nobody knows regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2004

NazionalitàGiappone 2004
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Nobody knows

In un piccolo appartamento di periferia traslocano una donna e suo figlio. Nessuno sa però che la loro famiglia è composta da altri tre bambini, due dei quali sono arrivati nella nuova casa dentro le valigie. A parte Akira, il figlio maggiore, che deve occuparsi della spese familiari, la madre non permette ai figli di uscire di casa per nessun motivo...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Nobody knows, 17 opinioni inserite

Thorondir  @  07/02/2022 23:35:22
Un film che riempie e distrugge l'anima. Un racconto umanista e umano che riappacifica con il Cinema. E non poteva che arrivare dall'Oriente.

Danae77  @  12/10/2015 05:44:41
Quattro fratelli abbandonati, schiaffeggiati e menomati da una realtà crudele, ma, da cronaca, non fatto isolato. La testarda tenacia a voler essere gli anelli di una catena, indistruttibile fino alla fine. Un compito gravoso portato avanti con infantile, ma egregia responsabilità, fardello pesante come un macigno. Bambini adulti, adulti che fanno i bambini...senso materno come crisalide che sboccia a farfalla. Gli aerei, colonna sonora di un addio riposto in un luogo di giochi. Come la carovana nomade di un circo, che raccoglie e accoglie la solitudine di chi è circondato da un tutto fatto di nulla. Delicatezza assoluta e straziante.

m3tal  @  16/11/2013 00:58:54
Un'esperienza indelebile e imprescindibile.
E dire che la storia vera da cui è tratto è ancora più struggente.

_Hollow_  @  13/11/2013 01:37:47
Visto secoli fa, ho dimenticato di lasciare un commento qui ... non posso fare un'analisi precisa per il tempo trascorso nel mezzo, non ricordo nulla di preciso tecnicamente parlando ...
Il voto così è più che altro il punteggio di un'impressione che ha lasciato, che forse è anche la cosa più giusta da fare ... qualcuno sotto l'ha paragonato a "Una tomba per le lucciole" ed effettivamente, emotivamente, ci va molto vicino ...
In particolare m'è rimasta impressa un'inquadratura fissa veramente ****, indimenticabile, che nella marea di film che ho visto viene eguagliata solo da un'altra, al massimo altre due: la tenda in "Tokyo Ga", o la sedia da cui cadono i libri in "Tarda Primavera" ...
Mi riferisco

Da vedere.

Lucignolo90  @  02/06/2013 11:54:50
Film molto delicato e commovento con peró dei risvolti tragici che in parte mi han ricordato un celebre anime come Una tomba per le lucciole

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/12/2012 18:37:51
Pellicola di grande valore, anche artistico non solo sentimentale. Una storia davvero tristissima e sembra sia anche vera...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  14/02/2012 00:31:38
Una madre amorosa che improvvisamente non riesce più a prendersi cura dei propri figli è qualcosa di inspiegabile e conseguentemente inaccettabile.
La madre di Akira non è più capace di fare la madre, fugge da questo dovere e carica l'onere sulle spalle del primogenito il quale dovrà tenere a bada i suoi fratelli, la casa, i conti che non tornano, il desiderio di una vita normale.
Koreeda segue il lento trantran dei quattro fratelli nascosti in un appartamento di periferia, il ripetersi delle azioni quotidiane, lavarsi, far da mangiare, stendere la biancheria, in una disciplina sempre più erosa dall'assenza di un riferimento adulto, fino a che lo stato di abbandono diventa vero e proprio degrado, mitigato solo dai piccoli gesti di solidarietà di coetanei.
Senza mai aver bisogno di alcun fatto eclatante a enfatizzare il senso di tragedia che aleggia nel loro futuro, il suo è uno sguardo delicatissimo e intenso che si nutre di dettagli e mai in un solo momento pare di veder recitare i bambini protagonisti, che anzi si muovono con una spontaneità cristallina.
I profili dei volti, gli sguardi, le piccole risa, i giochi, tutto concorre a far sentire vivo e reale il bisogno di attenzione e amore che sono gridati a gran voce nella compostezza più silenziosa.
La tragedia che si compirà all'insaputa di tutti avrà come unico suono il lieve tintinnar di piccole ciabattine.

icedwithin  @  10/01/2012 01:20:28
E' un film che non sta nella pellicola ma prende vita.
Si anima con il profumo fresco del sushi che il commesso tiene da parte tutti i giorni per Aikra, l'odore pungente dello smalto rosso, la puzza della spazzatura e di chiuso in quella casa..e il rumore straziante delle scarpette di Yuki.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/12/2011 22:40:35
Lo smalto rosso è un indizio fondamentale. Fra il laccare unghie di dita infantili e lo sfuriare per la boccetta caduta sul pavimento è sospeso il segreto di una personalità profondamente ambigua. Nessuno conosce quel segreto, nessuno sa come una madre possa partorire ed abbondare quattro figli, esercitare la maternità tramite gesti di effimero affetto o di ingiustificabile isteria.
Il titolo dunque si riferisce allo spettatore incredulo, ma anche a chi è vicino al dramma e lo ignora, perché non può vedere o perché non vuole.
Quello del regista è un raccontare progressivo, privo di picchi enfatici ma continuamente sorprendente. Lo si deve alla ricchezza di particolari visivi, all'indugiare sui volti (i volti hanno sempre qualcosa da dire), alle note musicali liete che stonano con la tragedia ma la colmano di pietà.
L'occhio di Koreeda è davvero straordinario, si nutre di orrore e restituisce meraviglia.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  17/03/2011 23:49:45
MI spiace essere cosi' tirato col voto perche' è davvero un film molto profondo che oltre a far riflettere moltissimo è recitato in maniera sublime, pero' la durata è veramente eccessiva e purtroppo si fa sentire in tutta la sua pesantezza . Il fatto poi di non avere una trama vera e propria ( racconta le giornate di una famigliola pesantemente disagiata ) e quella regia ''sporca'' ( mi ha ricordato address unknow ) non lo aiutano affatto.
MOlte cose poi mi sembrano inspiegabili

decisamente non un film x tutti, sicuramente non per me

Clint Eastwood  @  24/01/2011 15:38:06
Un concetto molto ribadito, spesso incontrato anche nel cinema di Eastwood quello dell'infanzia rubata. Nobody's Knows è più realistico del reale, è più marcato di quanto sembri con le sue apparentemente inquadrature non sense fate di poche parole ma di un'intensità indescrivibile.

Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2010 22:02:53
Una vicenda agghiacciante raccontata attraverso la banale e tragica quotidianeità, come in un documentario. Assenza di qualsiasi tono emotivo fuori posto, indagine sui personaggi attraverso gli sguardi e i gesti. il senso di responsabilità di un ragazzo di 14 anni portato a livelli estremi estremi. Poche volte si è visto un mondo adulto così assente, così egoista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/11/2009 15:35:53
Un film di grandiosa intensità nonostante la fluviale durata ed un ritmo di certo non vertiginoso. Girato in un esiguo numero di locations, quasi privo di un accompagnamento sonoro onde evitare un approccio troppo enfatico ad una storia già di per sé assurdamente tragica, è un incredibile spaccato sull'infelicità infantile riferito (ahimè) ad una storia realmente accaduta e conosciuta come "Il caso dei quattro bambini abbandonati di Sugamo".
A parlare sono le immagini mai smaccatamente ruffiane,sempre equilibrate nel mostrare l'orgogliosa e pudica gestione del dolore attraverso gesti, sguardi e sorrisi tipici dell'innocenza dei bimbi. Commuove la ferrea convinzione del non deludere le aspettative di chi ha tradito, senza nessun rimorso, la fiducia illimitata che i piccoli per natura ripongono nei propri genitori. Lascia basiti la negazione dei ruoli, il genitore che si scrolla di dosso ogni responsabilità e rincorre l'ennesima ed effimera felicità, adulti distratti o egoisti che evitano di prendersi a cuore più di tanto una situazione impossibile da ignorare e bambini, nel caso specifico il dodicenne Akira, investiti da responsabilità a dir poco immense.
L'approccio garbato, rispettoso della tragedia e mai volutamente strappalacrime è a dir poco encomiabile, Hirozaku Koreeda dona dignità ai suoi protagonisti, mostrando quanto la dedizione del fratello maggiore sia più forte del normale istinto al diritto di essere bimbo e vivere secondo quanto questo comporta.
Non si pensi però ad un prodotto estremamente cupo o drammatico, "Nobody Knows" è anche a suo modo delicato e poetico, addirittura spensierato in più punti. La fanciullezza viene ritratta in maniera stupefacente e con essa l'ovvia allegria contagiosa unita a una strabordante voglia di vivere e conoscere. Atteggiamenti mai dettati da tipica incoscienza giovanile, ma da una semplice purezza di spirito che permette di vedere il mondo sempre con occhi speranzosi e positivi.
Presentato qualche anno fa a Cannes è un piccolo gioiello, tanto per cambiare, mai distribuito in Italia.

Ultima risposta 20/11/2009 16.26.49
Tuonato  @  19/05/2009 00:17:51
Nessuno sa perchè le valigie sono così pesanti.
Nessuno sa che odore ha il sole.
Nessuno conosce il trauma di un sogno negato.
Nessuno sa cosa quali preoccupazioni abbia chi è costretto a crescere troppo in fretta a 12 anni.
Nessuno sa cosa pensa Akira quando vede gli aerei nel cielo.

Ciaby  @  25/12/2008 17:50:01
assolutamente imprescindibile

benzo24  @  19/08/2007 18:40:31
film bello e toccante, che tratta un tema importante. molto bella la regia, per il film ha anche dei momenti di stanca, e cali di ritmo. qualche taglio in più in sala montaggio avrebbe sicuramente giovato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  27/12/2006 23:21:48
...un film superlativo... Il tema trattato, l''infanzia negata, è analizzato con delicatezza rara... Un film estremamente triste, con molteplici spunti di riflessione... Un film amaro e come pochi in grado di provocarti un moto di sentimenti interiori spesso antitetici tra loro: rabbia, stupore, amarezza, gioia... Un film che ti fa piangere interiormente, un vero capolavoro del cinema giapponese targato Koreeda Hirokazu x chi nn lo conoscesse, una vera garanzia...

Ultima risposta 28/12/2006 12.04.02