oggi sposi regia di Luca Lucini Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oggi sposi (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OGGI SPOSI

Titolo Originale: OGGI SPOSI

RegiaLuca Lucini

InterpretiLuca Argentero, Michele Placido, Renato Pozzetto, Moran Atias, Carolina Crescentini, Isabella Ragonese, Gabriella Pession, Lunetta Savino, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Dario Bandiera, Francesco Montanari, Hassan Shapi

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Luca Lucini

Trama del film Oggi sposi

Il film racconta il tema del matrimonio attraverso le storie di quattro giovani coppie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (62 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oggi sposi, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

annibalo  @  22/11/2009 19:28:29
   7 / 10
Da vedere: è una satira anticlericale e uno spaccato antropologico dell'italianità.Persino l'uso delle contumelie è decontestualizzato e ipercontestualizzato, come si addice alla caricatura. I grandi attori sono bravi in tutti i ruoli, quelli più giovani si temprano, la regia è buona, come la sceneggiatura e l'intreccio classico della commedia,l'ambiguità, è divertente e iperbolica(gestione economica e poteri mafiosi sono ammalati gravemente e sono i luoghi che uccidono molto facilmente l'autoironia che nel nostro paese non è mai mancata) ma scherza su una istituzione sacra.Dirompente il matrimonio misto. Totò per molto tempo non fu compreso!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/11/2009 13.20.13
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  03/11/2009 18:15:47
   6½ / 10
Luca Lucini è un regista delicato ed ironico, che sfrutta bene le ambientazioni ed i personaggi protagonisti dei suoi film (è stato anche il regista di "3MSC", ma in questo contesto preferisco dimenticarmi di un tragico errore di gioventù...). Prove delle sue buone qualità registiche, il delizioso "L'uomo perfetto" e l'altrettanto carino "Amore, bugie e calcetto".
"Oggi sposi" è una classica commedia ad episodi, che ha il pregio di intersecare gli eventi e non renderli indipendenti l'uno dall'altro, così da dare una certa continuità narrativa.
Dopo un inizio un pò incerto, la storia prende quota, garantendo due ore piuttosto spassose (qualche grossolanità in meno sarebbe stata gradita).
Gli attori mi sono sembrati in parte: Luca Argentero, oramai lanciatissimo, Michele Placido (presenza imponente in un cast piuttosto giovane) e un Filippo Nigro, sempre più in parte.
Nella controparte femminile, una spiritosa Lunetta Savino e Gabriella Pession (in un ruolo piuttosto ridotto).
Carolina Crescentini appare in un film a settimana...speriamo che il tutto non provochi una sovra-esposizione. Resta comunque carina e discretamente brava.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/11/2009 19.49.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2009 21:29:08
   4 / 10
Per quasi un'oretta è pure divertente, grazie soprattutto alle uniche due macchiette davvero riuscite - Placido e Pannofino - ma nella seconda parte degenera scadendo nel trash più assoluto.

E' un film forzato, esageratamente lungo - quasi due ore - con una sovrabbondanza infinita di luoghi, personaggi e situazioni - cioè, il finale cita addirittura The Millionaire con un balletto stile Bollywood!!!! -

Diviso tra film a episodi e opera corale - ormai anche da noi la moda del momento - manca assolutamente di continuità, con una sceneggiatura che mescola alla rinfusa le storie delle quattro coppie dividendole in due tronconi: il riultato assomiglia di brutto a uno dei peggior cinepanettoni della ditta Boldi-De Sica.

Qualche gag divertente ci scappa pure, ma francamente speravo di vedere una commedia con ben altre pretese...che poi prertese di che? Il regista è quello di Tre Metri Sopra Il Cielo....fan****, è colpa mia.

8 risposte al commento
Ultima risposta 22/11/2009 19.36.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net