nightmare - dal profondo della notte regia di Wes Craven USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare - dal profondo della notte (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaWes Craven

InterpretiJohn Saxon, Heather Langenkamp, Amanda Wyss, Jsu Garcia, Johnny Depp, Robert Englund, Ronee Blakley, Charles Fleischer, Joseph Whipp

Durata: h 1,31
NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1984

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Nightmare - dal profondo della notte

Per gli adolescenti di Springfield, le notti da un po' di tempo sono molto agitate. I ragazzi, infatti, sono tutti inspiegabilmente turbati dallo stesso sogno: un uomo mostruosamente sfigurato, con un cappellaccio marrone e dei coltelli al posto delle dita, che cerca di ucciderli. Il problema è che i danni inferti da questi nel sogno sembrano inspiegabilmente ripercuotersi nella realtà. Quando la giovane Tina viene brutalmente uccisa, e dell'omicidio viene accusato il suo fidanzato Rod, la loro amica Nancy sembra essere l'unica a rendersi conto di quanto sta realmente accadendo. Ma per Nancy, a questo punto, ci saranno due nemici: il mostro e l'incredulità di chi le sta intorno...

Film collegati a NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 5: IL MITO, 1989
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,23 / 10 (274 voti)8,23Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare - dal profondo della notte, 274 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  31/12/2015 00:04:08
   10 / 10
Nel 1984 il compianto Wes Craven realizzò il suo più eccelso e inarrivabile capolavoro,Nightmare, film che ormai ha fatto scuola ritagliandosi un posto di primo piano nella storia del cinema horror e non solo.

Grazie alla sua fervida immaginazione e ad alcune esperienze del suo passato , il regista diede vita al più spaventoso uomo nero moderno, un mostro che si muove furtivo negli incubi delle sue vittime colpendole nel momento in cui sono più vulnerabili.
La pellicola ha alla sua base un'idea geniale, perfetta per trasmettere terrore e paura. Tutto il film è un progressivo addentrarsi in un incubo tremendo , dove realtà e sogno si confondono trasportando i protagonisti(e noi con loro) in uno stato di paranoia e prostrazione perenne.
Nightmare riesce ancora oggi ad incutere paura e ad inquietare, grazie ad una serie di trovate visionarie rimaste ormai nell'immaginario collettivo. Inoltre Craven sa come creare tensione sfruttando un'atmosfera cupa e sinistra (freddo pungente,nebbia,utilizzo dell'oscurità magistrale),sa come inorridire utilizzando effetti gore superbi e sa essere sadico e violento grazie ad una serie di omicidi non per stomaci deboli.
A dare una mano a questa perfetta macchina dell'orrore troviamo la colonna sonora,parte integrante per la grande riuscita del titolo.

Ovviamente la star assoluta è Freddy Krueger , uno di villain meglio caratterizzati mai inventati, un nemico spietato e imprevedibile che aggredisce nel momento del riposo e dell'incoscienza. Ogni scena in cui appare la pellicola ne guadagna infinitamente , il suo look e le sue lame spaventano e allo stesso tempo affascinano.
Inutile dire che Freddy è forse secondo solo a Michael nella classifica dei villain delle saghe storiche horror; fonde in se tutti gli aspetti vincenti delle altre icone che uniti danno forma al demone più temuto e oscuro.

Il regista,come di consueto, non cura solo la componente horror della sua storia , ma da tanto spazio alla critica sociale . Infatti anche Nightmare presenta una forte accusa alla borghesia omertosa , vero fulcro della vicenda , un fattore che a molti è sfuggito. Questo particolare inspessisce la trama e a visione conclusa rende chiari alcuni passaggi che potevano apparire banali qualche minuto prima.

Dunque, a mio parere Nightmare è il più bel film horror fra quelli delle saghe principali moderne(superiore a Non aprite quella porta,Hellraiser,Venerdi 13 ed anche ad Halloween). Un'opera intramontabile ancora oggi capace di rubare il sonno , un incubo senza fine che inizia sempre dal profondo della notte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net