nico, 1988 regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2017

nico, 1988 (2017)

locandina del film NICO, 1988

Titolo Originale: NICO, 1988

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiTrine Dyrholm, Anamaria Marinca, Fabrizio Rongione, Sandor Funtek II, Karina Fernandez, Cavlin Demba, John Gordon Sinclair

NazionalitàItalia 2017
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Nico, 1988

La storia degli ultimi anni di una delle più importanti icone pop del secolo scorso: Nico, prima famosa modella negli anni '60, poi cantante dei Velvet Underground e musa di Lou Reed, nell'ultima parte della sua vita in giro per l'Europa interprete delle sue canzoni insieme a una band inglese.

Voti e commenti su Nico, 1988, 5 opinioni inserite

addicted  @  09/06/2018 21:12:02
Un bellissimo omaggio alla grande Nico, scritto e diretto con sensibilità e rispetto. Molto bella l'idea di raccontare solo l'ultimo periodo della vita della protagonista, lasciando lontano sullo sfondo i ruggenti anni '60, i Velvet Underground e tutto ciò intorno a cui si è costruito il mito della rockstar, per far emergere invece la sua lunga attività da solista.
Magnifica l'interpretazione di Trine Dyrholm. Molto bella e significativa la scena ambientata a Praga.
Un film da non perdere se si ama l'arte di Nico e comunque da vedere anche per chi magari non la conosce, perché ne racconta il mondo con gusto e intelligenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2018 14:55:21
Film interessante che descrive gli ultimi anni di vita della star degli anni Sessanta.
Ottima la prova della protagonista.
Regia elementare.

suzuki71  @  10/11/2017 11:38:25
Regia assennata e convincente interpretazione della protagonista per un film interessante ed emotivamente coinvolgente per gli appassionati di musica indie ante litteram.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/10/2017 19:33:49
Diciamo già da subito che il film lo fa l' attrice trine dynholm perché la regia è quanto di più scolastico si possa immaginare. La pensata di mettere in scena gli ultimi anni di Nico, dove è attorniata dalla mediocrità assoluta ripiena di droga, è stata una scelta felice e non usuale. Era facile fare un ritratto della donna più bella dell'entourage della factory, con annesso rapporto con i Velvet underground. Si parte già col capire che nico non è una tipa che vive del ricordo del rapporto finito con quel mondo dorato,anzi non vuole proprio parlare di ciò. Il rapporto col manager,col figlio,col pubblico e con la droga è una corsa sulle montagne russe. La storia è bella, l'attrice è super ,la nicchiarelli ha un ottimo intuito per le storie ma la strada è ancora lunga per diventare una regista sufficientemente brava

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2017 23:09:48
Intervistatore radio:"Nico, le va di parlare della sua esperienza con i Velvet Underground?"
Nico: "No, non mi va.
Il film della Nicchiarelli è programmatico fin dall'inizio. Via i Velvet Underground che rimangono solo un eco lontano. L'icona Nico quindi è privata della sua base. Non è la Nico sfolgorante degli anni sessanta che, alla stessa stregua della guerra e della sua bellezza, sono solo un ricordo. E' una donna invecchiata che rifugge il proprio mito e cerca di recuperare il ruolo di madre che aveva perduto.
Il film della Nicchiarelli offre un ritratto decisamente dalle tonalità anticoniche, per nulla celebrativo o agiografico. Lascia da parte il mito ed emerge la donna. Il tutto in maniera molto dignitosa offrendo un ritratto sincero e veritiero di una voce unica nel panorama del rock che cerca di ricostruire la propria vita ai margini dello star system, anche oltre la cortina di ferro. Il concerto semiclandestino a Praga è sicuramente la parte migliore del film in cui Nico riesce ad infiammare i giovani dell'est, avidi di rock, sulle note di My heart is empty. Bravissima Trine, Dyrholm ben calata nel ruolo ed in grado di riprodurre abbastanza bene quella voce oscura e tenebrosa della cantante, oltre ad offrire nel corpo e nello spirito una donna che cerca fra mille difficoltà di risollevarsi. Una bella sorpresa.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)