nightmare 5: il mito regia di Stephen Hopkins USA 1989

nightmare 5: il mito (1989)

locandina del film NIGHTMARE 5: IL MITO

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET 5: THE DREAM CHILD

RegiaStephen Hopkins

InterpretiRobert Englund, Lisa Wilcox, Erika Anderson, Valorie Armstrong, Beatrice Boepple, Danny Hassel

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Stephen Hopkins

Trama del film Nightmare 5: il mito

Alice, sopravvissuta agli artigli di Freddy, nel precedente episodio è incinta di Dan, e tramite il figlio che ha in grembo Freddy cerca di mietere nuove vittime. L'unica persona che può fermare Freddy è Amanda Krueger, sua madre, ed infatti Yvonne, un'amica di Alice, riesce a trovarne le spoglie mortali e lo spirito della donna si materializza in un sogno di Alice...

Film collegati a NIGHTMARE 5: IL MITO

•  NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE, 1984
 •  NIGHTMARE 2: LA RIVINCITA, 1985
 •  NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO, 1987
 •  NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO, 1988
 •  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voti e commenti su Nightmare 5: il mito, 89 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lucio 1982  @  11/11/2022 22:31:10
Uno dei meno riusciti secondo me
Non è totalmente da scartare ma non mi è molto piaciuto
Si scopre qualcosa sulla vita di Freddy e poco altro, storiella un po' debole per il resto....
Voto 5-

zerimor  @  02/06/2020 13:38:34
"Nightmare, il mito" si attesta pressappoco sui livelli del precedente "Il non risveglio", forse un pelo superiore per via di una scrittura migliore e di una maggiore credibilità nell'interpretazione dei personaggi.
Solo un finale deludente, a mio avviso, gli nega la sufficienza e oltre.

P.s.: geniale la trovata del fumetto, una delle più belle "performance" di Freddy in questo capitolo.

alex94  @  28/05/2016 14:24:48
Ed eccoci al numero cinque,che a grandi linee si mantiene più o meno sul livello del quarto capitolo......livelli tutt'altro che esaltanti.....questa volta ci troviamo davanti ad una pellicola piuttosto confusa nelle intenzioni,il regista Stephen Hopkins (che pure è bravino) non sa bene in che direzione spingersi,se continuare sulla strada aperta dal quarto capitolo o se tornare invece alle origini....... questa indecisione si sente,e si nota anche sul personaggio di Krueger (che comunque anche questa volta è ben interpretato dal sempre ottimo Englund).
Oltre a ciò la sceneggiatura aggiunge ben poco a quanto era stato già detto nei capitoli precedenti,ci ritroviamo ad assistere a delle lunghe sequenze ambientate nel mondo dei sogni che non sempre appaiono chiare e convincenti,le uccisioni sono meno di quelle che mi aspettavo (anche se sempre ben realizzate) e lo splatter è poco presente.
Regia come già detto non esaltante (ma probabilmente la colpa non è neanche tutta del regista),recitazione soddisfacente ed effetti speciali d'ottima qualità (anche se purtroppo non usati al meglio).
Un capitolo abbastanza deludente....... ed i prossimi saranno ancora peggiori......

GTX33guitar  @  30/01/2016 22:22:13
Delusione totale..rivedendolo ho imparato a digerirlo meglio ma non mi ha mai entusiasmato..

jake1234  @  09/03/2015 22:08:37
E qui si inizia a cadere, ma è ancora passabile, belle le atmosfere 'malate' che si respirano durante tutto il film, specialmente nel manicomio. Mediocre a livello di trama, senza particolari spargimenti di sangue, ma l'omicidio del cibo davvero inquietante (hai fame *******lla?).

Sly85  @  10/11/2014 19:40:13
Be' qui mi limito , ormai e spreco poche parole per commentare Nightmare 5 , le idee ormai sono finito Freddy ormai e' diventato la parodia di se stesso ormai lontanissimo dal Freddy di Craven.

horror83  @  31/08/2014 08:33:18
Bè qui ormai scendiamo sotto la sufficienza, e la saga è diventata mediocre, questo quinto capitolo non è male, ma se negli altri capitoli Freddy era un personaggio horror, (pur con le sue battute), ora è diventato una parodia di se stesso. Cioè è troppo scherzoso, in più le morti dei ragazzi non mi sono piaciute più di tanto. La storia della madre è agghiacciante, e

ma come film l'ho trovato inferiore ai precedenti (escludendo il secondo film). Gli attori (e i personaggi che interpretano) come sempre molto mediocri, tranne l'attore che fa Freddy! Lo consiglio solo a chi vuole vedersi tutta la saga di Nightmare! Cmq ho notato che in questa saga l'atmosfera horror anni '80 mi è abbastanza piaciuta, e anche gli effetti speciali non sono stati male (anche se ovviamente sono distanti anni luce da quelli moderni).

john doe83  @  18/10/2013 16:04:31
La storia non è male, spiega bene le origini di Freddy, ma il resto è poca cosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/07/2013 10:07:20
Ennesimo sequel che francamente non sta molto in piedi.
è anche abbastanza noioso ripetersi in ogni recensione.
Englund nei panni di Krueger gigioneggia ed è molto calato nella parte.
Si vede che quella è la sua parte ed è sempre lui il fattore più positivo del film.
Non mi è paciuta purtroppo la progressiva tendenza al commerciale che la saga ha adottato.
Krueger è diventato quasi un giullare, un assassino che uccide le sue vittime con freddure e con battute.
Il carisma sicuramente ne giova, ma cala notevolmente la componente horror\supance ( che ad onor del vero non esisteva più già dal secondo capitolo).
Una morte simpatica sicuramente c'è ( Greta ingozzata a morte ) ed anche una abbastanza fantasiosa ( Mark ridotto a fumetto e fatto a brandelli).
Quest'ultima però mi ricorda molto quella del terzo film, nella quale il ragazzo in sedie a rotelle si immagina mago per sconfiggere il cattivo.
Quindi un sequel che aggiunge poco alla saga, ma che risulta essere leggermente più godibile del brutto, improponibile sesto capitolo.
Siamo però anni-luce dal primo indimenticabile Nightmare.
Da vedere per gli amanti di Krueger ( come me ).

PignaSystem  @  20/12/2011 21:02:39
Freddy da icona horror diventa parodia al limite del fumettistico. Episodio che mostra la corda, ed è chiaro che non si hanno più idee per rinverdire la saga. Le novità sono limitate a un gusto estetico da Mtv (dell'epoca) e al fatto che la protagonista del 4° episodio ora sia incinta.

Dante69  @  19/10/2011 16:18:49
non male ma sinceramente ragazzi le idee sono proprio finite.

Charlie Firpo  @  20/08/2011 18:31:41

Una accozzaglia di effettacci conditi da una trama insulsa interpretata da attori da quattro soldi.

Il peggiore della serie , d'altra parte tutti i sequel della serie Nightmare fanno pena , lasciate perdere .

di Nightmare ne esiste solo uno , il primo!

alesfaer  @  08/11/2010 09:58:01
il troppo storpia. 4 episodi eran piu che sufficienti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/11/2010 11:19:44
Rivisto recentemente questo quinto capitolo, devo ammettere che perde parecchio di fascino rispetto ai primi capitoli. Inoltre Freddy è esageratamente sarcastico.
Guardabile per chi ama la saga, ma nulla di imperdibile.

Ultima risposta 15/02/2012 20.06.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:55:02
Freddy più che un'icona horror sembra un fenomeno da baraccone. Che pagliacciata!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  05/09/2010 12:52:12
no.proprio non ci siamo.Questo 5 capitolo è senza dubbio il peggiore della saga.L'unica cosa che si salva: l'interpretazione dalla protagonista Alice,oltre che essere brava è pure bona .saluti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/07/2010 20:24:53
Credevo che la flessione inevitabile cominciata con il quarto episodio sarebbe stata una lenta discesa nella mediocrità e invece dopo un decente e godibile quarto capitolo ecco che Nightmare scade subito nella vuotezza di idee,con l'aggravante di un Freddy ormai macchietta vuota,che non fa ridere ma che soprattutto non fa stare in tensione come nei precedenti.
La trama è un accozzaglia di assurdità prevedibili e di scene horror all'altezza neanche a parlarne,tralasciando la ridicola ma efficace "cena".
Dopo il secondo è il peggiore della saga (fino a dove l'ho vista,ovvero questo).
Freddy qui è davvero l'ombra di sè stesso,almeno nel secondo la sua (poca) presenza suscitava qualcosa,ma qui nulla.
E poi basta con 'sta bambina vestita di bianco che salta la corda canticchiando,ha rotto le pelotas!

bebabi34  @  20/05/2010 23:18:18
Si salva la regia, ma il resto è completamente da buttare. Pessimo film.

gemellino86  @  05/03/2010 18:49:51
Bruttissimo e fastidioso. Freddy è diventato una macchietta e la storia è senza senso. Ridicolo.

vodici  @  16/09/2009 18:29:51
Orrendo a dir poco! Film pieno di assurdità. NN coinvolge e nn emoziona assolutamente! La magia dei primi film si è completamente esaurita!!!

Crazymo  @  30/07/2009 11:28:59
Il Peggiore della Saga.

bulldog  @  16/07/2009 00:03:11
Humor nero fastidioso,ridicolo.

Exodus  @  07/03/2009 11:23:50
Neanche lontanamente brutto come il secondo, però è sicuramente poco ispirato. Scomodare null'altri che la madre di Freddy per una ciofeca del genere è solo la ciliegina sulla torta: frettoloso e inconcludente. Peccato.

BrundleFly  @  08/02/2009 15:06:37
Basta basta! Ve ne prego! Stiamo cadendo nel ridicolo!

gasy  @  24/12/2008 19:34:16
La saga riceve un brutto colpo reinserendo la madre di Freddy per evidenti mancanze di idee. In teoria Freddy può spaventare in sonno solo chi ha paura di lui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mistero dei misteri.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 17:46:44
Un pò meglio del quarto a mio avviso ma comincia a stancare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/07/2008 18:09:47
Qua non ci siamo per nulla, ma fatemi una cortesia! il peggior nightmare di tutta la saga, il voto vero sarebbe 4 e mezzo, però siccome che per questa volta chiudo un occhio il 5 lo strappa, ma non di più! Sicuramente da evitare, questo capitolo e il secondo (che arriva alla sufficienza ma molto stiracchiata) nella lunga saga di nightmare si potevano di gran lunga evitare o almeno renderli più accettabili. Un incubo vero e proprio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2008 22:55:28
Comincia veramente a stancare: troppo ripetitivo, l'ombra del Krueger primo e terzo capitolo, qui ridotto a macchietta di se stesso.

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:02:46
ormai comincia a stancare, è sempre la solita minestra.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/02/2007 00:53:25
Il quinto capitolo della serie e'un semi-disastro sempre in bilico tra sogno e realta',confusione e ironia decisamente stucchevole...S.Hopkins dirige un film a tratti privo di continuita'logica e ormai Freddy sembra una caricatura di se stesso.

larcio  @  06/09/2006 14:01:52
per me è il più brutto della saga.

stab  @  15/06/2006 00:00:11
di tutti i nightmare è quello ke mi piace di meno....non ci sono situazioni spettacolari o entusiasmanti colpi di scena....si potrebbe anche evitare....appena appena guardabile per gli appassionati della saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:28:03
Il peggiore dei nightmare... ke skio...

massaro  @  07/09/2005 11:50:38
Troppo trash...