oblivion regia di Joseph Kosinski USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oblivion (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OBLIVION

Titolo Originale: OBLIVION

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiTom Cruise, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Zoe Bell, Melissa Leo, Andrea Riseborough

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Oblivion

Nel futuro, dopo che la Terra è stata martoriata da secoli di guerra, il veterano Jack è uno degli ultimi sopravvissuti. Riparatore di droni, Jack ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre i resti delle astronavi che hanno combattuto contro una terrificante razza di alieni. Un giorno, vicino a lui, precipita l'astronave su cui viaggia una misteriosa donna e dal loro incontro scaturisce una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo e affrontare pericoli che non aveva previsto per la salvezza dell'intera umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (200 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oblivion, 200 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

outsider  @  28/08/2013 13:01:38
   10 / 10
CA PO LA VO RO ASSOLUTO del cinema. Dio Tom confeziona un prodigio, perche' il regista Joseph ( che lui chiama Joe nel commento) e' al 2 o terzo film appena e quindi praticamente l'impalcatura anche in fase di costruzione e' stata sostenuta anche da Cruise stesso.
Sarebbe lungo da parte mia elencare i pregi della pellicola e pochi lettori, visto il livello medio di filmscoop, sarebbero in grado di capire.
Perbacco, sembra di vedere il falco faentino tanto mi somiglia Cruise in questo film. Stupendo tutto e qualita' audio video eccezionali. Insomma, Tom si riconferma il number one in over 2 hours di film. Meravigliosamente meraviglioso l'accenno al vintage audio e i colori. Top quality. Film consigliato ai pargoli. Mi hanno chiesto il parere et voila'.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2016 19.40.05
Visualizza / Rispondi al commento
keisersoze  @  27/08/2013 13:27:41
   6½ / 10
senza infamia ne lode.... si fa guardare, ma come molti hanno già scritto la pellicola è un collage di cose già viste e manca di personalità propria... fotografia e ambientazioni ok.
Il film è girato tutto sommato discretamente. Se volete vedere un capolavoro sul genere guardatevi Moon.

Axel  @  23/08/2013 04:53:00
   6½ / 10
Scopiazzatura ben confezionata di tanti tanti film di fantascienza ... (da 2001 a Stargate!...Moon è il + saccheggiato non solo per la trama ma SOPRATUTTO per l'ambientazione), finale retorico ma davvero ben confezionato... voto... 4...

Poi c'è la Olga Kurylenko: voto 8, solo per la presenza...

Totale 6 1/2! I conti non vi tornano? Guardando il volto di Olga non mi tornano mai!!!!

guidox  @  22/08/2013 00:46:34
   6½ / 10
effettivamente come detto da altri prima di me, ci sono diverse scopiazzature qua e là (Odissea nello spazio, Fahrenheit 451, Moon, Matrix, Rollerball..e chi può ne ha più ne metta) che lo rendono poco originale, ma tutto sommato raggiunge lo scopo di intrattenere piuttosto bene.
Tom Cruise che si cuce addosso il personaggio con la sua aria un po' così...monoespressiva.
per concludere: da guardare senza l'assillo della visione a tutti i costi, va bene anche reperirlo con calma.

mindtraveller71  @  18/08/2013 19:48:46
   6 / 10
Film d'azione mascherato da film di fantascienza, della quale condivide solo lo scenario futuristico e qualche diretta citazione a veri capolavori del genere (2001 Odissea nell Spazio tra tutti).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non mi sto a dilungare su cio' che voleva essere e non e' stato, sulle varie scopiazzature, e sugli innumerevoli incongruenze veramente tipiche della cinematografia americana rivolta agli adolescenti o a chi non ha voglia di pensare troppo (ci sono assurditá al limite della tolleranza e dell'insulto all'intelligenza dello spettatore).

Il film sarebbe decisamente insufficiente, e solo una dignitosa scenografia, fotografia e musica lo mantengono "a galla" con sufficienza.

albyhfintegrale  @  15/08/2013 02:07:21
   8½ / 10
Davvero un bellissimo film di fantascenza come non ne vedevo da molto tempo.

Tanto per fare un confronto tra film recenti dello stesso genere, decisamente migliore in ogni aspetto, ad esempio, del recente e più blasonato Prometheus di Scott.

Mi è piaciuta la storia, con i suoi colpi di scena, mi è piaciuta la fotografia...che definirei molto "fresca"... e anche gli attori si sono tutti comportati egregiamente.

Un Tom Cruise in ottima forma.

Avrei dato addirittura qualcosa in più come voto, se non fosse stato per la conclusione che sa di già visto.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma mi rendo conto che far terminare in altro modo sarebbe stato difficile.

Film da vedere assolutamente per gli amanti del genere

peppe87  @  08/08/2013 21:14:45
   6 / 10
confusionario
l'idea è bella però

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2013 16:22:11
   6 / 10
Oblivion è un puzzle di tanti film di fantascienza, inutile elencarli tutti perchè è una vera e propria caccia alla citazione che necessiterebbe molteplici visioni. C'è tutto il meglio del genere sci-fi in questo film, ma a discapito di una sceneggiatura non proprio impeccabile e con un Cruise che non offre una grande intepretazione, pur essendo in presenza di un personaggio molto interessante. Di positivo comunque c'è che è un buon prodotto di intrattenimento senza particolare impegno che ha il suo vero punto di forza sul lato puramente visivo, con una buona fotografia e scenari molto suggestivi, pienamente all'altezza del budget speso.

pisano  @  06/08/2013 18:25:40
   6 / 10
non ho capito 2 cose che le scrivo in spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/08/2013 19:29:00
   6½ / 10
Allora... devo dire che mi è piaciuto. La storia è carina e il film scorre bene. Peccato che il tutto mi abbia ricordato una pellicola vista da poco:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

... il che mi ha fatto un pò riflettere. Il film che ho citato è decisamente migliore, stessa idea di Oblivion, anche se questa pellicola con Cruise ha inserito delle novità e si sviluppa in maniera differente. Comunque da vedere, più per gli appassionati di sf...

giovielory  @  31/07/2013 22:49:18
   10 / 10
CAPOLAVORI ASSOLUTO DEL CINEMA DI FANTASCIENZA!
da vedere assolutamente!
un tom cruise che ad ogni film diventa sempre piu bravo,regia esceneggiatura perfetti!
vedo che c'e gente che non ha capito bene il film,nello spoiler spiego il finale.



CAPOLAVORO!

da vedere assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2013 22.39.24
Visualizza / Rispondi al commento
jorge2388  @  26/07/2013 14:29:02
   7 / 10
Un film furbetto. La sceneggiatura è un mix di diversi film di fantascienza, non inventano nulla di nuovo per chi è amante del genere, però nel complesso la pellicola merita. Tecnicamente il film è ben fatto e non stanca lo spettatore, anzi lo sviluppo della trama, le scene d'azione, i colpi di scena rendono la visione piacevole. Nel complesso sono rimasto sorpreso da questo film e il finale, pur sembrando inizialmente un qualcosa di già visto (per usare un eufemismo), si riprende con un paio di colpi di scena, intelligenti e sensati.

Darksyders77  @  25/07/2013 15:21:03
   8 / 10
Buon film,ambientazioni molto suggestive,Cruise è riuscito a coinvolgermi a pieno in questa avventura-IL film non annoia nonostante la sua importante durata,diventa interessante la seconda parte,quando si iniziano a capire le vere intenzioni del T.E.T.- Ottimo l'epilogo,pellicola sicuramente consigliata-

Spotify  @  16/07/2013 17:47:28
   6 / 10
A parte gli ottimi effetti speciali il film non mi è piaciuto più di tanto. Trama che fino a un certo punto scorre bene con dei belli inseguimenti, ma dopo si allunga e si ingarbuglia anche inutilmente. Stesso discorso per la sceneggiatura. La storia ad un certo punto diventa troppo complicata ed è difficile da capire. Belli gli scenari e buona regia, Tom Cruise recita discretamente. Niente di che.

mauro84  @  15/07/2013 15:43:37
   7 / 10
una piacevole sopresa di fantascienza pura, complimenti all'idea, all'atmosfera ricreata. Una bella storia di azione fantascienza che mi ha molto piaciuto.
lo denomino "la laguna blu della fantascienza!!". Superlativo come location ricreate, futuristica!

cast superbo, Tom Cruise (superbo, eccelente come sempre, Morgan Freeman (invecchia già, ma rimane sempre al top).. questi su tutti

ci fossero film sulla fantascienza così! preferisco di gran lunga questo film che Tron legacy dello stesso regista.

film da vedere!

federic52  @  03/07/2013 19:05:00
   9 / 10
adoro questo genere di film, forse ad altri potrebbe essere risultato poco chiaro, in effetti la trama pur essendo avvincente era un po confusa, tom cruise recita molto bene il ruolo di protagonista, e morgan freeman da un tocco di qualita al film, consiglio vivamente a tutti di vederlo

cris.more  @  03/06/2013 20:37:31
   10 / 10
bellissimo..finalmente una storia un po' diversa! scene girate molto bene..bravissimi attori..l'ultima scena non mi è piaciuta tantissimo..ma il film merita comunque tanto!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

paoloaretino  @  03/06/2013 16:56:33
   9 / 10
Film di fantascienza finalmente degno del suo nome e per niente banale. Un plauso davvero sincero al regista (kosinski) che ha saputo coniugare quasi tutto alla perfezione perchè ha saputo miscelare molto bene il buon gusto e la passione che un film deve riuscire a trasmettere. ha fatto un ottimo lavora sia per la trama avincente e sempre incalzante e le immagini decisamente azzeccate. Non parliamo poi della grafica che credo che abbia superato se stesso, ma avete visto la casa in cielo....magnifica idea e poi come è costruita...modernissima ma essenziale e di grande effetto...la terrazza che da sulle nuvole è mozzafiato. Anche quello che c'è sulla terra è tutto al punto giusto, le caverne i rottami delle astronavi con tutti quei particolari rendono l'ambientazione perfetta, credo molto ma molto ben stuidiata e realizzata. Come del resto il panorama oramai coperto di sabbia dal Empire State Building, ecco li mi è venuto un colpo al cuore. passiamo alla trama...finalmente un qualcosa di fatto bene che ti rimane anche dopo essere uscito dal cinema...per niente scontato e banale con molti colpi di scena.
Anche la colonna sonora è messa a puntino e non stona assolutamente con il film.
Pienamente soddisfatto.

Japotino  @  29/05/2013 13:05:57
   6 / 10
Probabilmente sono influenzato dal fatto che so perfettamente che Moon è stato girato tempo prima, e viste le numerose congruenze tra i due film, mi trovo inevitabilmente a svantaggiare quello venuto dopo. Ma non è solo questione di chi si è "ispirato" a chi. Andando oltre a questo, il paragone viene facile. Oblivion punta tutto sugli effetti visivi (veramente ottimi) e le ambientazioni catastrofiche, sull'azione che strizza l'occhio al pubblico amante delle "tamarrate". La trama invece ricacalca nei punti cardine quella di Moon e quando se ne discosta...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Insomma chi ha alle spalle Moon e si trova davanti Oblivion apprezzerà quest'ultimo solo per tecnica, fotografia ed effetti perchè molto del pathos, e dei momenti di riflessione è andato perso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2013 22.21.12
Visualizza / Rispondi al commento
diabolique1984  @  23/05/2013 14:59:26
   7 / 10
contrariamente alla sensazione che mi ha trasmesso buona parte della sala a fine film, a me è piaciuto..idea insolita (può sembrare trita e ritrita ma è lavorata abbastanza bene). buon Cruise, belle ambientazioni.

rox special  @  22/05/2013 19:24:54
   7½ / 10
Prodotto di fantascienza interessante, con immancabili e vistosissime strizzate d'occhio a 2001 odissea nello spazio e un Coster Waldau a sorpresa che, da buon amante di Game of thrones, non ho potuto non apprezzare.
Poteva essere un capolavoro se non fosse stato per un finale eccessivamente tamarro e per una trama forse troppo intricata che non spiega molte cose ma come si suol dire in questi casi: "se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una cariola", quindi va bene cosi.
Bella l'atmosfera di desolazione che si respira nella prima parte della pellicola, con degli interessanti risvolti e colpi di scena nella seconda. Buono anche Tom Cruise nonostante le sue spacconate di troppo. Il film intrattiene, incuriosisce e si lascia guardare fino alla fine senza annoiare. Promosso

7 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2013 01.53.25
Visualizza / Rispondi al commento
Clamercury  @  21/05/2013 19:10:14
   6 / 10
Nel complesso ho trovato Oblivion un film abbastanza gradevole. Voglio dargli una sufficienza piena non tanto per la trama, che francamente ho trovato poco originale in quanto in più tratti ricalca la sceneggiatura di Moon, ma per le ambientazioni fantascientifiche e futuristiche che sono davvero ben rese. Non male Tom Cruise ma per impressionare serve ben altro. Alcune scene risultano troppo lente e la storia d'amore mi è sembrata anche un po' forzata, della scena finale poi se ne poteva indubbiamente fare a meno.

Rob83  @  19/05/2013 22:16:27
   7½ / 10
Un bel film che sorprende, consigliato, soprattutto per la seconda parte!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/05/2013 09:28:05
   7½ / 10
Un film che non mi è affatto dispiaciuto nel suo genere.
Non è originalissimo e a tratta ricorda Moon. Peccato per il finale che nel tentare di dare un colpo di scena (fallito a mio avviso) si perde in forzature di sceneggiatura improbabili.

Non è un capolavoro ma lo considero un buon film nel complesso.

mabumba77  @  13/05/2013 01:10:12
   10 / 10
Davvero un gran film!

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/05/2013 20.40.52
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  10/05/2013 20:46:49
   7½ / 10
Come prendere in prestito da altri film di fantascienza e farne buon uso.

Toxic emissions
Modern conditions
Vague apparitions
Lost in the discontents
Cling to the senses
Cling to the nothingness
Laugh like you are not there
Laugh like you do not care
Tension undying here
Soft and familiar
Wide eyed and innocent
Warm ways and imminent

Breathe in, breathe in
Breathe in, breathe in

Oblivion!

Lines in a paper
Black clouds and vapour
Now filled with summer
Light rains and meteors
Light rains and meteors
Holes in the universe
Crayons and scribblers
Infinite bellies burst
Cracks in the ocean, crack
Choke on the cosmic dust

What will become of us?
What will become of us?
What will become of us?
What will become of us?

Oblivion!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2015 13.39.08
Visualizza / Rispondi al commento
SelFxTreem  @  05/05/2013 21:30:08
   7 / 10
Sci-fi tecnicamente ottima. Storia carina, soprattutto mi è piaciuto che quasi tutte le cose che non stanno in piedi a fine primo tempo vengono in un modo o nell'altro tappate nel secondo. L'ultimo minuto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non ci sta per nulla. Ah e Tom Cruise non mi piace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/05/2013 16:12:39
   8½ / 10
Ho davvero apprezzato questo sci-fi, per quel che riguarda il genere non mi è capitato spesso, negli ultimi 3/4 anni, di vederne di così convincenti. Certo "Oblivion" è fortemente debitore a "Moon" di Duncan Jones ma, nonostante ciò, ho preferito la pellicola con Tom Cruise. Ad una storia non del tutto originale ma che non manca di destare grande interesse (con colpi di scena riusciti) vanno ad aggiungersi un'ottima colonna sonora e degli altrettanto superlativi effetti speciali (checchè se ne dica, quando si parla di fantascienza, il loro impatto è tutt'altro che trascurabile): le immagini della Terra devastata e della Luna esplosa sono davvero stupefacenti e fanno sgranare gli occhi in ogni singolo fotogramma. A differenza del film di Jones c'è l'inizione di una buona dose di azione, in perfetto stile Hollywood, che però non soffoca la qualità generale del film e, anzi, aggiunge quel po' di pepe che non guasta.

Personalmente lo consiglierei caldamente agli amanti della fantascienza, poi però ho visto dai commenti precedenti che in molti di questi non l'hanno apprezzato. Forse sono io che sono rimasto un po' bambino e "Oblivion" mi ha vagamente ricordato gli sci-fi anni '90.

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:04:14
   7½ / 10
Ottimi effetti speciali e tutto sommato un bel film....

max_1974  @  04/05/2013 13:54:07
   6 / 10
Gradevole, però ha una grossa pecca logica che descrivo nello spoiler.

Luoghi delle riprese molto belli, droni ed effetti speciali ben realizzati.

Non annoia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2013 01.55.36
Visualizza / Rispondi al commento
maco  @  03/05/2013 03:06:27
   8 / 10
Ottimo film di fantascienza incentrato sulla solita bravura recitativa di Tom Cruise , sulle ambientazioni apocalittiche di un mondo alla rovina , su interni hightech che rubano l'occhio , su una trama convincente e ricca di colpi di scena e infine su una riuscita interpretazione , soprattutto da parte di Cruise e la rossa . Bella particina di Morgan Freeman



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2013 12.34.38
Visualizza / Rispondi al commento
Burdie  @  02/05/2013 20:11:41
   7 / 10
Bear45  @  02/05/2013 14:55:15
   10 / 10
Dite quello che volete ma sto film è bellissimo!!!

19 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2013 02.35.08
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  01/05/2013 18:10:59
   7½ / 10
effetti speciali strabilianti per una buona sceneggiatura ne fanno un buon film,tom cruise sempre piu' a suo agio in questo genere di pellicole. per gli amanti del fanta-apocalipse da vedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2013 08.35.53
Visualizza / Rispondi al commento
Kid_Red  @  30/04/2013 14:43:13
   10 / 10
Un capolavoro. Tutto al punto giusto,trama ottima ed effetti speciali degni di un filmone di fantascienza. I film di fantascienza devono trasmettere questo, emozioni uniche,paesaggi inverosimili (fantascienza) , ed effetti all'avanguardia. Ottime recitazioni di Tom Cruise e Morgan Freeman,non si smentiscono mai, azione a livelli estremi e storia incredibilmente costruita. Anche gli alieni mi sono piaciuti,il regista ha provato a cambiare tipologia di extraterrestre ,cioè basato su forma meccanica e il risultato è stato fantasioso. Quando il clone entra nell'astronave mi ha ricordato un po independence day,le ultime scene,per il resto è stato un brivido assoluto. Da vedere assolutamente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2013 13.09.47
Visualizza / Rispondi al commento
Supercecco  @  30/04/2013 13:54:09
   6½ / 10
Un film che probabilmente merita un paio di visioni. Un pò troppo incentrato sulla figura di Tom Cruise. Se siete avvezzi alla fantascienza potreste capire praticamente tutto dopo circa 30 minuti di film, se no è probabile che assisterete a dei bei colpi di scena. E' chiaro che trovare pellicole estremamente originali nel 2013 sia difficile, però è palese come questo prodotto sia stato quantomeno ispirato dall'eccellente Moon (2009). E' un buon intrattenimento, non parlerei neanche di occasione sprecata perchè è a tutti gli effetti un film riuscito. Rimane un pò l'amaro in bocca, ecco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2013 13.55.19
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  28/04/2013 20:51:45
   6 / 10
Ambizioso film di Kosinski che, però, si conferma più abile nella messa in scena che non nella gestione della narrazione. Primi 20-25 minuti notevoli, forse perchè basati molto sull'atmosfera, sull'ambientazione, misteriosi, con poco dialogo, tutti sonoro e musiche degli M83 (che però non arrivano ai livelli dei Daft Punk di Tron Legacy). Quando invece comincia a snodarsi la vicenda, il regista perde un po' il controllo.... Kurylenko non se po' guarda', veramente incapace a recitare; finale "volèmose bbene" un po' penosetto ed assurdo. Fichissimi i droni che ricordano, soprattutto nei suoni, ED-209 di Robocop; citazioni sparse... peccato sarebbe potuto esser migliore. Visibile, comunque

werther  @  27/04/2013 20:14:17
   7½ / 10
Le cose positive di questo film sono molte, la storia non è banale e mai piatta grazie a una buona dose d'azione mixata a qualche colpo di scena, qualcuno riuscito qualcun'altro meno, almeno per quanto mi rigurda, infatti dopo una buona mezz'ora di film avevo intuito già parte del film e questo è quello che di negativo posso dire. Per il resto è gradevolissimo e lascia anche spazio alla riflessione. Lo consiglio.

kako  @  27/04/2013 19:58:35
   6 / 10
sinceramente mi aspettavo di meglio. Il film prende a mani bassi da tutti i film più famosi del genere, senza avere nulla di innovativo o particolarmente originale, senza una sua specifica caratterizzazione. Per tutta la prima parte stenta a ingranare, poi quando lo fa, intrattiene bene e coinvolge, ma senza nesun particolare guizzo, con giusto un paio di colpi di scena, peraltro neanche eccezionali. Le scenografie e gli effetti speciali son molto buoni e gli interpreti se la cavano bene, ma credevo di trovare una storia migliore, meglio costruita. Nel complesso sicuramente non un brutto film, ma un po' anonimo.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  27/04/2013 13:33:47
   6 / 10
Visto mercoledì scorso. Come molti commenti precedenti, bella la fotografia, gli scenari e l'architettura della casa in cui vivono, in particolare la piscina. Per il resto storia scarna, poco costruita ed ampliata. Il film finisce e ti chiedi se tutta la storia sia lì.

Peccato!

El Piccio  @  26/04/2013 15:01:25
   6½ / 10
SI guarda, ha quel che di già visto e rivisto!!

InvictuSteele  @  25/04/2013 21:57:52
   6½ / 10
Buon film di fantascienza dove spiccano le belle scenografie e gli ottimi effetti speciali, anche se agli attori non è richiesta una grande interpretazione. Interessante la trama e il suo sviluppo, riprende (come hanno notato in molti) altri film sci-fi ma il risultato non delude affatto. La sufficienza piena se la merita!!!!

Danton  @  25/04/2013 11:41:45
   7½ / 10
Un buon film di fantascienza. Ormai gli effetti speciali non fanno più notizia, ma la trama è veramente ben congeniata con un bel finale. Consigliato magari a chi è amante della fantascienza. Bravo Tom Cruise

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

halflife  @  25/04/2013 00:46:34
   10 / 10
woooooowwwwww.......non mi dite nulla ma questo film mi ha sorpreso, bellissimo dall inizio alla fine, non avrei cambiato nessuna scena, perfetto, grande tom che migliora con l eta'...bone entrambe le attrici

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2013 20.11.18
Visualizza / Rispondi al commento
aitante68  @  23/04/2013 16:24:00
   6 / 10
splendida fotografia, belli gli effetti speciali, ma la storia niente di che. Un mix di tutti i film di fantascienza da 2001 odissea nello spazio in poi. guardabile ma niente di che...

googar  @  23/04/2013 09:43:48
   7½ / 10
Un validissimo prodotto fantasy permeato forse a volte da troppi cliché hollywoodiani che però non guastano il film.
La pellicola non annoia mai e mantiene sempre un ritmo incalzante grazie anche a ottimi effetti speciali ed ambientazioni del tutto originali( esempio lo scenario post bellico è veramente notevole).
Il personaggio di Freeman poco costruito è uno dei pochi difetti di " oblivion" che sul range di film che propone il botteghino è senza dubbio un ottimo esempio di cinema Fantasy.

Noodles_  @  22/04/2013 22:11:47
   8 / 10
Non è certo una vita facile per gli autori di fantascienza dei nostri giorni: dopo decenni di film in cui praticamente tutto (o quasi, si spera...) è già stato pensato, qualunque idea venga messa su schermo può venire tacciata di scopiazzamento, già visto, ecc.
Metti un'astronave con gli interni bianchi o un computer parlante? Hai copiato Kubrick! Metti un alieno cattivo dentro un astronave? Hai copiato Alien! Parli di solitudine nel cielo? Hai copiato Wall-e! Parli di cloni? Beh, ovvio, hai copiato Moon...
Sebbene non possa ovviamente sapere quanto il nostro Kosinski sia o meno in buona fede, citazionista o saccheggiatore, io (che generalmente tendo più a cercare di godermi un film che a fare di tutto per rovinarmelo accanendomi sui difetti...) devo dire che in Oblivion ho trovato intelligenza, passione, buon gusto e senso della misura.
Sia dal punto della trama che da quello delle immagini il risultato a mio parere è decisamente positivo.
La grafica è qualcosa di meraviglioso: quell'abitazione sospesa in cielo, la vera protagonista di tutta la prima parte, con le sue linee pulite, essenziali, elegantissime, è stupenda. Gli scenari "sepolti" sono stati pensati e realizzati in modo impeccabile e molto suggestivo: il pistone di terra tra le carcasse di navi arenate, l'accesso – a piedi, dall'alto! - sulla terrazza dell'Empire State Building col Central Park sullo sfondo coperto da 50 metri di sabbia, e l'ambiente al cospetto dell'alieno, li ho ancora davanti agli occhi dopo giorni dalla visione.
E i droni? Due linee curve nere sufficienti a conferire un'espressione incazzatissima, cattivi e buffi allo stesso tempo, e soprattutto caratterizzati da un sonoro incredibile (andate a vederlo al cinema…).
Per quanto riguarda la trama, mi viene da dire che viste le recenti delusioni nel campo della fantascienza (Moon a parte, e Prometheus su tutti) sono finalmente uscito dal cinema con un discreto senso di appagamento. Qualche forzatura è presente, non lo nego, ma allo stesso tempo l'ho trovata per niente banale, intricata quanto basta, e svelata in modo piacevolmente graduale, con la giusta dose di colpi di scena e flashback.
Alla fine resta solo il rammarico che con un po' di cattiveria in più, un quarto d'ora di smancerie in meno, e un finale appena più curato (non male comunque l'idea) sarebbe davvero potuto essere un gran film.
Avevo pensato a un 7 e mezzo, ma se nella colonna sonora mi metti i Led Zeppelin, mi commuovo (letteralmente) e arrotondo.

"Siete una coppia efficiente?"




Ah, Luther, mi raccomando fai il bravo eh!

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2013 04.28.00
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  22/04/2013 17:24:29
   6½ / 10
il ritorno di Kosinski, dopo il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto di Tron:Legacy è di nuovo UN BICCHIERE MEZZO PIENO E MEZZO VUOTO.
Sinceramente il film ha delle potenzialità, lo script non è originalissimo, e penso che il materiale di partenza dello stesso Kosinski non fosse così originale, per svariati motivi. Dal punto di vista narrativo la storia è "classica" ma contiene quasi tutti i topos della cinematografia di fantascienza, da Blade Runner, terminator, Star Wars ecc.Il problema è che la storia si concentra troppo su Tom Cruise, tipico del cinema di genere che punta le sue carte sulla star. I lati positivi sono quasi tutti tecnici, ambientazioni in Islanda notevoli, scenografie futuristiche accattivanti, mezzi, costumi, droni e navi sono congegnati, senza risultare già visti, così come le armi. I colpi di scena si contano sulle dita di una mano, ma servono allo scopo, purtroppo la storia risulta troppo sbilanciata verso i protagonisti umani, inoltre alcuni ruoli potevano essere più approfonditi. Cruise fà il suo lavoro, onestamente e senza ,montarsi la testa, in questo caso lo star power si rivelerà determinante per il successo del film, la sua controparte Nicolaj Coster-Waldau è una discreta sorpresa. "siamo una squadra efficiente" docet, lo accudisce e lo protegge. Olga kuryulenko non è granchè, recitazione faticosa e poco ispirata, se deve mostrare dei sentimenti non è propio convintissima. Morgan Freeman in un ruolo di contorno, discreto, se ne vorrebbe di più. Il resto si dipana in una lotta, in cui prevedibilmente non tutto è come sembra, in cio la sceneggiatura mostra la corda, ci adattiamo con una certa sospensione dell'incredulità ma faticosamente. Il finale doveva essere più duro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma Kosinski non mi convince ancora, come regista deve sicuramente crescere, si intravede un certo potenziale, vedremo se si esprimerà in pieno nel prossimo film.

ikor  @  22/04/2013 15:51:31
   9 / 10
Ho effettuato la registrazione per alzare la media di questo film che vale sicuramente la pena di andarlo a vedere.
La trama potrebbe dare effetti deja-vu ma daltronde non siamo certo ai tempi dei fratelli lumiere, inutile che continuate a fare la lista nei commenti, di film ne abbiamo visti più che abbastanza e sceneggiature esenti da qualsiasi probabile accostamento ormai sono una rarità.
E allora ? rimane comunque un ottimo prodotto.
Uno spettacolo per gli occhi, paesaggi sconfinati e magnifiche immagini, accompagnate da un sonoro emozionante e le splendide musiche degli M83.
Curatissimi e innovativi l'architettura e il design per le strutture e gli oggetti di scena.
Il ritorno di un Tom Cruise ispirato che ci mette cuore e prende per mano lo spettatore accompagnandolo per 2 ore di fila.
Consigliatissimo.


2 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2013 02.47.40
Visualizza / Rispondi al commento
Buba Smith  @  22/04/2013 15:43:35
   6½ / 10
Mi aspettavo di più.

Trama un po' scopiazzata qua e là da altri film del genere.

Guardabile.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  22/04/2013 14:34:38
   7 / 10
Ottimo film di Kosinski che dopo avermi parzialmente deluso con "Tron Legacy" si rifà alla grande con questo Oblivion;
Bella e azzeccatissima la colonna sonora, ambientazione stupenda, poi sembra di essere veramente nel 2077 perchè è tutto ipertecnologico, niente è lasciato al caso; Anche il cast è di alto livello, anche se dai nomi (Cruise e Freeman a parte) non sembrerebbe;

Invia una mail all'autore del commento Constantine  @  22/04/2013 04:11:12
   7½ / 10
Coraggiosa produzione alla vecchia maniera per Kosinski, che scrive, dirige e per l'appunto produce una pellicola di genere senza dubbio di qualità. Un tripudio "citazionistico" di svariate pellicole che hanno segnato la storia del genere, una sceneggiatura ricercata e curata nei dialoghi, che riesce con poche scelte ad intrattenere, narrare e caratterizzare i personaggi, sviluppandosi sullo sfondo di una buona storia. Chi si aspetta un mero action rimarrà deluso. Tom Cruise gestisce con carisma una parte onerosa, soprattutto nella prima metà, e incarna quasi una summa dei suoi personaggi cinematografici interpretati fino ad oggi, bellissima come al solito Olga Kurylenko e perturbante la prova di Andrea Riseborough. Dalla colonna sonora agli effetti speciali, passando per la fotografia, tutto lascia intendere con quale passione l'autore si sia dedicato allo sviluppo di questo progetto a lungo dimenticato nel cassetto. Due ore di intrattenimento di ottimo livello, con alcuni spunti interessanti lasciati qua e là a beneficio di un pubblico più smaliziato; peccato per il comunque retorico finale e per una sensazione di déjà vu che accompagna tutta la visione, inoltre Cruise non è tra i miei interpreti preferiti.

"Se esiste un'anima, é l'amore che condividiamo!"

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  21/04/2013 23:38:43
   6½ / 10
Un buon film dove le citazioni fin troppo palesi (quelle di 2001 poco digeribili per i puristi) si uniscono a buone idee di scenografia. L'effetto visivo è infatti di alto livello, con la luna distrutta in cielo e il covo degli alieni che sono tra le migliori trovate della sci-fi del nuovo millennio.

Peccato che il ritmo, soprattutto all'inzio, scricchiola, ma Tom Cruise ha il carisma per reggere da solo la prima parte, e se Olga Kurylenko è di una bellezza che toglie il fiato la parte sentimentale smorza di molto il tono apocalittico della pellicola. Di certo si è visto di molto peggio, di certo un pò di cattiveria e originalità in più avrebbe giovato.

Per gli appassionati un bel prodotto.

laky  @  21/04/2013 22:23:34
   8 / 10
Bel film di fantascienza. Attinge da altri film del passato? E allora? Quante opere letterarie nella storia hanno influenzato altrettanti capolavori.
La storia è molto intrigante e coinvolgente e, a differenza di molti altri film di fantascienza, è difficile capire quasi fino all'ultimo come finirà.
Mantiene anche la giusta tensione in certi momenti, ma non solo, fa riflettere su molte tematiche, dall'ambiente fino alla psicologia e alla natura umana. Insomma, da vedere.

Sestri Potente  @  21/04/2013 12:57:17
   7 / 10
Buon film di fantascienza - apocalittico, anche se me l'immaginavo decisamente più originale e il finale non mi ha fatto impazzire.
Bella comunque l'idea e ottimo l'intrattenimento, un plauso soprattutto alla grafica e agli scenari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2013 11:57:19
   6½ / 10
Nel panorama del genere fantascienza "Oblivion" scomparira' senza lasciare traccia in breve tempo a causa del suo essere poco originale e troppo simile a vari film di genere.
Ha comunque il merito di intrattenere lo spettatore per le due ore di durata grazie a paesaggi mozzafiato e a ripetuti colpi di scena.
Gradevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/04/2013 03:43:10
   6½ / 10
Un polpettoncino che all'inizio sembra solo un videogame, ma in seguito mostra di contenere anche qualcosa di più.
Beninteso, è quasi tutto déjà vu, e i riferimenti sono innumerevoli: occhio rosso e minaccioso, e astronauti ibernati (Kubrick); moglie (russa) perduta e ritrovata (Tarkovskij); speaker virtuale e replicanti insoddisfatti (Ridley Scott). Si potrebbero aggiungere gli umani in fuga (Carpenter), i libri negati (Truffaut) e, se proprio vogliamo, il protagonista che schiaffa in una bara la persona amata (Neil Jordan, Intervista col vampiro).
Eppure, il frullato non è spiacevole. La storia si dipana bene, sappiamo abbastanza presto chi sono i veri buoni e i veri cattivi, e in seguito a una serie di facili riconoscimenti la vicenda si concluderà come deve, senza inutili colpi di scena che potrebbero solo confondere lo spettatore. Sinceramente, non ho notato gravi buchi di sceneggiatura.
Il difetto maggiore del film , a mio parere, è l'inespressività di Cruise, dal quale, a 51 anni di età, ci si aspetterebbe una recitazione più sfumata. A suo merito vanno comunque sottolineate la straordinaria energia e la capacità di imporsi nelle scene d'azione. Gli fa da pendant la magnifica maschera di Morgan Freeman, anche in questo caso attore sensibile e versatile. Le donne non brillano: Olga Kurylenko è molto bella ma era più convincente come vampira (Paris, je t'aime).
In conclusione, per gli amanti della SF trovo che questo sia un film interessante e godibilissimo. Ma non aspettatevi la profondità dei capolavori del genere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2013 00.10.25
Visualizza / Rispondi al commento
bood  @  19/04/2013 19:50:24
   7½ / 10
qualcuno è così fortunato da riuscire a vedere un film senza sfracassarsi e sfracassare i @@ per i richiami le idee già viste etc , ma goderselo per quel che offre di buono .
E' il mio caso ..
film validissimo , contenuti abbondantemente oltre alla sufficienza

paride_86  @  18/04/2013 23:36:30
   6½ / 10
Nonostante la trama scopiazzata qua e là da alcuni grandi classici della fantascienza, "Oblivion" - seppur prevedibile - intrattiene a dovere anche grazie alla splendida fotografia dai toni verde-azzurri e per il lavoro degli attori protagonisti. Tom Cruise è bravo e sottovalutato.
Carino, nel complesso.

maxroller  @  18/04/2013 22:58:00
   7 / 10
MI è piaciuto... nonostante parecchi commenti negativi ho voluto vederlo. Bella trama, Cruise in forma come sempre. le ambientazioni sono molto suggestive, vedere la terra e la luna in quelle condizioni e con quel realismo mi ha fatto parecchio riflettere. Buon ritmo soffre solo di un piccolo calo di tensione ma dura davvero poco.

atreides  @  18/04/2013 22:56:38
   7 / 10
buon film, ottima colonna sonora che alza la qualità del prodotto,la storia ti tiene attento fino al finale, il sette se lo merita tutto.

junior86  @  18/04/2013 17:20:34
   7 / 10
Tutto sommato non è male :-)
Sì, può ricordare molto quel cavolo di film che avete detto già tutti (grazie per aver spoilerato!!!), anche se la trama è logicamente diversa.
Belle ambientazioni e belle musiche, ma un finale che lascia un po' così...

gabriz  @  17/04/2013 23:58:36
   10 / 10
DAVVERO UNA CHICCA! NON VE NE PENTIRETE!!!!
NON POSSO FAR ALTRO CHE ALZARE LA MEDIA.......

9 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2013 02.31.31
Visualizza / Rispondi al commento
fcukman  @  17/04/2013 01:48:31
   8½ / 10
Perbacco che bella sorpresa abbiamo qui sfornata dal nientepopodimeno regista del mediocre Tron:Legacy.
Non ci avrei scommesso un centesimo sulla riuscita di questo Oblivion,invece guarda un pò l'istitnto mi ha a forza condotto in una sala a godermi questa travolgente pellicola fantascientifica,che di azione ha poco e di spunti di riflessione e inventiva ne ha tanta più di quanto voi possiate pensare.
Andrea Riseborough secondo me eccelle anche più di Tom Cruise,nella prova della sua carriera senza ombra di dubbio.
Il resto del cast convince e la sceneggiatura si destreggia bene tra colpi di tacco,situazioni alla"WTF",e finale soddisfacente ed emozionante.

Plauso agli M83,grandi specialisti del sound elettronico più estremo che per l'occasione si sono messi a loro agio creando melodie semplicemente altisonanti,fragorose e impetuose.Metteva i brividi la colonna sonora e non scherzo(guarda caso L'Original Motion Soundtrack é già nella mia raccolta album).

Oblivion ha una media bassa dovrebbe come minimo elevarsi ad un 7 e mezzo.Ma va beh chi sono io per giudicare dite voi.

Per quanto mi riguarda grandioso traguardo per Kosinski.
Un compromesso di spettacolo e profondità narrativa e di temi che è ineguagliabile in questo determinato periodo.

J-butterfly  @  17/04/2013 01:36:34
   8 / 10
Film magnifico, soprattutto se visto in IMAX. Lo spunto del film per quanto possa essere banale(come hanno già fatto notare un potpourri di idee prese da altri registi che hanno contribuito a porre le basi della fantascienza moderna),il regista e sceneggiatore Jospeh Kosinski ha fatto in modo di mettere giù uno sviluppo che affascina e convince sino al very end,dove prevale il lato emozionale del film grazie anche alla colonna sonora elettrizzante degli M83.

Tom Cruise caparbio,in forma e tiene testa al racconto propostogli.

Un godibilissimo film che vale la pena vedere al cinema insomma.

MaxN  @  17/04/2013 01:07:28
   10 / 10
Media troppo bassa per un film sicuramente migliore rispetto ai tanti che vengono fatti senza farsi troppe domande sul senso del film stesso.
Consigliato, un titolo misterioso e non superficiale come tanti film di questo periodo.

12 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2013 02.43.43
Visualizza / Rispondi al commento
Kaijin  @  17/04/2013 00:35:16
   8 / 10
Sopra alle mie aspettative. Alla fine la trama regge e il fascino visivo del film compensa anche alcune "tamarrate" nelle scene d'azione che secondo me potevano benissimo essere evitate.

flackie76  @  17/04/2013 00:16:08
   7½ / 10
gran bel film (anche se non un capolavoro).

frank193  @  16/04/2013 09:03:32
   6½ / 10
La trama è interessante e ben sviluppata.
un po' lento nella prima metà, si riprende bene nella seconda.
diciamo, nel complesso, un discreto fantasy.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2013 02.00.48
Visualizza / Rispondi al commento
batisgrulla  @  14/04/2013 18:49:39
   7 / 10
Il film scorre piacevolmente fino alla fine. Non e' un filmone, tuttavia si lascia guardare. Solito (ottimo per me) Tom Cruise. Un paio di americanate qua e la, ma quelle erano prevedibili. Buoni effetti speciali. Do mezzo punto piu', da appassionato di fantascienza, per aver scommesso su un genere un po' in declino.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  14/04/2013 05:43:13
   6 / 10
Film che lascia troppi interrogativi a visione finita e non convince pienamente.
La storia si segue comunque con interesse ma in fin dei conti è un film che non lascia niente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/04/2013 13.38.24
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  13/04/2013 18:39:59
   8 / 10
Un filmone di fantascienza, ero veramente indeciso se mi stesse piacendo o meno, ma nel finale ho messo a fuoco tutto: questo è un gran film dove il cinema vive davvero, dove non ci si scorda dei classici, si prende ispirazione dal passato ma anche dal presente del cinema e si crea un qualcosa di inaspettato ed efficace, che riesce veramente a colpire lo spettatore, nei minuti finali il mio cuore era a mile. Fantascienza fatta col cuore, si viene catapultati in questo futuro dove la terra è stata devastata da una razza aliena , senza però che si riesca a capire fino alla fine il perchè; i momenti in cui vi sono colpi di scena mi hanno ricordato molto il recente Moon di Duncan Jones, dove si finisce in una sorta di stasi dove tutto diventa onirico e non di facile comprensione. Bravissimo il regista nel riprendere questi scenari mozzafiato e nel farci provare malinconia al ricordo del mondo del passato, confezionando delle scene dove le immagini e la musica diventano un magnifico tutt'uno, fantastica quindi la colonna sonora in generale, fatta di pezzi composti per il film e altri dal repertorio rock dei tempi che furono (così come è accaduto nel precedente Tron Legacy del regista), d'altronde Cruise è così affascinato dalla nostra civiltà che porta una miniatura di Elvis sul cruscotto del suo drone, mica *****. Un film emotivo, a volte forse un pò forzato, ma sincero, coinvolgente e che non perde mai la bussola. Bellissimi i flashback, veramente azzeccati. Ovunque è presente un grande rispetto per i classici, ed il momento in cui ho capito che questo film è geniale è stato quando la razza aliena si è mostrata nella sua imponenza: un unico grande occhio rosso, che fissa nel vuoto, imperscrutabile, senz'anima, senza emozioni, robotico. Esattamente come l'HAL-9000 di 2001:Odissea nello spazio. Che sia un suo lontano parente? Beh, comunque sia un gran omaggio, anche se il film passa da momenti alla Blade Runner ad altri in cui sembra di essere in Alien, senza mai frenare nelle scene più forti, non mettendo un velo davanti a nulla, quindi veramente, forti lodi a questo film, Cruise non sarà un grande attore ma è un professionista che cerca sempre di entrare in progetti ambiziosi, e questo film è riuscito nell'intento. Grande Kosinski, scrittore della sceneggiatura, la quale è geniale e senza nessuna sbavatura, e regista di questo grandissimo film!

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2013 01.36.29
Visualizza / Rispondi al commento
ClaudiaP.  @  13/04/2013 13:33:54
   7 / 10
Fotografia e scenografia molto belle, musiche un pò meno, dialoghi a volte carenti e alcuni dei colpi di scena sono in realtà abbastanza prevedibili. Nonostante questo però il film è ben fatto, attori bravi (non mi aspettavo lo Sterminatore di Re, Jamie Lannister, come personaggio buono e positivo,deformazione da Game of thrones). Un pò lento il primo tempo, nel secondo si vede un pò più d'azione e alla luce di questa velocissima "analisi" , direi che i 4 sono esagerati così come lo sono i 9!

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2013 19.52.01
Visualizza / Rispondi al commento
Elmatty  @  13/04/2013 09:24:51
   8 / 10
Una bella sorpresa.
Dal trailer sembrava la solita americanata ad alto budget con degli straordinari effetti speciali e basta.
Invece...
La sceneggiatura prende spunti non originali ma à strutturata in modo ineccepibile: coinvolgente, ben scritta, con numerosi colpi di scena ben piazzati e non banali e un ottimo climax che sale omogeneamente per tutta la pellicola fino al finale.
La confezione tecnica è ineccepibile: bellissimi i paesaggio post-apocalittici della Terra, bellissimo l'appartamento dove vivono i protagonisti, bellissimo il mezzo con cui Tom lavora (fra l'altro frutto di anni di studio da parte del regista e teoricamente funzionante).
Tom Cruise si dimostra bravo ad interpretare il protagonista (anche se lo sempre considerato un attore soppravalutato in rapporto alla sua fama), così come gli attori di contorno (specialmente Morgan Freeman che se relegato in una piccola ma importante parte).
E' il ritorno della fantascenza vecchio stile, quella legata a trame che appartengono al genere e non semplicemente inserite in un contesto fantascientifico (vedi Avatar). E' la rinascita di un genere (Infatti quest'anno ne escono molte pellicole di fantascienza).
Unico appunto da fare riguarda il finale: bellissimo e ben congegnato ma non mi ha convinto una cosa:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Consigliatissimo per chi vuole visionare una fantascienza fatta bene che può ancora emozionare e creare storie coinvolgenti come questa.

17 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2013 20.58.41
Visualizza / Rispondi al commento
m@ssì  @  13/04/2013 06:49:48
   8 / 10
Una vera sorpresa..entri in sala e pensi di vedere il solito film di intrattenimento e invece qui si va oltre..c'è azione,mistero atmosfere dark e paesaggi bellissimi con ottimi effetti speciali ,fa riflettere..una trama non banale e non scontata e continui colpi di scena che ti fanno pensare..è devo dire un bravo tom cruise che praticamente regge il film da solo!!!! Che altro aggiungere se non dire che è uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2013 18.44.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  13/04/2013 03:49:37
   9 / 10
Oblivion,atteso da quando il regista del mio adorato Tron:Legacy ha preso in mano l'iniziativa di trasporre su schermo un soggetto suo personale che ha tenuto in custodia segreto per anni.
Spiegata la storia e mostrata visivamente tramite storyboard e schizzi di scenografia a Tom Cruise,lui ha accettato di essere il protagonista IMMEDIATAMENTE e si é preparato per un anno intero a concentrarsi sul carattere del suo personaggio con il chiaro intento di valorizzare ogni sfumatura della trama limpida,gagliarda,solida e senza sbavature che questo film ci propone.

Forse non avete capito con che razza di film abbiamo a che fare.

Oblivion é un inno alla fantascienza come l'avevano idealizzata i grandi registi di trent'anni fa.
Oblivion é un grido di speranza per un genere che sembrava sul viale del tramonto,ma invece ha ancora le sue carte da giocare per inchiodare il pubblico alla poltrona.
Oblivion é il riverbero di un coro di personaggi che sono più attaccati loro alla vita che tutti noi messi insieme.
Oblivion é anche passione per l'estetica avveniristica che solo questo tipo di film può partorire(sin dall'inizio predisposto per essere proiettato sugli schermi IMAX,è una gioia per gli occhi e per le orecchie,sono andato apposta in questa sala speciale perchè é il formato consigliato per godersi appieno il film...è credetemi sentire la sala tremare ad ogni passaggio di navicella o drone è spettacolare,una giostra continua)

La sceneggiatura è quanto di più geniale si potesse proceare nell'era attuale.
È la summa di tutti i film che appartengono al genere sci-fi a noi cari che abbiamo amato con gli anni,si è data una shakerata al tutto,dato nuova linfa vitale,spremuto per quanto si poteva spremere,e si é partorito una visione alternativa della Genesi del genere umano che mi ha letteralmente sconvolto.

Non si può dare un'impressione a caldo su questo film.
Bisogna riflettere su ciò che si é visto,e organizzare mentalmente il montaggio che é stato fatto,perché la troupe che è stata dietro alla lavorazione di Oblivion sa perfettamente che il pubblico non è stupido,non ha bisogno di un concentrato spropositato di scene d'azione e di effetti speciali,ha bisogno di essere coinvolto in un racconto che é talmente ben architettato che la durata non si sente,ha bisogno di essere attento ad ogni parte di sequenza per interessarsi a quello che avviene dopo.

Io personalmente non mi ricordo dai tempi delle ultime pellicole di Nolan una storia così densa di colpi di scena,centellinati grazie alle digressioni,flashback,visioni del protagonista,spiegazioni esaudienti e frasi ad effetto incisive.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non c'è stato assolutamente modo di lamentarmi di nulla per questa pellicola.

Le musiche degli M83 si impongono quando é giusto farlo,tanto da far venire la tremarella per l'epicitá raggiunta in alcuni tratti,la scenografia è da Oscar,non si può non notare che è stato ricreato sulle terre dell'Islanda una rappresentazione di una Terra martoriata,stuprata,che è inquietante per il fatto che non abbia nessuna convinta possibilità di ripopolamento...non so voi geni che date voti sotto la sufficienza(quando é troppo é troppo)avete visto un Green screen in ogni inquadratura per caso?No perché questo è segno di maturità alla produzione,con 150 milioni di dollari di budget(non 350 come il fallimento di Singer Cacciatore Di Giganti)hanno saputo mettere insieme un'accurata squadra per far trattenere il respiro agli spettatori,come se avessero visto per la prima volta un'ambientazione di questo tipo(e le reazioni che ho visto in sala parlano chiaro).

Un Blockbuster senza mostri,guerre tra robot,senza visioni distopiche di società dittatoriali...un tuffo in una storia di un protagonista che trascina lo spettatore verso misteri fitti,da scoprire insieme a lui.Il regista non è per nulla onniscente,lui ha avuto l'ingegno di mettersi al di fianco di Tom Cruise(non solo bravo,ma sensazionale nella sua performance)per invogliare ancora di più la gente a curiosare i dettagli del film di scena in scena.

Attorniato da attori di prima classe(fra tutti svetta Andrea Riseborough,sguardi glaciali,carattere deciso,spalla perfetta per Tom),lui ci conduce in un finale di tutto rispetto,che ha appagato tutti,dalla prima all'ultima persona in sala.

Ho sentito anche una frase dal pubblico a fine pellicola che non avevo mai sentito dire al cinema in modo così fragoroso"finalmente un film che vale la pena pagare per vederlo".

Si,certo,perché é una pellicola potente,graficamente strabiliante,un perfetto connubio fra location reale ed effetti visivi non invasivi come solo Joseph Kosinski(dottorato in architettura ricordiamo) può ideare,al servizio di una storia abilmente intrecciata da montaggi rivelatori che splendono verso i minuti finali,con un cast scelto con cura(pochi attori su schermo come richiede lo script ma molto buoni,grande furbata) e colonna sonora travolgente.

Questa era secondo me la recensione da fare.Dettagliata,che spiega come si deve le ragioni di un voto alto piazzato perchè Oblivion se lo merita tutto.
È da vedere per farvi avvolgere dal buio che puo ricreare il cinema e farvi travolgere da una pellicola sensazionale,senza se è senza ma.

Aggiungiamo che io e la mia ragazza siamo stati in macchina per dei minuti abbondanti a porci domande,darci delle risposte e a ricreare lo spunto di riflessione del film.
Questo é film con la F maiuscola.Ripetiamo per chi ha dato dei voti così tanto per buttarci giù il commentino da postare su Film Scoop:POCO BUDGET,TANTO SPETTACOLO E SOSTANZA.Tenere sempre a mente questo per capire quando c'e una produzione realmente capace di fare il suo dovere gestendo i suoi soldi con discrezione che crede fermamente in un'idea da proporre a testa alta sugli schermi.

Saluti da tnx.

19 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2013 13.30.54
Visualizza / Rispondi al commento
djciko  @  13/04/2013 03:48:18
   6½ / 10
Beh, una più che piacevole visione. Direi che mi è piaciuto.

E' un mix di cose già viste, ma non mi ha annoiato per niente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non sono d'accordo con chi lo demolisce. Si esagera.
Alla fine diverte, è di livello medio alto su tutti i parametri (fotografia, recitazione, e soprattutto trama).

E poi, non e' che ci siamo abituati male con l'occhio, e non facciamo caso alle meraviglie che alle volte ci propongono ? In alcuni paesaggi (lo so, lo so che la computer grafica la fa da padrona) io l'ho trovato visivamente davvero bello.

Consigliato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2013 13.30.55
Visualizza / Rispondi al commento
PATRICK KENZIE  @  13/04/2013 02:41:31
   8½ / 10
Signori e Signore un film da orgasmi multipli!!! Ciò che dovrebbe essere un film di fantascienza. Punto.

7 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2013 19.44.03
Visualizza / Rispondi al commento
laleggenda  @  13/04/2013 01:57:41
   8 / 10
Sarò voce fuori dal coro??Ma sinceramente il film l'ho apprezzato tantissimo...ho apprezzato la sceneggiatura,il montaggio,la trama per niente scontata,gli effetti speciali,ecc.ecc....Film che si muove tra continui colpi di scena,inganna e poi ti lascia ricostruire...mai scontato...mai banale...un brillante Tom Cruise,davvero in forma...e poi sinceramente non ricordo affattoquesti memorabili film fantascientifici negli ultimi anni...quindi diamo il giusto giudizio ad un film costruito con tanta minuzia!!!Consigliatissimo!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2013 14.08.50
Visualizza / Rispondi al commento
piripippi  @  12/04/2013 22:17:34
   6½ / 10
non lo so. sono molto interderdetto nel giudizio. inizia male. continua bene. ha un finale da dimenticare. un film non brutto ma strano. a volte assomiglia a total recall a volte non su capisce.poteva essere bellissimo .cruise molto informa ma anche molto rifatto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net