norwegian wood regia di Tràn Anh Hùng Giappone, Vietnam 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

norwegian wood (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NORWEGIAN WOOD

Titolo Originale: NORUWEI NO MORI

RegiaTràn Anh Hùng

InterpretiRinko Kikuchi, Kiko Mizuhara, Kengo Kora, Reika Kirishima

Durata: h 2.13
NazionalitàGiappone, Vietnam 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Tràn Anh Hùng

Trama del film Norwegian wood

L'incontro casuale con Naoko la fidanzata di Kizuki, il suo unico amico, morto suicida pochi mesi prima. Il ricordo di Naoko sarà lo spunto per ripercorrere i difficili anni dell'università. L'amore impossibile per la stessa Naoko, poi ricoverata in un istituto psichiatrico e quella per Midori compagna di corso all'università con una vita provata da lutti familiari; la vita in collegio, l'amicizia con Nagasawa, ragazzo spregiudicato e controverso. I tumulti nelle università forniscono solo un triferimento temporale, ci troviamo alla fine degli anni '60. Watanabe rimarrà estraneo alle occupazioni delle università e ai propositi rivoluzionari. Il suo è un percorso di dolore e crescita personale, che lo porterà alla consapevolezza che la morte non è l'antitesi della vita ma una sua parte instriseca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Norwegian wood, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

yeah1980  @  04/07/2017 13:27:07
   5 / 10
L'ho apprezzato così poco da dimenticarmi completamente del film, non mi è rimasto niente...

Sayurisama  @  20/06/2013 00:46:33
   8½ / 10
Peso. Come tutte le trame di Murakami anche questo è un bel mattone. Della storia di per se non ho molto da dire: si sfocia sempre sul surreale e i sentimenti del protagonista non li ho capiti a pieno, motivo per cui penso sia importante leggere il libro. Senza considerare che è una trasposizione (cosa per cui fatico tantissimo ) direi che è un film validissimo. Anh Hung Tran è stato veramente bravo, adoro la regia. Il protagonista maschile, anche quello femminile (Naoko), sono interpretati in maniera veramente realistica. Non sono rimasta affatto delusa come spesso mi è accaduto con film giapponesi drammatici: la recitazione è viva, affatto forzata e/o stereotipata. Finito di vedere questo film mi ha messo addosso un'angoscia inimmaginabile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/04/2012 22:56:30
   4 / 10
Bruttissima trasposizione di uno dei romanzi meno surreali (ma non per questo meno riusciti) di Haruki Murakami. è brutto dirlo perché dalla confezione sembrava promettere bene: scene di sesso abbastanza esplicite (ma si vede che c'è la voglia di non mostrare nulla di eccessivo, magari per renderlo un film per adolescenti quale in parte dovrebbe essere); mancano alcuni personaggi del romanzo che ritenevo tra i più riusciti o, peggio ancora, non sono approfonditi.

Ma la questione non è solo questa, ovvero differenze tra romanzo e film. Ma credo che idealmente questa pellicola non ne trasporti lo spirito sul grande schermo, in parte addirittura lo tradisce. Non c'è la storia del Giappone sullo sfondo se non nella parte piccolissima dedicata alla contestazione giovanile, i personaggi secondari come gli amici del protagonista sono trattati da stracci e caratterizzati come macchiette (malissimo).
Il tutto poi viene fuori con uno stile registico che gira su sé stesso, si compiace tantissimo fino allo sfinimento... e al tradimento non solo dello spirito del libro originale, ma proprio di qualsivoglia film sentimentale.
C'è poca storia... è mal riuscito. Purtroppo.
Perché quando hai tra le mani uno dei libri dello scrittore giapponese vivente più particolare di tutti non puoi mancare cosi clamorosamente il colpo.

Ciaby  @  02/03/2011 21:23:02
   8½ / 10
"Norwegian Wood" ha l'aggravante gravissima di essere la trasposizione cinematografica di uno dei più famosi bestseller della letteratura giapponese contemporanea, soprattutto se ad opera di uno come Haruki Murakami, le cui opere, nonostante la semplicità che scaturisce bellezza proprio nelle sue lunghe e coinvolgenti descrizioni, nelle sue trame apparentemente semplici e nelle introspezioni psicologiche, sono difficilmente trasportabili in un contesto cinematografico (lo scrittore stesso, solitamente, nega i progetti cinematografici basati sui suoi racconti).

Ma alla regia non c'è di certo un novellino: Tran Ahn Hung, vietnamita, aveva colpito con un grandissimo film come "Il Profumo Della Papaya Verde", proseguendo deliziosamente con "Cyclo" e il meno riuscito, ma ugualmente notevole "Solstizio D'Estate" . E il cast è formato da nomi noti, con lo spiccare della deliziosa e sempre bravissima Rinko Kikuchi (già vista in "Babel" e in "Hole In The Sky). Se poi si aggiunge una fotografia splendida e una colonna sonora straordinaria tra i Can, i Beatles, i Doors e pezzi inediti composti dal Johnny Greenwood dei Radiohead, il quadro sembra pronto.

E cosa ne esce? Più che a Murakami, dobbiamo pensare a Tran. Il suo è un film che rientra pienamente nella sua filmografia, dimenticando però il vago esotismo in favore di una contemplazione tutta giapponese per la bellezza di scenari straordinari e surreali: un film che si costruisce per immagini e non per azioni. è la potenza dell'immagine, dunque a prevalere, riuscendo quasi sempre a infondere nello spettatore sia momenti di pura morbosità e insicurezza (come del resto traspariva anche nel romanzo), e altri in cui sospirare diventa automatico.

Ed è nelle immagini che il film trova la sua forza, raggiungendo apici di bellezza assoluta in tante, tantissime sequenze (la carrellata dell'abbraccio sotto la neve, che unisce in pochi secondi amore e morte), che rendono "Norwegian Wood" un film assolutamente da non perdere, che elimina l'azione in favore di un impatto emotivo decisamente degno di nota.

Ci sono, tuttavia, diversi difetti: in più punti è francamente ripetitivo, troppo lungo ed è (inevitabilmente) meno riuscito del romanzo a cui si ispira, lasciando che la narrazione non coinvolga fin troppo.

Una visione attenta, però, la merita eccome.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2011 13.54.42
Visualizza / Rispondi al commento
Weamar  @  04/09/2010 10:51:07
   7 / 10
Ho sempre adorato i film nipponici di questa entità. Se dopo questo film nipponico prende spunto da uno dei libri più belli ( Noruwei no mori di Haruki Murakami ) l'effetto è triplicato.
Una pellicola lunghissima - forse troppo - per una evoluzione e uno sviluppo caratteriale lenta e naturale. Ottima, come sempre, la prova di Ken'ichi Matsuyama che dimostra anche in questo film la sua versalità interpretativa. Buona, seppur di minor impatto, quella di Raeko/Rinko Kikuchi.

Una fotografia meravigliosa. Una bellezza per gli occhi che viene spesso accompagnata da una musicalità mai banale e mai ritmata, trasportando lo spettatore dentro questa enfasi di eros/sensazione.
Una produzione che, soggettivamente parlando, tende a richiamare i film anni '80 provocando sì un effetto "già visto" ma molto efficace e liberatorio.
Un film sicuramente da vedere - con molta attenzione, considerando la durata - ma che scende di mezzo voto appunto per alcune sequenze un pò troppo forzate e poco naturali (purtroppo) in particolar modo nel finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net