noi siamo infinito regia di Stephen Chbosky USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

noi siamo infinito (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOI SIAMO INFINITO

Titolo Originale: THE PERKS OF BEING A WALLFLOWER

RegiaStephen Chbosky

InterpretiLogan Lerman, Emma Watson, Nina Dobrev, Ezra Miller, Paul Rudd, Dylan McDermott, Mae Whitman, Melanie Lynskey, Kate Walsh, Johnny Simmons, Zane Holtz, Nicholas Braun, Reece Thompson

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Stephen Chbosky

Trama del film Noi siamo infinito

Emotivo e timido, matricola delle scuole superiori che frequenta negli anni Novanta, Charlie sta cercando di superare il trauma derivante dal recente suicidio dell'amico Michael, a cui continua a scrivere lettere in cui gli racconta come si sta evolvendo la sua vita. Bill, il suo insegnante d'inglese, cerca in tutti i modi di farlo uscire dalla situazione di stallo ma per Charlie non è facile dimenticare gli anni di una difficile infanzia. Divenendo il confidente ideale per i nuovi compagni e frequentando le prime feste, Charlie vede per la prima volta un mondo fatto di droga, aborti, sesso e in cui l'omosessualità potrebbe essere argomento di derisione e pesanti giudizi. La speranza di un futuro più roseo, però, non tarda ad arrivare quando si scopre per la prima volta innamorato di Sam.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,49 / 10 (102 voti)7,49Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Noi siamo infinito, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Lucignolo90  @  20/02/2013 21:08:17
   7 / 10
Visto; che dire, è carino, non un film imperdibile, quello no, ma credo che chi realizza film del genere non lo fà per trarne il capolavoro, a maggior ragione pensando al fatto che il regista è quasi un neofita nel campo, ed è invece soprattutto uno scrittore, che ha tratto la sceneggiatura dalla sua stessa opera.
Quindi è un film molto personale, non escludo sia tratto da esperienze stesse vissute da Chbosky, e il personaggio di Charlie probabilmente incarna la sua persona che rimembra a distanza di un paio di decadi Infatti notare come Bill (il fantastico prof. d'inglese), ne intuisce il gran talento letterario e lo esorti a cominciare a scrivere un libro tutto suo


Per il resto è un buon film di formazione, con un cast di giovani, chi più (la Watson, al suo esordio in un ruolo più impegnativo) chi meno, interessante come vengano trattati in modo diretto temi come quello dell'omosessualità ancora non sdoganata, e di rimando problemi come quelli dell'alienazione sociale.


Belle le musiche nei party, condivido la perplessità avuta quando i tre si sono chiesti che canzone fosse "Heroes" quando si professavano grandi esperti musicali, citando gruppi su gruppi misconosciuti ai più, ma alla fine parliamo di particolari.


La prima parte con Charlie spaesato per il liceo da solo l'ho trovata un pò noiosetta e a rilento; a mio parere il film si riprende in buona parte dopo la metà, con un le scene finali che danno un senso e una conclusione a tutto senza il rischio che si cadi nel retorico, molto bella la parte


Che dire, le parti del film che mi restano più in mente dopo la visione




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Clint Eastwood  @  20/02/2013 18:55:11
   8 / 10
Davvero niente male per essere un film sugli adolescenti che diventano grandi, il fatidico passaggio d'età. Non fosse per il finale che tende a deviare su dettagli d'ordine psicologico, risulta sempre meglio dei vari Nicolas Sparks & CO.

Romanzato ma delicato, buona sorpresa anche per la Watson ex Hermione. Qui praticamente fa il suo debutto d'attrice che tra l'altro le riesce bene. Mezzo punto in più sulla fiducia. Sicuramente diventerà un trend per gli adolescenti in futuro e se lo merita.

Curiosity  @  19/02/2013 13:51:30
   7½ / 10
Il film smuove qualcosa, questo è indubbio. Non è esente da pecche, ma è largamente sopra la media, sopratutto se si considera il genere teenmovie. Arriva dove SUPER 8 non si è nemmeno lontanamente avvicinato.

forzalube  @  19/02/2013 08:35:25
   8 / 10
Teen movie decisamente valido che spazia su varie tematiche in maniera non banale. Ottimi il cast e la colonna sonora.

TheLegend  @  19/02/2013 05:10:15
   6½ / 10
Piacevole ma non è stato capace di colpirmi nel profondo.

Fabbro75  @  18/02/2013 18:43:15
   7 / 10
Non male, nonostante l'osceno titolo moccia-style che deriva da una tirata introspettiva nella scena forse più visivamente "di impatto" del film (anche se francamente non molto originale).
Mi ha suscitato sentimenti ambivalenti durante la visione; il protagonista, timido e fragile emo ante litteram (siamo a fine anni '70) francamente mi stava un po' sulle palle, però c'è da dire che il film, nei momenti in cui sembra scivolare nella retorica, riesce subito a correggere il tiro e ha uno sviluppo interessante.
Come hanno già fatto notare alcuni, la Emma Watson sta crescendo bene, non solo artisticamente.

Piacevole, tutto sommato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/02/2013 10.32.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  18/02/2013 15:15:07
   7 / 10
Sarò sincero: mi aspettavo di più! Ho letto varie recensioni positive da molte parti, ergo mi aspettavo un gran bel filmone. Peccato che in alcune parti l'ho trovato piuttosto noioso, addirittura tirato fino alla fine. Ha troppi picchi dove l'attenzione scende vertiginosamente. Non mi ha preso... e si che gli ho dato più di una possibilità per farmelo piacere. Rimane comunque un prodotto gradevole sotto diversi aspetti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  18/02/2013 01:10:17
   8 / 10
C'era qualcosa nel trailer che mi aveva fatto pensare che non fosse il solito film per adolescenti in crescita pieni di problemi e pulsioni. Vedendo quel trailer non sapevo nemmeno che la vicenda fosse ambientata nei tardi anni 70 (e non ai nostri giorni), come a dire "siamo ancora più distanti dai teen movie di adesso". Non sbagliavo, questa pellicola ha qualcosa di speciale.
Solo apparentemente romanzo di formazione, Noi siamo infinito è più che altro un film sul desiderio di guarigione, sul superamento di un trauma, sul disperato tentativo di riuscire finalmente a provare a star bene con sè stesso stando bene con gli altri. E questi altri non per forza devono essere diversi e migliori di te, possono essere anch'essi "ragazzi da parete" (come il titolo originale richiama) perchè a volte l'importante non è l'aspirazione a, ma la magia e la comprensione del riconoscersi uguali.
C'è qualcosa di speciale perchè il film riesce a raccontare una bellissima storia di amore ed amicizia, difficoltà e gioie, complessi e vanità senza mai eccedere, mantenendo una pacatezza, una dolcezza e un basso profilo da premiare senza se e senza ma. Arrivando poi a quel bellissimo monologo finale sull'importanza della felicità anche se soltanto passeggera, sull'importanza di ogni nostro momento passato di vita anche se tale momento con il tempo rischia di diventare storia o venir dimenticato. Ogni nostra felicità in vita deve invece esser ricordata per l'importanza che aveva al momento, per l'emozione vissuta, inutile o decisiva per la nostra vita futura che sia. Tutto questo monologo in voice off mentre Charlie si alza in piedi nel tunnel sulle note di Heroes (siamo nel 77, sarà anche per questo che sono ancora più legato al film...). Sequenza magnifica, forse un pò telefonata visto il testo del brano ma chissenefrega. Charlie in quel momento era forse per la prima volta (o seconda...) pienamente felice, senza pensieri e restrizioni, infinito.
Il capolavoro del film sta nell'aver fatto affiorare poco a poco il demone di Charlie. Non solo, per tre quarti di pellicola le sequenze della zia nel passato ci avevano fatto credere in un rapporto magnifico, sostitutivo a quello dei genitori. Sembrava che il trauma di Charlie fosse la perdita della zia e non quello che la zia facesse o il senso di colpa per l'incidente. Il montaggio parallelo (e rivelatore) tra la casta mano di Sam che tocca la gamba di Charlie e quei flash back regalano 3 minuti straordinari, tutti i nodi vengono al pettine, Charlie finalmente esce dal suo guscio e si manifesta a tutti gridandoci a bocca chiusa il suo dolore.
Tutti i personaggi principali sono raccontati con una dolcezza e tenerezza uniche, il film riesce davvero a raccontare e guardare nelle palle degli occhi quella cosa così magnifica che è l'amicizia. Nessun sensazionalismo, nessuna vicenda troppo retorica, nessuna voglia di colpire lo spettatore o divertirlo volgarmente, il tatto alla regia è ammirevole. Credo che sia uno dei rarissimi casi in cui scrittore originario, sceneggiatore e regista siano la stessa persona, non un caso perchè un film a tematiche così delicate come l'emarginazione, il lutto, la malattia e le prime pulsioni sessuali non poteva e doveva finire in mani grossolane.
Curioso come mi sia capitato di vedere 3 film di Ezra Miller e tutti sempre legati, bene o male, alll'ambiente scolastico. Per fortuna è uscito dai terribili panni di Kevin o del ragazzo di Afterschool per vestire quelli di un ragazzo dal cuore d'oro, puro e senza sovrastrutture come pochi, capace di amare e dare anche senza ricevere. Bravissimo anche il protagonista, leggermente sotto la Watson ma anche il suo personaggio è davvero scritto benissimo.
Non è un film sulla necessaria e improvvisa maturazione di un gruppo di adolescenti,come ad esempio in Stand by me o in Mean Creek, ma sulle infinite possibilità che l'amicizia a quell'età può regalarti.
Ti può far guarire, ti può rendere felice, ti può far innamorare, ti può non far sentire quello che ogni adolescente almeno una volta si è sentito in vita sua: solo, terribilmente solo.
E sbagliato, profondamente sbagliato.
Sono quelle amicizie che ancora non devono necessariamente fare a botte con la vita di ognuno, quelle amicizie che anche quando hanno a che fare con difficoltà terribili si basano su cose leggere come una piuma, quelle cose chiamate emozioni.
Poi nella vita arriveranno le cose dure e spigolose e l'amicizia diventerà un rapporto magari ancora più forte e saldo ma annacquato, a volte stanco, a volte dovuto, a volte soltanto un ipocrita simulacro di qualcosa che nemmeno esiste più.

11 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2013 13.38.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  17/02/2013 23:01:07
   7½ / 10
Epitaffio di un' età, e di tutte quelle sensazioni che nascevano e si disperdevano nel giro di pochi istanti, magari nell' arco di una canzone. Il bello è che allora quel ciclo vitale si ripeteva.
Confesso che il mio giudizio è stato squallidamente corroso da stupide nostalgiche suggestioni. Non so come sia potuto succedere, ma oggi vedendo "The perks of being a wallflower" mi sono commossa. Sarà che anche nelle banalità ho ritrovato tutto un vissuto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2013 01.08.20
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  17/02/2013 20:21:05
   7½ / 10
Una volta tanto un film su cui non avevo particolari aspettative che mi ha sorpreso in positivo. Scritto bene, recitato bene, non melenso, attento, intimista, che spesso tocca anche corde profonde. Ha qualcosa che lo distingue anche dalla "serialità da Sundance" su cui troppo spesso si adagia un certo cinema indipendente americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/02/2013 16:03:28
   7½ / 10
Dramma adolescenziale mai banale, ben diretto ed interpretato.
La Watson sta crescendo davvero bene...

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2013 20.52.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento GinTonic  @  15/02/2013 02:39:54
   8 / 10
Commovente e struggente.
Un film toccante dai temi bollenti e non scontati, attori bravissimi, soprattutto Lerman: mi ha sorpreso positivamente, non credevo fosse molto adatto a ruoli di questo tipo e invece mi devo ricredere, una prova brillante e senza sbavature.
Colonne sonore egregie e emozionanti rendono il film ottimo nel suo genere: un dramma di vita capace di farti venire le farfalle allo stomaco.

ADreamer  @  15/02/2013 01:17:00
   8 / 10
Un bellissimo film che nonostante la giovane età dei protagonisti, riesce in parte ad emozionare..con stupende colonne sonore, pieno di contenuti e temi forti, abilmente celati da un apparente superficialità, è un film che regala un sorriso o una lacrima ai più deboli di cuore! da vedere

alessandrino  @  14/02/2013 18:33:29
   7 / 10
non è Moccia e poi la musica è emozionante

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net