non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007

non e' un paese per vecchi (2007)

Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)

Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Nutless  @  26/08/2009 11:57:31
C'è tantissimo McCarthy in questo film, tanto da renderlo, a mio parere, difficilmente collocabile nella continuità della cinematografia dei Coen.
"No country for old man" sposa in pieno lo stile del modello cartaceo e, più in generale, lo stile del suo autore, uno stile scarno, essenziale, asciutto, e anzi lo esalta, migliorando le parti meno riuscite del romanzo nell'unico modo possibile: togliendo. Risulta un film in qualche modo più vicino agli esordi dei Coen ("Blood Simple") che agli sviluppi successivi.
Certo la mano dei fratelli del Minnesota si vede eccome, nella regia sontuosa, nella fotografia eccellente del solito Deakins e nella composizione del cast. Perfetta risulta infatti la scelta degli attori, tutti splendidi protagonisti di un film difficilmente circoscrivibile a un genere: su tutti spiccano naturalmente Jones, nel ruolo del vecchio che vive in un mondo che non riconosce più, e Bardem, nel ruolo di chi non adatta se stesso al mondo, ma adatta il mondo a sè.
Un grande film che racconta il peso delle scelte e che va preso ad esempio per quanto riguarda la trasposizione cinematografica di un romanzo.

camifilm  @  21/08/2009 15:24:48
E' un genere di film che forse non piace a tutti, ma di certo è ottimamente interpretato, la struttura della storia c'è. I personaggi ci sono e stanno benissimo nel racconto.
Penso che il senso del film, le parole del vecchio sceriffo, siano bellissime.

Don Carlos78  @  19/08/2009 12:29:10
tutto perfetto tranne alla fine , non tacciatemi di essere tradizionalista ma cavolo manca la scena finale !!!!!!!!!!!!!!!!è un bellissimo film monco!

swallow  @  12/08/2009 16:38:18
In questo caso si deve davvero andare oltre la storia, bisogna capire cosa rappresentano i personaggi, il loro modo d'essere, di pensare, di agire...solo così si possono cogliere i vari significati che il film racchiude e il senso di un finale che altrimenti sembrerebbe inconcludente a chi si aspetta invece uno sviluppo diverso della vicenda.
Il film è tecnicamente perfetto, ho apprezzato molto alcune scelte stilistiche che gli hanno dato quel tocco di originalità che lo caratterizza, i dialoghi mai banali, la scelta di non mostrare allo spettatore certe scene che normalmente si aspetterebbe di vedere per porlo invece davanti al fatto già compiuto, e la mancanza della musica...incredibile come riesca a creare tensione anche senza l'uso della musica.
E poi il cattivo di turno stavolta mi è proprio rimasto impresso...non so quanto questo sia un bene per me (credetemi il tipo è davvero inquietante), ma lo è stato senz'altro per Bardem e per i fratelli visto tutti gli oscar che son riusciti a portarsi a casa...un lavoro davvero ben fatto!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/08/2009 12:32:08
"Sto per fare una caz.zata, ma tanto la farò comunque." Sì, è un loro film. Capolavoro assoluto dei fratelli Coen, un thriller di Morte ambientato in un torrido e arido deserto, luogo sacro della creazione. "Non è un Paese per Vecchi" segna l' inizio di una maturazione artistica del Genio bicefalo di "Fargo". Son finiti i tempi delle sballottate del Lebowski, qui si sfiora la pedanteria didascalica come il metodo d' indagine dello sceriffo Bell; dopotutto "invecchiando si diventa lineari". Bardem iconoclasta a rappresentare il Male intero di una nuova generazione (ecco perché non lo beccano mai), sfuggita oramai al controllo di quella vecchia disillusa, fondamentale elemento noir della pellicola. Ma anche per i poliziescologi più puntigliosi, quelli che si chiedono come fa un killer a comportarsi così, la sceneggiatura stessa è in grado di coprire i propri buchi "il bello è che ritorna sempre sul luogo del delitto, chi lo farebbe!". Capolavoro assoluto soprattutto di montaggio, una costruzione della suspense impeccabile priva di qualsiasi aiuto da una colonna sonora per la situazione (inseguimento del cane nel fiumiciattolo, o Bardem e Moss nel Motel). Consigliatissimo il romanzo che è praticamente la sceneggiatura del film.

Ultima risposta 08/08/2009 19.06.04
Manu90  @  19/07/2009 20:11:41
Bravissimo Javier Bardem, interpretazione divina. Ma poi? Si, ok, si vede che il film è fatto bene però non so...il capolavoro di cui tutti parlano non l'ho proprio visto.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  18/07/2009 17:34:18
Se non ritorno dì a mia madre che le ho sempre voluto bene.
Ma tua madre è morta.
Allora glielo dirò io....

cinemamania  @  11/07/2009 12:12:38
Miglior film del 2008? E ci credo, film fantastico, bellissimo.
Comunque film per chi ama il cinema. Per chi gli piace i film blockbuster cambiate film.

elmoro87  @  27/06/2009 15:51:43
mamma che film... spettacolo... Sceneggiatura molto buona, piena di simbolismi e citazioni, la regia dei Coen impeccabile... Da menzionare ovviamente Javier Bardem, coperto di premi assolutamente meritati per questo film, psicopatico a livelli allucinanti, in tutto il film ricopre il ruolo di spietato vendicatore e rimane poi vittima del destino... spettacolare questo film, semplicemente unico, anche se il finale, nell istante in cui il film è finito, mi ha lasciato molto molto perplesso... non posso però non dare un voto eccellente a film come questo, che i Coen hanno saputo plasmare con incredibile maestria.... ECCELLENTE!

Ultima risposta 27/06/2009 17.58.18
Dam182  @  26/06/2009 15:28:30
baskettaro00  @  20/06/2009 15:42:22
bellixximo western il cui finale nn mi ha partikolarmente colpito xc nn lo ho capito x nnt....cio fa perdere mezzo punto al film in questione.......il primo western ke mi vedo(anke xc ho sl 13 anni)mi ha fatto un buon effetto...

bloodyhand  @  15/06/2009 00:00:46
Film che inizia benissimo ... un poco lento ma scorrevole , pero alla fine nn m c sn piu trovato ..... hanno inserito nella trama molti personaggi come lo sceriffo , la moglie , la suocera ecc che nn sono serviti in modo significativo alla trama , e poi vengono liquidate in modo banale .... film bello fino ad un certo punto .... non credo meriti l oscar vinto ....

john_doe  @  12/06/2009 20:31:52
F-A-V-O-L-O-S-O!

mr. goodkat  @  09/06/2009 13:56:28
all'inizio sembra noioso,ma pian piano ti prende e poi vuoi scoprire come va a finire!!
P.S. L'attore che fa il cattivo spacca troppo!!!! E' uno psicopatico!!!!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/05/2009 23:34:14
Stupendo.
Veramente ma veramente notevole.
Mi sono rimasti alcuni interrogativi, ma devo dire che di fronte a tanto splendore non possono che passare in ultimo piano.

Tra un pessimismo dei più duri e tetri ed un umorismo nerissimo, si snoda una storia molto semplice ma mai noiosa, a dir poco godibile e a tratti geniale, specialmente per le parti finali.
L'assenza di musiche è un'ottima scelta che rende le atmosfere molto più realistiche. Più palpabili. Più crude. Perfettamente in sintonia con lo spirito del film.
E ottima interpretazione di tutti, nessuno escluso. Bardem, poi, è semplicemente perfetto.

Volevo scriverlo io perché è una delle prime frasi che mi sono balzate alla mente una volta giunti i titoli di coda, ma ci ha già pensato qualcun'altro.. dunque non posso non quotare Poll: non è un paese per eroi.

Ultima risposta 23/09/2009 18.29.01
Bomber&Bionda  @  21/05/2009 19:09:31
La prima volta che lo vidi lo bollai come film noioso e me ne dimenticai in fretta. Alla seconda visione ho completamente cambiato idea. Seguendo attentamente la vicenda si riescono a capire un sacco di cose in più, e alcune scene assumono contorni assolutamente sconvolgenti. Mi riferisco alle azioni criminali di Anton Chigurh (Bardem), che con una freddezza immane riesce a decidere il destino di una persona con una sola moneta! Le riflessioni dello sceriffo non sono facili da seguire, ma una volta capito il personaggio fila tutto liscio come l'olio: si tratta di una figura passiva, che non entra mai in azione e che si limita a commentare malinconicamente dall'esterno.
In definitiva direi che si tratta sicuramente di un capolavoro: il problema è che non è un film facile da guardare e la mancanza di una colonna sonora si sente eccome. Con Morricone sarebbe stato il film più perfetto del mondo!

Ultima risposta 22/05/2009 20.10.50
TheLegend  @  20/05/2009 00:03:23
Ottimo film,tecnicamente perfetto sotto tutti i punti di vista.
Ottima la prova degli attori e buona la sceneggiatura.
Il film ha l'unico difetto di calare un pò troppo di ritmo in alcuni punti ma si riprende sempre alla grande.
Film molto originale.

Ultima risposta 01/10/2009 14.01.22
FurFante9  @  19/05/2009 15:38:16
Tecnicamente il film e' perfetto. Comunque BARDEM e' un fuori classe! X poki, pokissimi ke sapranno apprezzare il genio dei registi! Un voto in meno x avermi quasi fatto sentir male cn l'immedesimazione all'ennesima potenza e a volte tr "caricata", ma forse è un pregio...vero??

Alucard  @  15/05/2009 19:49:06
Il film raggiunge il suo scopo: terrorizza, gela, basisce.
Il tutto contornato da grandi attori ed un ottima fotografia.
Qualcosa però manca...il cattivo estremo non è abbastanza caratteristico e non lo si può nemmeno usare in qualche citazione...cioè : " sei cattivo come quello di non è un paese per vecchi" non vuol dire niente...così, finito il film, avevo solo un gran fame.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  15/05/2009 15:39:54
-Platypus-  @  04/05/2009 12:15:33
buona la regia, i discorsi e ottimo bardem.
complessivamente, comunque, non lo ritengo tra i migliori film dei coen, anzi.
non ho gradito un paio di scene troppo "americane" per i miei gusti, che non sono da loro.
vale la pena vederlo, ma secondo me non è niente di trascendentale.

ascot  @  28/04/2009 03:31:46
che filmone! uno dei miei pochi preferiti!
bardem straordinario,trama perfetta,ambientazioni azzeccatissime..nonostante manchi una colonna sonora o gli ultimi 10 min di predica potevano essere piu corti E UN FILMONE!
BELLO!

romeop  @  27/04/2009 10:21:34
Visto per la prima volta, non mi è piaciuto il finale, il resto è stato molto gradevole

TimBart  @  20/04/2009 13:18:04
Bè, si è già detto tutto su questo capolavoro...meraviglioso...meraviglioso il gusto che i Coen mettono in ogni immagine, una fotografia davvero eccezionale, un film che riesce a tenere la tensione solo grazie a dialoghi magistrali e rumori/suoni dell'ambiente circostanze. Non ci sono musiche. Per fare tutto ciò bisogna essere dei grandi cineasti. E i due fratelli lo sono senza dubbio. Un gioiello.

VikCrow  @  20/04/2009 11:30:18
Crudele e sublime al contempo. Pur essendo a tratti lento, distrugge lo spettatore scena dopo scena.
Tensione massima.
Javier Bardem terrorizza come pochi!

tnx_hitman  @  05/04/2009 20:45:49
Mi ha sorpreso in molti aspetti:recitazione prima di tutto.Avevo paura per le conseguenze di quel furtarello compiuto da Josh Brolin,mi spaventava di tanto la camminata con la bombola in una mano,il fucile dall'altra e i lanci della monetina di Javier Bardem,mi interessava scoprire lo sceriffo Tommy Lee Jones,un trio di attori fenomenale!!(situazione analoga col Cavaliere Oscuro).
Le inquadrature ti coinvolgono e sono a volte frenetiche,a volte concentrate e piene di tensione.Le musiche sono inesistenti ed è una goduria seguire la folata di vento,i lampi dei tuoni una volta tanto,senza interventi di un Hans Zimmer..GENIALE!La sceneggiatura è un qlks di sensazionale.Uno dei poki film ke contiene dei dialoghi così studiati...dalla bokka dello sceriffo possiamo esaminare le stranezze ke il mondo di oggi popolato da gente suonata può compiere,un vero e proprio sintetico esame per affacciarci alla nostra realtà.
Il racconto che viene presentato l'ho definito un altro episodio ke rientrava in quelli ke aveva raccontato lo sceriffo...xkè stupidi e immorali.
Ki lotta per soldi o droga,ki uccide per il gusto di farlo..ki non dice grazie e solo x questo viene accoppato:è un mondo dove anke se scoppia una lotta fra uomini e animali si è indecisi sul ki abbia la meglio.Wow,questo film si ke ti fa rendere conto di qnt crudo può essere l'ambiente intorno a te.
Ottimo,premiato..mezzo punto in meno per un finale ke doveva essere è incisivo.Ma questo non rovina di certo l'intero prodotto..bravi fratelli Cohen.

davidplanet  @  03/04/2009 00:42:32
Ogni tanto anche i Coen raggiungono la sufficienza, anche se l'Academy si dimostra poco affidabile in materia; non male... certo non basta un finale furbetto per fare un grande film...

lucadf  @  02/04/2009 11:46:01
Pochi Film riescono a sorprendere ed emozionare come questo. Imprevedibile fino alla fine. Non adatto se non si accetta di vedere molta violenza (in questo film c'è molta violenza).

Wolverine86  @  27/03/2009 11:07:47
Gran bel film, inizia lento ma è un diesel e si riprende alla grande...cede un po' nel finale ma Javier Bardem è un grande, la sceneggiatura è bellissima!!
Da vedere!!!

Enry!!!!  @  25/03/2009 23:05:34
Un film che non mi ha intusiasmato più di tanto!
Buona la trama... Scene un pò troppo assurde!
Speravo in qualcosa di meglio..

Ultima risposta 06/06/2009 15.06.34
Valdak89  @  22/03/2009 09:56:50
Davvero un gran film, è stato il mio primo approccio con i Coen e devo dire che è stato davvero d'impatto. Le scelte registiche discutibili, a mio avviso, sono perfette..

flavietta  @  09/03/2009 20:42:25
Ecco la prova del mio sadismo acuto. Ero dubbiosa nel vedere questo film, ma alla fine mi sono convinta e l'ho guardato insieme ad una mia amica, Risultato? Lei è rimasta traumatizzata, io volevo vedere altre morti col fucile ad aria compressa. Non contando questo il film mi è piaciuto, pur essendo molto grottesco, e mostra la stupidità e la violenza dell'uomo. Oscar meritati anche Bardem doveva essere il miglior attore protagonista, in fondo è lui che manda avanti la storia.
E ora lanciamo tutti una monetina...

Ultima risposta 11/03/2009 18.16.07
asprakina  @  03/03/2009 09:52:10
Non sempre la fine deve essere quella più ecclatante o studiata a tavolino o quella che tutti si aspettano, nella vita non è così.
Anche se tutti avranno l'amaro in bocca per alcune scelte trovo che siano azzeccate.
E il personaggio più reale e concreto è lo sceriffo.
Bardem è fantastico e il suo personaggio è quello che suscita più emozioni, non sai mai cosa farà o il perchè.

tommythecat  @  01/03/2009 20:18:24
Veramente molto bello, bella fotografia e, cosa che personalmente adoro, bellissimi i dialoghi.consigliato.

BrundleFly  @  01/03/2009 14:51:36
Quando lo vidi al cinema non aveva ancora vinto niente, ma quando uscii dalla sala dissi: "questo film deve vincere l'Oscar, se no è uno scandalo!"^_^
Un vero capolavoro, destinato ad entrare nella storia del cinema!

mainoz  @  28/02/2009 09:31:10
Una grande delusione, l'ennesimo film pluripremiato immeritatamente (vedi Crash).
Ormai le ultime tendenze confermano che si tende a premiare i film più strani, non quelli più belli..dove sono finti i grandi film come Titanic, Platoon, Il cacciatore, Quinto Potere, questi si che hanno vinto meritatamente, almeno guardandoli ci si emozionava, per i dialoghi, la sceneggiatura, gli attori. Non è un paese per vecchi è senza dubbio un film orginale, ma non per questo merita di vincere, sceneggitura inconsistente, emozione zero, attori così così (salvo un ottimo Bardem).

Franky12  @  28/02/2009 01:32:09
Film stupendo e coinvolgente (non so come qualcuno possa definirlo noioso). il personaggio di Chigurh è spettacolare e fa molto riflettere il discorso finale del poliziotto.

alcune parti sono lasciate volutamente avvolte da un velo di dubbio specialmente il finale:

stardust  @  23/02/2009 21:53:24
recitato splendidamente, malinconico e originale ma non ha reso come doveva, non mi ha lasciato niente e l'ho trovato lento e a tratti noioso

bionduz  @  23/02/2009 16:35:30
veramente meritevole!trama abbastanza lineare arricchita da interpretazioni superlative.Non capisco i voti negativi,soprattutto chi critica il finale,la trama,le scene ecc..
chi nn ha apprezzato il film lasci perdere anche i capolavori di tarantino..

Ultima risposta 26/02/2009 19.50.41
lupin6  @  23/02/2009 11:05:58
Solo per i dialoghi gli avrei dato 9 o addirittura 10...peccato...perchè il finale abbassa un po' il voto...Cmq gran bel film...Complimenti ancora ai fratelli Coen!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/02/2009 22:47:09
Spesso le opere cinematografiche tratte dai libri sono inferiori, in questo caso, invece, il film è decisamente superiore al libro. Lo ripulisce dalla blanda retorica del vecchio convinto che ai propri tempi tutto fosse perfetto e sistema la svolta finale (confusionaria e sciocca nel libro) dandogli almeno un senso (anche se, come nel libro, si da poco spazio alla scena).

Inoltre centra perfettamente la vicenda e i personaggi (sfoltendo anche di molte cose superflue la narrazione). In generale è molto fedele al libro (anche nei dialoghi) e, quando se ne distacca, lo fa per migliorare. Insomma una trasposizione perfetta che perfeziona perfino la storia originale.

Comunque è un film suntuoso, un "Fargo" nel deserto, con tempi dilatati, ma avvincenti e un cast eccelso.
Oscar alla regia e alla sceneggiatura non originale più che meritati.

Ultima risposta 18/02/2009 22.50.28
Clein  @  09/02/2009 14:24:44
Fuori dalle righe, carico di tensione pronta ad esplodere. Film aiutato molto da una fotografia surreale, pulita e molto cupa. Gli attori interpretano bene le parti, soprattutto bardem (che ha anche vinto l'oscar).
Consigliato agli amanti dei coen.

Parsifal  @  08/02/2009 17:10:41
Appassiona tiene alta la tensione e addirittura ti blocca lo stomaco per molti tratti del film.
La storia e' veramente avvincente e lascia anche dei risvolti morali riguardo la violenza e il dio denaro da piu'di un quarto di secolo riescono ad essere al di sopra di tutto.
Oscar strameritati un film da vedere assolutamente.(Javier Bardem superbo)

lucasscott  @  05/02/2009 15:40:22
Ha tradito le mie aspettative nate dal gran parlare di questo film e dagli oscar vinti... non un capolavoro...

Gui80  @  04/02/2009 00:10:02
Un film che forse non "corre", ma questo per certi versi è un bene.
Le splendide battute all'interno di questa pellicola meritano senza dubbio tutto il film, e poi il personaggio di Bardem è straordinario...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/02/2009 20:40:26
Buona pellicola senza dubbio.
Ottima recitazione e regia che non è da meno. Ottima sceneggiatura e belle scenografie il tutto curato da un'ottima fotografia.
L'idea non è proprio originalissima ma lo svolgersi delle storia è comunque abbastanza avvincente e imprevedibile.
Merita una visione a mio avviso.

peppe87  @  24/01/2009 23:07:18
un buon triller

ottimo barden (oscar meritato)

Marin3  @  23/01/2009 21:11:40
9 e mezzo solo perchè alla pirima visione è difficile da capire ma è comunque un capolavoro nel suo genere

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:48:35
Javier Bardiem, dopo il Vic Vega di John Travolta, è stato l'attore + micidiale in un opera cinematografika...passando al film, ke a sprazi lo considero un pò lungo, ha colpito a sprazi, con un inizio ke decolla tardi e un finale ke sà troppo di amaro..forse un bene? cmq i Coen hanno fatto di meglio!!! alla fine il film risulta sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  13/01/2009 21:07:56
Giuro che ci ho provato, ma proprio non sono riuscito a trovare un difetto a questo film.

La storia di una valigetta di soldi sporchi come pretesto per raccontare il passaggio di consegne tra la vecchia generazione, con i suoi valori, e la nuova, in un mondo senza moralità, in cui vige la legge del più forte e la vita di un uomo può dipendere dal lancio di una moneta.

Tutti gli oscar che ha vinto sono meritatissimi, soprattutto quello a Javier Bardem, straordinario nell'interpretare un personaggio che resterà nella storia del cinema. Qualche riconoscimento in più l'avrebbe meritato anche Tommy Lee Jones.

I dialoghi sono fantastici ed ogni parola è significativa.
Interessante la scelta di non avere una colonna sonora (le prime note arrivano soltanto a metà dei titoli di coda), un particolare che durante la prima visione non avevo nemmeno notato.

Un film che non tutti possono apprezzare ma che ogni appassionato di cinema dovrebbe assolutamente vedere.

Tony Ciccione90  @  05/01/2009 19:01:34
10. Ero tentato quasi di mettergli 9.5, ma non avrei reso giustizia ad uno dei film più belli degli ultimi anni. Mentre Tarantino in Pulp Fiction e Le iene fa vedere allo spettatore il lato “buffo” della violenza (nel senso che le scene violente dei suoi film strappano parecchie risate), in “Non è un paese per vecchi” vediamo il lato vero della cattiveria umana e della follia. Vedo che molti hanno citato come punti deboli ciò che io ritengo il meglio di questo film: l’interpretazione stratosferica di Bardem, la grande prova di Tommy Lee Jones (affascinante il suo personaggio) e il finale (divino!!! E badate bene, è un finale con le palle, non come qualcuno ha scritto...). Da sottolineare anche gli splendidi paesaggi texani. Da vedere e rivedere. E i Coen ora sì che sono nel mio cuore. Ho visto diversi loro film e finora non sono mai stato deluso. 4 oscar meritatissimi.

Ultima risposta 06/01/2009 17.38.27
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  01/01/2009 16:54:51
Capolavoro assoluto !!!

Rivisto per la terza volta ho detto che gli oscar sono meritatissimi solo che mancava il buon vecchio sceriffo Tommy Lee Jones ad essere premiato; è strano ... la prima volta che l'ho visto, 2 gioni prima della premiazione nella notte degli oscar al cinema, non mi ha fatto molta impressione perchè non l'ho capito per bene; vedendolo per pezzi ogni tanto che mi capitava ed ecco oggi la terza volta. Che dire ... certo un film privo di colonna sonora e qui abbiamo un bel vantaggio, ciò rende la pellicola molto realistica e speciale; la regia è maniacale è sopra le righe; interpretazioni superlative, Javier Bardem se lo strameritava l'oscar il suo ruolo da killer psicopatico da una morte che camina in più la pettinatura fanno di lui un personaggio memorabile/indimendicabile/inconfondibile nella storia del cinema (almeno io la penso cosi) e poi anche Tommy L. Jones è stato bravo e merita un applauso per la sua parte che secondo me è la più importante (lo dice anche il nome del film); fotografia bella, il deserto, i lontani anni '80 ... ; cosa possiamo dire della sceneggiatura ? si potrebbe dire che è solida come la promessa di Anton Chigurh ? si, certamente; la scenografia mi è piaciuta - il motel, la casa, le ambientazioni.

Perchè piace questo film ? è semplice, per i suoi dialoghi, per i suoi esempi di vita, per le sue riflessioni e paragoni sul passato e presente, per i caratteri solidi che abbiamo nel film - i tre protagonisti, per tutto.

" ... sempre per i maledetti soldi, per i soldi e la droga, al di là di ogni immaginazione c.a.z.z.o. Che senso ha ? Dove andremo a finire ? Se 20 anni fa mi avessi detto che un giorno, nelle nostre cittadine del texas ci sarebbero stati ragazzini con i capelli verdi e un osso infilato nel naso ... non ti avrei creduto " " Cose dell'altro mondo. Credo che quando non si dice più grazie e perfavore, la fine è vicina ". Ecco il film è pieno di questi tipi di discorsi che visti sullo schermo ti perforano il cuore per la cruda realtà in cui si vive.

Film consigliatissimo !!! Rivedetelo se non vi è chiaro e cercate di capirlo. Un film che diventa capolavoro nel tempo.

Febrisio  @  31/12/2008 12:19:14
Io l'ho trovato geniale. In certi attimi mi ricorda Tarantino, con i suoi discorsi assurdi in momenti assurdi. In se la storia è abbastanza lineare, nulla di che, ma è come viene rappresentata che da il meglio. Mi son divertito dalla prima all'ultima scena. Lo consiglio a tutti.

Robgasoline  @  30/12/2008 14:43:17
Ottimo film ma la frase finale del film non l'ho capita...Forse mi sono distratto...Vado a rivederlo con attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 14:35:57
Diamine siamo nel 2009 e chi ci pensava che avrei visto una pellicola di tale portata?? Pensavo che il vero cinema fosse morto da tempo ormai e che per trovare un buon film avrei dovuto scavare dai primi anni 80 in giù...poi eccoti che vengo in possesso di un lavoro dei Fratelli Coen. Già il titolo mi fa montare la testa facendomi esclamare: " Vabbè la classica trovata per pubblicizzare meglio la solita str..... del 2000, però è davvero figo come titolo..."
Quando ho finito di vederlo mi è piaciuto e l'ho goduto. Non mi succedeva da tempo, e sono un tipo che di film ne ha visti davvero tanti. Lo consiglio a tutti gli amanti del cinema ma non solo, anche alle persone che hanno perso la speranza di farsi coinvolgere seriamente dai film di questi ultimi tempi.

sasyengy  @  26/12/2008 19:13:30
BHE CHE DIRE SECONDO ME NN DOVEVA VINCERE TUTTI QUESTI OSCAR, LA STORIA ALL'INIZIO FA BEN SPERARE MA POI L,ULTIMA MEZZORA DEL FILM E VERAMENTE DELUDENTE,TOMMY LEL JONES INSIGNIFICANTE ,MA HE PARTE FA BHO......ALCUNE COSE SONO DA RIFARE NN SI CAPISCONO ALCUNE FREQUENZE DELLE SCENE.......SECONDO ME E ORRENDO COME FILM

Ultima risposta 02/06/2010 21.51.30
SuperLucky  @  20/12/2008 16:36:32
sestogrado  @  11/12/2008 00:25:30
ci sono tre generazioni che si contrappongono in questo film. i vecchi, come da titolo, saggi, sprovveduti, pacati, attaccati alle loro origini. i giovani, bramosi di denaro, sanguinari, privi di valori, che fuggono da un lato all'altro del continente per scappare o inseguire qualcosa. e i bambini, che per quell'attimo che si mostrano, permettono di tirare un soffocato sospiro di sollievo. l'America ci si mostra così, folle e violenta, con qualche speranza di redenzione.
Bardem eccezionale nel ruolo del killer psicopatico, è la morte, è un genio, è forse l'unico personaggio di spessore.
film da non perdere

ulisseziu  @  09/12/2008 11:21:07
La storia di fondo in realtà non è che un pretesto per parlare della società americana, con le sue contraddizioni, e parlare del bene e del male in maniera intelligente e non convenzionale.

Gaza  @  04/12/2008 01:06:13
bello bello...tipico film d' azione...ma non notate che il prtagonista assomiglia molto a chuck norris??almeno nello stile...
cmq è un buon film, ma a un quarto d'ora dalla fine si rovina...anche la conclusione lascia a desiderare...si è vero lascia mille interpretazioni,ma non ci volevano...in un film d'azione non può ( almeno in questo caso) esserci un finale ''filosofico''..cmq mi sono piaciuti molto tutti gli attori,specie il cattivo...ank se uno dei migliori è l'aiutante dello sceriffo, un mostro di ingenuità, simpatia e coraggio...cmq consiglio la visione...ma fermatevi ad un quarto d'ora dalla fine..altrimenti rimarreste troppo ma troppo delusi...sarebbe stato da 9 se non ci fosse stato un finale tanto sconsiderato...buonanotte a tutti!!!!!

Ultima risposta 03/03/2009 09.10.58
Ezio77  @  30/11/2008 22:56:28
Un buon film fino a un quarto d'ora dalla fine...poi tutto cambia in maniera sconclusionata e banale, come a voler dire che i registi si erano rotti di girare il film e non sapevano più che pesci pigliare. Uno dei finali più inutili e brutti degli ultimi anni. Guardabile ma assolutamente non da oscar. L'unico a meritare un riconoscimento è Barden che è stato maiuscolo. Sarà che per me il finale di un film vale metà visione ma è una pellicola assai sopravvalutata.

Ultima risposta 01/12/2008 05.29.56
ratedrko  @  28/11/2008 12:34:03
Film praticamente perfetto, dal punto di vista della fotografia dal punto di vista della regia e anche dal punto di vista artistico, solo due geni come i coen potevano concepire un cosi grand capolavoro di tecnica .Pura arte film imperdibile

Ultima risposta 01/03/2009 13.20.05
pinhead88  @  23/11/2008 02:46:40
si,caruccio dai,un pò noiosetto ma non mancano i momenti adrenalinici.
magnifica l'interpretazione di Bardem che giustamente s'è beccato pure l'oscar

Danton  @  22/11/2008 23:14:44
Bello, certo non è secondo me un capolavoro, ma cmq è da vedere.
Film molto intenso.

epinoderma  @  18/11/2008 18:28:58
Se si hanno 2 ore di tempo non bisogna perderselo.
Tanti temi da sviscerare, ilpassato sempre piu' bello, il male, il bene e l'essere sempre ai margini dell'azione che conta per i comprimari.
Il protagonista diabolico e' superbo.

giraldiro  @  17/11/2008 17:35:15
Ottimo film.

Molto intensa la sceneggiatura e il suspence ti tiene incollato alla poltrona per tutta la durata del film. I personaggi poi... magnifici!!!

La fine forse lascia un pò a bocca asciutta... anche se c'è qualcosa da interpretare...

Ultima risposta 05/10/2013 01.10.17
foxlegend  @  17/11/2008 16:33:03
Ottima a mio avviso l'interpretazione dell'attore che poi alla fine prenderà l'oscar..ma secondo me gli altri premi ,soprattutto miglior film, sono almeno inusuali visto che il film è piuttosto violento per essere visto e apprezzato dal pubblico di massa.

Storia che segue fedelmente un romanzo ed ha dei punti che al momento non si capiscono e quindi non si apprezzano..
Sinceramente mi aspettavo di più..

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  08/11/2008 18:01:04
Molto bello e pieno di significati.
Un psicopatico con la faccia da ebete riesce a far fuori chiunque sia alla sua portata (povero o ricco che sia).
Un reduce dal vietnam entra volutamente in un giro pericoloso.
thriller e derisione vanno d' accordo senza che la seconda venga messa a nudo esplicitamente.
Trama realistica e lineare, cast ottimo e interpretazioni da matti!
Voto 8....
gli ho levato due punti perchè io non ho apprezzato l' inverosimiltà nel film (è un giudizio personale)

billy  @  03/11/2008 23:10:42
Veramente meritevole, belle le interpretazioni e il riadattamento dal libro, i fratelli cohen danno un'altra prova del loro talento. Purtroppo il finale e gli ultimi concatenamenti della storia sono difficili da capire..

Ultima risposta 04/12/2008 01.01.10
Drugo.91  @  03/11/2008 21:26:59
bello però secondo me gli oscar glieli hanno abbastanza regalati

bon_  @  01/11/2008 19:25:08
oscar meritati...un Javier Bardem bravissimo, sembra davvero uno psicopatico...film da vedere per forza!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/10/2008 00:39:21
Magnifico, in tutto e per tutto.
La storia, la caratterizzazione dei personaggi, i tempi, i dialoghi: tutto concorre alla realizzazione di un film praticamente perfetto.
Strepitosi gli attori, con forse il miglior T.L.Jones visto, e J.Bardem immenso come sempre, al quale è stato finalmente riconosciuto, dopo una serie di interpretazioni stratosferiche, il ruolo che gli spetta, essendo secondo me uno dei migliori attori viventi.

frizz  @  28/10/2008 15:51:28
..mah...che Bardem meriti questo oscar sembra che siamo tutti d'accorso..per il resto...ci sono film che l'avrebbero meritato molto di più. a me non è piaciuto questo film, quando è finito mi sono chiesta..'beh a adesso?'..senza dubbio è originale, ma non geniale.

Ultima risposta 28/10/2008 16.25.36
Lele87  @  27/10/2008 01:27:05
Carino ma nulla di +....è piuttosto banale

Ultima risposta 06/06/2009 23.05.45
Macs  @  26/10/2008 17:53:13
Il film è carino ma nulla più. La recitazione è ottima, i tempi sono giusti (non l'ho trovato lento), però la sceneggiatura ha un po' troppi buchi (vedi spoiler). Incomprensibili tutti questi Oscar, o meglio comprensibilissimi se si pensa che l'Oscar è tutto meno che un premio al vero valore di un film (cito l'esempio dello splendido "Into the Wild", che non ha vinto niente, solo perché é il più recente, ma la lista potrebbe essere lunghissima).

Ultima risposta 12/11/2008 23.34.31
matt®  @  26/10/2008 01:07:06
sei anche cn qlk meno.
Javier Bardem merita il suo bel premietto.. dà vita ad un ottimo personaggio, anke se fare il cattivo è decisamente più facile k fare il buono.
In generale ottima la recitazione del cast, specie Tommy Lee Jones. Fortuatamente i dialoghi sono molto piacevoli, ma resta un film troppo troppo troppo lento che finisce per diventare noioso. Deludente anche il finale.

Ultima risposta 26/10/2008 20.21.11
xxxgabryxxx0840  @  17/10/2008 12:45:24
E' vero, il miglior film dell'anno e non solo. Un capolavoro che strizza l'occhio al miglior Sam Peckinpah. La regia dei Coen è perfetta, questa è di gran lunga la loro miglior pellicola. Grande interpretazione di Javier Bardem e Tommy Lee Jones
"Non è un film per tutti" (...e lo si vede dalla media decisamente bassa che ha!!)

Ultima risposta 27/10/2008 14.51.26
BlackNight90  @  15/10/2008 16:31:30
Mai locandina fu più esatta: senza ombra di dubbio "il miglior film dell'anno"!!
Oscar tutti strameritatissimi, in particolare quello ad un mostruoso Javier Bardem, che interpreta uno psicopatico che fa letteralmente rabbrividire (in lingua originale è ancora più spaventoso!), uno dei migliori cattivi della storia del cinema, un folle ma al tempo stesso lucido nel commettere i suoi omicidi, con quel caschetto poi...
Questi sono i Coen che io amo, che purtroppo alternano film strepitosi come questo a film deludenti come Fargo o Ladykillers: la loro abilità registica è palese, riescono a far recitar bene l'intero cast, da una grande Tommy Lee Jones al bravo Josh Brolin: probabilmente il film migliore della loro carriera!
La follia, la violenza, la ferocia, l'avidità degli uomini sono tutti elementi che i Coen mostrano in modo crudo, ma al tempo stesso ho notato un certo rispetto per le vittime innocenti, specialmente

I Coen hanno anche il merito di aver creato una storia (anche se è tratta da un libro la sceneggiatura l'hanno elaborata loro!) dal ritmo incalzante, e i pochi momenti di calma sono quelli con le parole più sagge o i momenti più poetici (vedi il sogno di Tommy): come ca.zzo si fa a dire che ci si annoia???
"Poi mi sono svegliato": la speranza, purtroppo vana, che questo mondo violento sia solo un sogno...
Un vero capolavoro che ha una media troppo bassa a causa di troppi voti idioti indegni di FS e di quest'opera d'arte...

Ultima risposta 02/01/2009 19.14.49
Gentiluomo  @  15/10/2008 02:11:19
Bel film,ma in effetti 4 premi oscar sono un pochino troppi...

Xplode  @  14/10/2008 23:11:54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»