nico, 1988 regia di Susanna Nicchiarelli Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nico, 1988 (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NICO, 1988

Titolo Originale: NICO, 1988

RegiaSusanna Nicchiarelli

InterpretiTrine Dyrholm, Anamaria Marinca, Fabrizio Rongione, Sandor Funtek II, Karina Fernandez, Cavlin Demba, John Gordon Sinclair

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2017
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Susanna Nicchiarelli

Trama del film Nico, 1988

La storia degli ultimi anni di una delle più importanti icone pop del secolo scorso: Nico, prima famosa modella negli anni '60, poi cantante dei Velvet Underground e musa di Lou Reed, nell'ultima parte della sua vita in giro per l'Europa interprete delle sue canzoni insieme a una band inglese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (8 voti)6,63Grafico
Migliore sceneggiatura originale (Susanna Nicchiarelli)Migliore truccatore (Marco Altieri)Migliore acconciatore (Daniela Altieri)Migliore suono (Adriano di Lorenzo, Alberto Padoan, Marc Bastien, Eric Grattepain, Franco Piscopo)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura originale (Susanna Nicchiarelli), Migliore truccatore (Marco Altieri), Migliore acconciatore (Daniela Altieri), Migliore suono (Adriano di Lorenzo, Alberto Padoan, Marc Bastien, Eric Grattepain, Franco Piscopo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nico, 1988, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  21/05/2023 20:50:41
   6 / 10
Come spesso accade in questi film biografici di figure musicali, gli aspetti migliori sono sempre la colonna sonora e il protagonista. Questo "Nico, 1988" non è da meno, ottima la performance dell'attrice che interpreta Nico e buon utilizzo delle musiche, anche quelle di altri artisti (bella la scena con "Big in Japan" degli Alphaville); tra l'altro non so se le esibizioni canore hanno la voce originale dell'attrice protagonista, in tal caso tanto di cappello.

Quello che non va, come altri film di questo tipo, è tutto quello che ci sta attorno: dialoghi così così, resto del cast di livello parecchio modesto, insomma alla fine rimane poco.

benzo24  @  01/05/2023 20:15:49
   4 / 10
Film in parte salvato dalla protagonista che riesce a fare una performance convincente di Nico, ma la regista è proprio scarsa, senza gusto e senza un briciolo di talento e tecnica

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/03/2020 09:59:16
   7½ / 10
E'un film abbastanza "grezzo", che sembra essere girato con mezzi di fortuna, ma con un'idea ben chiara e portata avanti benissimo: raccontare la fine di una donna che è sì stata una leggenda del rock ma che, lei per prima, non è di quello che vuol parlare. La bravura della protagonista lo rende totalmente credibile e coinvolgente. Non una biografia ma uno sguardo intimo sulla donna Christa Päffgen

addicted  @  09/06/2018 21:12:02
   7 / 10
Un bellissimo omaggio alla grande Nico, scritto e diretto con sensibilità e rispetto. Molto bella l'idea di raccontare solo l'ultimo periodo della vita della protagonista, lasciando lontano sullo sfondo i ruggenti anni '60, i Velvet Underground e tutto ciò intorno a cui si è costruito il mito della rockstar, per far emergere invece la sua lunga attività da solista.
Magnifica l'interpretazione di Trine Dyrholm. Molto bella e significativa la scena ambientata a Praga.
Un film da non perdere se si ama l'arte di Nico e comunque da vedere anche per chi magari non la conosce, perché ne racconta il mondo con gusto e intelligenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2018 14:55:21
   6½ / 10
Film interessante che descrive gli ultimi anni di vita della star degli anni Sessanta.
Ottima la prova della protagonista.
Regia elementare.

suzuki71  @  10/11/2017 11:38:25
   7½ / 10
Regia assennata e convincente interpretazione della protagonista per un film interessante ed emotivamente coinvolgente per gli appassionati di musica indie ante litteram.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/10/2017 19:33:49
   7 / 10
Diciamo già da subito che il film lo fa l' attrice trine dynholm perché la regia è quanto di più scolastico si possa immaginare. La pensata di mettere in scena gli ultimi anni di Nico, dove è attorniata dalla mediocrità assoluta ripiena di droga, è stata una scelta felice e non usuale. Era facile fare un ritratto della donna più bella dell'entourage della factory, con annesso rapporto con i Velvet underground. Si parte già col capire che nico non è una tipa che vive del ricordo del rapporto finito con quel mondo dorato,anzi non vuole proprio parlare di ciò. Il rapporto col manager,col figlio,col pubblico e con la droga è una corsa sulle montagne russe. La storia è bella, l'attrice è super ,la nicchiarelli ha un ottimo intuito per le storie ma la strada è ancora lunga per diventare una regista sufficientemente brava

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2017 23:09:48
   7½ / 10
Intervistatore radio:"Nico, le va di parlare della sua esperienza con i Velvet Underground?"
Nico: "No, non mi va.
Il film della Nicchiarelli è programmatico fin dall'inizio. Via i Velvet Underground che rimangono solo un eco lontano. L'icona Nico quindi è privata della sua base. Non è la Nico sfolgorante degli anni sessanta che, alla stessa stregua della guerra e della sua bellezza, sono solo un ricordo. E' una donna invecchiata che rifugge il proprio mito e cerca di recuperare il ruolo di madre che aveva perduto.
Il film della Nicchiarelli offre un ritratto decisamente dalle tonalità anticoniche, per nulla celebrativo o agiografico. Lascia da parte il mito ed emerge la donna. Il tutto in maniera molto dignitosa offrendo un ritratto sincero e veritiero di una voce unica nel panorama del rock che cerca di ricostruire la propria vita ai margini dello star system, anche oltre la cortina di ferro. Il concerto semiclandestino a Praga è sicuramente la parte migliore del film in cui Nico riesce ad infiammare i giovani dell'est, avidi di rock, sulle note di My heart is empty. Bravissima Trine, Dyrholm ben calata nel ruolo ed in grado di riprodurre abbastanza bene quella voce oscura e tenebrosa della cantante, oltre ad offrire nel corpo e nello spirito una donna che cerca fra mille difficoltà di risollevarsi. Una bella sorpresa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net