nobody knows regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nobody knows (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOBODY KNOWS

Titolo Originale: DAREMO SHIRANAI

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiKitaura Ayu, Yagira Yuuya

Durata: h 2.21
NazionalitàGiappone 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Nobody knows

In un piccolo appartamento di periferia traslocano una donna e suo figlio. Nessuno sa però che la loro famiglia è composta da altri tre bambini, due dei quali sono arrivati nella nuova casa dentro le valigie. A parte Akira, il figlio maggiore, che deve occuparsi della spese familiari, la madre non permette ai figli di uscire di casa per nessun motivo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,74 / 10 (17 voti)8,74Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nobody knows, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/11/2009 15:35:53
   9 / 10
Un film di grandiosa intensità nonostante la fluviale durata ed un ritmo di certo non vertiginoso. Girato in un esiguo numero di locations, quasi privo di un accompagnamento sonoro onde evitare un approccio troppo enfatico ad una storia già di per sé assurdamente tragica, è un incredibile spaccato sull'infelicità infantile riferito (ahimè) ad una storia realmente accaduta e conosciuta come "Il caso dei quattro bambini abbandonati di Sugamo".
A parlare sono le immagini mai smaccatamente ruffiane,sempre equilibrate nel mostrare l'orgogliosa e pudica gestione del dolore attraverso gesti, sguardi e sorrisi tipici dell'innocenza dei bimbi. Commuove la ferrea convinzione del non deludere le aspettative di chi ha tradito, senza nessun rimorso, la fiducia illimitata che i piccoli per natura ripongono nei propri genitori. Lascia basiti la negazione dei ruoli, il genitore che si scrolla di dosso ogni responsabilità e rincorre l'ennesima ed effimera felicità, adulti distratti o egoisti che evitano di prendersi a cuore più di tanto una situazione impossibile da ignorare e bambini, nel caso specifico il dodicenne Akira, investiti da responsabilità a dir poco immense.
L'approccio garbato, rispettoso della tragedia e mai volutamente strappalacrime è a dir poco encomiabile, Hirozaku Koreeda dona dignità ai suoi protagonisti, mostrando quanto la dedizione del fratello maggiore sia più forte del normale istinto al diritto di essere bimbo e vivere secondo quanto questo comporta.
Non si pensi però ad un prodotto estremamente cupo o drammatico, "Nobody Knows" è anche a suo modo delicato e poetico, addirittura spensierato in più punti. La fanciullezza viene ritratta in maniera stupefacente e con essa l'ovvia allegria contagiosa unita a una strabordante voglia di vivere e conoscere. Atteggiamenti mai dettati da tipica incoscienza giovanile, ma da una semplice purezza di spirito che permette di vedere il mondo sempre con occhi speranzosi e positivi.
Presentato qualche anno fa a Cannes è un piccolo gioiello, tanto per cambiare, mai distribuito in Italia.

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2009 16.26.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  27/12/2006 23:21:48
   10 / 10
...un film superlativo... Il tema trattato, l''infanzia negata, è analizzato con delicatezza rara... Un film estremamente triste, con molteplici spunti di riflessione... Un film amaro e come pochi in grado di provocarti un moto di sentimenti interiori spesso antitetici tra loro: rabbia, stupore, amarezza, gioia... Un film che ti fa piangere interiormente, un vero capolavoro del cinema giapponese targato Koreeda Hirokazu x chi nn lo conoscesse, una vera garanzia...

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2006 12.04.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net