notturno regia di Gianfranco Rosi Italia, Francia, Germania 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notturno (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film NOTTURNO

Titolo Originale: NOTTURNO

RegiaGianfranco Rosi

Interpreti: -

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Francia, Germania 2020
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Gianfranco Rosi

Trama del film Notturno

Con questo film Rosi dÓ voce ad un dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianitÓ che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all'apocalisse omicida dell'ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un'unitÓ che va al di lÓ dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell'insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notturno, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2020 22:50:54
   7½ / 10
Ho apprezzato il film di Rosi nel suo complesso. La ricerca di una quotidianeità perduta da anni di guerre sanguinose ed apparentemente senza fine. Un Mediooriente che non trova pace ma solo dolore e tragedie nei racconti di chi vive in quei luoghi martoriati. I disegni dei bambini, appesi sulla parete dei muri della scuola scuotono nel profondo e non si rimane indifferenti. Fotografia stupenda, un occhio molto attento all'estetica. Allo stesso tempo a Venezia è stato un elemento divisorio. Bella, ma in certi momenti mi è sembrato che tolga spontaneità alle immagini, che corrono il rischio di essere più "costruite", rispetto ai canoni del documentario. Ma dopotutto Rossi è sempre stato divisivo da questo punto di vista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/09/2020 02:53:41
   6 / 10
"Sacro GR"lA" aveva a modo suo innovato il Documentario, poi viene la fiction e il docu-drama, troppo facilmente dalla parte dei Giusti. È il problema di "Fuocoammare" e di "Notturno" e qualcosa non mi torna. I soliti tempi dilatati, i simbolismi che vorrebbero essere Metafisici e Realisti insieme, come se Rosi volesse diventare il De Chirico del Cinema d'essai. Squadra che vince non si cambia, invece qualche modifica formale andrebbe attuata. Film in presa diretta, e il regista ci riesce solo in alcuni casi, i disegni terribili dei bambini vittime di una Realtà sconvolgente, e le prigioni-lager. Ok la fotografia è bellissima, ma regna la sua disarmante staticità. A questo punto anche i gratuiti Fellinismi di "Sacro Gra" sembrano (o erano?) colpi di genio. Ci riprova tra cavalli persi per strada, cacciatori d'anitre e bivacchi notturni. Non aggiunge molto a una realtà che descrive, e che forse non conosciamo, ma si limita ad appuntare e lavorare di montaggio. Dobbiamo rendergli merito solo perché avrà due pagine nell'inserto culturale de La Repubblica?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1011114 commenti su 44513 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net