, come pure l'ambientazione di una Seul sempre pioviosa e tetra. Tema visto e rivisto ripreso in modo strabiliante e rivisto in tutti i suoi aspetti. Un film tagliente e conciso, che non stanca mai. Un vero capolavoro.

VikCrow  @  04/03/2009 20:42:51
Il migliore dei tre. Sottile e tagliente. Sceneggiatura lungimirante. la fotografia rasenta la perfezione stilistica. Concludo dicendo: CAPOLAVORO!

Aztek  @  28/02/2009 17:51:24
Questo secondo film di Park sul tema della vendetta è sicuramente migliore rispetto al primo, tecnicamente è fatto bene (così come anche Mr vendetta), ma qui forse un pò di azione in più lo rende più godibile.
Bravissimo il protagonista, ma tutte le interpretazioni nel complesso sono state più che discrete, azzeccate anche le musiche.
Da vedere.

BrundleFly  @  28/02/2009 11:53:45
Ero molto scettico prima di vederlo ma ha superato le mie aspettative! Un ottimo thriller con finale a sorpresa! Peccato che nella parte centrale sia un po' lento!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  11/02/2009 14:01:44
Uno dei migliori film mai visti.
Gli preferisco Mr. Vendetta, ma è una questione personale, siamo sempre e comunque a livelli altissimi.
Impossibile descrivere questa trilogia, o almeno io non ci riesco: va vissuta.

paolino77  @  07/02/2009 14:01:27
Il migliore della trilogia del coreano sulla vendetta

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/01/2009 13:43:19
Il miglior film della trilogia diretto da Chan-wook Park.
Se pur con evidenti forzature di sceneggiatura (non dimenticando però la provenienza di matrice manga), questa pellicola è indubbiamente la migliore della trilogia sulla “vendetta” ..qui si concentra l’attenzione sul singolo, una costante ricerca di qualcosa che sfugge all’essere umano e che lo rende allo stesso tempo vittima e carnefice ..proseguendo su uno stile del tutto particolare (pulp, thriller, dramma, giallo), il regista coreano mischia le carte per condurci in un complesso schema che lentamente si rende palese ..la rabbia viene canalizzata, instradata solo al fine di conoscere la verità, la risposta ad una domanda che sembra aleggiare nel vuoto.. la pecca principale rimane però l’accavallamento di situazioni, di citazioni (contaminazione dal cinema occidentale), di generi, risultando una miscela eccessiva che, a conti fatti, non convince del tutto ..e poi con un finale decisamente prolungato e furbo..
Le interpretazioni così come la direzione tecnica risultano di alto livello, certamente una maestria e sicurazza che non può essere sottaciuta ..restando quindi senz’altro un buon prodotto, continuo a preferire (pur non essendo un esperto), del nuovo filone orientale, registi come Kitano o il coreano Kim Ki-Duk.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 04:31:24
Una rivelazione questo Old - Boy. Il film è girato talmente bene che fa passare in secondo piano il "tutto già visto" di questo film. Poetico però, scene pazzesche e finale che colpisce. Anche se il soggetto non è nuovo è talmente fatto bene che non gli si attribuisce nessuna colpa, anzi...

voltagabbana  @  14/01/2009 03:17:46
Uno dei miei film preferiti. La storia è indubbiamente tragica ma dopo che l'ho rivisto mia ha commosso per quanto fosse toccante e poetico. Il tema principale è la vendetta ( è il secondo di una trilogia) e questa non può essere che generata dal dolore e se compiuta non può che portarne altro.
Per me questo è il significato.
Film girato molto bene con ottime interpretazione degli attori, soprattutto del protagonista che rende Oh Dae-su vivo e con lui il suo dolore.

Ciaby  @  24/12/2008 12:42:04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/12/2008 15:02:41
Buon film, ma speravo di dare qualcosina di più (devo smetterla di aspettarmi sempre troppo). Bisogna dire che sul fronte tecnico Old Boy è veramente ben fatto: la fotografia è maestrale, scenografia perfetta, alcuni dialoghi da ricordare e musica adeguata. La trama però non è da venerare; è solo una storia di vendetta che si sviluppa in un’atra maniera… a volte un po’ tirata per le lunghe. Quindi tutti sono liberi di dire che nel film c’è poesia, magnificenza, sintonia… però molto spesso in questi casi si può arrivare al manierismo.
Ma nulla toglie niente a Old Boy che comunque si lascia vedere.

manera4  @  11/11/2008 21:26:22
Film davvero impressionante per la genialità con cui è stato realizzato, a partire dalla trama per arrivare alle interpretazioni e alle scenografie. Quasi perfetto.

dr.tomas  @  11/10/2008 11:52:31
Il film più sconvolgente e geniale di questo millennio.

Premetto di non essere un fan del cinema orientale, tutt'altro: mal digerisco gli horror dei maestri asiatici, figuriamoci opere più "sui generis" come quelle di Kim Ki-Duk, Zhang Yimou e compagnia bella.

Ma che meraviglia questo Old Boy...
Siamo troppo presi dallo svolgersi dall'azione e dalla compassione verso il protagonista per non accorgerci del punto fondamentale della storia, che consiste nel suo "rilascio" : "domande sbagliate portano risposte sbagliate".
E che dire degli attori? Formidabili!
Tantissime, poi, le scene da brivido, in cui si alternano atmosfere rarefatte e violenza "killbilliana". Ma non è "Kill Bill"... E' "Old Boy", tutta un'altra cosa.

xanter  @  21/09/2008 23:15:20
"Ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo".
E' una citazione che si può trovare in questo film e mi è piaciuta molto.
Premetto che non sono un esperto di cinema nè tantomeno un amante di quello asiatico, ma devo ammettere che questo film coreano è stato uno dei film più belli che ho visto negli ultimi anni.
E' coinvolgente in tutto e per tutto, dalle immagini alle musiche ,dalle scene grottesche a quelle un pò forti, dalla bravura del protagonista alla sceneggiatura davvero originale.
E quando un film mi coinvolge così tanto non riesco a trovare dei difetti.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/09/2008 14:46:39
Fondamentale.
Non si può definirsi cinefili senza aver visto questo film.
La straordinaria rete morale e psicologica che il regista ordisce sopra il personaggio di Taesu è supportata e completata dal Cinema con una capacità sbalorditiva. Sicuramente è insieme a Ferro3 (che continua a essere nell'olimpo degli Intoccabili) il miglior film orientale che abbia mai visto.
Dicevo che il Cinema in questo caso non è un involucro, ma una persona viva. A guardarlo, ad ascoltarlo, a comprenderlo sembra quasi un polar francese (come scordarsi quella musica stupenda).. per non parlare di quell'attore spettacolare!
Da vedere, si aprono orizzonti nuovi e straordinari!

inferiore  @  09/09/2008 02:14:29
Con un'idea cosi si doveva fare per forza di più! Il film potrebbe scorrere più velocemente e gioca sul colpo di scena finale, che si intuisce dopo 30 minuti di visione, inutili i tentativi di depistare lo spettatore. Non è tutto da buttar via, però ci sarebbe da fare una ritoccatina bella pesante!

Ultima risposta 14/04/2009 02.03.30
simone p  @  26/08/2008 20:36:48
Film molto particolare. Ottimi la regia, l'interpretazione del protagonista e la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  05/08/2008 17:22:04
Altro piccolo capolavoro di montaggio, originale, con una sceneggiatura ben costruita e che culmina nel colpo di scena finale e una fotografia perfetta. Violentemente poetico e violentemente romantico, quasi perfetto nella costruzione e con interpretazioni grandiose. Se proprio devo trovare un difetto direi il risvolto della vendetta, non così catartico come speravo. Però chi se ne frega, sto film è veramente bello ed ha un finale fantastico.

Invia una mail all'autore del commento DR.VIDEO  @  19/06/2008 19:33:05
Un giorno un amico che il cinema lo conosce davvero bene mi dice: guarda OLD BOY : è il più bel film che ho visto negli ultimi anni!
Io allora NOLEGGIO OLD BOY e lo vedo e penso: Splendido!
Allora lo rivedo (e non accade spesso) e penso Capolavoro!
Quindi lo faccio vedere alla mia ragazza, agli amici....
Sulla copertina si legge: " Il film che avrei voluto fare!" Quentin Tarantino.
Old boy è bello nella trama, nelle musiche, nella fotografia, nella narrazione,
nella recitazione (Grandioso il protagonista, la sua faccia è unica).
Certo ci sarà qualcuno a cui non piacerà, ma del resto anche la Nutella non piace mica a tutti! :)

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  07/06/2008 01:40:16
Uno dei miei film preferiti in assoluto, raggiunge una cattiveria mai vista su pellicola, o no?

Taguchi  @  14/05/2008 22:32:24
Non mi capitavo di vedere un film così intenso da veramente tanto tempo...
Capolavoro sotto troppi punti di vista... Allucinante e di una tensione unica, commovente e duro, attraversato da un costante filo d'ironia e una colonna sonora bellissima.
Non parliamo poi dell'ottima recitazione e caratterizzazione dei personaggi. Fotografia mutevole e azzeccatissima.
Ogni confronto con gli altri due capitoli della trilogia è superfluo perchè ognuno è un film a sè e non dve essere sminuito o avvalorato dal risultato artistico degli altri.

Capolavoro 9.5

Wally  @  09/04/2008 00:31:24
Gran bel film! finale inaspettato! storia che ti tiene incollato alla sedia! da vedere!

Zanibo  @  05/04/2008 01:27:40
Forse ero in serata no, ma non mi e` piaciuto. I personaggi mi sono parsi troppo studiati a tavolino e la storia mi e` sembrata un po` troppo un esercizio stilistico. Non sono riuscito ad immedesimarmi nei protagonisti e nella storia.

In ogni caso la trama non e` banale, le immagini sono curate e il regista sa fare decisamente il suo lavoro. Forse quello sbagliato ero io!? :-)

Ultima risposta 20/06/2009 18.01.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/03/2008 00:21:50
Picchiatemi a volte sono imperdonabile. In genere non amo la cinematografia orientale relegandola solo a due generi che credo o meglio credevo loro sapessero fare meglio: animazione e horror.

Questo film coreano è una scoperta, magari mi si potrà accusare di essere arrivato tardi ma meglio tardi che mai.
Chan-wook Park è evidente che è un uomo che ama il cinema, raccoglie in Oldboy frammenti di cinema americano e europeo ma li personalizza realizzando un'opera che a prima vista può sembrare la solita storia di vendetta ma che in realtà riesce a scovare e a puntare sulle pulsioni inconscie e morbose che il cinema occidentale si tiene bene alla larga di stimolare (e se lo fa lo fa spesso con cattivo gusto) con grande efficacia e sopratutto SENZA ANNOIARE..........cosa non da poco.

Perchè dietro la vendetta ci sono richiami sadici e masochisti, risvolti psicologici fino all'incesto, con fortissimi rimandi alla tragedia greca sapendo gestire il melodramma.
Non è un capolavoro solo nella caraterizzazione del protagonista che il regista non vorrebbe trasformare in vittima ma che poi, inevitabilmente lo diventa.

Unico appunto il carnefice è troppo giovane per essere un coetaneo del protagonista credibile

zioFranz  @  17/03/2008 12:21:32
Classico esempio di come possa bastare una genialata sul finale per rivalutare un film con una trama piuttosto strana e frammentaria. Merita un 8 perchè sa stupire quanto basta, il finale però, vogliate scusarmi, non l ho capito proprio....

Verot  @  12/03/2008 19:55:54
assolutamente geniale... la "trilogia" è un vero capolavoro!!!
Park Chan Wook è un maestro!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/03/2008 16:12:23
Notevole..... solo 2 appunti.... all'inizio Oh Dae-su alla mercè dei poliziotti appare inspiegabilmente troppo demente.
Il finale da zerbino supplicante non mi è piaciuto molto..
Ma complessivamente un ottimo film

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  09/03/2008 21:36:04
La ritorsione come fallace strumento volto a sopire la rabbia interiore covata per tanti anni, che si abbatte come una mannaia distruggendo gli altri ma senza sortire l'effetto di restituire la pace a colui che vi è ricorso.
Chan-wook Park racconta una delle più iperboliche e cruente storie di vendetta, attraverso la voce narrante dello stesso protagonista, il quale vi ripercorre tutte le tappe che lo vedranno conoscere sia l'odio più profondo, alimentato nei quindici anni di prigionia, sia l'amore più struggente grazie all'incontro con la piccola Mido.
"Old Boy", dunque, non è un film che s'incentra esclusivamente sul tema della vendetta vista come inutile e pernicioso mezzo di ricerca della serenità, ma è altresì un film che ha ad oggetto l'amore, inteso nella sua accezione più pura: l'amore che non ha barriere di sorta, che trascende le convenzioni etico-culturali e che nasce e si sviluppa liberamente fino a quando non non interferiscono con esso elementi esterni.

Stilisticamente molto vicono alle pellicole di Tarantino, "Old Boy" è un esempio di narrazione dal ritmo incalzante, che principia in maniera dirompente per poi proseguire vorticosamente senza un minimo momento di calo di tensione.

dgarofalo  @  09/03/2008 17:48:32
emozionantissimo un capolavoro coreano

somberlain  @  09/03/2008 16:44:19
Della trilogia è quello che mi è piaciuto di più...Questo Chan-wook Park è veramente un genio!

popoviasproni  @  28/02/2008 19:10:59
Finale cattivissimo per un simil gangster-movie orientale violento, sporco e grottesco ... unico nel suo genere, con una sceneggiatura esplosiva.

Bomber&Bionda  @  28/02/2008 18:53:24
Un film pazzesco, unico nel suo genere. Prendono uno e lo sbattono in una stanza per una decina d'anni. Si risveglia sul tetto di un palazzo. A questo punto bisogna scoprire chi l'ha rinchiuso e perché! E la cosa più sconvolgente è che c'è un motivo logico. Old Boy è la follia allo stato puro, da tramandare ai posteri.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/02/2008 12:43:15
Come promesso a Priss 5 mesi fa...
Ottimo questo film, la storia della vendetta di un uomo si sarà vista altre mille volte ma quando un film è fatto bene deve essergliene dato atto.
Grande prova di regia, spettacolare sceneggiatura e molto ben fotografato, l'unica pecca che non mi ha convinto più di tanto è qualche rimando all'obrobrio "Sin City".
Il finale però non l'ho trovato così particolare come decantato qui praticamente da tutti.

Ultima risposta 22/02/2008 10.37.08
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  19/02/2008 15:29:21
film meraviglioso. attori, regia, storia.. davvero impressionante
bellissima la scena del ristorante

EcceBombo  @  06/02/2008 12:57:13
Da lasciare senza fiato
Acuto,sconcertante,per certi versi scorretto e fortemente vendicativo...
Sembrerà strano,ma l'azione è l'ultima delle cose che uno nota durante il film...
Fortemente Psicologico...
Regia innovativa e perfetta,buone interpretazioni e sceneggiatura ai limiti del capolavoro...
Da vedere assolutamente...

TaranLiccio  @  01/02/2008 18:33:27
All'inizio ero titubante di fronte alla possibilità di vedere questo film perchè non amo i film di violenza (a parte Kill Bill, ma quella è un'altra storia.....) ma alla fine ho deciso di vederlo.
Che dire.....una storia veramente affascinante, coinvolgente, che sembra andare in una direzione salvo poi cambiare rotta in maniera talmente forte da creare un sentimento di smarrimento che corre via fino alla fine dei titoli di coda.
Debbo dire che sono rimasto sorpreso anche dalla regia, molto curata e avvincente, con un utilizzo dell'impianto sonoro decisamente di grande effetto.

gambero  @  01/02/2008 10:32:31
film abbastanza crudo sulla storia di un uomo che dopo essere stato liberato in seguito ad un rapimento,cerca vendetta nei confronti dell'assassino della moglie..la regia risulta buona così come pure l'interpretazione del protagonoista che si trasforma in un killer efferatissimo!!l'unica pecca è che ci sono alcuni momenti di stanca durante il film che non lo rendono troppo scorrevole..consigliato!

Cliff72  @  29/01/2008 08:54:38
Film fantastico, una trama molto originale, vari colpi di scena, ottima colonna sonora.....non aggiungendo altro a quanto già detto nei numerosissimi commenti, consiglio vivamente agli amanti del buon cinema di correre a vedere questo filmone!

everyray  @  16/01/2008 20:31:37
Mi sono avvicinato al cinema di Chan-wook Park dopo aver visto qusto film che a mio parere è un piccolo capolavoro,legato ad altri due film sempre dello stesso regista!!
Un uomo che viene rapito da chissà chi per 15 anni senza un motivo apparente e poi viene liberato sempre senza motivo...mi affascinò subito!!
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!

Memento mori  @  10/01/2008 21:35:52
Senza parole.
O meglio non c'è niente da aggiungere :)

MoRnInGloRy  @  06/01/2008 16:32:19
Non ho da agigungere niente a ciò che è stato detto, mi sono molto appassionato di questo regista, tanto da considerarlo quasi al pari di Lynch e Cronenberg, spero che continui lungo questa strada di capolavori...
Spettacolare

Bathory  @  23/12/2007 22:02:53
Grandissimo capolavoro del coreano Park Chan-wook, che con questo suo secondo episodio sulla trilogia della vendetta, raggiunge il suo apice assoluto, proponendoci un film che analizza a fondo ogni singolo sentimento umano, dalla rabbia, all'odio, la VENDETTA, l'amore, la tristezza, la caparbietà, la pazzia: il tutto in sole due ore di pellicola, ricche di colpi di scena, "splendide" risse al limite dello splatter, in pieno, splendido stile orientale.
Nettamente superiore agli altri due episodi, è anche quello che ci chiarisce in maniera cristallina la reale visione del concetto di vendetta per il nostro regista coreano, obiettivo a mio avviso non raggiunto pienamente nelle altre due pellicole..

splendido

ide84  @  18/11/2007 20:56:43
Mamma mia, appena iscritto che film commentare se non un capolavoro del genere? Forse il film più bello che abbia mai visto in vita mia..si riesce a capire tutti i riferimenti, la trama solo dopo averlo visto 2-3 volte..come in un gioco di scatole cinesi. Il migliore della triologia senza dubbio...
visto che è di moda raccogliere firme propongo una petizione x imporre A TUTTI la visione di codesto capolavoro..anche nei catechismi!!
Consiglio anche la lettura del manga da non molto edito in italia.
Da non perdere.

Ultima risposta 17/01/2009 20.42.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  11/11/2007 13:04:09
Ottimo prodotto made in Korea. Come quasi sempre accade ai film di un certo spessore, anche Old boy non ha avuto molto successo ai botteghini, ma è stato giustamente ri- valutato in maniera positiva dalla critica. Chan Wook-Park crea un film pieno di note positive. La regia l'ho trovata molto particolare, per questo l'ho parecchio apprezzata. Il personaggio di Dae-su poi è uno dei più accattivanti degli ultimi anni. Old boy è un film intimista, spettacolare, crudo, lacerante che pian piano incede nello spiegare il suo senso più profondo e porta il personaggio di Dae-su a livelli altissimi. Consigliatissimo.

AKIRA KUROSAWA  @  07/11/2007 11:48:23
veramente un film bellissimo, nn pensavo che al giorno d oggi potessero girare ancora dei film a sto livello, poi sopratutto coreano..
bellissima la storia che pero viene completamente svelata solo nel finale lasciando lo spettatore veramente incredulo, bellissima la musica , crudissime alcune scene fra tutte qll di quando mangia il polipo vivo, pensate che è stata fatta davvero, la scena della lingua pero, seppur impressionante nn mi ha fatto piu di tanto effetto dopo aver visto qll di ichi the killer..
buona la regia, e bravissimo l attore protagonista...
davvero bellissimo

Ultima risposta 08/11/2007 16.18.41
Da&Le'  @  03/11/2007 22:20:44
Thriller decisamente geniale e ben calibrato in ogni sua parte.

Dialoghi ottimi, ambientazioni estremamente valide e personaggi convincenti, direi che c'è tutto.

Decisamente da vedere

stegil  @  23/10/2007 18:29:32
A mio parere questo film è esageratamente sopravvalutato. Una storia che lascia buchi nella sceneggiatura e gli rimpie in maniera improbabile, protagonisti alcuni poco credibili e non sempre coerenti, fotografia e ambientazioni spesso che lasciano a desiderare.
Mi sa che se non fosse coreano avrebbe avito voti molto più bassi.

Ultima risposta 16/02/2010 03.12.27
antocucs  @  10/10/2007 16:38:34
Cosa si puo' volere di piu' da un film come questo?NULLA , nel genere rasenta la perfezione, e' geniale, la trama originale, gli attori bravissimi nulla stona. Andai al cinema titubante, avevo visto anni addietro Sympathy for Mr. Vengeance di notte sulla RAI, ma non lo associavo a questo film, il cinema era quasi vuoto....INVECE MI SONO RITROVATA ad assistere alla proiezione di un capolavoro, che mi ha tenuta con il fiato sospeso per due ore e sconvolta nel finale (uno dei piu' belli mai visti).
Il cinema coreano e' una spanna sopra....lasciatemelo dire...

Ultima risposta 11/10/2007 20.40.36
Sestri Potente  @  06/10/2007 13:32:39
Ottimo questo film coreano, che per tutta la sua durata riesce a coinvolgere e a sconvolgere lo spettatore con continue scoperte su una trama davvero intricata. Il finale è il più sorprendente che abbia mai visto, mi ha davvero sconvolto! da vedere e rivedere.

marco86  @  22/09/2007 19:58:42
Old boy,per i suoi contenuti e per lo svolgersi dell''intreccio,può essere considerato una rivisitazione (una delle tante,anche se parecchio originale)dell''Edipo re.

SPOILER:

la colpa del protagonista non è soltanto la vendetta,ma la sete di conoscenza.anzi,quest''ultima è un sentimento ancora più forte della vendetta,tant''è che egli rifiuta di uccidere il suo nemico pur di andare avanti nella vicenda.Il suo nemico si presenta a lui come la Sfinge dell''Edipo:propone un indovinello;nel caso in cui esso verrà risolto,lui sparirà.Altrimenti la persona più cara per Dae Su morirà.
Dae Su,proprio come Edipo,si immerge nel giallo convinto di non c''entrarci nulla,fino però alla scoperta finale del terribile incesto.A questo punto,così come Edipo si acceca per aver voluto vedere troppo,Dae Su si taglia la lingua per aver parlato troppo.E il suo dramma diventa il dramma dell''Uomo,spesso colpevole di tracotanza (ubris),che per farsi perdonare finisce col leccare le scarpe del nemico,in virtù di una grottesca legge del contrappasso.

Girato veramente bene,con un protagonista davvero ottimo e una colonna sonora azzeccata,Old Boy incanta soprattutto per la perfezione della sceneggiatura,che però si mostra un pò troppo frettolosa nello scegliere una soluzione semplice che è quella dell''ipnosi finale,anche se bisogna ammettere che la scelta del protagonista porta con se una mole di tragicità difficile da scaricarsi di dosso.

slevin  @  10/09/2007 18:26:34
Davvero ben girato questo film...Ottima la recitazione del protagonista e la storia è da brividi...Il finale è inaspettato e ti lascia stupito...

Si comincia a stare con Dae-su e cominci a volere anche tu per lui la sua vendetta...

Molto meglio di molti film americani...

Da vedere

Ultima risposta 11/09/2007 14.14.08
Tom24  @  02/09/2007 22:44:44
Old Boy riassume alla perfezione il cinema coreano. Là registi di classe abbondano e non parlo solo di Park e di Kim Ki Duk, ma di tanti altri non conosciuti in europa. Tenetevi pure Hollywood, io voglio questo tipo di cinema. Il film? Un capolavoro sotto il punto di vista registico, visivo e musicale, con attori straodinari. Passa così in fretta che non ce se ne accorge nemmeno, ma lascia un solco profondo.

Claymore  @  25/08/2007 00:11:32
Film stupendo che mi è piaciuto moltissimo. La prima parte è a dir poco stupenda, dialoghi fantastici e interpretazioni magnifiche. Si va un pò perdendo nel finale, che per me è stata fonte di grandissima delusione, cosa che gli ha tolto 1 mezzo punto (lo so, sembra una cretinata, ma non mi è proprio piaciuto per come si è comportato il protagonista, il finale l'ho odiato proprio!!!!!!!!!!!).
Altamente consigliata la visione di questo film

Lory_noir  @  05/07/2007 23:35:54
Sin dall'inizio regala qualche chicca come quella delle formiche, le musiche accoppiate accuratamente alle immagini, commuovono e strazziano insieme; la parte centrale è quella che, io penso di proposito, mette un pò di confusione a tutte le idee che si erano create sul film e le ipotesi sulla fine e sul pluri-ricercaro "perchè". Quasi alla fine basta un'inquadratura su un album, un ricordo di un telegiornale dell'inizio che ne parlava, un lampo... tutto è chiaro, tutto è delineato... fino alla fine. Un film crudo, che fa piangere, che fa cedere le braccia. Non mi resta che gridare: CAPOLAVORO!

the saint  @  25/06/2007 11:30:31
SI, NON MALE...NON PENSAVO ALLA FINE DATA LA REGIA....

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  23/06/2007 15:46:18
Perfetto in tutto, ti fa emozionare e soffrire insieme al protagonista, e la trama è davvero imprevedibile.
Stupende anche le scene violente

teddy  @  17/06/2007 20:35:35
non ho parole per descrivere le emozioni che ho provato guardando questo capolavoro,perchè è questo quello che è un entusiasmante capolavoro,non ho mai visto un film di tale bellezza.insomma la storia è davvero intrigante e i colpi di scena geniali,e durante la visione del film si diventa partecipi delle emozioni che prova il protagonista ossia:della sua rabbia,della sua voglia di vendetta,e della sua malinconia.bellissime le frasi filosofiche e metaforiche che vengono dette dal protagonista(vedi spoiler) e brillante la metafora della formica. la pellicola è permeata da un atmosfera triste e di angosciante poesia,le scene presenti in questo film sono fortissime,e la violenza che è presente in alcune scene(le più forti) ragginge dei notevoli gradi di espressivita e diventa il mezzo per far capire lo stato psicologico del protagonista.lo consiglio a chiunque,se amate il cinema non potete perdervi questo sublime capolavoro coreano.

KILL 74  @  30/05/2007 18:15:54
NON PENSAVO FOSSE COSI' INCREDIBILE..
FINALE INPENSABILE ANCHE PER I PIU' INTIITIVI!!!!
INIZIO COSI' COSI' ,MA RIPETO FINALE FANTASTICOOOOOOOO!!!!!!!

marfsime  @  15/05/2007 22:56:46
Peccato. Sicuramente l'idea è molto originale..la recitazione più che buona e la storia coinvolge abbastanza. Il problema è che per 3/4 il film risulta essere di una lentezza disarmante..al limite dello sbadiglio in alcuni frangenti. Troppi momenti "morti" o di riflessione e troppe inutili scene che finiscono solo per allungare eccessivamente la pellicola annoiando lo spettatore. Insomma riassumendo l'idea c'è..ma la realizzazione lascia a desiderare proprio per la lentezza eccessiva del film.

Voto:5,5

alex14  @  09/05/2007 19:46:59
Che sorpresa questo film!
Attori BRAVISSIMI, sceneggiatura ottima e regia ben svolta da Chan-wook Park.
Bello il finale, un po' confusionaria la parte centrale.

polbot  @  02/05/2007 12:15:06
ottimamamente congeniato...trama un po' esasperata, ma ci sta tutta in questo caso. Complimenti!

iosper  @  19/04/2007 14:51:42
Piacevole scoperta.
Film sconvolgente!

markc24  @  18/04/2007 22:46:28
Ho poche parole per esprimere ciò che ho visto poco fà.
Film così meravigliosamente tristi, così superbamente violenti, così miracolosamente lucidi nel proprio delirio ne ho visti davvero pochi!
Questa pellicola fà provare tutta una scala di emozioni a tratti davvero intense, terribili.
Una trama davvero ben costruita, colpi di scena allucinanti, "perchè è stato rinchiuso per 15 anni?", "da chi?", "cosa vorrà adesso costui?". Mai mi era successo di avere davvero tutte le risposte e di non averle mai volute conoscere!!!
Magia del cinema! Magia davvero di poco cinema purtroppo!
Forse in questo caso dire che regia, montaggio e sceneggiatura sono eccellenti potrebbe essere davvero superfluo!!

Raccomandato, caldamente raccomandato!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  17/04/2007 11:37:55
Molto bello.
Il finale poi è qualcosa di sconvolgente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  09/04/2007 21:10:18
Credo sia un film eccellente. Triste, crudo, difficile da digerire, enigmatico, commovente, stomachevole..... Quello che un thriller dovrebbe farti provare. Una trama fitta, curata nel dettaglio. Rimani lì incollato senza stancarti, senza prevedere esattamente dove come a finira. Il fulcro della storia, la vendetta, è una trama banale. Non è facile parlare di vendetta ed essere nel contempo originali. In questo film ho visto a cosa porta vendicarsi e molto altro ancora. Complimenti al regista!

jackk  @  04/04/2007 23:21:53
Davvero un bel film ricco di suspence, che sino alla fine non sai come va a finire. Bello, da vedere sicuramente...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso