noi anni luce regia di Tiziano Russo Italia 2023

noi anni luce (2023)

locandina del film NOI ANNI LUCE

Titolo Originale: NOI ANNI LUCE

RegiaTiziano Russo

InterpretiCarolina Sala, Rocco Fasano, Caterina Guzzanti, Fabio Troiano, Laila Al Habash, Adalgisa Manfrida, Daniele Parisi, Marco Valerio Montesano, Valentina Sperlì, Daniel Terranegra, Antonella Salvucci

NazionalitàItalia 2023
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Tiziano Russo

Trama del film Noi anni luce

Elsa, 17 anni, non ha ancora davvero iniziato a vivere la sua adolescenza quando scopre che tutto potrebbe essere già finito: ha la leucemia e le serve subito un trapianto di midollo. L’unico possibile donatore? Qualcuno di cui non conosce neppure il nome e tantomeno sa dove si trovi: suo padre. Ad accompagnarla nel viaggio alla ricerca dell’uomo c’è Edo, un coetaneo conosciuto in ospedale. Tra Elsa e Edo non sembra esserci nulla in comune tranne il fatto di avere la stessa malattia, dalla quale lui però è ormai quasi guarito. O almeno questo è ciò che le ha detto.

Voti e commenti su Noi anni luce, 3 opinioni inserite

Jumpy  @  29/12/2023 12:56:17
Il film è costruito bene, tra teen e road movie, con il tema della malattia, però non porta nulla di nuovo e resta quella sensazione, di gran parte del cinema italiano, di star vedendo una fiction rai.
Rispetto a tante commedie idiote, ovvio, non c'è paragone, va bene per passare l'oretta e mezza canonica.

topsecret  @  13/12/2023 13:58:51
Avrei preferito un epilogo diverso ma, nel complesso, questo NOI ANNI LUCE mi è sembrato un film valido, soprattutto convincente sotto il profilo delle interpretazioni e delle emozioni trasmesse. Di certo non si grida al capolavoro e non è neanche un must in fatto di originalità ma, tutto sommato, il suo dovere lo assolve e intrattiene quanto basta per non annoiare o risultare troppo smielato.
Un road movie sufficientemente godibile.

Wilding  @  30/07/2023 10:58:11
Sarà anche il solito racconto sull'adolescente malato terminale col fidanzatino/a di turno a far versare lacrime a tutti, ma qui i dialoghi sono splendidi, garbati e appassionanti, coi due protagonisti in una prova superba (magistrale la Carolina Sala). Bene anche Fabio Troiano, convincente nella sua pur piccola parte, meno la Guzzanti a tratti fuori luogo. La regia ogni tanto "balla" e "sfoca" in maniera inappropriata e inopportuna, ma il livello generale di questo film è buonissimo.