la casa delle ombre lunghe regia di Pete Walker Gran Bretagna 1983

la casa delle ombre lunghe (1983)

locandina del film LA CASA DELLE OMBRE LUNGHE

Titolo Originale: HOUSE OF THE LONG SHADOWS

RegiaPete Walker

InterpretiVincent Price, Christopher Lee, Desi Arnaz jr., Peter Cushing

NazionalitàGran Bretagna 1983
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1983

•  Altri film di Pete Walker

Trama del film La casa delle ombre lunghe

Dalla commedia Seven Keys to Baldpate di George M. Cohan, tratta dal romanzo di Earl Derr Biggers. Giovane romanziere d'assalto scommette di scrivere in 24 ore un romanzo da brividi purché gli si trovi il maniero adatto. L'editore provvede, ma il castello è affollatissimo.

Voti e commenti su La casa delle ombre lunghe, 5 opinioni inserite

GianniArshavin  @  13/02/2016 14:59:19
Uscito nel 1983,dunque quando il gothic horror era già morto e sepolto, La casa delle ombre lunghe prova a celebrare il genere sfruttando i cliché tipici e quattro pilastri del cinema dell'orrore classico: John Carradine , Christopher Lee , Peter Cushing e Vincent Price.
Il film propone una trama simpatica che non disdegna momenti comici senza dimenticare gli stilemi tipici del gotico. La storia è ovviamente ambientata in una magione disabitata da anni , piena di corridoi bui,ragnatele,cripte segrete e rumori in soffitta. Lo svolgimento fila via molto bene, e solo verso metà visione il ritmo rallenta un po. Il finale è la parte migliore della pellicola,sorprendente ,ironico e bello teso.
La casa dalle ombre lunghe presenta una location curata e un'atmosfera che richiama i classici del genere degnamente. Di sangue,come da tradizione , ne abbiamo poco mentre la tensione aumenta gradualmente.
Il cast di stelle risponde alla grande ,e anche se l'età pesa su alcuni (Cushing in particolare) nel complesso la recitazione è davvero ottima.
Dunque un tentativo genuino di tributare un genere a mio parere abbastanza riuscito, non eccezionale ma divertente e sfizioso. Adatto ai nostalgici e agli amanti dell'horror vecchio stampo.

BlueBlaster  @  14/05/2015 14:23:10
Speravo veramente in qualcosa di più....
Sempre affascinanti le location ma non sono curate poi tanto bene, è un gotico decisamente fuori tempo massimo!
Apprezzabile solo per vedere tre mostri sacri del sottogenere a fine carriera e sempre capaci di regalare buone interpretazioni...stessa cosa non si può dire per la prova dei due protagonisti e specie la donna!
Sceneggiatura confusa, regia di poco conto, effetti speciali a zero...
Resta un giallo-gotico un pò confuso e a basso costo che cerva invano di riproporre le glorie passate riuscendoci per metà.
Per fortuna nella parte finale migliorano le atmosfere e si trova pure qualche sequenza tesa e ben fatta (tipo nelle cripte) ma comunque non è un film indimenticabile.

Leonardo76  @  02/01/2012 13:22:17
Fiera campionaria dei clichè (casa isolata con un passato sinistro, maltempo, giovini casinisti, anziani in vestiti eleganti), si salva per il cast stellare e per il finale originale. Da guardare se avete qualche anno sul groppone (almeno 30) e vi piacevano i cartoni animati di scooby doo.

sweetyy  @  17/11/2009 14:09:17
Vecchio horror poco conosciuto e abbastanza deludente.
Da vedere solo se non si ha di meglio da fare.

Someone  @  19/03/2009 13:44:48
Adorabile horror/comedy, stile old dark house. Bellissime le atmosfere.
Tetro e macabro, nonchè divertente, soprattutto il bizzarro ed inaspettato finale (??)...
Consigliato agli amanti del vecchio horror gotico targato Hammer.