of freaks and men regia di Aleksej Balabanov Russia 1998

InterpretiSergei Makovetsky, Dinara Drukarova, Anzhelika Nevolina

NazionalitàRussia 1998
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Aleksej Balabanov

Trama del film Of freaks and men

S.Pietroburgo, inizi del '900. Viktor Ivanovich è un ambiguo pornografo sempre sorridente. L'ingegner Radolov è un anziano vedovo che ha una lieson amorosa con la sua domestica Grunya, ed una giovane e timida figlia, Leeza, attratta dalle foto erotiche contabbandate da Viktor. Il dottor Stasov è uno scialbo medico, non ricambiato in amore dalla moglie e padre adottivo di due gemelli siamesi. Tutti loro saranno strotolati in una spirale di perversione che li vedrà vittime delle angherie di Johann, un voyeur psicopatico e violento.

Voti e commenti su Of freaks and men, 5 opinioni inserite

Tuonato  @  18/10/2009 02:20:33
"Quando la campana suona monotona
anche la strada diventa noiosa
e attraversando i campi
il cocchiere canta la sua canzone
il cocchiere canta la sua canzone.
C'è così tanta emozione
nella sua canzone
che il mio cuore arde
nel mio petto freddo
nel mio petto freddo.
Quando ricordo quelle notti
quei campi e quei boschi
una lacrima scende dai miei occhi
che per lungo tempo sono stati secchi
che per lungo tempo sono stati secchi.
Quando la campana suona monotona
riesco a sentire
in lontananza
che il mio cocchiere ha smesso di cantare
che il mio cocchiere ha smesso di cantare."

Dei mostri, soprattutto.
L'industria del porno poco prima della rivoluzione russa del 1917, quando a San Pietroburgo - in realtà Petrograd - ci si avvicinava con curiosità ai primi cinematografi e presso la classe borghese, ormai viziata e annoiata, circolavano di contrabbando le prime foto osè scattate, di nascosto da occhi indiscreti, da delle associazioni di delinquenti.

Questo film è incredibile. Balabanov scrive e dirige un curatissimo affresco di color seppia nel quale si respirano frustrazione ed umiliazioni. Fosse solo questo. Non mancano neppure perversione, soprusi, abusi. Il tutto però è presentato accompagnato da un sottofondo di ironia, questo aiuta a non prendere le cose troppo seriamente.
Balabanov, per quanto mi riguarda, si conferma regista "malato". Ma anche originalissimo, geniale.
Categoricamente non per tutti.