non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007

non e' un paese per vecchi (2007)

Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)

Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

emagiul  @  16/03/2008 11:26:37
film che non riesce a prenderrti nella sua trama, ed è molto sopravalutato..

Gli hanno regalato veramente gli oscar... e forse l'unico meritat è quello per la recitazione di Javier Bardem nel ruolo del cattivo di turno, che intertreta magistralmente..

Ultima risposta 03/04/2008 11.20.43
magallanes76  @  16/03/2008 01:48:19
ormai il fatto che un film vinca l'oscar non vuol dire più niente, per chi non l'ha visto dico solo...lasciate perdere è terribile

Ultima risposta 19/03/2008 11.21.50
pinos  @  15/03/2008 23:50:15
Prima parte avvincente, ma dov' è il finale???
Che fine fa la borsa???
Li merita davvero gli oscar che ha vinto?

Ultima risposta 27/03/2008 13.29.50
crazy  @  15/03/2008 23:18:37
Ma il finale quando lo girano???
Il film è un po' lento però è discreto dai...avrei dato un 8 se non avessero dimenticato il finale ( pensavo che ci fosse l'intervallo invece ecco i titoli di coda..)

Ultima risposta 09/04/2008 16.56.56
enigmista1989  @  15/03/2008 18:06:17
A me il film è piciuto molto!
Coinvolgente nella prima parte , ma anke nella seconda , tolto il finale inaspettato ma comunque bene oraganizzato...
STUPENDA INTERPRETAZIONE DELL'ASSASSINO!!!!
film da vedere sicuramenteeee!!++++++

Ultima risposta 16/03/2008 09.08.54
G-nomo  @  15/03/2008 17:48:02
grande bel film di tensione, surreale ed in perfetto stile Cohen. Interpreti straordinari.
Gli avrei dato un 9 se non fosse per una singola scena che mi ha lasciato perplesso:

Ultima risposta 16/03/2008 17.46.38
Phelps  @  15/03/2008 00:28:03
Film dell'anno non per niente.

Ultima risposta 15/03/2008 14.45.21
giulymovie  @  13/03/2008 12:22:08
Il film è un vero capolavoro. L'assenza di colonna sonora (c'è solo una musica in tutto il film, quella che suona la banda), i silenzi e la bravura strepitosa degli attori (a Javier Bardem oscar meritatissimo) fanno di questo film un thriller senza paragoni, ricco di suspance e colpi di scena (l'adrenalina è altissima!).

Avrei voluto dare un voto addirittura più alto, se non fosse stato per la parte finale del film: non fraintendetemi, il finale è perfetto, ma i 30 minuti che lo precedono non mi hanno convinto. Quando il film si concentra sulla vita della sceriffo perde di vista quella che è la vera trama del film.. Forse è solo una mia impressione, ma prima dell'arrivo dello sceriffo il film è da 10, poi scende..

Ciononostante resta un film assolutamente da andare a vedere!

Ultima risposta 16/03/2008 09.11.12
Stewie  @  12/03/2008 23:03:35
beh bello è bello....forse l'oscar per miglior film è un pò esagerato (ma non so quali fossero le altre nominations).

Stupendo il dialogo tra il killer ed il povero negoziante.

Grandissima anche la scelta dell'arma!!!

E poi c'è il mio mito Woody!!! (anche se dura poco!)

Peccato per quel finale "parlato" da parte dello sceriffo....ha colto impreparato mezzo cinema!! :)

Ultima risposta 18/03/2008 22.57.49
droppy  @  12/03/2008 19:17:53
E' un bel Film, grandi attori e ottima regia.
Bardem è veramente superlativo.
Ma secondo me non è certo un filmone, a volte è difficile da seguire e un pò sconclusionato.
Mi ha ricordato per alcuni aspetti fargo ma in peggio. L'oscar se lo meritava decisamente di più Il Petrogliere

Ultima risposta 13/03/2008 16.59.20
Sciamenna  @  12/03/2008 14:43:04
Senza mezzi termini un capolavoro..
Questo film fa capire come pochi come non vi sia più spazio per la poesia, per la " lentezza ", la velocità è necessaria in un mondo manageriale..
Ma i due registi conservano forse un minimo di rispetto per i personaggi emblema di un passato del tutto superato, anacronistico fino al midollo; l'assassino risparmia il commesso dell'emporio, l'unico che è rimasto ad ascoltarlo, e risparmia lo sceriffo, perennemente in ritardo rispetto ai protagonisti dell'azione.. il caso si accanisce contro " i più veloci ", nella terra più lenta di un'america in corsa.
" Io e la moneta oramai siamo la stessa cosa ".
Il caso..
Per me è un capolavoro.

Ultima risposta 27/03/2008 13.16.31
joshua_tri  @  12/03/2008 10:30:00
Film da psicopatici e da disturbati mentali!! noioso, malinconico, violenza assurda e fine a se stessa, tra l'altro senza anima tanto per il gusto del sangue.. storia impalpabile e priva di invenzioni, il lancio della monetina alla bella il brutto il cattivo, cuciture e sangue alla John Rambo.. finale inesistente!!o meglio si conta in una continuazione.. film da puristi della ripresa probabilmente ma nullo per il resto!! il voto è solo frutto delle ambientazioni almeno quelle sono frutto di entità superiori...

Ultima risposta 21/03/2008 11.29.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  11/03/2008 00:13:27
Mi ha appassionato molto, la tensione in molte scene si taglia con il coltello, il killer è straordinario...ma il finale lascia inevitabilmente l'amaro in bocca. I Cohen mettono sul campo di battaglia dei personaggi memorabili, ognuno a suo modo degno di diventare leggenda. Sarebbe stato bello vederli insieme, con la canna della pistola puntata l'uno sulla tempia dell'altro. Forse il senso profondo del film sta proprio in questa mancanza, ma devo dire che la sensazione è quella di un mancato capolavoro del nuovo millennio.

Ultima risposta 13/03/2008 16.58.12
mies  @  10/03/2008 23:07:48
No. Non è un paese per vecchi. E non è un film per vecchi.
La trama di un film è sempre una storia conosciuta, riconosciuta, fatta di un inizio, di una parte media, di una fine, di una sospensione, di un rimando….di un colpo di scena, di qualche battuta esilarante (vabbè, in questo caso registriamo). La trama è il contenuto di un film.
Nelle mie recensioni precedenti ho sempre privilegiato l’aspetto formale a quello del contenuto, il linguaggio prima di tutto, il come prima del cosa. Mi interessa come viene raccontata una storia, non cosa è quella storia. Quella storia la conosciamo, è una tra mille, milioni, miliardi; c’è, e esiste nel catalogo dei tempi. Come mi viene raccontata non esiste. Il “come” è unico, è estetica, è sfumatura, è colore, è tensione, vibrazione, visione.
La trama del film dei Cohen Brothers è niente. Uno sceriffo trova 2 milioni di dollari dentro una strage e se ne appropria; poi scappa e sarà inseguito da un po’ di gente tra cui spicca lo psicopatico che uccide con un’arma molto originale. Rimani attaccato alla poltrona in attesa del niente, ma intanto tutto cio’ che vedi ti diverte. Ma non è da Oscar!

Ultima risposta 11/03/2008 14.06.53
ZiggyStardust  @  10/03/2008 22:58:35
Film assolutamente inutile. Non saprei davvero cosa altro aggiungere... totalmente irriconoscibile la mano dei Cohen.

Ultima risposta 14/03/2008 13.01.03
Netherlands  @  10/03/2008 15:44:01
Attori molto bravi,Trama del film e coinvolgimento pari al voto che ho dato!
Pensavo veramente di guardarmi un bel film...mi sono ricreduto.

Ultima risposta 11/03/2008 16.49.22
Sestri Potente  @  10/03/2008 14:09:42
L'unica cosa che mi è piaciuta di "Non è un paese per vecchi" è l'interpretazione degli attori, tutti molto bravi e a dir poco perfetti nei loro ruoli (Bardem eccellente, ma anche Brolin e Jones). La storia entra subito nel vivo e sembra promettere bene, ma poi non mi ha convinto assolutamente: troppi i messaggi criptici, e la risoluzione della storia risulta essere inconcludente per un film del genere. Inoltre, la mancanza di una colonna sonora si fa sentire e alla fine hanno vinto gli sbadigli. Credo che 4 oscar siano un po' troppi, specialmente se in concorso c'erano anche "Sweeney Todd" e il "Petroliere" che ho trovato di gran lunga superiori a questo film. Delusione!

Ultima risposta 26/03/2010 20.33.28
éowyn_3  @  09/03/2008 21:11:11
un affresco cupo e pessimista. la sua forza sta soprattutto nella resa dei personaggi[brolin e bardem]. in generale ben fatto, discreti dialoghi. abbastanza coinvolgente, ma non al punto da colpire.

Ultima risposta 10/03/2008 14.14.05
pallina78  @  09/03/2008 19:19:33
Se questo film ha vinto l'oscar Figuriamoci gli altri in concorso

Ultima risposta 21/07/2010 00.00.54
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/03/2008 17:41:55
concordo...
il finale lo avranno dimenticato a montare??

Ultima risposta 17/03/2008 17.16.40
Nikole  @  09/03/2008 17:29:02
Ecco come fare un film facendo a meno della trama. Fortunatamente ha vinto un sacco di premi ed è stato il miglior film dell'anno..pensa pensa allora cosa significherebbe vedere il peggiore.
Il film nn ha nessun senso, scopo o quant'altro, 2 ore di pellicola che non portano da nessuna parte.

Ultima risposta 12/03/2008 14.06.03
titaoit  @  09/03/2008 17:03:41
Non sono certo un bacchettone ne mi piacciono i film buonisti ma il vero tripudio che esiste in questo film è la violenza e l'assoluto disprezzo per la carne umana.. La legge del dollaro fà prevalere a qualsiasi rapporto umano ed è proprio la scena finale dei due ragazzi che regalano la camicia all'ottimo Javier Bardem che mi da spunto di dire queste cose.Il fatto che unanimamente la gente gridi che è un capolavoro mi fà riflettere sul fatto che il mondo sia davvero ammalato. Questo film è estremamente violento ed a mio modesto avviso riportare eventi di questo genere equivale a leggittimarne i comportamenti. La cultura della violenza non ha bisogno del sangue e quì ne scorre ad ettolitri. Possibile che il mondo sia questo?

Ultima risposta 10/03/2008 15.33.24
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2008 14:58:42
"Che fine ha fatto la valigetta?"

Nell'era A/IE un film dannatamente riuscito, dove tutto va come non dovrebbe andare, ma tutto è costruito alla perfezione.
I fratelli Coen, imbevuti di cinema europeo ma americani fino al midollo, con Ford e Peckinpah negli occhi sfornano un 'Terminator' d'autore.
Gli effetti del delirio lynchiano incominciano a farsi sentire e un film del (non) genere, vince gli Oscar. Roba da non credere.
Su Bardem, Brolin, Lee Jones già si è scritto, ma il cameo di Harrelson è una vera chicca.
Un film per pochi, non per tutti.

Questo non è cinema per vecchi.

Ultima risposta 09/03/2008 18.52.12
Claudio80  @  09/03/2008 04:04:01
Dialoghi, Scenografia, la colonna sonora assante, screen play, la recitazione, un po' d'azione, la morale, tutto eccezionale e da 9, ma mi dispiace per voi la trama fa veramente schifo, anzi diciamo che è come se non fosse importante, probabilmente in molti direte che la trama è solo di supporto perchè il film dovrebbe essere l'espressione artistica di uno o più registi per rappresentare il loro messaggio, e vi dico che avete ragione, ma io se spendo 7.50€ voglio passare 2 ore di divertimento e me ne frego se è valido per la critica... io non sono un critico ma uno spettatore e per me la trama vale almeno la metà nella valutazione di un film e questa è da 2! quindi do 5 e 1/2 complessivamente.
Poi magari rivedendolo e facendo più attenzione nei particolare potrei rivalutarlo, ma al momento non posso dargli la sufficienza

Ultima risposta 09/03/2008 21.17.45
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  08/03/2008 17:46:23
Mi è piaciuto veramente molto, grande ritorno dei fratelli coen con questo film che ti primo impatto mi ha ricordato molto Fargo.
Grande uso di piani sequenza e veramente strepitosa l'interpretazione di Javier Bardem. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono qualcosa in più di un film d'azione o di un' americanata, perchè come al solito i Coen sono originali e sanno esattamente fin dove spingersi.
Quasi da studiare per regia e montaggio.

Ultima risposta 16/03/2008 20.06.14
pepe  @  08/03/2008 09:35:51
Buon film...ma a me l'ultima parte mi ha un pò deluso!
I pezzi del Killer sono fantastici ma non mi ha convinto fino in fondo!
Sono uscito dalla sala conquesta sensazione...forse dovuta al blasone dei 4 oscar??
Comunque anche questo film è forse apprezzato di più da cinefili attenti...
...quale io non sono!

Ultima risposta 08/03/2008 09.38.04
daniele10  @  07/03/2008 18:15:35
buon thiller per lunga parte del film,poi finale originale ma deludente.
Morale della favola nessuno aiuta nessuno a gratis?,chi veramente la fa da padrona è il caso,che colpisce in modo inaspettato chiunque(cioè il killer)?
Quindi dov'è questo capolavoro?!...

Ultima risposta 07/03/2008 21.08.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/03/2008 02:16:49
Mi accingo a votare questo film con grande umilità perchè a tratti questo film non mi è piaciuto.

Intendiamoci per i primi 70/80 minuti la mi ha tenuto con il fiato sospeso, affabulato e sopratutto rivelato un Bardem che già conoscevo ma non ricordavo essere così maledettamente bravo!

Poi non so se mi sono perso io o il film, sarà che i Coen a quel punto abbandonano la cifra del genere e si cimentano nell'autoriale con le amare riflessioni dello sceriffo Tommy Lee Jones ma francamente, sarei ipocrita se non lo dicessi, mi ha annoiato (e in sala non ero il solo vi posso assicurare).
Lo sceriffo di fondo non entra mai in storia, bivacchia in modo passivo in un mondo che non lo appartiene più, però alla lunga stanca questo suo bivacchiare, possono esserci anche delle riflessioni però diventano odiose se spezzano continuamente il ritmo narrativo del film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ho trovato molte incongruenze che non riesco a capire se sono tali oppure non ho compreso in pieno.

Una cosa di oggettivo però va detta, il film scorre in modo eccessivamente lento a tratti prolisso e con troppo dialogo.
Si possono avere opinioni divergenti sul fatto che sia un capolavoro o un semplice film di buona fattura (io mi iscrivo a questo partito) resta il fatto che invito a riguardarsi la filmografia dei fratelli Coen che in passato hanno saputo fare vere e proprie perle delle storia del cinema a cui Non è un paese per vecchi è decisamente inferiore.

Ultima risposta 18/03/2008 15.04.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  05/03/2008 23:03:42
è un film normale..un semplice thriller come tutti gli altri...secondo me nn merita una media così alta e nn merita i 4 premi oscar...poi sn gusti.

Ultima risposta 06/03/2008 11.02.17
private_joker  @  05/03/2008 18:13:32
Film molto particolare, ricco di suspence e azione in certi punti, molto introspettivo in altri, soprattutto nelle parti che riguardano il vecchio e disilluso sceriffo. I paesaggi sono a dir poco spettacolari, tutti bravi i protagonisti, da Bardem (il migliore) a Woody Harrelson, anche se presente solo in un piccolo ruolo. Finale a dir poco spiazzante e improvviso, che mi ha lasciato interdetto. Necessita al più presto di una seconda visione.
Comunque, mi sento di consigliarlo a tutti.

P.S.: qualcuno potrebbe suggerirmi qualche altro bel film dei fratelli Coen (a parte questo, avevo visto solo Fargo)? Grazie.

Ultima risposta 06/03/2008 15.41.47
androjoker  @  05/03/2008 00:21:08
Come thirller è decisamente eccezionale e sopra la media. Tiene attaccati allo schermo grazie a unastoria e ad una tecnica ineccepibili.
Il voto e mezzo da dieci glielo tolgo perchè , capisco essere contrario ai buonismi, ma di questo assassino non si capisce psicologicamente nulla. Perchè ammazza? C'è un motivo? Vuole rappresentare un fantasma che ammazza e basta?Bardem è fantastico ma dai suoi dialoghi secondo me non si capisce bene la sua mentalità. Ammazzare senza motivo senza un briciolo di pietà e rimorso...perchè? Oppure il suo personaggio è da capire nei suoi atti coi bambini dopo l'incidente? Il film è avvolto da una cupezza secondo me esagerata e che non capisco in pieno.

Ultima risposta 05/03/2008 12.48.08
Constantine  @  04/03/2008 14:29:44
Sublime e cinica pellicola dei Coen, amara, disillusa e scevra del perbenismo e dell'ottimismo che caratterizza buona parte della produzione d'oltreoceano. La regia, la fotografia e la sceneggiatura in particolare raggiungono picchi elevatissimi, di grandissimo fascino e indiscussa tecnica. Il cast azzeccato e in parte ci regala le splendide performance di Bardem (oscar ad arte) Lee Jones (invecchia come il vino) e Brolin, momenti di alto coinvolgimento emotivo. La morale dei Coen non lascia dubbi, viene chiarita dagli ottimi monologhi dello sceriffo, dalle inquiete sequenze di Bardem, dalla violenza, dai paesaggi, tutto gioca in favore del messaggio che i due registi hanno deciso di lanciare con questa loro ultima fatica che già adesso è un cult da vedere assolutamente, specialmente al cinema. Non si può definire la bellezza del finale senza perdersi in uno spreco di parole, semplicemente non perdetelo e capitelo.

"Ragionamento lineare, sceriffo"
"Con l'età, si diventa lineari"

"Era vera quella storia di Charlie Wallser?"
"Chi è Charlie Wallser?....ah...se era vera? non potrei giurare su ogni dettaglio ma è senz'altro vero che è una storia."

"Io e la moneta siamo arrivati alla stessa conclusione…"

"Quanto la gente non dice più per favore e grazie, la fine è vicina…"

"Sposandoti l'hai presa tu?"
"Se vuole metterla in questo modo..."
"Non è un mio modo di metterla, è così e basta."
"Qual'è la cosa più grossa che hai perso a testa o croce?"

"Se non torno di a mia madre che le voglio bene..."
"Ma tua madre è morta!"
"Allora glielo dirò io."

Ultima risposta 06/03/2008 13.21.51
Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/03/2008 11:21:10
Non è un paese per eroi.

Ultima risposta 04/03/2008 16.23.51
vitocortesi  @  04/03/2008 11:11:04
La prima parte del film è decisamente migliore un thriller mozzafiato poi si va via
via perdendo con un finale si imprevedibile ma che ti lascia molto deluso.

Ultima risposta 06/03/2008 11.58.17
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  04/03/2008 09:56:15
I Coen superano il traguardo di un ritorno grandioso e vincono quattro meritati oscar.
Ci hanno fatto rivivere la magia del cinema, quella magia che destituisce la parola a favore dell'immagine con una incantevole fotografia, con un perfetto montaggio, con personaggi tanto inquietanti quanto grotteschi, il tutto infarcito dall'ormai consueto humor nero coeniano. L'ironia intelligente dei Coen edulcora o inasprisce il nichilismo di fondo alla storia: quel forte senso di disagio dello sceriffo che non si sente più parte del suo "mondo" perciò si arrende, da una parte; dall'altra l'inarrestabile insistenza di Chigurth, follemente fedele alle proprie regole da risultare quasi soprannaturale (un fantasma appunto). Sopra tutto l'ineluttabile imprevedibilità della vita che vanifica la presunzione umana ad autodeterminare il proprio destino.
Le prove degli attori sono tutte ottime, anche se si esce dal cinema con ancora negli occhi il sorriso tirato di Brodem e nelle orecchie quella voce che con gelida calma ti dice: scegli.

Ultima risposta 04/03/2008 18.19.39
frank193  @  04/03/2008 08:38:37
che delusione!
il classico filmetto (nemmeno un thriller) con il killer psicopatico che ammazza a destra e sinistra.
una trama gia vista e rivista, per carità ottima la regia ma non basta quella e qualche dialogo (battuta) azzeccata per fare di un film un capolavoro meritevole di premi oscar.
Anche il fatto di optare per l'esclusione di una colonna sonora, secondo me, non è stata una scelta positiva, anzi, ha reso tante parti del film lente e pesanti.
E non parliamo poi del finale; pare quasi che tutti avessero un impegno e allora stop, dialogone finale dello sceriffo e "fine".
Personalmente a metà film non vedevo l'ora che finisse.

Ultima risposta 06/03/2008 09.36.07
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  04/03/2008 00:50:45
la prima metà è bella e curiosa...poi però si trascina sempre con lo stesso ritmo. Arriva ad un punto che il protagonista buono sembra debba compiere azioni alla rambo e invece

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER come un cretino (che poi neanche lo fanno vedere) e la fine fa a dir poco pietà.

Morale io nn vedo questo gran capolavoro... o meglio, le basi c'erano tutte, però lo sviluppo nn mi è piaciuto.

Ultima risposta 07/03/2008 13.39.06
zingarofelice  @  04/03/2008 00:15:34
Le premesse per un buon film ci sono tutte, dai fratelli Coen al premio Oscar Javier Bardem. Il risultato a mio parere è quello di un thriller ormai classico girato attorno alla storia di uno psicopatico che vaga alla ricerca del suo obiettivo con un enorme fucile ad aria compressa, inspiegabilmente senza dare nell'occhio. Probabilmente per cercare l'originalità i registi lo riempiono di contaminazioni. In particolare citerei lo sceriffo stile Kill Bill, come sempre freddo e insoddisfatto della vita, accompagnato da un giovane aiutante tonto ed inebetito. Attribuirei l'oscar a Bardem al fatto che un attore spagnolo sia il protagonista di un filmone americano. Comunque un'ottima interpretazione, anche se magari la statuetta l'avrebbe meritata per Mare Dentro. Il miglior personaggio il cowboy saldatore reduce dal vietnam che si butta alla cieca verso la morte ripercorrendo il suo percorso di guerra. Finale con discorso malinconico del vecchio sceriffo sconfitto dalla monotonia della pensione. Niente di nuovo.

Ultima risposta 19/07/2008 04.02.52
eaglet  @  03/03/2008 21:37:23
Marco (UDINE)
Saranno le aspettative create da ben 4 statuette vinte nella ultima notte degli Oscar, sarnno i molti commenti entusiastici raccolti nei corridoi dell'Università, mi aspettavo forse qualcosa di più da questo famigerato thriller dei fratelli Coen.
Bel thriller. Finale forse non del tutto convincente.

Ultima risposta 04/03/2008 09.29.32
farfy  @  03/03/2008 16:01:21
E' un film girato con molta cura, dove non ci sono eroi, gesti enfatici, immagini d'effetto.
All'inizio è un po' lento, ma le immagini ti catturano, e ti sembra di sentire il caldo arido del deserto.
I 3 uomini protagonisti sono tutti bravissimi, una grande prova.
Il finale è molto amaro e nostalgico, ed è riconducibile al titolo del film.

Ultima risposta 05/03/2008 15.19.56
bea@  @  03/03/2008 13:52:51
Non è un film che mi ha particolarmente preso...Barden si è assolutamente meritato l'oscar per il suo personaggio ma sinceramente la statuetta per miglior film dell'anno non l'avrei attribuito a questo.

Alla fine termina lasciando aperte però alcune faccende..(spoiler)

Ultima risposta 04/03/2008 11.49.21
capozzi  @  03/03/2008 08:58:10
ottimo. azzeccatissima caratterizzazione dei personaggi e tensione palpabile. mai scontato. in certi punti un po' lento ma non pesa affatto. anzi ha tutto un senso. tutto quadra. anche il finale, per quanto possa spiazzare. conferma di un teorema sempre valido: se il cattivo è valido, lo è anche il film. e il cattivo qui non è valido, è strepitoso. in perfetto equilibrio nel suo mondo di morte e di principi inaffondabili.

Ultima risposta 07/03/2008 09.49.47
zeldina  @  03/03/2008 00:59:27
Ma state scherzando? Mai visto un film più noiosoooo!!!!! Ridatemi i soldiiiiii preferivo dormire in un caldo e morbido letto!

Ultima risposta 18/03/2014 03.55.32
carrie  @  02/03/2008 13:32:10
davvero magnifico!
E' praticamente perfetto in tutti i dettagli! Regia impeccabile! (come sempre)
Fotografia davvero eccezionale.
E' un film senza inutili fronzoli...è essenziale. Senza colonna sonora, stabilisce stati di tensione che ti fanno sobbalzare ogni volta.
La colonna sonora del film era Bardem, MERAVIGLIOSO! Ogni volta che appariva sullo schermo iniziavo a tremare. Non c'era bisogno che parlasse, era il suo folle inteso sguardo a mettere terrore (tutto questo senza un minimo effetto speciale).
Bella la storia, ritmo lento ma allo stesso tempo incalzante, perchè ti rendi conto che la lentezza è innaturale e da un momento all'altro succede qualcosa di brutto.
Finale azzeccato

Grandissimo film, bravissimi tutti gli interpreti....è già un mio film cult!

Ultima risposta 02/03/2008 20.21.54
lupin 3  @  01/03/2008 15:45:05
Da premettere che non amo il marchio Coen.
Io personalmente l'ho trovato un mattoncino, in conclusione l'unico che ho gradito dei fratelli è "Fargo" che ho trovato di gran lunga migliore di questo.

Ultima risposta 01/03/2008 21.23.27
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2008 13:13:09
forse sono io che ultimamente non sono esattamente "in palla", forse è semplicemente che io adoro i cohen sgargarozzoni e rutilanti più di quelli meditativi e introspettivi. Mi rendo conto che si tratta di un film magistrale sotto moltissimi punti di vista, ma sono stata praticamente l'ultima ora a guardare l'orologio ogni quarto d'ora e diciamo che non è esattamente ciò che mi aspetto da un film dei fratelli terribili (mentre è esattamente ciò che mi sarei dovuta aspettare da una storia tratta da un romanzo di cormac mc carty).

Ultima risposta 06/03/2008 02.24.53
Matis  @  01/03/2008 12:35:08
Film che cattura, molto bello nella parte iniziale e nella parte centrale, ma che cala un po' verso la fine. Stupendi i paesaggi iniziali e la sensazione di solitudine e di "caccia" solitaria...grandi attori!

Volevo però sottolineare un paio di cose:

1- A mio avviso, Bardem è stato molto bravo, ma non credo che questa sia una interpretazione da premio Oscar....per esempio, Morgan Freeman in Million Dollar Baby ha vinto lo stesso premio, ma quest'ultimo ha fatto un'interpretazione di un altro pianeta! Ovvio, i due generi sono diversi e comunque se Bardem ha recitato meglio di chi era nominato in questa categoria, è stato giusto assegnargli il premio.

2- Non è assolutamente un film da 10...i gusti sono gusti, ma dare il voto perfetto a questo film! Un 10 si dà solo ai capolavori, e questo è solamente...un "signor film".

Ok ho finito con le polemiche! Comunque merita, è da capire fino in fondo. Guardatelo!

Ultima risposta 03/03/2008 14.14.19
Kravob  @  01/03/2008 11:28:08
Premi oscar...il miglior film dell'anno...una pietra miliare....sono andato a vederlo e...ho visto un bel film.semplicemente un bel film...mi aspettavo pellicole stile il gladiatore o forrest gump che pur essendo due generi diversi quelli si che sono pietre miliari....beh...è stato un pò pompatello il film....il mio voto và cmq a,ripeto,un bel film. 10 volte meglio sweeney todd.

Ultima risposta 01/03/2008 12.37.20
sweetyy  @  01/03/2008 05:43:45
Mi aspettavo una sorta di Fargo invece è stato abbastanza deludente...
Niente suspance, nessuna emozione, anzi mi ha addirittura annoiata.
Bravissimo Bardem...ma non basta.

Ultima risposta 23/03/2008 14.14.27
norah  @  29/02/2008 17:51:05

Questi dieci minuti di pura tensione bastano e avanzano per includere "No country for old man" nell'olimpo dei grandi classici-contemporanei.

Ultima risposta 05/03/2008 23.22.57
Flea85  @  29/02/2008 16:26:25
Si dai...tempestatemi di commenti...tanto mi rimbalzano...de gustibus...un film che mi stava prendendo era sull'onda dell'8 in pagella...ma un finale così proprio mi ha deluso..sarà stato quello il bello, ma per me no!!! scandaloso che questo film abbia ricevuto 4 oscar e Into the wilde manco 1!!!...ma forse è stato meglio questo finale così che un finale s*******to che avrebbe dato ancora meno al film...cmq bisogna apprezzare (..e non sto scherzando...l'oscar è meritatissimo) l'interpretazione di Javier Bardem, personaggio davvero riuscito, al contrario del film...per me!!! e ora scatenatevi a commentarmi...tanto so già cosa direte...

Ultima risposta 04/03/2008 09.15.54
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/02/2008 16:18:05
"Io e la moneta siamo arrivati alla stessa conclusione".

La lapidaria frase dello spietato Anton Chigurh sintetizza il senso di questo grande film, dove tutto è perfetto perchè niente va come "dovrebbe" andare.
Già un cult.

Ultima risposta 04/03/2008 18.53.46
andreapau  @  29/02/2008 11:28:58
Non è un paese per vecchi.
Ma nemmeno per giovani, donne, bambini, cani e automobili.
I fratelli Coen inventano il Western amorale, vestendo di ineluttabilità da moto perpetuo biologico dell'universo, i ritmi di Leone, la violenza del Cane di Paglia, le farneticazioni verbali di Tarantino.
Siamo andati oltre, precipitiamo in un abisso, provvisti di un appiglio che non sappiamo a cosa appigliare perchè non c'è più niente a cui appigliarsi.
Sono tempi bui.
i vecchi hanno sempre detto "dove andremo a finire?", e affettuosamente ci siamo incoraggiati raccontandoci che in fondo anche i vecchi in epoca preistorica dicevano altrettanto e siamo andati a finire ad oggi, più o meno ce la siamo cavata.
Il punto è che per pronunciare una frase intrinsecamente "ultima", come "dove andremo a finire?", è necessario poter concepire qualcosa che "ultimo" non è, ovvero un futuro.
Che nemmeno la fantasia più fervida sembra capace di assicurarci.
Perchè la macchina dei sogni guidata dai fratelli Coen gira a vuoto come in un moto celeste, all'infinito, senza un quando e un dove, granello insignificante nell'universo del quale ci siamo illusi essere il fulcro...
è perdente, abdica e rinuncia alla terrena funzione morale ed educativa, è un bolide lanciato a folle velocità, un asteroide nel vuoto cosmico.
I fratelli Coen caratterizzano in maniera estremista ogni protagonista: Bene, Male, Razza, Uomo, Donna, Bambino, Cane, Automobile, Vecchio, Giovane, Legge, Denaro, Droga..
ed è rassicurante tutto ciò, orribilmente e spietatamente rassicurante, terribile e cattivo ma SICURO, CERTO, provvisto di CAPO e CODA.
Ma è una illusione, uno scherzo sadico, perchè i Coehn con un gioco degno di un illusionista, abbandonano la macchina dei sogni alla sua folle corsa con un finale micidiale:
L'epica della resa, della ineluttabilità, dell'insignificante ingranaggio, del granello di polvere.
E' un finale preceduto da segnali inequivocabili, fatti di città encelograficamente e elettrocardiologicamente piatte, sorde ai lamenti umani e meccanici, abitate da umani avidi e burocratizzati che non si fanno domande sul sangue che unge le banconote che intascano, nati e cresciuti cattivi.
Sono i segnali che il mondo ci lancia e che noi ignoriamo.
Non è un paese per nessuno... nemmeno per cani e automobili

Ultima risposta 10/03/2008 16.02.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/02/2008 10:50:29
Probabilmente rimarrà davvero il miglior film dell'anno quest'ultimo memorabile film dei Coen.
I due fratelli di Minneapolis dopo le ultime due prove poco ispirate e poco esaltanti, ritornano con questo fantastico western alla Sam Peckinpah, alle loro prove migliori.

Ambientato negli anni '80, i registi fanno un ritratto spietato e veramente triste dell'America. Non c'è colonna sonora, la fotografia è splendida e il paragone con "Fargo" viene spontaneo, nonostante le terre ghiacciate di quest'ultimo contrapposte al deserto di "No country for old men".

Sublimi gli attori: la presenza del grande Tommy Lee Jones era dovuta dopo "le tre sepolture". Bravissimo anche Josh Brolin. Ma il migliore di tutti è Javier Bardem, premio Oscar strameritatissimo.

Senza vie d'uscita e amarissimo, I Coen in stato di grazia.

Ultima risposta 29/02/2008 14.19.44
frankb  @  29/02/2008 09:58:10
Bel film, niente da dire su questo visto che fra l'altro è un film fatti con pochi attori ma buoni, ottimi dialoghi e pochi soldi; fanno parte di quei film che ti fanno pensare ed è proprio per questo che mi chiedo come è possibile che l'amico che lo sceriffo va a trovare alla fine, quello sulla carrozzella che è sordo, riesca a sentirlo mentre di spalle gli chiede quanto è vecchio il caffè" e poi gli chiede ancora se l'uomo che lo ha sparato è morto in galera e poi ancora discutono sul lavoro che lo sceriffo vuole lasciare e il tutto mentre lui è di spalle e quindi non può leggergli le labbra. Mi chiedo anche come mai quando lo sceriffo passa dall'hotel dove i messicani sono stati uccisi dietro la porta si vede Bardem ma poi quando entra non c'è più, non poteva essere nella porta accanto, la 112 perchè dal foro del cilindro saltato Bardem vedeva i movimenti dello sceriffo. Ma questi sono particolari che non tolgono al film il suo valore che per me non è eccezionale ma comunque da non perdere.

Ultima risposta 01/03/2008 09.19.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  29/02/2008 03:19:27
Sì: ottima fotografia, ottima storia, ottimo montaggio, ottima non-musica, ottimi attori, ottimo tutto. Ma quello che mi ha colpito di più è come venga disegnata la sconfitta del cerchio.

Mi viene in mente Dürrenmatt e il suo teorema ne "la promessa": tutto rotola, niente torna. La sorte gioca a testa o croce, con tutti quanti.

Ultima risposta 04/03/2008 22.04.52
clint86  @  28/02/2008 23:11:33
La prima ora ti prende molto, e ti tiene incollato alla schermo, poi decade avvicinandosi alla conclusione... che io sinceramente non ho capito, qualcuno mi sa dire perchè finisce cosi, qualè il senso?? Tutti in sala siamo rimasti alquanto delusi per come si è chiuso il film...
Poi un altra cosa?
- Magari mi sarò perso un pezzo, ma la valigetta con i soldi che fine ha fatto, chi l'ha presa alla fine... lo psicopatico o i messicani?

Ultima risposta 29/02/2008 21.34.31
Invia una mail all'autore del commento proudpunkrocker  @  28/02/2008 18:08:44
Sinceramente non capisco come sia possibile che questo film abbia suscitato tanto entusiasmo, personalmente l'ho trovato estremamente piatto e inconcludente. Devo ammettere che Javier Bardem merita l'oscar. Per il resto rimango davvero perplesso.... Dai Coen , capaci di fare un film come Big Lebowski mi aspettavo molto ma molto di piu... Sono arrivato al punto di sperare che il film finisse in fretta.

Ultima risposta 28/02/2008 21.10.31
the saint  @  28/02/2008 13:57:56
indeciso nel mettere otto, perchè il miglior film dell'anno mi è sembrato american gangster, ma anche into the wild secondo me gli è superiore!
c'è da dire che metà film la javier bardem, incredibile quanto sia bravo(giustamente premiato)!!!!!!
tutto va come non doverbbe andare.....
la tensione è buona, la caccia all'uomo è particolarmente fatta bene, però sentir parlare del film più bello degli ultimi dieci anni mi pare un pò eccessivo!!!
sono convinto però che senza bardem e senza la sua arma (pistola ad aria compressa) gli avrei dato sicuramente un 5 a mala pena...
non capisco come mai bardem riesca comunque sempre a trovare (anche dopo che brolin ha scoperto che c'era dentro la valigetta) brolin! poi l'inetrmediario... boh..
e poi il finale dove con il sogno tommy lee jones , a quanto ho capito cerca di dare un senso al titolo????!?!?!?!??!??!?!?
boh qualcuno me lo potrebbe spiegare perchè non l'ho capito !
grazie

Ultima risposta 29/02/2008 03.23.20
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  28/02/2008 11:57:25
film carino ma molto moralista e didattico. ho visto cose più belle quest'anno.4 oscar sono eccessivi.

Ultima risposta 28/02/2008 16.58.59
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  28/02/2008 09:18:04
A fuckin' masterpiece...

Bella accoppiata quest'anno: tanto è epico, perfetto, lucido e cesellato il film di Anderson, tanto l'altra faccia di quella stessa medaglia è sporca, feroce, ipnotica, grottesca, in una parola sola: Coen.
E' la loro quintessenza, sono in filigrana in ogni fotogramma, in bilico tra nonsense e frustrazione, tra ironia e follia; giocano con la banalità del male, con gli archetipi americani e con codici etici al tramonto, con Leone, Peckinpah e con un cinema che non è più, esaltandoli e sotterrandoli allo stesso tempo e riducendo la trama a mero pretesto.
Fotografia che parla da sola e grandissimo cast (Bardem e TLJ su tutti).
Eccezionale l'ultima mezz'ora, tutta in levare; una sospensione perfetta, che può lasciare interdetto solo chi si aspettava quello che non poteva essere.

Ultima risposta 28/02/2008 13.50.14
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/02/2008 15:10:23
I fratelli Cohen imbastiscono un imponente western moderno, nel quale i personaggi si muovono spinti da pulsioni istintive e da morali deliranti. In mezzo, nel vano tentativo di arginare la de-generazione prodotta da questo conflitto, il vecchio sceriffo, retaggio di un pensiero e di una cultura della comunità ancorata su principi in progressiva e inesorabile dissoluzione.
La prima parte del film, con le panoramiche del deserto texano, alternate ai dettagli e ai primissimi piani di leoniana memoria, è una gioia per gli occhi. Basterebbero le sole inquadrature in campo lungo sul deserto, miste a quel senso di impercettibile inquietudine che nonostante la calma apparente sanno trasmettere, a riconciliarti lo spirito, a soddisfare il desiderio dell'immagine pura che si prova andando al cinema.
Questo dei Cohen è un film il cui pessimismo si manifesta nell’impercettibilità del destino, per cui ogni situazione, ogni esistenza, può cambiare da un momento all’altro nel modo più inaspettato. Il ritrovamento della valigetta contenente 2 mln di dollari è per l’operaio Llewelyn una vera e propria svolta nella sua modesta vita: un’occasione da non perdere a nessun costo. L’epilogo della sua vicenda sarà altrettanto inespettato. Proprio come quello del killer psicopatico Anton (uno strepitoso e inquietante Javier Bardem), una figura tanto sconvolgente quanto simbolica da rappresentare la banalità e la perseveranza del male inestirpabile.

Ultima risposta 29/02/2008 00.00.55
forzalube  @  27/02/2008 13:40:41
Appena finito la prima reazione è stata:
Ma i due milioni di dollari che fine hanno fatto?
Fortunatamente altri 2 spettatori mi hanno risolto la questione, ma il film non mi ha comunque convinto del tutto.
Storia tesa, alcune ottime battute, bravi gli interpreti, ma mancava qualcosa anche se non saprei dire cosa. Forse semplicemente preferisco i Coen in chiave ironico/grottesca (come nello splendido "Il Grande Lebowski") anche se la cosa non era del tutto assente in questo film o forse dopo essermi stufato degli "happy end" e dei "film buonisti" ora comincio ad essere stufo anche dei film come questo dove il trionfo di un male incomprensibile ed esatto è disfatta etica inappellabile e definitiva .
Forse fra la cinquina delle nomination avrei premiato "Il petroliere", ma non ho visto "Michael Clayton" e "Juno".

Ultima risposta 29/12/2011 01.14.55
veravril  @  27/02/2008 11:37:48
vedendo i voti e la media di questo film(e anche gli oscar che ha preso)sono corsa a vedere questo film "bellissimo"...mai l'avessi fatto!orrendo,noioso e il pazzo psicopatico nn sembrava per niente pazzo psicopatico!thriller dove??per un paio di persone che vengono uccise?poi faccio presente che io nn mi intendo di regia,sceneggiatura e storie varie ma di certo mi sono annoiata e nn vedevo l'ora che finisse..delusione totale!il finale poi...boh!ho letto pure che l'assassino è stato paragonato a hannibal lecter!ma che film avete visto..cmq nn sn stata solo io a pensarla cosi visto che la gente nella sala alla fine del film ha fatto sentire la propria delusione!pessimo dawero e nn riesco a capire ki ha dato 8-9 e addiritura10!

Ultima risposta 29/12/2011 01.11.29
Vegetable man  @  27/02/2008 00:40:24
Opera sanguinosa che mette a nudo l'impietosa ingiustizia della vita. Si può riallacciare a Fargo, volendo restare nell'ambito della produzione dei fratelli Coen.
Tuttavia, a dispetto di una grande cura formale, personaggi molto suggestivi e 'strani' al punto giusto, nonostante un Bardem davvero bravo, il film non ripaga a pieno le aspettative, molto alte, che inevitabilmente i 5 oscar hanno creato.
Manca forse un personaggio con cui lo spettatore possa davvero identificarsi; ad ogni modo, lo spettatore viene lasciato con l'amaro in bocca, complice anche un enigmatico (ma molto significativo ed elegante) finale.

Ultima risposta 27/02/2008 00.45.21
Cardablasco  @  26/02/2008 18:54:54
Bellissimo film,ottimi i tempi e la scelta dei personaggi,i Coen sono registi geniali bellissimi i paesaggi

Ultima risposta 29/02/2008 03.32.06
wuwazz  @  26/02/2008 10:24:51
Le persone dai saldi principi, anche se assurdi, sopravvivono in questo mondo dominato dal caos, dal caso, dalla pazzia di un mondo che non si riesce più a capire dove sta andando. Anche solo un momento di debolezza può costare la vita. Le cose non vanno mai come ci si aspetta e niente è certo; anzi una cosa lo è (e non importa che dica quale), ma non saprai mai quando e come arriverà, probabilmente tutto accadrà nel modo meno atteso. La vita è una roulette, la posta in gioco è massima. Non è decisamente un mondo per deboli.

Inutile parlare di Bardem, un personaggio destinato ad entrare nella storia dei personaggi. Un killer freddo, dai saldi principi, meticolosissimo, una mina vagante che segna il destino delle persone che incontra (una specie di morte impersonificata, ma molto molto più inquietante). I personaggi principali sono 3: il suddetto killer, Brolin e lo sceriffo Lee jones. Quest ultimo è un pò la voce narrante, pensante del film, è l'osservatore incredulo puro, impressionato dalla stranezza del mondo, da come non è possibile accorgersi di quanto tutto sia strano. Il killer e Brolin sono invece molto più simili di quanto si possa pensare, sono i rivali, le personalità forti di questo film: sempre attenti sempre un passo avanti agli altri

Molta filosofia (pessimistica), molte scene e personaggi cult, rendono questo film uno dei prodotti migliori degli ultimi anni. Non vedo l'ora di rivederlo

Ultima risposta 26/02/2008 12.45.13
eraserhead  @  25/02/2008 23:09:27
Sarà che mi aspettavo molto da questo film, ma mi ha lasciato piuttosto deluso, ho come avuto l'impressione che dietro al deserto texano dipinto così pittorescamente dai cohen ci fosse poco o nulla. Lasciando perdere alcuni dettagli non troppo influenti (possibile che il killer sapesse sempre dove si trovavano tutti? Possibile che potessero prendersi a cannonate nel bel mezzo di una strada?) mi chiedo quanto l'enorme pubblicità delle numerose nomination agli oscar abbia influito; per molti è più semplice esprimere un giudizio quando questo è già pronto e bisogna solo afferrarlo. Se jesse james mi aveva stupefatto per come violenza del west e introspezione erano mescolati, questo è rimasto nella terra di nessuno, senza dare nessuno spunto interessante nè colpire per la violenza strabordante. Non è un Paese per vecchi è probabilmente un film per vecchi, o meglio, per nostalgici texani che rimuginano sui bei vecchi tempi, quando non si uccideva per soldi, quando i ragazzini non spacciavano, quando lo schifo di oggi non c'era, insomma. La mia interpretazione è che il film sia un tentativo di dipingere la degenerazione dell'uomo nel mondo contemporaneo. Tutto ciò attraverso il personaggio di javier bardem, che mi è parso quantomeno forzato. Mi è ancora ignoto, invece, il ruolo di Woody Harrelson, onestamente sprecato lì in mezzo. Ma se lo schifo del mondo oggi è lampante, non significa che ai tempi dei "vecchi" così non fosse, solo in proporzioni minori e senza fucili a pompa con un silenziatore grosso come una casa.

Ultima risposta 27/02/2008 15.27.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2008 21:33:48
il vero ritorno dei coen.
dopo due commedie mediocri il geniale duo ripropone atmosfere e temi a loro congeniali.
è incredibile come si riesca a capire che sia un loro film solo a vedere certe scene, situazioni, i personaggi oppure il finale...l'aria che si respira è quella di blood simple e fargo.

--proprio oggi il film è stato premiato meritevolmente con quattro statuette alla notte degli oscar--

Javier Bardem raccoglie il pesante compito di impersonare uno dei più bei personaggi che i due fratelli abbiamo scritto e lo fa divinamente, come anni fa fecero: Frances McDormand (moglie di joel), Billy Bob Thornton, John Turturro...

un filmone che mio parere mancava da anni, non facile per chi non è abituato a ritmi e tematiche non convenzionali.

sono contento della media voti sul sito, quando ho visto il film un paio di persone sono uscite dalla sala e molte altre abbioccate sulla poltrona...agghiacciante

Ultima risposta 26/02/2008 12.48.24
sbrudlon  @  25/02/2008 20:57:26
Voto che fa la media tra il 9 per i 3/4 di film ed il 6 per il finale, sarà pure in stile fratelli coen , ma dopo aver assistito a certe scene che si ricorderanno nella storia del cinema, ed ad una interpretazione maiuscola di Bardem, la sensazione che ho provato è stata misto delusione ed amarezza, tanto da dire "che boiata pazzesca". a mente lucida poi, non si può non dare a cesare quel che è di cesare, pertanto gran bel film, ma non adatto a chi cerca nei film solo azione ed eroismo

Ultima risposta 27/02/2008 19.07.10
nextam  @  25/02/2008 20:10:53
sentite: io ci avro' anche capito poco, ma un film cosi' non lo vedevo da anni.

Ultima risposta 26/02/2008 07.25.48
Delfina  @  25/02/2008 19:22:57
Che dire? Come molti forse già sapranno, incalzante per tutto il primo tempo e metà del secondo.... poi, un brusco stravolgimento narrativo, che lascia molti delusi e di stucco nella sala.
Se fino a quel momento meritava un voto alto per suspense, fotografia e regia, la media finale non può tener conto di una trama che appare quasi prendere in giro lo spettatore...

Ultima risposta 29/02/2008 13.58.13
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  25/02/2008 17:13:19
oh brother, where are you?
ricorro alla parodia del titolo di un loro vecchio film per esprimere tutto il mio sconcerto... fargo, lebowsky sono solo lontani ricordi... qui c'è solo qualche sprazzo d'ironia in un mare di insulsaggine e di buio totale... alla fine del film sono rimasto allibito, una pellicola assurda, che lascia interdetti (per chi ha amato i Coen), ma non li abbondono i Coen, e li aspetto alla prossima
Ah. l'Oscar è solo la conferma di quello che penso: si sa come vanno le cose nell'Academy... il film aveva bisogno di una spinta e l'ha avuta...

Ultima risposta 29/02/2008 16.37.52
Simmetria84  @  25/02/2008 14:41:41
è un buon film indubbiamente: azione, ironia, ottime riprese..

Ultima risposta 25/02/2008 21.04.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/02/2008 13:33:04
Stupenda trasposizione del romanzo di Cormac McCarthy firmata fratelli Coen. "No country for old men" non avrebbe potuto che trionfare nella magica notte degli Academy Awards, essendo questa una vera e propria opera d'arte contemporanea. Si tratta di un film poetico, coinvolgente e sapientemente girato (ottima la fotografia e il montaggio), che riesce ad incollare allo schermo anche lo spettatore più riluttante. Eccezionali le interpretazioni di tutto il cast, immenso Javier Bardem, perfettamente calati nelle rispettive parti gli altri protagonisti (da sottolineare l'esemplare performance di Tommy Lee Jones). I Coen ci regalano una pellicola dal profondo significato, più una fotografia della società americana, che un vero e proprio action-movie. Personaggi indimenticabili diventano simboli del messaggio che i registi vogliono far pervenire allo spettatore, perchè l'america non è un paese per vecchi.

Voto: 9-9,5

Ultima risposta 20/05/2008 17.35.34
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  25/02/2008 11:46:57
Film sulla caccia umana, sull’inseguimento e sulla persecuzione. I fratelli Coen sono riusciti ad adattare in maniera quasi perfetta il bellissimo romanzo di McCarthy; nonostante l’impronta originale dei Coen, rimangono fedeli allo spirito originale del romanzo.
Quello che all’inizio sembra un film di azione e suspence, carico di forza visiva e narrativa, di violenza estrema e di amarezza; risulta essere in realtà una poesia “rosso sangue”.
Tommy Lee Jones rappresenta la sconfitta, la tristezza, il crepuscolo; uno sceriffo stanco e vecchio che non cerca di comprendere l’incomprensibile. Non solo non è un paese per lui, ma non è un mondo per nessuno. E’ un luogo invaso dall’odio, fatto a pezzi, amaro, diviso e duro come una pietra.
L’america descritta da McCarthy e dai fratelli Coen non è per vecchi, ma per personaggi come Chigurh, (uno splendido Javier Bardem).
La terra dove si svolge la storia dei protagonisti è estremamente dura e viene mostrata così: senza musica e senza suoni artificiali.

Da vedere assolutamente

Ultima risposta 27/02/2008 16.11.27
Mizoguchi  @  25/02/2008 11:21:56
Questo film non gira proprio, i fratelli coen più che "ritornare" agli antichi fasti tentano di rivoluzionarsi, puntando su un'opera che ha l'ambizione, più che condivisibile di scardinare il proprio cinema con ironia.
Prima fra tutti la sceneggiatura, la voce narrante, fa capolino solo all'inizio rivelandoci già la motivazione del titolo del film e presentandoci il personaggio di tommy lee jones che sembra la chiave del film ma poi viene abbandonato per un'ora e mezzo riservandogli solo brevi apparizioni.
Il "vecchio" viene preso con ironia, senza sentimentalismi, la voce narrante funziona ma certo non ha la verve di arizona junior, per non parlare di sam elliot nel grande lebowski, poi forse tommy lee riesce a funzionare solo quando snocciola quell'aneddoto sulla vacca molto spassoso per dire non sa esattamente cosa e che poi dimentica in seguito.

Diciamo che però questo vecchio sceriffo è solo una cornice e il film principale ha come protagonisti invece brolin e bardem in una caccia all'uomo che lascia lungo se stessa una lunga scia di sangue, spesso irrazionale, che appunto porterà lo sceriffo alle amare constatazioni finali.
La parte per così dire "action" funziona, specialmente per quanto riguarda le parti in cui c'è la tipica comicità surreale dei coen, la moglie che non è al corrente di niente, l'acquisto degli stivali, la spassossima differenza della frontiera tra quella usa/messico e quella messico/usa, ma non è che un bignami di quello che i coen sanno fare e non è nulla di nuovo, e spesso spinge a confondere con furbizia geniale e spiazzante con gratuito e noioso.

Josh Brolin qui è trattato da attorucolo, niente di personale per carità ma era meglio in planet terror, e sinceramente trovo molto più alto kurt russell nel ruolo di jack burton. Non affronta praticamente nessun primo piano, parla poco, fa giusto un paio di facce di tensione e fatica e si muove e corre quando inseguito. Dove lo mettiamo Paul Dano del petroliere allora?
Per quanto riguarda gli altri si limitano ad apparire, non mi hanno mai dato l'impressione di metterci del loro, tommy lee jones si limita a parlare monoespressivo, woody harrelson ha lo stesso ghigno furbetto che trovate nella pagina di imdb.com, mentre javier bardem si muove, uccide ma è il classico caso in cui il pubblico fa confusione tra grande prova di attore e ruolo originale, cioè se il personaggio del killer ha qualcosa di originale certo non è merito suo.
Per concludere un film mediocre, pretenzioso (come lo stacco finale, che tanto ti vuole dire che oltre quella frase non si può andare), che cerca di rompere col passato ma non aggiunge niente, con attori "che fanno il loro lavoro", pesantemente sbilanciato e che funziona per qualche buona scena d'azione, qualche trovata ironica (ma risaputa) ed un buon sonoro che regge tranquillamente l'assenza della colonna sonora; ma i coen non sono registi da 6 politico.

Ultima risposta 03/03/2008 15.31.16
bridge  @  25/02/2008 08:57:37
il film parte da un voto massimo di 4. la trama del film non dice nulla di particolarmente eccezionale. il film dura 20 minuti (fino al cane che insegue il tipo nel fiume). poi per il resto sono tutte cose viste e riviste.
Aggiungo 1 punto per la fotografia che è veramente molto bella.
Tolgo 2 punti in quanto ho sentito da alcuni commentatori che i cohen si sono rifatti a SERGIO LEONE per fare un WESTERN MODERNO. ora assimilare questo film a quelli di SERGIO LEONE rasenta la bestemmia. I registi (ed i commentatori) hanno mai veramente visto un film di SERGIO LEONE?
infine tolgo 1 punto in quanto NON MERITA ASSOLUTAMENTE tutti gli oscar che ha vinto.

come spesso accade per i film ammmericani, la qualità del film decresce con l'aumentare della celebrazione che si fa dello stesso.

Ultima risposta 27/02/2008 19.29.47
polsiak  @  25/02/2008 00:43:00
E' davvero un capolavoro. spero stia vincendo l'oscar perchè se lo merita tutto!
Javier è stato semplicemente agghiacciante, non ci sono altre parole (altro oscar credo). E anche molto bravo è stato brolin.
Un film imperdibile. Che sia giustamente premiao a dovere.

Ultima risposta 25/02/2008 09.46.09
howl  @  25/02/2008 00:26:03
Non è ke non mi è piaciuto . . . ma da un film candidato ad otto oscar mi apettavo qualcosa di più. Sicuramente il personaggio di Javier Bardem lo ricorderemo x molto tempo, mentre mi è sembrato sprecato Woody Harrelson nella sua parte. Per fortuna . . . non è il miglior film dell'anno .

Ultima risposta 25/02/2008 09.58.17
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso