nightmare before christmas regia di Henry Selick USA 1993

nightmare before christmas (1993)

locandina del film NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Titolo Originale: NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

RegiaHenry Selick

InterpretiChris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix, Ken Page, Edward Ivory, Paul Reubens

NazionalitàUSA 1993
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Henry Selick

Trama del film Nightmare before christmas

Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale, naturalmente a modo suo, e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in pericolo il naturale equilibrio fra le festività. Riuscirà Sally, con il suo amore, a far ritornare Jack sui propri passi ed evitare così questo disastro?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Nightmare before christmas, 240 opinioni inserite

daaani  @  02/04/2017 01:43:52
Il miglior film di Tim Burton per non parlare delle musiche che amo troppoooo :)

Ultima risposta 02/04/2017 19.22.43
hghgg  @  26/11/2015 12:29:51
Pilastro meraviglioso del cinema d'animazione americano, lascito eterno alla regia di Henry Selick e film simbolo, icona e manifesto della tecnica d'animazione dello Stop-Motion, lanciata al grande pubblico proprio da questo capolavoro. Ovviamente non è il primo film ad usare questa meravigliosa e artigianale tecnica di animazione, c'erano già stati vari esempi precedentemente (oltre al fatto che lo stop-motion è una tecnica cinematografica usata anche nei film in live-action da decenni prima di questo film) ma è con "Nightmare Before Christmas" che un pubblico più di massa ha cominciato a conoscere questa tecnica e ad associarla appunto ad un film di animazione o "cartone animato" che dir si voglia.

Proprio nei film d'animazione lo Stop-Motion trova a mio avviso la sua collocazione migliore non più semplice effetto speciale in un live-action ma struttura e base di tutto il film e di tutti i personaggi. Una tecnica che amo alla follia. Questi meravigliosi pupazzetti.

E così è nato questo gioiello, dalla fervida e ai tempi scatenata fantasia di Tim Burton (produttore, sceneggiatore e ideatore di storia e personaggi) che affida la regia all'amico Henry Selick che con questo film stracolmo di movimenti, immagini e scene indimenticabili si consacra maestro dello Stop-Motion riuscendo a ripetersi su simili livelli 15 anni più tardi con il più maturo e oscuro "Coraline".

"Nightmare Before Christmas" invece è una fiaba dark adatta a tutti anche ai più piccoli, cromaticamente indimenticabile tra tonalità di nero (Halloween) e bianco (Natale) più quelli sfondi al chiaro di una luna gigantesca e meravigliosa. Selick e Burton riescono a creare un film d'animazione con una tecnica inusuale per un grande pubblico (ma, lo dico per esperienza personale, affascinante per i bambini, oh miei meravigliosi pupazzetti animati a mano) che tuttavia è riuscito a diventare un vero e proprio classico, un "Traditional" valevole per ben due festività e, ovviamente, godibile pure a Ferragosto che tanto è perfetto comunque.

Forte di un personaggio protagonista ENORME come Jack Skeletron, una delle più memorabili icone del cinema d'animazione americano. Quanto è straordinario vederlo muoversi con quelle sue movenze sghembe, contorte, la sua figura esile (grazie al cà, è uno scheletro) Jack è uno dei più riusciti esempi di stop-motion che io abbia mai visto, è bellissimo, è perfetto, è indimenticabile, saluta Jack, Fantasma Re http://vignette3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/9/9c/Jack_Skeletron.jpg/revision/latest?cb=20100921200518&format=webp

Ed oltre alla realizzazione del modellino e alla caratterizzazione grafica del personaggio, Jack ha anche una caratterizzazione perfetta e stratificata, è un po' macabro, è divertente, è romantico, è tormentato e, nel finale, càzzutissimo. Dal primo all'ultimo secondo poi, è carismatico, buca lo schermo, impossibile dimenticarsi di lui.
Attorniato poi da una selva di comprimari meravigliosi (Tim Burton anni '90... Bei tempi) Sally, il dispettoso trio Vado, Vedo e Prendo, il dottore, il sindaco doppia faccia, il suo mitico cane fantasma, Zero (curiosa assonanza con il doppiatore italiano di Jack) ma non solo, persino tutte le figure di contorno sono azzeccate i vampiri canterini sono esilaranti, ad esempio.

Il Bau-Bau invece è un villain un po' così, probabilmente perché a Burton e Selick di un villain qui non fregava una mazza e il film si concentra su tutt'altri aspetti, tutto incentrato sulla figura di Jack, i suoi dubbi, la sua psicologia e il suo essere diviso tra Halloween, in quanto Re delle zucche, e il Natale. Quindi il Bau-Bau è graficamente e visivamente fico, quando appare davvero per la prima volta è un ganzo giocatore d'azzardo che si atteggia a Fred Buscaglione fatto di insetti e avvolto in un sacco, cantando la sua fìghissima canzone Giass. Poi però quando arriva lo scontro finale con Jack 'nzomma. Secondo me è una scena riempitivo giusto come ostacolino a Jack che deve rimediare al suo casino e liberare Babbo Nache ehm Natale. Giusto per mostrarci quanto è tosto Jack Skeletron quando si arrabbia. Selick la rende una scena fìghissima (il Bau-Bau in primo piano scappa, sullo sfondo Jack danza elegante con le sue scheletriche sottili forme sugli ostacoli che il suo nemico gli manda contro, bellissima scena, Stop-Motion non plus ultra, ai massimi livelli) ma il Bau-Bau non è che un moscerino (letteralmente) nell'orbita vuota di Jack.

Jack Skeletron, la faccia di teschio più simpatica che c'è.

Grandi lodi vanno fatte al doppiaggio italiano che tra questo e "Il re leone" non so quale sia meglio. In particolare... Chi l'avrebbe mai detto che Renato Zero, che certo di mestiere non fa il doppiatore, sarebbe stato un Jack Skeletron tanto perfetto e carismatico, credibilissimo e molto calato nel ruolo ? Grande sorpresa e grande lavoro del cantante mio concittadino, Jack Skeletron dalla Montagnola con furore. Oltre a questo non c'è nessuno stacco tra parlato e cantato perché le canzoni del film ovviamente le canta il Fiacchini così da rendere più omogeneo e coeso il risultato finale e l'alternanza di parti recitate a parti cantate. Per altro belle le canzoni, in cima il classico della mia infanzia ("Cos'è, cos'è, ma che colore è") e "Re del blu re del mai" davvero un piccolo classico, per altro, vista la discutibile qualità della musica di Zero ai quei tempi (dopo è peggiorato...) queste sono sicuramente le canzoni migliori cantate da lui più o meno dal 1981 se non prima. Poi vabè quando Jack grida o alza i toni (tipo quando lo abbattono e cade giù o quando si avvicina tenero al bambino e poi se ne rivà gridando "COS'EEEEEEE'") ti aspetti che se ne esca da un momento all'altro gridando "GRANDIIIIIII, SORCINIIII", eppure è davvero perfetto il Renatone qui.

Poi altre voci notevoli, Laura Boccanera/Sally, Ennio Coltorti/Bau-Bau e una del trio pestifero, Vedo, ha la voce di Monica Ward aka Lisa Simpson.

Che altro dire, film meraviglioso, classico intramontabile, lode e gloria allo Stop-Motion, lode e gloria ai pupazzetti di Henry Selick e Tim Burton.

Ultima risposta 26/11/2015 20.55.08
DogDayAfternoon  @  02/11/2014 15:01:45
Potrei fare copia e incolla del commento di Angel Heart: io le canzoncine nei film proprio non le sopporto, è più forte di me. Stilisticamente e nelle atmosfere sarebbe anche un film molto interessante, peccato che ogni due per tre saltino fuori quelle odiose cantilene (solo quella iniziale è carina, le altre sono veramente da far urtare i nervi) che mi impediscono di apprezzare il film. In realtà pure la storia non mi ha colpito particolarmente, ma se non fosse per il cantato probabilmente al 6 comunque ci sarei arrivato.

Ultima risposta 03/11/2014 20.14.36
horror83  @  30/10/2014 20:16:00
Questo è un film d'animazione che hanno trasmesso tante volte nei giorni vicini al Natale. Quello che posso dire è che è una visione piacevole, però ci sono troppe canzoni!!!!! Parlando tecnicamente è fatto molto bene per essere uno stop-motion del 1993, il tema di Halloween a me piace molto, e il fatto che un personaggio di Halloween abbia scoperto il Natale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERl'ho trovata un idea originale, però ha questa pecca di avere troppe canzoni, e su un film che dura solo un ora e 15 minuti, hanno un pò esagerato!!! E poi per colpa di questa pecca, la storia anche se è interessante, è poco raccontata, quindi un po' si perde per strada!
Personalmente, di altri film d'animazione con il stop-motion, ho preferito "La sposa cadavere" e "Coraline e la porta magica!", però anche questo "Nightmare before christmas" è un buon film!
Si può vedere sia ad Halloween sia a Natale, dato che parla di entrambe le feste!

Ultima risposta 03/11/2014 02.45.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/06/2014 19:33:40
Eccezionali realizzazione, concept, spirito ed atmosfera, peccato che l'80% del film sia cantato e che io detesti i musical con tutto il cuore in qualunque forma essi siano.
Se invece di tutte quelle canzoni ci fosse stato una maggiore focalizzazione su storia e personaggi (che offrivano spunti innumerevoli) avrei gradito senz'altro di più.

Ultima risposta 14/06/2014 23.33.31
bagninobranda  @  27/03/2014 15:23:47
Forse vent'anni fa poteva stupire la gente con questi nuovi effetti stop-motin, ma oggi risulta un po' antiquato. Il personaggio principale è assolutamente inespressivo e non riesce proprio a rendersi simpatico.
Si sente molto l'immaturità di Tim Burton nel creare i suoi personaggi, per non parlare della storia che è di una banalità disarmante. Sicuramente il peggior film di halloween/ natilizio che si sia mai visto.
Rimane giusto la canzoncina iniziale.

Ultima risposta 27/03/2014 18.48.06
jack98  @  23/04/2013 22:12:44
Questo film ha qualcosa di straordinario, location, musiche (che col doppiaggio rischiavano molto ma non mi hanno deluso per niente), storia, sceneggiatura...non potevo aspettarmi di più, questo è sicuramente il miglior film girato in stop-motion in assoluto (superando, non di gran lunga ma con un certo distacco Coraline e la porta magica, sempre diretto da Selick).
Cavolo, e pensare che questo film dura solo 73 minuti, ci sono voluti 3 anni di produzione per terminarlo, dovevano scattare 24 fotografie per far andare avanti il film di un secondo, peraltro tutto spostato a mano!
Sicuramente un classico, da vedere e rivedere..la prima volta che l'ho visto mi ha fatto venire una paura matta, e ancora oggi (14 anni) mi ricorda ancora la paura che avevo quando l'ho visto a 6 anni..Il miglior film di Henry Selick..
Non capisco come mai si insinui che la regia sia di Tim Burton, non è assolutamente vero, lui l'ha scritto e prodotto, ma mai diretto, è come i film di Walt Disney, lui non ha mai diretto Biancaneve e i sette nani e i suoi grandi classici, lui li ha solo supervisionati, ecco il motivo per cui non sono daccordo a chiamare questo Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

Ultima risposta 24/04/2013 21.34.51
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/03/2013 15:02:39
Doppiarne in italiano le parti musical era un rischio, forse da correre per attirare più infanti al cinema, di solito in questo tipo di traduzioni si perde qualcosa (basta vedere i maltrattamenti delle case di distribuzione nella storpiatura/strumentalizzazione dei titoli o ultimamente la pessima moda di far doppiare i cartoni animati dai comici o dai vip), ebbene la scelta caduta sul Renatone nazionale ha evitato eventuali rischi, Zero come Jack Skeleton all'epoca era l'outsider del nostro panorama musicale il resto lo fa Danny Elfman curando la colonna sonora. Burton, invece, ormai conscio di aver perfezionato il suo tocco e aver raggiunto un grado di altissima scuola, si cimenta in opere più ostiche, utilizzando l'innovativa tecnica dello stop motion.

Ultima risposta 25/03/2013 18.14.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/09/2012 14:44:13
Una sorta di favola dark davvero lugubre ma piacevole. Storia e personaggi molto originali, Jack Skeletron è ormai un'icona anche se personalmente ho sempre simpatizzato in modo particolare per i tre bambini pestiferi. Atmosfere molto tetre e burtoniane, il suo tocco si nota lontano un miglio nonostante la regia sia stata affidata a Selick. Le canzoncine sono pure carine, non sono troppo amante dei musical ma devo ammettere che anche in fase di doppiaggio è stato fatto un lavoro superbo e nonostante non ne sia un simpatizzante devo fare i complimenti a Renato Zero per come ha saputo rendere al meglio la voce di Skeletron. Stupefacente la tecnica realizzativa in stop-motion che ha richiesto un impegno immane da parte degli addatti ai lavori che però hanno visto premiati i loro sforzi.
Rimane tutt'oggi uno dei film migliori in cui Burton abbia messo lo zampino.

Ultima risposta 14/09/2012 18.06.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/08/2011 23:25:00
rivisto dopo 8 anni, non perde sicuramente il suo fascino.
carismatica e riuscita la figura di skeletron, protagonista assoluto del cartone-musical.
famosissime la canzone di apertura di halloween e quella di jack che canta mentre vede il paese del natale la prima volta.
ecco, se vogliamo trovare un difetto al film, per me ci sono troppe canzone concentrate in poco più di un'ora, e questo va a discapito sicuramente della trama, che non viene sviluppata al massimo.
la storia è originale ed interessante.
bravo burton, hai diretto un cult. un 8 non te lo toglie nessuno. non voglio dare di + ,perchè i voti più alti gli lascio ad altri disney.

Ultima risposta 26/11/2011 22.03.20
trickortreat  @  03/04/2010 02:07:57
Ho passato l'infanzia a guardare continuamente questo capolavoro partorito da quella vecchia volpe di Tim Burton! Un cartone con tematiche horror perfetto, grottesco e chi più ne ha più ne metta. Mi ricordo ancora la sigla iniziale a memoria.. Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Ultima risposta 04/04/2010 19.34.03
Rand  @  06/02/2010 16:42:12
Non amo particolarmente i musical, ma in questo caso sono stato conquistato dalla storia!
Un Tim burton all'ennesima potenza crea un piccolo capolavoro in animazione a passouno..
Genile, Jack Scheletorn, uno dei Freak miei preferiti oltre ad Edward, storia intimorale, che mostra che i diversi esclusi dal natale si prendono la loro rivincita.
Godibile ancora adesso, nonostante il lavoro artigianale, ams i sà, è l'anima che trabocca da quest'opera, qualcosa di bellissimo, ma anche triste.
Belle le canzoni, non invadenti, i personaggi, la musica, le scenografie(paesaggi).
L'ironia di Burton si percepisce, per tutto il film.

Ultima risposta 06/02/2010 16.43.33
Max78  @  01/03/2009 16:43:03
A natale non dovrebbe mancare il panettone, la neve e Nightmare Before Christmas!

Una pietra miliare del cinema d'animazione, una favolosa favola Dark consegnataci a mo' di pacco natalizio da quel Satan Claus di Tim Burton.

Ultima risposta 09/03/2009 23.21.04
anthony  @  14/11/2008 18:49:14
Una stop motion spigolosa e un po'irregolare non rovina affatto l'estetica generale di questa meravigliosa girandola di emozioni, musica e brividi amici...
La storia è davvero carina, adatta sia a un pubblico di enfants che di adulti, situazioni sempre equilibrate e ben congegnate che non scadono mai nel ridicolo o nel grottesco involontario.
Le musiche e le canzoni costituiscono il muro portante della pellicola, un vero tripudio di note e ritornelli che non stancano mai lo spettatore...e che non calca mai la mano sul fattore ripetitività: fenomeno fin troppo comune nei musical (genere che non ha mai appassionato allo spasimo il sottoscritto...).

Che dire infine di Renato Zero?...che per la prima volta, da una ventina d'anni a questa parte, è riuscito a sfilarsi con onore e gloria il collare e l'abito scuro da prete che, ahi noi!, da troppo tempo si è cucito vergognosamente addosso?
Un 8 pieno a questo gioiellino!

Ultima risposta 17/11/2008 11.14.35
pinhead88  @  06/09/2008 02:54:24
un film che ha fatto sognare adulti e bambini,ma che fa sognare ancora adesso..meraviglioso!!!

Ultima risposta 21/01/2009 13.14.57
Andrea7690  @  15/07/2008 13:42:01
Bel film d'animazione (più animazione che fantastico), uno dei primi in computergrafica.
Sicuramente se l'avessi visto da "piccolino" e non a 17 anni l'avrei valutato di più.
Forse ci sono troppe canzoni, che dopo un po' stancano

Anche se non raggiunge i livelli dei vecchi film d'animazione disney, penso sia in grado di far sognare un bambino esattamente come faceva la cara vecchia disney. Consiglio la visione!

Ultima risposta 16/07/2008 13.24.09
lucrash  @  10/07/2008 15:33:29
Bel film :) un consiglio... non ho niente contro renato zero, ma se non siete fan sfegatati del cantante, le canzoni ascoltatele in inglese :) rendono meglio.

Ultima risposta 10/07/2008 20.31.15
Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/04/2008 10:08:30
Non mi è piaciuto per niente, ho trovato molto meglio "La sposa cadavere", questa favola di natale mi ha annoiato e non poco.
Niente da dire sullo sviluppo dello stop-motion in questa pellicola che mai si direbbe già vecchia di 15 anni.

Ultima risposta 02/12/2008 22.20.40
FreeCat  @  05/04/2008 23:16:23
..quante volte l'avro' rivisto?? forse un centinaio... credo sia uno dei pochi film che rivedrei all'infinito....

Ultima risposta 12/07/2008 10.57.20
gambero  @  18/01/2008 10:59:47
Personalmente e senza alcun dubbio lo ritengo il miglior film di animazione di sempre,un capolavoro!!ottima la storia..

Ultima risposta 17/12/2008 12.32.18
benzo24  @  26/09/2007 19:18:15
un film che non sopporto, non tanto per la trama, ma quella coloonna sonora, zuccherosa, melensa...veramente orribile non lo riguarderei neanche se mi pagassero.

Ultima risposta 26/09/2007 22.41.44
Dick  @  25/08/2007 20:07:12
Tra il macabro e l' ironico un divertente e godibile film d' animazione dove non macano le trovate (il voto sotto è il mio e a causa del fatto che non avevo fatto il login credo che è vneuta la chiocciola).

Ultima risposta 25/08/2007 20.08.29
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/08/2007 00:09:12
CAPOLAVORO

Ultima risposta 26/08/2007 01.36.15
jess  @  04/07/2007 08:24:34
Stupendo

Ultima risposta 13/08/2007 14.29.15
tarantino92  @  27/05/2007 21:22:23
sicuramente il film di animazione più bello di tutti i tempi.....tim burton è un grande....riesce a inquietare anche attravverso un cartone.....molto bello e divertente allo stesso tempo....la storia è assolutamente fantastica...

Ultima risposta 19/03/2008 12.54.52
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:47:36
ma non era di TIM BURTON?????????
cmq. a natale da 10 anni a questa parte .... non posso perdermelo.
MITICO

Ultima risposta 15/04/2007 23.49.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 23:23:58
Mi accingo solo ora a commentare un film che ha completamente stravolto la mia idea di "Natale" e che preferisco rivedere ogni 25 Dicembre al posto dei noiosi fimetti edificanti di "variazioni sul tema".
Squisitissima operina realizzata con gusto, stile e grandissima intelligenza, una favola dark che dissacra (felicemente) il mito della festa piu' bella (forse) e stucchevole dell'anno, insediandosi - come Jack Skeletron - nelle nostre paurose (quelle sì) certezze infantili.
Memorabile per tutti gli appassionati dell'horror (v. citazione à la Stevenson di Frankenstein vs. bambola di pezza) e una tantum incantevoli le musiche (eccellente il doppiaggio canoro di Renato Zero, una tantum lontano dalle sue vocazioni "cardinalizie"), ma è soprattutto la storia d'amore piu' tenera e appassionata che un film d'animazione abbia mai prodotto.
Con questo film, il genio di Burton raggiunge livelli straordinari, ed è retrivo il paragone con il recente "la sposa cadavere" (meno poetico, ma persino superiore tecnicamente).
Un film sulla condanna dell'identità e sulla scoperta tardiva dell'essere freak : indubbiamente piu' attraente la Halloween locale che le città metropolitane insediate di luci colorate e pupattoli dal viso angelico.
Umanissimo, irresistibile, e straordinariamente amaro.
Un dubbio: all'epoca - proiettato nei cinema insieme a "Frankenweenie" - testimonio' il talento di Burton e forse l'ispirazione indiretta dell'immenso Trnka. Chi era Trnka? Provate a scoprirlo
ps. il sindaco di Halloween sembrava davvero il dimenticatissimo (giustamente) Albertini: non sembra anche a voi?

Ultima risposta 19/03/2008 12.57.00
sweetyy  @  21/03/2007 14:56:28
Mi ha un pò annoiata,pensavo fosse simile a ''La sposa cadavere'' ma secondo me è molto inferiore.
Peccato!

Ultima risposta 22/03/2007 04.27.19
giax-tommy  @  14/12/2006 12:38:42
non è un film per bambini
i bambini non potrebbero capire quanto è esistenzialista questo film
non potrebbero capire tutta l'ironia di questo film
e non potrebbero neanche capire il perchè di un protagonista "cattivo"
è ovviamente anche un invito a stare attenti,e achiedersi se è giusto usare un unico punto di vista(che sarebbe il proprio) nella propria vita...

Ultima risposta 19/03/2008 13.48.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/10/2006 04:16:43
Mammamia ragazzi, l'ho visto solo adesso...e cavolo cosa mi ero perso!!! Non sò che dire, l'ho trovato davvero incantevole. Questo film per quanto mi riguarda consacra Burton tra i registi più originali e stimolanti degli ultimi anni. Fantasia e immaginazione allo stato puro...bellissimo. Su questo sito ho letto diverse critiche verso i cartoon, accusati di non meritare posti in classifica perchè è più facile colpire lo spettatore con un cartoon etc etc. be ragazzi, avete ragione...il cartoon è diverso da tutti gli altri generi...perchè è il cinema stesso, la fantasmagoria per eccellenza. Soprattutto in questo caso. Ed è più suggestivo di mille altri film. Viva Burton e i suoi mondi!

Ultima risposta 25/08/2007 20.41.14
domeXna79  @  25/08/2006 10:56:05
Un bellissimo capolavoro d'animazione firmato Tim Burton.
Bella ed innovativa la storia (il tentativo di riprodurre il Natale ma dalla città di Halloween), capace di coinvolgere e far sognare ..ottima la costruzione dei diversi personaggi (i quali vengono ben caratterizzati).
Bella e curata la colonna sonora, così come le scene ..il racconto porta lo spettatore in un'altra fantastica realtà, quella triste e cupa della città di Halloween e quella luminosa e dolce del Natale (capace di far emozionare anche il sovrano Jack Skeletron).
Superba la regia del visionario Tim Burton, sempre capace di stupire ed emozionare con le proprie geniali idee.
Un bellissimo film per bambini ma che lascia sognare anche gli adulti, basta farsi accompagnare per mano nel racconto dall'acuta mestria del regista..

Ultima risposta 25/08/2006 10.58.45
ulisseziu  @  10/08/2006 11:27:57
Babbo Nachele dark di Burton è molto più figo di Babbo Natale rosso della Coca Cola.
Piccolo capolavoro per caratterizzazione dei personaggi ed animazione.
Un altro colpo andato a segno per uno dei più bravi registi del nostro tempo.

Ultima risposta 10/08/2006 11.29.30
franceski  @  18/07/2006 13:41:54
Un grande titolo che è entrato nella storia, insieme agli altri grandi film.
Storia geniale, personaggi divertenti, atmosfera caratteristica, con una grafica che, dato l'anno di uscita, ha stupito tutti, e con canzoni semplicemente fantastiche che caratterizzano quasi la metà dell'intero film.
Film appassionante, quasi sicuramente il migliore non targato disney - pixar, che non ci si può mai stancare di rivedere.
E' entrato tra i migliori, ed è ancora nel vivo ricordo di tutti.
Forse gli manca leggermente qualcosa alla perfezione, ma, anche per il fatto che film così non ce ne sono più, sarebbe un torto dargli meno di dieci.

Ultima risposta 19/03/2008 13.03.35
IO13  @  24/05/2006 11:51:59
il fatto di averlo visto dopo la Sposa cadavere gli fa perdere il "fascino dell'innovazione" che deve aver avuto all'epoca della sua uscita ma..
resta un film per me noiso (ne ho retto poco più di metà ieri sera poi ho dovuto togliere il dvd se non volevo crollare in poltrona..), con personaggi facili da dimenticare ed (almeno quello) una storia originale

Ultima risposta 25/08/2007 20.49.06
No Mercy  @  11/05/2006 02:30:59
Adoro Tim Burton da una vita ma credo che la pellicola in questione non rientri tra i suoi capolavori(Big Fish,Edward Mani Di Forbice,Il Mistero Di Sleepy Hollow e Batman)....indubbiamente la mano del regista e'tangibile,le musiche divertenti e il confronto con il mediocre concorrente"La Sposa Cadavere"e'praticamente improponibile,ma siamo molto lontani da un capolavoro....

Ultima risposta 09/08/2006 18.38.57
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/04/2006 22:08:12
Piccolo capolavoro, Tim Burton dà il meglio di sè in questa favola dark, il suo pezzo forte, servendosi della stop-motion. Certamente non propriamente per bambini, Nightmare before christmas diverte e fa riflettere. Stranamente non così spregevole il doppiaggio di Renato Zero.

Ultima risposta 22/09/2010 17.46.25
ellida  @  05/01/2006 15:56:31
il procedimento attuato da Burton è estremamente innovativo, ma il film fa schifo.

Ultima risposta 19/08/2007 20.12.34
pastapasta2  @  05/12/2005 19:19:07
sono d accordo con cash sul fatto che questo sia un filmino ino. pero per me burton nn è un barbagianni, sa fare degli ottimi film come il mistero e edward.
cmq questo film avrei dovuto vederlo da piccolo, adesso a 16 anni fa venire il latte alle ginocchia....

Ultima risposta 25/08/2007 23.52.38
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/11/2005 18:06:55
Solito capolavoro di Tim Burton che si conferma come uno dei migliori registi. Perfetto è l'utilizzo della tecnica "stop-motion" che rende questo film il miglior film di animazione degli ultimi 15 anni. Strepitose sono anche le musiche di Danny Elfman. Da vedere e rivedere!

Ultima risposta 10/12/2005 17.29.27
tesslucy  @  06/11/2005 17:39:09
non mi piace tim burton, quindi per me il film è inguardabile.. ammetto che è stato il primo a introdurre film di questo genere, ma per quel che mi riguarda poteva anche farne a meno!

Ultima risposta 19/08/2007 20.13.44
gattina92  @  20/09/2005 17:42:34

Un film bellissimo, adatto a tutti. Le musiche di Renato Zero sono veramente belle.

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!!!!

Ultima risposta 18/11/2005 18.01.10
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  25/08/2005 18:23:33
mah.
Cos'avrà mai questo filmetto girato da quel barbagianni scaduto che è tim burton, capace di regalarci lavori indimenticabboli come "planet of the apes"?
ora io capisco pure di si è quasi costretti a parlar bene di 'sto film, e capisco anche che chi lo ha visto quando aveva 10 anni possa essere affezionato a tale pellicola, ma su, un po' di realismo; se sta fetecchia è da 10, (un titolo a caso) * cosa meriterebbe? Didascalico, banale, non divertente. Si salva solo la voce di zero e la sequenza dei topiratti per regalo, con le faccette dei bimbi assonnati/sconvolti.
mah.

*commento interattivo; inserire nello spazio apposito un film d'animazione qualsiasi).

Ultima risposta 20/08/2007 22.11.26