no escape room regia di Alex Merkin Usa 2018

NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Alex Merkin

Trama del film No escape room

Michael e Karen - padre e figlia - mentre sono in viaggio per passare qualche giorno in un maneggio, rimangono in panne con l'auto lungo il tragitto. Tappa, obbligata a causa del guasto, è un piccolo paese isolato. I due vengono attratti da un gioco denominato No escape room e finiscono per accedere all'interno di un edificio adibito a questo insolito intrattenimento. Accolti da una misteriosa ospite, si ritrovano con altri tre partecipanti. Vengono costretti a riporre cellulari e firmare una non meglio definita liberatoria. Dopo la visione di un inquietante filmato, che racconta per immagini la storia di un ricercatore che, proprio in quella casa, ha tentato di stabilire un contatto con i defunti, i cinque vengono avviati al gioco. Entro un'ora di tempo devono risolvere svariati enigmi per aprire diverse porte alla ricerca di un passepartout che conduce all'uscita.

Voti e commenti su No escape room, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  17/12/2020 23:30:33
Cavoli! Era un bel pò che non vedevo un horror così interessante. L'idea di base potrebbe ricordare la struttura di "Saw l'enigmista" ma devo dire che la sceneggiatura mi ha colpito per come è costruita con una tensione che regna dalla prima all'ultima scena; il senso di angoscia non ci lascia mai all'interno della lugubre casa dove nulla è come sembra. La trama poi è essenziale, arriva dritta al punto e colpisce senza spiegazioni che avrebbero tolto l'aura di mistero che pervade tutta la pellicola. E' ben giocata anche sui loop temporali, con le sequenze che si incastra come (è il caso di dirlo) gli ingranaggi di un meccanismo ad orologeria, fino alla fine non sappiamo se quello che stiamo vedendo sia vero o meno. Molte sequenze sono oniriche, anzi da incubo e contribuiscono a rendere il tutto più estraniante, storto e malate e la genialità di Merkin è che ci riesce senza ricorrere a splatter o jump scare. Ottima la fotografia e soprattutto le scenografie con luoghi e situazioni che mi hanno ricordato in più di un passaggio i tre film di Lucio Fulci che costituiscono la sua trilogia della morte (L'Aldilà, Paura Nella città dei morti viventi e Quella villa accanto al cimitero). Sarebbe una pacchia se tutti gli horror recenti fossero come questo! E ovviamente in Italia è inedito...pensa che capocce.

topsecret  @  18/01/2019 21:59:50
Mistery tv movie ben strutturato, dotato di un giusto mix tra thrilling e rompicapi vari, un cast diligente e una linea narrativa abbastanza netta e precisa. Forse è il finale a lasciare un po' d'amaro in bocca, ma tutto sommato non pregiudica l'esito positivo complessivo.
Si guarda con un certo interesse anche se di spaventi e paura non ce ne sono, ma intriga abbastanza e regala qualche momento di ansia che vale la visione e la sufficienza.